Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

RiPsi. Master ECM: Psicotraumatologia; Corporea; Disturbi alimentari; Sport; Coordinazione genitoriale; Evolutiva - Online

Studio RiPsi
Psicodiagnosi, Test e Psicologia giuridica

Master e Corsi ECM: Psicotraumatologia; Tecniche psico-corporee in Psicoterapia; Disturbi alimentari; Psicologia dello sport; Coordinazione genitoriale; Flash Technique, EMDR, età evolutiva, adulti - Online

DIREZIONE
Online: per info 02.49457024 - 335.7026044
www.studioripsi.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2021


Studio RiPsi® - Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia - è un centro che nasce dalla collaborazione di professionisti della salute che hanno maturato esperienza in varie discipline: Psicologia clinica e Psicoterapia, Psicologia giuridica e Psichiatria forense, Test e Psicodiagnosi, Formazione.
Lo Studio è suddiviso in tre settori: ambito clinico, ambito giuridico, formazione.
Studio RiPsi eroga, in collaborazione per accreditamento ECM con ASST della Regione Lombardia, Corsi di formazione a calendario e su richiesta di specifica committenza; inoltre svolge attività di supervisione professionale.
MASTER ONLINE ECM: PSICOTRAUMATOLOGIA, DIAGNOSI E TRATTAMENTO
Master in Psicotraumatologia clinica
Diagnosi e cura del trauma
Il Master viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
Accreditato da ASST della Regione Lombardia e patrocinato da AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione)
Durata: 133 ore (4 moduli frequentabili anche singolarmente)
Periodo di svolgimento: Novembre 2021 - Settembre 2022

