Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Empateia. Scuola di Specializzazione: Terapia Centrata sul Cliente, Rogers, Psicologia Umanistica - Como

Empateia
Istituto di Psicologia Umanistica

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica - approccio rogersiano - Como

Riconosciuta dal MIUR (abilitazione Messina: D.D. 11.3.2008)
DIREZIONE
Como: Via Rusconi, 21 - Centro Culturale Valdese - cell 375.5158656
Per INFO - www.istitutoempateia.it
La sede della Scuola è in fase di trasferimento a Como

OPEN DAY Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica

Diventare terapeuta rogersiano
Como, sabato 24 Novembre 2018 - presso Auditorium Chiesa Valdese - Via Rusconi, 21
Programma
ore 11.00-11.30: attualità dell'Approccio Centrato sulla Persona nei contesti socio-sanitari, del lavoro e delle organizzazioni, negli ambiti educativi e nell'attività clinica odierna
ore 11.30-12.00: simulazione di una seduta terapeutica
ore 12.00-12.30: presentazione del programma didattico e dell'organizzazione del percorso formativo
ore 13.00: community meeting e saluti
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form oppure al numero 375.5158656
PRESENTAZIONE
L'Istituto Empateia, fondato nel 1978 dal prof. Sebastiano Ciavirella e altri suoi amici e colleghi, già Centro Studi di Psicologia Clinica ed Umanistica, è stato uno dei primi in Italia a rifarsi alla Psicologia Umanistica, alla Psicoterapia della Gestalt (F. Perls/ Barrie Simmons), alle Terapie a mediazione corporea (Reich, Lowen) e, in particolare, alle radici della Terapia Centrata sul Cliente e dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers.
In oltre 40 anni ha organizzato Stages, Workshops, Seminari e Corsi di formazione per Medici, Psicologi, Operatori sociali e delle relazioni d'aiuto condotti da professionisti italiani e stranieri (G.D. Montinari, Barrie Simmons, Susan Schwartz, M. Kimmey, John Shlien, A. Kaplan, G. Mulachiè, J. Ondarza Linares, N. Mann, M. Mastropaolo, M. Ciavarelli, lama Namkhai Norbu, G.P. Quaglino).
L'Istituto è stato Ente Organizzatore (provider) di eventi formativi (ECM) del Ministero della Salute.
È Full Member della World Association for Person Centered & Experiential Psychotherapy & Counseling (WAPCEPC), dell'Association for Humanistic Psychology (AHP), del Forum ACP e dell'International Association for Group Psychotherapy and Group Processes (IAGP).
OBIETTIVI
  • Sapere: conoscenza approfondita della Terapia Centrata sul Cliente e dell'Approccio Centrato sulla Persona e informazioni sulle principali Scuole di Psicoterapia
  • Saper fare: contrattualità, capacità diagnostica, chiarezza e direzione del trattamento
  • Essere: accoglienza, sensibilità al rapporto personale, consapevolezza di sé, auto-protezione e cura di sé, intuizione e creatività
INDIRIZZO TEORICO
Per l'approccio centrato sulla persona il terapeuta, colui che facilita il cambiamento, rappresenta uno "specchio" lucido e più regolare possibile, in cui la persona che chiede aiuto può ritrovarsi, riconoscersi e avviare quel processo di appropriazione di sé e delle proprie potenzialità.
Il disagio, per questo approccio, non è il vero problema, ma piuttosto il tentativo "più sano possibile" che fa la natura umana per superare i propri squilibri quando, non aiutata dalle condizioni esterne, non riesce a percepirsi integralmente.
La relazione restituisce questa percezione col rispecchiamento nella figura rispettosa, empatica e autentica di chi ascolta.
In tal senso il facilitatore è soprattutto catalizzatore, "levatrice" del processo e non determinatore.
Perché ciò sia possibile, perché lo specchio sia fedele e non deformante, è bene che il facilitatore sia... facilitante innanzitutto con se stesso e che abbia a cuore la conoscenza di sé, il riconoscimento sereno dei propri bisogni e sentimenti, l'ascolto fiducioso e libero della propria esperienza di essere umano.
Solo così può diventare "terapeutico" ...
La formazione procede secondo il modello fondato sui principi dell'indirizzo fenomenologico-esistenziale della Psicologia Umanistica e il contributo della Psicoterapia esistenziale di Irvin Yalom (1980, 2016).
DESTINATARI
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica (approccio rogersiano) è rivolta ai laureati in Psicologia (vecchio ordinamento o laurea specialistica) e in Medicina iscritti ai rispettivi ordini.
