Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

CESIPc. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista - Firenze, Padova, Sesto Fiorentino

CESIPc
Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista - Firenze, Padova, Sesto Fiorentino

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 31.12.93)
DIREZIONE
Firenze: Via Cavour, 64 - tel 055.291338 - fax 055.290712
Padova: Via Chiesanuova, 242/2 - tel/fax 049.8716699
Firenze (Sesto Fiorentino): Piazza Vittorio Veneto, 48 - tel 055.291338
Per INFO - www.cesipc.it

OPEN DAY Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista

>> Firenze, sabato 25 Novembre 2017 (ore 10.00-16.00): sono presentate le prospettive costruttiviste in Psicoterapia - in particolare quella narrativo-ermeneutica - attraverso il confronto con le Psicoterapie più diffuse, l'effettuazione di sedute estemporanee, il racconto di casi clinici, l'interazione con i partecipanti e... un piccolo rinfresco!
La partecipazione è gratuita e riservata a studenti di Psicologia/Medicina, Psicologi e Medici.
Per info e prenotazioni contattare la Scuola tramite il form
Inizio lezioni: Gennaio 2018
PRESENTAZIONE
La Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista del CESIPc è stata tra le prime in Italia a ottenere il riconoscimento ministeriale.
Dal 1993, attiva ogni anno corsi di specializzazione nella sede madre di Firenze registrando un numero crescente di richieste, nel 2001 è stata aperta una sede periferica della Scuola a Padova e, nel 2006, una a Livorno (trasferimento a Sesto Fiorentino nel 2017).
Fondata da coloro che hanno introdotto e diffuso il Costruttivismo in Italia, e per molti anni l'unica Scuola riconosciuta di tale orientamento, ha tra i suoi didatti alcuni dei più importanti nomi del Cognitivismo e del Costruttivismo, nazionale e internazionale.
La Scuola risponde ai criteri di eccellenza previsti dal Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia (CNSP).
SBOCCHI PROFESSIONALI
Abilitazione all'esercizio della professione negli ambiti della Psicoterapia, individuale e di coppia, che può essere applicata anche all'infanzia e ai gruppi.
INDIRIZZO TEORICO
La Psicoterapia cognitiva che è oggetto di formazione della Scuola del CESIPc ha un indirizzo teorico costruttivista.
Nel costruttivismo psicologico viene abbandonata la credenza in una realtà indipendente dall'osservatore: la conoscenza personale si configura come vera e propria costruzione (o specificazione) da parte del soggetto, al tempo stesso permessa e vincolata dalla sua struttura.
Già presente nell'opera di Jean Piaget e nella teoria dei costrutti personali di George A. Kelly, tale concezione del rapporto conoscenza/realtà è stata più recentemente formalizzata da Ernst von Glasersfeld e trova più specifiche elaborazioni nella cibernetica di secondo ordine di Heinz von Foerster, nella teoria dell'autopoiesi di Humberto Maturana e Francisco Varela, nel movimento del costruzionismo sociale avviato da Kenneth Gergen, nella Psicologia culturale di Jerome Bruner, nell'approccio discorsivo di Rom Harré.
Le diverse articolazioni dell'assunto costruttivista si esprimono nei due indirizzi presenti nella Scuola:
- indirizzo cognitivo-costruttivista: si fonda su un'elaborazione in chiave radicale della teoria dell'attaccamento di John Bowlby e del modello dinamico-maturazionale dei pattern di attaccamento nell'adulto.
Si caratterizza inoltre per un uso flessibile del setting in funzione dell'utilizzazione di procedure immaginative finalizzate a una maggior presa di contatto del paziente con le proprie emozioni.
Il processo formativo parte dalla pratica per arrivare all'acquisizione del modello e delle tecniche di intervento da parte degli allievi.
- indirizzo costruttivista-ermeneutico: consiste in un'elaborazione della teoria dei costrutti personali di Kelly che ne fa emergere la relazione con la tradizione ermeneutico-fenomenologica e l'ontologia dell'osservatore di Maturana, e ne persegue le implicazioni sul piano del processo e della relazione psicoterapeutica.
Ne consegue un approccio che sottolinea la modalità conversazionale e narrativa del sé e della conoscenza personale.
Il processo formativo parte dall'analisi delle epistemologie personali degli allievi per arrivare all'acquisizione di uno stile terapeutico coerente con i presupposti teorici.
DESTINATARI
Sono ammessi alla Scuola di Specializzazione i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi Professionali (o che si iscriveranno entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio delle lezioni).
DIRETTORI DELLA SCUOLA

Prof. Gabriele Chiari - direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista


Già convenor della European Personal Construct Association (EPCA);
Membro dell'editorial board del Journal of Constructivist Psychology;
Didatta della "Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva" (SITCC) e della "Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista" (AIPPC);
Docente di Psicodiagnostica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze.

Prof. Gabriele Chiari


Prof. Lorenzo Cionini - direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista


Professore associato di Psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze;
Past-President della "Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva" (SITCC);
Past-President della "Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia" (FIAP);
Didatta della SITCC e della "Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista" (AIPPC).