Presentazione
Il contributo delle neuroscienze e gli studi sull'attaccamento hanno riportato in luce, negli ultimi decenni, l'importanza delle esperienze traumatiche, in particolare se vissute precocemente e ripetutamente, nello sviluppo della sofferenza psichica.
È ormai noto che tali esperienze hanno un impatto sulla mente e sul corpo, e che le risposte umane disponibili per farvi fronte, filogeneticamente determinate e utili alla sopravvivenza, possono talora generare una sofferenza persistente, fino a dis-organizzare l'esperienza interna e la personalità.
Molti esiti psicopatologici possono pertanto essere riletti in quest'ottica; la moderna Psicotraumatologia offre strumenti di comprensione del funzionamento psicofisiologico relativo alla risposta peritraumatica e posttraumatica, utili al clinico che si accinge a gestire pazienti con storie di traumi singoli o ripetuti nel tempo.
Durante il Master i partecipanti hanno l'opportunità di acquisire conoscenze teoriche e scientifiche a riguardo, con particolare attenzione al trauma semplice, al trauma complesso e alla dissociazione; partendo delle nozioni di base, vengono esplorati i possibili esiti psicopatologici della traumatizzazione, nonché gli altri disturbi correlati, e vengono forniti strumenti per l'assessment e per la concettualizzazione del caso.
I partecipanti hanno modo di conoscere le diagnosi nosografiche di riferimento, così come gli indicatori clinici più significativi e la testistica, al fine di effettuare valutazioni cliniche o forensi.
L'assessment viene approfondito per quanto concerne l'età adulta e l'età evolutiva, così come le linee guida al trattamento.
Particolare attenzione è posta all'attaccamento e alla dimensione relazionale coinvolta nei casi di cPTSD e in altre situazioni ad elevata complessità.
Il lavoro con i pazienti con storie di traumatizzazione deve tener conto della dimensione corporea, pertanto la gestione del paziente, così come proposta da questo percorso, fa riferimento a modelli di intervento prevalentemente bi-direzionali (top-down e bottom-up), orientati a un lavoro clinico che integra le componenti cognitiva, emotiva e somatica.
Vengono forniti strumenti di intervento utili alla stabilizzazione del paziente, secondo il modello di intervento trifasico (ISTSS), con particolare attenzione al grounding e al lavoro con le risorse.
Vengono altresì esplorati i principali approcci terapeutici finalizzati al lavoro con le memorie traumatiche, con gli Stati dell'Io e con le Parti Dissociative.
Obiettivi
Il Master in Psicotraumatologia clinica forma professionisti in grado di esercitare nel campo della Psicotraumatologia a livello diagnostico, clinico e forense, fornendo un quadro complessivo della disciplina, sulla base del contributo delle neuroscienze e delle linee guida internazionali sull'inquadramento e il trattamento dei disturbi trauma-correlati.
Nello specifico, sono fornite ai partecipanti le competenze volte a:
- affrontare la complessità della diagnosi in materia di trauma e dissociazione ed eseguire un inquadramento diagnostico corretto sulla base degli strumenti disponibili e dell'osservazione clinica
- eseguire valutazioni in età adulta e in età evolutiva, con finalità clinica e/o peritale
- impostare il lavoro clinico con pazienti che presentano una sofferenza trauma-correlata, sia nel caso di esperienze traumatiche singole, sia nel caso di traumi ripetuti e/o relazionali
- saper utilizzare i principali strumenti di stabilizzazione nella fase iniziale dell'intervento clinico
- gestire la disregolazione psico-fisiologica correlata all'esperienza traumatica
- individuare i trattamenti più indicati per l'elaborazione delle esperienze traumatiche e il loro utilizzo nel piano terapeutico generale
Sbocchi professionali
