Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

IIPG. Scuola Specializzazione Psicoterapia Psicoanalitica di gruppo, individuale - Roma, Milano, Palermo, Catania

IIPG
Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di gruppo e individuale - Roma, Milano, Palermo, Catania

Riconosciuta dal MIUR (Roma, Palermo, Catania: D.M. 29.9.94, D.D. 25.5.01 - Milano: D.D. 25.9.02)
DIREZIONE
Roma: Via Vigliena, 2 - cell 375.5241389
Milano: Via Calatafimi, 10 - cell 375.5502976
Palermo: Via Notarbartolo, 15 - tel/fax 091.348111
Catania: Via Gorizia, 23 - tel 095.536557 - cell 331.8268231
Per INFO - www.iipg.it
PRESENTAZIONE
L'Istituto Italiano di Psicoanalisi Individuale e di Gruppo ha, al suo interno, una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MURST dal 24 settembre 1994 e accessibile ai laureati in Medicina e in Psicologia.
L'Istituto Italiano di Psicoanalisi individuale e di Gruppo (IIPG) eredita e prosegue la tradizione e l'esperienza dei Centri Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo (Il Pollaiolo), sorti a Roma e a Palermo, sul finire degli anni '60, grazie all'opera di Francesco Corrao tesa a far conoscere, sperimentare ed evolvere le teorie psicoanalitiche di Wilfred R. Bion sul pensiero, sulla psicosi e, soprattutto, sui gruppi e le loro dinamiche più profonde.
L'applicazione e lo sviluppo del modello originale del gruppo analitico, proposto da Bion ha rilevato lo straordinario valore trasformativo:
- in ambito terapeutico, nei confronti di una vasta gamma di sintomatologie cliniche, fino a quelle psicosomatiche, borderline e psicotiche, in quanto capace di attivare e trasformare livelli molto arcaici di funzionamento del pensiero;
- in ambito formativo, particolarmente nei settori socio-sanitari, in quanto capace di offrire risposte efficaci e trasformative agli operatori di varie professionalità che si confrontano, sia individualmente che in équipe, con problematiche di disagio psichico.
La fecondità di questo modello teorico-clinico ha consentito di acquisire un patrimonio di esperienza clinica e formativa sia in ambiti istituzionali che privati che, dopo 40 anni di attività, è comprovato dall'estensione raggiunta dall'Istituto sul piano nazionale e internazionale.
È presente all'interno dell'Istituto una Scuola di alta formazione di Psicoterapia individuale e di gruppo riconosciuta dal MIUR dal 1994.
L'attività scientifica dell'IIPG produce, dal 1979, una rivista dedicata agli studi clinici ed esperienze formative legate ai diversi settori di applicazione del modello, dal titolo Koinos - Gruppo e Funzione Analitica.
L'IIPG è componente della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP), che si è costituita nel 1991, con l'obiettivo di riunire in Europa le migliori istituzioni di Psicoterapia Psicoanalitica che avessero un particolare interesse a promuovere la qualità della formazione psicoanalitica e a diffonderne la sua applicazione presso i servizi pubblici per la cura della sofferenza mentale.
Attualmente l'IIPG è presente nelle sedi di Roma, Milano, Palermo e Catania, ognuna delle quali è organizzata in quattro sezioni tra loro integrate: Scuola di Psicoterapia, Centro per la Clinica, Centro per la Formazione (CCF), Centro Ricerche di Psicoanalisi di Gruppo (CRPG).
Le sedi del CRPG si sono poi dislocate in altre 12 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.
DESTINATARI
Sono ammessi alla Scuola esclusivamente allievi/e laureati/e in Psicologia o in Medicina e Chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli e che siano iscritti nei rispettivi albi professionali.
È consentita l'iscrizione con riserva, ossia i predetti laureati possono essere iscritti ai corsi senza l'iscrizione all'albo purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e provvedano nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'albo.
SEDI DIDATTICHE
Roma: Via Vigliena, 2
Milano: presso Associazione IBVA - Via Calatafimi, 10
Palermo: Via Notarbartolo, 15
Catania: Via Gorizia, 23 (scala A)
DURATA
La Scuola di Specializzazione ha durata quadriennale e comprende: formazione teorica, formazione personale, formazione clinico pratica.
