Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Università degli Studi Firenze. Master, Corsi: Scolastica, DSA; Psicopatologia, ADHD, Autismo - Firenze

Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia

Master e Corsi Universitari: Psicologia scolastica, DSA; Psicopatologia evolutiva, ADHD, Autismo - Firenze

DIREZIONE
Firenze: Via di San Salvi, 12 - tel. 055.2755010
www.unifi.it - www.forlilpsi.unifi.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2019-2020
MASTER UNIVERSITARIO: PSICOLOGIA SCOLASTICA E DSA
Master Universitario di II livello: 'Psicologia scolastica e Psicopatologia dell'apprendimento'
Durata: un anno accademico
Inizio: 25 Gennaio 2020

Presentazione
Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche e competenze operative aggiornate sulle problematiche relative all'apprendimento scolastico e agli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali associati.
I corsisti, ciascuno secondo il proprio profilo professionale, vengono formati all'identificazione, alla valutazione dei disturbi dell'apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di attenzione, etc.) e all'intervento psicologico nei contesti educativi.
Obiettivi
Obiettivo del Master è formare professionisti capaci di individuare, analizzare e intervenire efficacemente sui processi cognitivi, affettivi e relazionali legati all'apprendimento in situazioni di tipicità, rischio e in caso di Bisogni Educativi Speciali.
L'edizione rinnovata del Master si focalizza su teorie, metodi e strumenti aggiornati relativamente ai seguenti temi:
- Aspetti cognitivi, emotivi e motivazionali sottostanti l'apprendimento delle discipline scolastiche
- Sviluppo socio relazionale e alla valutazione, prevenzione e intervento sul conflitto nel contesto scolastico
- Difficoltà e disturbi di apprendimento: dislessia, disortografia e discalculia; disturbo della comprensione del testo; disturbo dell'attenzione e iperattività; disturbo del calcolo e della soluzione dei problemi
- Disturbi del neuro sviluppo nel contesto scolastico
- Aspetti psicologici dell'inclusione scolastica
Sbocchi professionali
La formazione consente di rispondere sia a richieste espresse da enti educativi e sanitari che da singoli utenti nell'ottica di prevenzione, nonché nella predisposizione di interventi e della loro valutazione.
Il corsista matura, quindi, competenze specifiche nei seguenti ambiti:
- Valutare precursori e variabili che possono ostacolare l'apprendimento
- Valutare il disagio scolastico e le variabili specifiche del contesto scolastico
- Rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Intervento su apprendimento tipico, difficoltà, disturbi e BES
- Gestione di casi complessi e in situazioni multiproblematiche, con metodi, strategie e modelli di intervento scientificamente validati
- Mediazione scolastica con tecniche di risoluzione dei conflitti e prevenzione e contrasto del bullismo
- Consulenza degli insegnanti e loro formazione
Coordinatore
Prof.ssa Giuliana Pinto
Sedi didattiche
Firenze:
- via di San Salvi, 12 (Padiglione 26)
- via Laura, 48 presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI),
Durata
Il Master ha durata di un anno accademico.
Si articola in 15 incontri per un totale di 240 ore di lezione e 84 ore di tirocinio.
Metodologia
Il Master Universitario di II livello: 'Psicologia scolastica e Psicopatologia dell'apprendimento' prevede lezioni frontali, presentazione di strumenti diagnostici e di intervento, predisposizione di progetti, esercitazioni nel laboratorio di Psicologia scolastica, discussione e supervisione di casi e tirocinio pratico.
È prevista anche una specifica assistenza tutoriale per la didattica e per il tirocinio.
Docenti
Ogni modulo di lezione è tenuto da docenti universitari ed esperti nazionali nelle discipline previste dal programma, operanti presso centri clinici, di ricerca scientifica e professionali, altamente qualificati (IRCCS Fondazione Stella Maris, AIDAI Toscana - Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività, Istituto degli Innocenti, AIRIPA Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento, etc.), in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e le Asl regionali.
Accreditamento
Vengono attribuiti 63 crediti formativi universitari (CFU)
Ai sensi della normativa ministeriale i partecipanti al Master sono esonerati dalla raccolta dei crediti ECM per l'anno 2020.
Tirocinio
È previsto lo svolgimento tirocinio pratico presso strutture pubbliche e private convenzionate.
Frequenza
Le lezioni si svolgono nell'intera giornata del venerdì e la mattina del sabato, con cadenza bimensile.
Le assenze non devono superare il 30% dell'orario.
Requisiti di ammissione
Laurea Specialistica o Magistrale o una Laurea conseguita secondo l'ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999, oppure titoli accademici conseguiti all'estero valutati equivalenti.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 055.2756101.
Borse di studio
È prevista l'erogazione di borse di studio.
Costi
Il Master ha un costo totale di € 2.500, in due rate.