- Diagnosi e assessment dei disturbi trauma-correlati in età evolutiva in contesto libero professionale
- Diagnosi e assessment dei disturbi trauma-correlati nell'adulto in contesto libero professionale
- Valutazione dei disturbi trauma-correlati con finalità clinica e/o peritale
- Consulenze per Enti pubblici e strutture quali CSM, NPI, Comunità psichiatriche
- Consulenze presso Enti privati, Associazioni, Cooperative che si occupino di accoglienza-riabilitazione psichiatrica-attività terapeutiche con pazienti ad alta complessità
- Gestione del paziente con disturbi trauma-correlati, nel lavoro con equipe multidisciplinare
- Gestione del paziente nei contesti emergenziali
- Gestione dei sintomi psicofisiologici del paziente con storie di traumatizzazione o pluritraumatizzazione
Destinatari
Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Neurologi, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
Durata
Il Master in Psicotraumatologia clinica è costituito da 19 sessioni formative (ore 9.00-12.30 / 13.30-17.00) per un totale di 133 ore/4 moduli.
È possibile scegliere a quale dei 4 moduli iscriversi.
La frequenza al modulo 1 (Introduzione) è fortemente consigliata per chi non ha competenze in Psicotraumatologia.
I singoli moduli possono essere frequentati anche in anni differenti.
Il Master viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
Metodologia
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio è dedicato a esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare.
La formazione è il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.
Materiale didattico
Per ogni argomento trattato sono fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Programma
Modulo 1. Introduzione: Il trauma psichico: inquadramento teorico e operativo (42 ECM)
6-7 e 27-28 Novembre 2021
- Storia del trauma e della diagnosi di Post-Traumatic Stress Disorder (PTSD): un viaggio tra storia, politica e clinica
- Il funzionamento del cervello: dalle esperienze di pericolo, fino al Disturbo Post Traumatico
- La complessità e l'importanza di un corretto inquadramento diagnostico
- Plurideterminismo eziologico della Psicopatologia traumatica
- Eziopatogenesi del trauma
- Assessment clinico e peritale
- Dissociazione
- Casi clinici ed esemplificazioni pratiche
Modulo 2. Diagnosi: Traumi in età evolutiva (infanzia e adolescenza) e in età adulta (50 ECM)
22-23 Gennaio, 5-6 e 19-20 Febbraio, 12 Marzo 2022
Traumi in età evolutiva: infanzia e adolescenza
- Attaccamento e trauma
- Le basi biologiche: l'importanza del corpo
- "Il passaggio di testimone": la caratteristica transgenerazionale del trauma
- Disorganizzazione dell'Attaccamento e Trauma Complesso
- Trauma e dissociazione in età evolutiva
- Sviluppi traumatici e genesi della struttura di personalità
- Esiti neuropsicologici dello sviluppo traumatico
Traumi in età adulta
- Tipologie di eventi traumatici, differente impatto sul funzionamento di personalità, prognosi
- Casi clinici ed esemplificazioni pratiche
Modulo 3. Trattamento: Psicoterapia, tecniche specifiche, farmacoterapia (50 ECM)
26-27 Marzo, 9-10 Aprile, 14-15 Maggio 2022
- Modello trifasico
- Effetti sul terapeuta della Psicoterapia con i pazienti traumatizzati
- Esemplificazioni cliniche
- Trattamenti farmacologici in età evolutiva e in età adulta
- Il trattamento del trauma in età evolutiva e adolescenza
- Osservazione della dinamica familiare nel nucleo maltrattante
- Il trattamento del minore: la Theraplay
- Il lavoro con la famiglia
Modulo 4. Ambito giuridico: Valutazione giuridica e forense delle sindromi post-traumatiche (21 ECM)
17-18 Settembre 2022
- La valutazione dei sintomi post traumatici in ambito civile e penale: lo scenario valutativo
- L'approccio e la metodologia valutativa nel Diritto Civile
- L'approccio e la metodologia valutativa nel Diritto Penale
- Il minore vittima di reato