Prof. Lorenzo Cionini

SEDI DIDATTICHE
Il Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva presenta tre sedi:
  • Firenze: Via Cavour, 64 (sede principale)
  • Padova: Via Chiesanuova, 242/2 (sede periferica)
  • Sesto Fiorentino: Piazza Vittorio Veneto, 48 (sede periferica)
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale; nello specifico, le ore sono così ripartite:
Anno 1 2 3 4 Totale
Insegnamenti teorici 160 80 80 80 400
Pratica: addestramento e formazione personale in gruppo 150 210 220 200 780
Pratica: analisi personale individuale 0 0 0 20 20
Pratica: esercitazioni su materiale clinico 50 70 60 60 240
Tirocinio 140 140 140 140 560
Totale 500 500 500 500 2000
PROGRAMMA
Insegnamenti teorici
  • presupposti metodologici e teorico-culturali della Psicoterapia costruttivista
  • sviluppi storici della Psicoterapia cognitiva
  • fondamenti epistemologici della Psicologia
  • Psicologia generale
  • Psicologia dello sviluppo
  • Psicologia del linguaggio
  • Psicologia sociale
  • Psicopatologia
  • diagnostica clinica
  • psicofarmacologia
  • interfaccia Medicina/Psicologia
  • interfaccia Psicoterapia cognitiva/Psichiatria
  • etica e deontologia in Psicoterapia
  • elementi di Psicoanalisi e Psicoterapie psicodinamiche
  • elementi di Psicoterapia sistemico-relazionale
  • elementi di Psicoterapia della Gestalt
  • elementi di Psicoterapia corporea
  • elementi di ipnosi eriksoniana
Gli insegnamenti teorici vengono integrati con attività seminariali finalizzate all'approfondimento di tematiche cliniche di specifico interesse.

Formazione pratica
  • addestramento alle metodologie di assessment nell'ottica costruttivista, alla definizione dei criteri strategici dell'intervento terapeutico, all'utilizzazione delle diverse tecniche terapeutiche e alla gestione della relazione
  • esercitazioni di gruppo su materiale clinico
  • formazione personale in gruppo
  • analisi personale individuale
  • supervisione clinica delle Psicoterapie effettuate dagli allievi
  • attività di tirocinio
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Sono ammessi un massimo di 17 partecipanti nella sede di Firenze, 16 nella sede di Sesto Fiorentino e 15 nella sede di Padova.
TIROCINIO
Sono previste 140 ore annue di tirocinio.
La Scuola è convenzionata con strutture pubbliche e private accreditate, ed è disponibile a stipulare nuove convenzioni per permettere agli allievi di svolgere il tirocinio nella sede più vicina alla loro residenza.
SUPERVISIONE
È previsto un periodo di supervisione che verrà valutato sulla base:
- della formazione personale
- della competenza tecnica
- del livello di preparazione teorico-clinica
FREQUENZA ED ESAMI
Le 360 ore annuali di attività didattica in aula (esclusi il tirocinio e l'analisi personale individuale) si svolgeranno in 12 fine settimana (nei giorni di venerdì, sabato e domenica), per 11 mesi l'anno.
L'ammissione agli esami, al termine di ciascun anno, è consentita a coloro che abbiano frequentato almeno l'80% delle ore di formazione e che abbiano effettuato integralmente il tirocinio previsto.
L'esame finale consisterà nella discussione di una relazione scritta su due casi clinici trattati in Psicoterapia e di una tesi su un argomento concordato con uno dei docenti.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per l'iscrizione è necessario inviare alla segreteria del CESIPc di Firenze:
- domanda di ammissione (PDF)
- fotocopia del certificato di Laurea (comprensivo dell'elenco degli esami sostenuti, con le rispettive votazioni)
- curriculum vitae con firma autografa leggibile (riportare in dettaglio eventuali pubblicazioni)
- due foto formato tessera
- (se già iscritto all'Albo professionale) fotocopia del certificato di iscrizione rilasciato dall'Ordine professionale di appartenenza
È inoltre richiesto di sostenere una prova di ammissione che comprende:
- compilazione di strumenti costruttivisti di assessment
- colloquio volto a valutare il curriculum professionale, le motivazioni e le attitudini specifiche, la qualità e la pertinenza di eventuali pubblicazioni scientifiche, la conoscenza pratica della lingua inglese
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria attraverso il form sottostante oppure telefonicamente al numero 055.291338.
DIPLOMA
Il Diploma della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista è abilitante all'esercizio dell'attività psicoterapeutica (ai sensi dell'art.3 della legge 56/89) ed equipollente ai Diplomi di Specializzazione universitaria.
BORSE DI STUDIO
Per ciascuna sede, assegnazione di 5 borse di studio a laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia.
Per informazioni contattare la segreteria attraverso il form sottostante.
COSTI
Quota annuale: € 4.900 per le sedi di Firenze e Sesto Fiorentino, € 4.500 per la sede di Padova.
Le quote, esenti da IVA, sono frazionate in 5 rate e non comprendono le 20 ore di analisi personale individuale.
La Scuola provvede a iscrivere a proprie spese alla SITCC gli allievi del 1° anno (l'iscrizione comprende l'abbonamento alla rivista Quaderni di Psicoterapia Cognitiva).


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista - Firenze, Padova, Sesto Fiorentino.


Contatta CESIPc: Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



CESIPc: Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva
Firenze: Via Cavour, 64 - tel 055.291338 - fax 055.290712
Padova: Via Chiesanuova, 242/2 - tel/fax 049.8716699
Firenze (Sesto Fiorentino): Piazza Vittorio Veneto, 48 - tel 055.291338
www.cesipc.it