Sono inoltre ammessi, con riserva, i laureati che conseguiranno l'abilitazione entro la prima sessione utile dopo l'inizio dei corsi.
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Sebastiano Ciavirella, Psicologo-Psicoterapeuta rogersiano, didatta, direttore e responsabile scientifico della Scuola, docente e supervisore senior
Prof. Giulio Fontò, Psicologo-Psicoterapeuta, docente e supervisore senior
Prof. Rosalba Larcan, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Messina - Garante non docente
Prof. Gian Piero Quaglino, già professore ordinario di Psicologia della Formazione e Preside della Facoltà di Psicologia, Torino, docente
ORE COMPLESSIVE ANNUE
La formazione è costituita da lezioni teoriche in aula e attività pratico-esperienziali articolate in 10 weekend mensili, un weekend lungo e un modulo intensivo di 5 giorni per complessive 350 ore annue.
METODOLOGIA
Apprendimento esperienziale, con ampio uso di laboratori, gruppi di crescita e di incontro, gruppi maratona, role playing, discussione di casi clinici.
Questa metodologia facilita la crescita personale all'interno di un clima collaborativo e partecipativo (comunità di apprendimento di matrice rogersiana).
PROGRAMMA
  • Lezioni in aula:
    Psicologia generale e metodologia I e II
    Psicologia della sviluppo I e II
    Psicologia dinamica e storia della Psicoterapia
    Psicopatologia generale I e II
    Psicodiagnostica clinica I e II
  • Discipline caratterizzanti:
    Fondamenti storico-epistemologici della Psicologia Umanistica
    Teorie umanistiche della personalità I e II
    Psicoterapie umanistico-esistenziali I e II
    Teoria e tecnica della Terapia centrata sul cliente individuale I e II
    Teoria e tecnica della Terapia centrata sul cliente di gruppo I e II
    Psicoterapia della famiglia e della coppia
  • Altri insegnamenti professionalizzanti:
    Psicologia clinica (interventi in ambito ospedaliero ed emergenze)
    Psicofarmacologia (Seminario)
    Psicoterapia e riabilitazione dei disturbi psicotici
    Psicoterapia delle dipendenze
    Interventi e riabilitazione nei disordini del neurosviluppo
    Psicoterapia dell'adolescenza (con elementi di Teatroterapia, Arteterapia, Danzaterapia)
    Psicologia giuridica
    Psicologia e promozione della salute
    Psicoterapia in contesti multiculturali
    Seminario sull'uso dei sogni
    Etica e deontologia professionale (Seminario)
    Seminario sull'efficacia delle Psicoterapie
  • Introduzione ad altri modelli psicoterapeutici:
    Psicologia analitica (junghiana)
    Psicoterapie ad orientamento corporeo
    Psicoterapia della Gestalt
  • Attività pratico-esperienziali e laboratori:
    Laboratori di ascolto empatico
    Laboratori di comunicazione efficace e terapeutica
    Laboratori di analisi della domanda
    Laboratori di colloquio clinico
    Laboratori di autoconsapevolezza
    Laboratori di espressione corporea
    Esercitazioni di tecniche centrate sul cliente
    Role playing
    Supervisione di casi clinici
    Gruppi intensivi d'incontro
    Gruppi maratona residenziali di crescita personale
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo di 20 persone.
TIROCINIO
Il tirocinio deve essere effettuato in strutture convenzionate per 150 ore annue.
ANALISI PERSONALE E DI GRUPPO
Il percorso di crescita personale (Psicoterapia) deve essere effettuato durante il quadriennio nei limiti minimi di 100 ore (individuale) oppure di 50 ore individuale e 50 ore di gruppo.
La Psicoterapia individuale e/o di gruppo deve essere effettuata con Psicoterapeuti accreditati e convenzionati con la Scuola al fine della calmierazione etica del costo delle sedute.
Al termine del secondo anno gli allievi possono esercitare l'attività di Counselling psicologico centrato sulla persona, sotto la supervisione dei didatti dell'Istituto.
FREQUENZA
Le assenze non possono superare il 15% del monte ore della formazione teorica.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per info e iscrizioni contattare l'Istituto tramite il form oppure al numero 375.5158656.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica - approccio rogersiano - Como.


Contatta Empateia: Istituto di Psicologia Umanistica
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Empateia: Istituto di Psicologia Umanistica
Como: Via Rusconi, 21 - Centro Culturale Valdese - cell 375.5158656
www.istitutoempateia.it