Numero partecipanti
Massimo di 50 persone.
Accreditamento
Vengono erogati 163 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Studio RiPsi tramite il form sottostante oppure ai numeri: 02.49457024 - 335.7026044.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione per ogni modulo svolto.
Per ottenere l'Attestato di "Master in Psicotraumatologia clinica: diagnosi e cura del trauma" è necessario partecipare ad almeno 13 sessioni formative su 19.
Costi
Il costo del Master completo (4 moduli) è di € 1.900 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Sconto del 10% per chi ha frequentato in precedenza un Corso/Master promosso da Studio RiPsi, per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia, per gli iscritti ad AISTED e per gli studenti universitari.
I moduli sono frequentabili anche singolarmente

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MASTER ONLINE ECM: TECNICHE PSICO-CORPOREE IN PSICOTERAPIA, GESTALT
Master in Tecniche psico-corporee in Psicoterapia per l'età adulta ed evolutiva
Il Master viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
Accreditato da ASST della Regione Lombardia
Durata: 84 ore (3 moduli frequentabili anche singolarmente)

Presentazione
Il Master offre la possibilità di avvicinarsi alle tecniche terapeutiche che non hanno la parola come strumento privilegiato.
Per le professioni di aiuto è sempre più importante affiancare altri strumenti alle tecniche basate sulla parola e sulla conoscenza della mente.
Conoscere il linguaggio del corpo, le sensazioni che in esso si radicano, le emozioni che da esso originano e in cui si situano, permette di offrire una cura autentica, completa e attenta a ogni aspetto del funzionamento della persona.
Oggi, la Psicoterapia riscopre un interesse per il coinvolgimento del corpo nel lavoro clinico, nell'aiutare i pazienti a viversi come integrati tra sensazioni corporee, emozioni e pensieri.
I partecipanti acquisiscono competenze atte a dare "voce" all'espressione dell'individuo attraverso esperienze che portino a esperire un contatto tra i bisogni e le sensazioni del corpo, per imparare ad ascoltarne i messaggi.
Il Master offre una panoramica vasta su molteplici tecniche, che vanno dalle tecniche gestaltiche alle tecniche di rilassamento, dai costrutti base della Psicotraumatologia alla meditazione.
Tale approccio consente di acquisire una conoscenza di base delle principali tecniche psico-corporee spendibili all'interno di ogni setting terapeutico.
Il Master, inoltre, ha una forte componente esperienziale: lavorare sul corpo implica una messa in gioco del terapeuta e un suo diretto coinvolgimento; vengono proposte attività individuali, a coppie e in gruppo, per poter sperimentare su di sé gli effetti delle metodologie proposte.
Nel pieno rispetto delle volontà e delle scelte individuali, i corsisti sono invitati a lasciarsi coinvolgere in prima persona nei percorsi esperienziali proposti.
Obiettivi
Il Master in Tecniche psico-corporee in Psicoterapia per l'età adulta ed evolutiva fornisce la conoscenza di tecniche che si focalizzano sull'attenzione al corpo come tramite elettivo per la cura di molte sintomatologie e come parte fondamentale del benessere personale.
I partecipanti si accostano personalmente a tecniche che stimolano la capacità di radicarsi nello spazio e nel proprio corpo, di vivere il "qui ed ora", di osservare i movimenti spontanei del corpo connessi a pensieri e a emozioni.
Vengono inoltre suggerite modalità per valutare quali sono le tecniche più adeguate per quello specifico paziente e quali i tempi in cui inserirle nel lavoro terapeutico.
Costruire una Psicoterapia su misura per il paziente implica, anche, costruire un bagaglio di tecniche e conoscenze su misura del terapeuta che impara a scegliere, liberamente, tra una gamma più ampia di approcci alla cura e alla persona.
