Dott.ssa Viviana Valente
Psicologa, Responsabile del Centro Diagnostico Max Lüscher di Roma.
Coronavirus e Test dei colori di Lüscher: chiavi di lettura delle emozioni
Paure, ansie, incertezze, solitudine, conflitti interiori e relazionali...La situazione di emergenza Coronavirus ha esasperato tutte le problematiche preesistenti in ognuno e ha portato nelle vite di tutti, in misura maggiore o minore, un senso di destabilizzazione. Psicologia e Coronavirus: chiavi di lettura generale con i colori-Lüscher Il vissuto emotivo che stiamo attraversando a livello globale potrebbe essere "tradotto", nel linguaggio lüscheriano, con uno squilibrio in difetto del giallo, in cui i significati positivi del giallo vengono repressi e si trasformano nei loro opposti:
L'equilibrio della libertà interiore si trova andando al di là del "circolo vizioso dell'egocentricità" che lega indissolubilmente i due poli opposti dello squilibrio in eccesso e dello squilibrio in difetto del giallo:
LIBERTÀ INTERIORE
Psicologia e Coronavirus: chiavi di lettura individualizzate con i colori-LüscherSe queste sono problematiche dilaganti che accomunano quasi tutti in questo periodo, gli esiti e le conseguenze a livello psicologico naturalmente varieranno in base alla struttura di personalità individuale. È prezioso il supporto di uno strumento che sia in grado di misurare in modo immediato il livello di stress ma anche di rilevare contemporaneamente gli aspetti della personalità e gli aspetti problematici determinati dalla situazione attuale, per poter impostare gli interventi più appropriati. Il Test di Lüscher nella misurazione del livello di stress psicofisiologico Con la versione originale e completa del Test di Lüscher è possibile misurare il livello di stress psicofisiologico e ottenere dettagli sulla condizione emozionale effettuando differenziazioni tra:
Esempio dei livelli di stress psicofisiologico rilevabili dal Test di Lüscher:
I confronti delle varie scelte cromatiche permettono di comprendere subito:
Esempio di forza dell'Io e capacità di resilienza presenti come caratteristiche temperamentali: codice
2341 nella tavola delle variazioni
del verde (= caratteristiche dell'autogoverno e immagine di sé)
Codice 2341 categoria "direttiva"=
durezza e intransigenza con se stessi per autoaffermarsi
La Diagnostica psicosomatica dei colori nei rischi di somatizzazioniverde 2 in prima posizione= caparbietà, tenacia, resistenza, controllo verde 3 in seconda posizione= azione per ottenere ciò che si vuole verde 4 in terza posizione= perseveranza e fermezza sugli obiettivi verde 1 in ultima posizione= rifiuto di lasciarsi andare o di fare concessioni Nel valutare gli effetti di stress così importanti come quelli causati dal Coronavirus è di grande utilità l'utilizzo di un test psicofisiologico, come il Test di Lüscher, che permette di misurare contemporaneamente gli aspetti emozionali e quelli fisiologici. Lo stress infatti si ripercuote sia a livello psicologico che fisiologico portando spesso a somatizzazioni di vario genere. E la Diagnostica Lüscher permette di individuare, in base alle scelte cromatiche, quali sono gli organi bersaglio che sono colpiti o che potranno essere facilmente colpiti in quanto su di essi grava un eccessivo carico di stress. Diverse sperimentazioni hanno dimostrato come il Test di Lüscher permetta di evidenziare i rischi di somatizzazioni prima che si manifestino sul piano fisico offrendo così un prezioso contributo anche nell'ottica della prevenzione.
Esempio di Test di una persona sofferente di ulcera in cui si ritrovano entrambi gli indicatori relativi,
Il Test di Lüscher per rilevare situazioni a rischio post-Coronavirusemersi dalle ricerche, del blu 1 e del giallo 4 rifiutati. Le scelte cromatiche evidenziano in modo immediato non solo rischi di somatizzazione ma anche situazioni a rischio di vario tipo che potrebbero riscontrarsi come esito di periodi così stravolgenti come questo, per esempio:
Esempio di scelte cromatiche indicanti rischio di suicidio:
I colori per comprendere le motivazioni dei conflitti interpersonaliCoppia giallo 4-nero 7(nero 7-giallo 4 nelle prime posizioni della tavola degli 8 colori: Protesta e ribellione contro tutto ciò che esiste (nero 7) + urgenza di trovare una soluzione e una via d'uscita (giallo 4) = soluzioni estreme. Il Test di Lüscher mostra, oltre i conflitti personali, anche quelli interpersonali. In seguito ai cambiamenti dello stile di vita e dei tempi di permanenza in casa cui si è stati obbligati, possono essere sorti (o aggravati) conflitti interpersonali in ambiente familiare e/o lavorativo. Le scelte tra varie tonalità di blu (che testano i rapporti intimi) e varie tonalità di giallo (che testano le relazioni sociali) ne evidenzieranno le motivazioni sottostanti.
Esempio di forte conflitto nell'ambito delle relazioni di appartenenza:
I colori per svelare i disagi dei bambinicodice 2413 nella tavola delle variazioni del blu (= caratteristiche del sentimento di appartenenza nei confronti delle persone più vicine) Codice 2413 categoria "separativa"= prendere le distanze e distaccarsi blu 2 in prima posizione= freddezza, distacco, autocentramento blu 4 in seconda posizione= rifiuto di investire profondamente nelle relazioni blu 1 in terza posizione= difficoltà a sperimentare un senso di appartenenza e a fidarsi blu 3 in ultima posizione= irritazione e allontanamento sdegnato La rapidità e piacevolezza della somministrazione, essenziale ancora di più in questo momento per evitare di sottoporre le persone ad ulteriori stress, si rivela inoltre un elemento fondamentale per relazionarsi ai bambini e accedere alle emozioni che non possono essere in grado di esprimere a parole. Il Test dei colori di Lüscher può essere somministrato a partire dai 4-5 anni d'età e aiuta a comprendere la reale condizione emotiva dei bambini e le motivazioni dei molti disagi che possono insorgere per la difficoltà a fronteggiare questa situazione, come per esempio:
Esempio di scelte cromatiche indicanti comportamento regressivo in un bambino di 8 anni:
Coppia blu 1-marrone 6= bisogno regressivo di rifugio e protezione
L'intervento di riequilibrio con la Psico-Logica di Lüschergiallo 4 rifiutato= necessità di sicurezza combinazione +blu 1-giallo 4= dipendenza, aggrappamento ansioso. Durante e dopo questa fase di emergenza, il Test di Lüscher, può dunque offrire un aiuto prezioso nell'individuazione del livello di sofferenza (di bambini, ragazzi e adulti) ma anche nell'intervento per ripristinare l'equilibrio. Semplici inversioni della Struttura diagnostica emersa dalle scelte cromatiche permettono di puntualizzare gli obiettivi e le linee guida dell'intervento di riequilibrio che agiscono sulla causa reale e non sui sintomi manifesti.
Esempio di rappresentazione sul Cubo di Lüscher, della relazione tra la Struttura diagnostica (comportamento) e la Struttura terapeutica
che agisce sulla causa interiore (nel Cubo più piccolo)
Il Coronavirus sul piano psicologico è un movimento tellurico che lascerà cicatrici profonde e sottili linee di sospensione di
sicurezza.Il Cubo di Lüscher E il Test di Lüscher è uno strumento molto attendibile che, come il sismografo registra le onde dei terremoti, è in grado di misurare le reazioni psicologiche dopo il crollo e di indicare la via del riequilibrio per tornare ad una vita "a colori". |