L'allievo, al momento dell'iscrizione può scegliere tra due curriculum formativi: Psicoterapia Psicoanalitica di gruppo e Psicoterapia Psicoanalitica individuale.
I due curriculum hanno identica formazione teorica e si differenziano per la formazione pratica (avvio Gruppo terapeutico o Psicoterapia individuale, entrambi supervisionati).
Il percorso formativo teorico è organizzato in quattro anni accademici, suddivisi in moduli seminariali.
Il numero delle ore annuali di insegnamento teorico e di formazione pratica è determinato in misura non inferiore a 500, di cui almeno 100 dedicate al tirocinio in strutture o servizi pubblici o privati accreditati.
In coerenza con il modello teorico-clinico di riferimento, il training formativo richiede formazione personale e formazione clinico-pratica, nello specifico:
- Psicoterapia Psicoanalitica di gruppo;
- conduzione psicoanalitica di gruppo ai fini della formazione;
- supervisione individuale della conduzione psicoanalitica di gruppo;
- supervisione individuale di un caso di Psicoterapia individuale;
- tirocinio presso strutture convenzionate con l'IIPG.
PROGRAMMA
Il training ha una durata di quattro anni, suddivisi in 10 moduli seminariali all'anno.
Il percorso formativo prevede un approfondimento teorico coerente con il modello di riferimento dipanandosi in quattro anni nei seguenti insegnamenti: esercitazione-osservazione Young Observation, esercitazione équipe e setting, letture bioniane, supervisione casi individuali, Psicologia clinica e metodologia, clinica psicoanalitica di gruppo, diagnostica clinica, teoria psicoanalitica di gruppo, scrittura e presentazione del caso clinico, fondamenti di Psicoanalisi, Psicologia e clinica delle dipendenze, Psichiatria, sociologia e antropologia, Psicopatologia, supervisione casi istituzionali, Psicosomatica, osservazione e ricerca epistemologica, Psicoterapia Psicoanalitica istituzionale, Psicoanalisi contemporanea, indirizzi psicoterapeutici e supervisione di gruppo.
Al fine di favorire nel corso del training l'apprendimento del modello teorico di riferimento e quindi la formazione in Psicoterapia individuale, di gruppo e la conduzione di gruppi a scopo di formazione e intervento, accanto all'approfondimento teorico e al tirocinio formativo è richiesto agli allievi un percorso di Psicoterapia Psicoanalitica di gruppo (320 ore da svolgere con un membro ordinario IIPG) o individuale (430 ore da svolgere con un membro Ordinario con funzione di Training o con un analista riconosciuto dall'istituto).
Nel corso dei quattro anni è richiesta inoltre la conduzione con supervisione di un caso individuale e di un gruppo (a seconda del percorso scelto).
FREQUENZA ED ESAMI
L'allievo che frequenta regolarmente le lezioni teoriche, i seminari scientifici, gli incontri di studio, nonché le attività formative clinico-pratiche, può sostenere gli esami di verifica alla conclusione di ogni anno di corso.
REQUISITI DI AMMISSIONE
L'ammissione alla Scuola di Specializzazione prevede il superamento di due colloqui svolti con due diversi didatti della Scuola con il duplice obiettivo di:
- valutare le competenze tecnico-scientifiche dell'allievo, ma anche la sua storia formativa e inoltre, valutare le sue motivazioni;
- accogliere le richieste di chiarificazioni da parte dell'allievo nei riguardi della Scuola e della sua storia.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante.
COSTI
La Scuola di Psicoterapia ha un costo annuo di € 3.000 (possibilità di rateizzazione).
Non sono compresi i costi dell'analisi personale e delle supervisioni.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di gruppo e individuale - Roma, Milano, Palermo, Catania.


Contatta IIPG: Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



IIPG: Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo
Roma: Via Vigliena, 2 - cell 375.5241389
Milano: Via Calatafimi, 10 - cell 375.5502976
Palermo: Via Notarbartolo, 15 - tel/fax 091.348111
Catania: Via Gorizia, 23 - tel 095.536557 - cell 331.8268231
www.iipg.it