Destinatari
Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Medici iscritti alla Scuola di Specializzazione.
Durata
Il Master in Tecniche psico-corporee in Psicoterapia per l'età adulta ed evolutiva è costituito da 12 giornate formative (ore 9.00-12.30 / 13.30-17.00) per un totale di 84 ore/3 moduli.
È possibile scegliere a quale dei 3 moduli iscriversi.
I singoli moduli possono essere frequentati anche in anni differenti.
Il Master viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
Metodologia
Sono previste parti teoriche, volte a fornire tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza delle tecniche, e molte esercitazioni pratiche che vedranno il diretto coinvolgimento dei partecipanti.
Materiale didattico
Sono fornite slide edispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni.

Programma
Modulo 1. Tecniche psico-corporee nella Psicoterapia per adulti: l'approccio integrato a emozioni - pensieri - corpo
50 crediti ECM
Partendo dalle conoscenze neuroscientifiche attuali, viene fornita una spiegazione di base sul funzionamento cerebrale che media le connessioni corpo-mente, a lungo trascurate dalla Psicoterapia. L'approccio della Psicotraumatologia, che integra alla Psicoterapia "della parola" le tecniche somato-sensoriali, viene utilizzato come base di partenza per un Master che ha come scopo ultimo quello di fornire un punto di vista più ampio sulla persona, in modo che questa possa vivere le proprie sensazioni fisiche, le proprie emozioni e i propri pensieri come continui e integrati.
Si approfondiscono le metodologie per abbassare l'arousal dei pazienti, quali tecniche meditative e di rilassamento e le metodologie utili ad alzare l'arousal dei pazienti, mutuate dalla Bioenergetica e dalla Gestalt.
Modulo 2. Il paziente affetto da sintomi fisici: strumenti e tecniche psico-corporee di Psicoterapia 50 crediti ECM
I partecipanti acquisiscono la conoscenza di tecniche gestaltiche che si focalizzano sull'attenzione al corpo e ai messaggi che i sintomi corporei contengono.
In ogni cellula del corpo è presente la struttura genetica dell'intero individuo e in ogni organo, quindi, è presente l'informazione totale della persona.
Tenendo come punto fermo l'importanza di esami e terapie mediche e strumentali, il Master illustra come il lavoro dello Psicoterapeuta può andare al di là del sostegno al paziente malato, accompagnandolo in un percorso di elaborazione e di costruzione di una nuova visione di Sé, alla luce della malattia e del significato che essa contiene.
Modulo 3. Tecniche psico-corporee nella Psicoterapia dei bambini e degli adolescenti
42 crediti ECM
Il Master utilizza le Neuroscienze come base di partenza nella comprensione del funzionamento del bambino, illustrandone i meccanismi cerebrali specifici e le modalità di trasformazione.
Attingendo tanto al bagaglio della Psicoterapia quanto a quello dell'Attività Psicomotoria, vengono illustrati approcci focalizzati sul "qui ed ora", sul gioco e sulla lettura del corpo, integrabili a qualsiasi setting terapeutico.
Il modello gestaltico funge da cornice teorica principale del Master, che si propone di illustrare modalità operative utili al lavoro con gli adolescenti, tanto nel setting individuale quanto in quello di gruppo.
Vengono trattati temi specifici dell'adolescenza, quali i cambiamenti corporei, condotte devianti e il rapporto con la scuola, illustrati attraverso un approccio metodologico che favorisce l'espressione creativa e il coinvolgimento corporeo nel lavoro.
Tematiche importanti sono quelle della responsabilità individuale, dell'auto-regolazione e della creatività.