Contatta Università degli Studi di Firenze: Master Universitario di II livello: 'Psicologia scolastica e Psicopatologia dell'apprendimento' - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Università degli Studi di Firenze: Master Universitario di II livello: 'Psicologia scolastica e Psicopatologia dell'apprendimento' - Firenze
CORSO DI PERFEZIONAMENTO: PSICOPATOLOGIA EVOLUTIVA, DSA, ADHD, AUTISMO
Corso di Perfezionamento Universitario: 'Quando la scuola diventa difficile. Strumenti per la valutazione e l'intervento'
Durata: 42 ore
Periodo di svolgimento: dal 13 Febbraio al 25 Giugno 2020

Presentazione
Il Corso fornisce conoscenze riguardo ai processi cognitivi.
Vengono affrontate le problematiche emotivo-affettive connesse a tali disturbi e difficoltà, le strategie migliori per la gestione in classe a casa, nei compiti e nello studio individuale, nello studio universitario.
Vengono inoltre fornite indicazioni, presentati strumenti e discussi casi, riguardo alla valutazione di tali disturbi e ai percorsi di potenziamento e abilitativi.
Vengono delineati ruolo e funzioni delle varie figure professionali e illustrate le recenti indicazioni normative sul tema. Obiettivi
Il Corso si propone di promuovere aggiornate conoscenze psicologiche sui processi di apprendimento e sulle dinamiche relazionali a scuola con particolare attenzione alle difficoltà e agli insuccessi.
Le tematiche sono affrontate con un taglio operativo e con attenzione alla gestione delle problematica sia a casa che a scuola.
Destinatari
Il Corso è rivolto a insegnanti, psicologi, logopedisti, terapisti, pedagogisti, educatori e a laureati o diplomati universitari in ogni disciplina interessati.
Direttore
Prof.ssa Lucia Bigozzi
Sede didattica
Firenze: Via di San Salvi, 12 (Padiglione 26).
Durata
Il Corso di Perfezionamento Universitario: 'Quando la scuola diventa difficile. Strumenti per la valutazione e l'intervento' si articola in 9 incontri, per un totale di 42 ore.

Programma
Tematiche affrontate durante il Corso:
- Psicopatologia dell'apprendimento e difficoltà di apprendimento
- Bisogni Educativi Speciali
- Disturbi di attenzione/iperattività, impulsività, disregolazione
- disturbi dello spettro dell'autismo nei bambini e nei giovani adulti

Numero partecipanti
Massimo di 50 iscritti. Docenti
Proff.ssa Lucia Bigozzi, Dott.ssa Francesca Faggi, Dott.ssa Amanda Grazi, Prof.ssa Chiara Pecini, Dott.ssa Sara Pezzica, Prof. Brunetto Piochi, Prof. Carlo Fiorentini.
Accreditamento
Vengono attribuiti 7 crediti formativi universitari (CFU).
Frequenza
Le lezioni si svolgono il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30.
Le assenze non devono superare il 30% delle ore totali.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale o quinquennale in qualsiasi disciplina o Diploma Universitario (o titolo equipollente)
Modalità di iscrizione
Per informazioni o iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 055.2755010.
Domande entro il 20 Gennaio 2020.
Costi
Il Corso ha un costo totale di € 500.

Contatta Università degli Studi di Firenze: Corso di Perfezionamento Universitario: 'Quando la scuola diventa difficile. Strumenti per la valutazione e l'intervento' - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Università degli Studi di Firenze: Corso di Perfezionamento Universitario: 'Quando la scuola diventa difficile. Strumenti per la valutazione e l'intervento' - Firenze

Università degli Studi di Firenze: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia
Firenze: Via di San Salvi, 12 - tel. 055.2755010
www.unifi.it - www.forlilpsi.unifi.it