Numero partecipanti
Massimo di 30 persone.
Accreditamento
Vengono erogati 113 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Studio RiPsi tramite il form sottostante oppure ai numeri: 02.49457024 - 335.7026044.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione per ogni modulo svolto.
Per ottenere l'Attestato di "Master in Tecniche psico-corporee in Psicoterapia per l'età adulta ed evolutiva" è necessario partecipare ad almeno 8 giornate su 12.
Costi
Il costo del Master completo (3 moduli) è di € 1.200 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Sconto del 10% per chi ha frequentato in precedenza un Corso/Master promosso da Studio RiPsi e per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
I moduli sono frequentabili anche singolarmente

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MASTER ONLINE ECM: TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI IN ETÀ EVOLUTIVA
Master in Disturbi alimentari in età evolutiva
Prevenzione, diagnosi e cura
Il Master viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
Accreditato da ASST della Regione Lombardia
Durata: 63 ore (2 moduli frequentabili anche singolarmente)

Obiettivi
Il Master fornisce ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare sui comportamenti alimentari nel ciclo di vita.
Trasmette le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare con problematiche alimentari e nell'ottica di considerare diversi fattori di rischio, protezione e/o mantenimento, sia dal punto di vista intergenerazionale sia individuale, al fine di costruire un percorso di prevenzione, diagnosi e presa in carico orientata.
Sbocchi professionalii
I partecipanti acquisiscono gli strumenti necessari a lavorare con i genitori e i pazienti che presentano difficoltà alimentari, sia nell'ambito dei servizi pubblici ambulatoriali, sia in contesti residenziali e semi-residenziali, sia in setting di studio privato.
Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:
- attività clinica rivolta alla relazione genitore-bambino, al singolo paziente, al sistema famiglia, in setting ambulatoriali pubblici o privati convenzionati o studi privati;
- attività clinica con pazienti che presentano difficoltà/disturbi alimentari e loro familiari (soprattutto relazione genitore-bambino, contesto scuola-famiglia) in setting ambulatoriali privati (studio privato, ambulatori medici, studi associati);
- attività clinica con pazienti che presentano difficoltà/disturbi alimentari in setting residenziali e semi-residenziali pubblici o privati convenzionati (reparti ospedalieri, comunità terapeutiche, centri diurni);
- progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione delle diverse forme di disturbi alimentari (per es., nidi, scuole, consultori)
- progettazione e realizzazione di interventi informativi e di prevenzione sul tema dei disturbi alimentari rivolti a insegnanti e genitori.
Destinatari
Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Pediatri.
Durata
Il Master in Disturbi alimentari in età evolutiva è costituito da 9 sessioni formative (ore 9.00-12.30 / 13.30-17.00) per un totale di 63 ore/2 moduli.
È possibile scegliere a quale dei 2 moduli iscriversi.
I singoli moduli possono essere frequentati anche in anni differenti.
Il Master viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
Metodologia
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio è dedicato al confronto su materiale clinico: sono forniti resoconti e/o video di casi clinici, con previa autorizzazione, sui quali il discente - sotto la supervisione del docente - può applicare le nozioni teoriche apprese.
Particolare attenzione è dedicata alla trattazione degli aggiornamenti in ambito diagnostico, alle esercitazioni e confronti pratici su materiale clinico messo a disposizione per incrementare e consolidare la conoscenza degli strumenti utili a operare nell'ambito delle problematiche e dei disturbi alimentari.
Materiale didattico
Per ogni argomento trattato sono fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Programma
> Modulo 1 (50 ECM)
PRIMA INFANZIA fascia 0-6 anni: una finestra di osservazione intergenerazionale sul mondo dell'alimentazione (4 giorni di formazione)
16-17 Ottobre, 6-7 Novembre 2021
SECONDA INFANZIA fascia 6-10 anni: dalla diagnosi al trattamento dei disturbi della nutrizione (2 giorni di formazione)
20-21 Novembre 2021
> Modulo 2 (31 ECM)
ADOLESCENZA, fascia 11-18 anni: il cibo e l'alimentazione come elementi del processo di separazione-individuazione (3 giorni di formazione)
5-6 e 19 Febbraio 2022

Numero partecipanti
Massimo di 50 persone.
Accreditamento
Vengono erogati 81 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Studio RiPsi tramite il form sottostante oppure ai numeri: 02.49457024 - 335.7026044.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione per ogni modulo svolto.
Per ottenere l'Attestato di "Master in Disturbi alimentari in età evolutiva: prevenzione, diagnosi e cura" è necessario partecipare a entrambi i moduli del Master.
Costi
Il costo del Master completo (2 moduli) è di € 900 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Sconto del 10% per chi ha frequentato in precedenza un Corso/Master promosso da Studio RiPsi, per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia e per gli studenti universitari.
I moduli sono frequentabili anche singolarmente

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MASTER ONLINE ECM IN PSICOLOGIA DELLO SPORT
Master in Psicologia dello sport
Psiche e sport: la Psicologia applicata al mondo dello sport
Ambiti di intervento e nuove frontiere
Il Master viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
Durata: 105 ore/4 moduli
Periodo di svolgimento: Ottobre 2021 - Febbraio 2022

Obiettivi
Il Master forma professionisti in grado di esercitare nel campo della Psicologia applicata ai contesti sportivi professionistici e non, fornendo sia un quadro complessivo della disciplina fin dalla sua nascita ma soprattutto ai contesti applicativi attuali e futuri alla luce dei nuovi sviluppi anche nell'ambito degli sport virtuali.
Il Master in Psicologia dello sport mira a diffondere tecniche, strumenti di intervento pratici che possano poi diventare spendibili anche nel breve periodo offrendo conoscenze e competenze applicative e non solo teoriche.
È anche dato spazio a testimonianze di dirigenti ed esperti, atleti, professionisti e non, che nel corso della loro carriera hanno interagito con la figura dello Psicologo dello sport per affrontare particolari sfide o momenti di difficoltà affinché i corsisti possano vedere dal vivo come opera uno Psicologo in questo settore senza limitarsi a impararlo de relato.
Vengono inoltre organizzati role-playing e ai corsisti vengono sottoposti casi o situazioni in cui mettersi alla prova ipotizzando interventi e strategie, sotto la guida dei professionisti esperti che compongono il corpo docente.
Sbocchi professionali
I partecipanti acquisiscono gli strumenti necessari a lavorare in diversi ambiti:
- Federazioni, Enti
- Scuole di ogni ordine e grado
- Società sportive dilettantistiche e professionistiche
- Consulente per la progettazione e la realizzazione di programmi psicosociali e sportivi
- Team building presso squadre e società sportive
- Consulente e professionista a livello individuale con il singolo atleta o a livello di squadra/team
- Formatore per le differenti figure: dirigenti, allenatori, insegnanti, ...
- Promozione delle attività sportive rivolte a differenti categorie di persone
- Attività di ricerca sui fattori psicofisici, motivazionali, relazionali che influiscono sulla performance e lo sviluppo della abilità psicomotorie
Destinatari
Il Master è rivolto a Psicologi, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
Durata
Il Master in Psicologia dello sport è costituito da 15 sessioni formative (ore 9.00-12.30 / 13.30-17.00) per un totale di 105 ore/4 moduli.
Il Master viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
Metodologia
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio è dedicato alle esercitazioni pratiche: sono forniti casi clinici sui quali il discente - sotto la supervisione del docente - applica le nozioni teoriche apprese.
Nel corso delle lezioni, i docenti danno spazio e parola agli atleti che hanno seguito attraverso testimonianze reali e racconti in prima persona.
Materiale didattico
Per ogni argomento trattato sono fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Programma
1. La Psicologia dello sport: dalla sua nascita ai giorni nostri, contesti e ambiti di intervento. Aspetti normativi e gestionali dell'attività sportiva (2 giorni di formazione)
2-3 Ottobre 2021
- L'organizzazione dello Sport a livello nazionale e internazionale: cornice tecnica e normativa
- L'organizzazione nazionale delle varie discipline
- La Psicologia applicata allo Sport: storia e ambiti di intervento
- Etica e fair play nello sport
- Psicologia del doping
2. Dal talento alla performance: come costruire un percorso (7 giorni di formazione)
16-17 Ottobre, 6-7, 20-21 e 27 Novembre 2021
- Strumenti di assessment: conoscere l'atleta
- Obiettivi e motivazione: il lavoro con l'atleta
- APPR: emozioni in gara. Intensità e aggressività agonistica
- APPR: allenare il tempo/spazio nello sport, aspetti mentali nelle discipline individuali e di squadra
- Lo sviluppo del talento, aspetti mentali e crescita
- L'approccio mentale alla competizione individuale e di gruppo: tecniche cognitive
- La gestione dello stress nello sport: biofeedback e tecniche di rilassamento
- Flow e visualizzazione: tecniche e strumenti. Analisi di casi
- La preparazione mentale nell'alto livello
- Gli elementi della preparazione mentale nei momenti di stress massimo
- Strumenti innovativi per la preparazione mentale sportiva
3. Non solo l'atleta: impostare e sviluppare il lavoro con il gruppo e le altre figure significative (2 giorni di formazione)
15-16 Gennaio 2022
- Formazione dello staff tecnico: le skills degli addetti ai lavori (comunicazione, motivazione, gestione del gruppo e leadership)
- Leadership in campo e fuori, dall'allenatore all'atleta. Supportare lo staff del gruppo di atleti
- Psicologia dell'arbitro
4. Sinergie e nuovi panorami di collaborazione tra Psicologia e sport (4 giorni di formazione)
29-30 Gennaio, 5-6 Febbraio 2022
- Le nuove frontiere: gli ESports e le prospettive di intervento. La preparazione mentale nei giocatori professionisti e non professionisti
- La Psicologia degli sport di endurance
- Lo sport al servizio delle aziende. Il team building
- Caratteristiche e benefici dell'attività motoria e sportiva nelle disabilità intellettive e relazionali: proposte pratiche
- Sport, sviluppo cognitivo e apprendimenti. Lo sport come strumento di potenziamento cognitivo: dai modelli teorici alla pratica sul campo
- Allenarsi ad apprendere: il ruolo dell'attività fisica e della pratica sportiva nello sviluppo delle funzioni esecutive
- La respirazione consapevole nello sport: "FullBreathing" e "Io Medito. 5 Minuti"

Numero partecipanti
Massimo di 50 persone.
Accreditamento
Vengono erogati 100 crediti ECM (50 per l'anno 2021 e 50 per l'anno 2022).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Studio RiPsi tramite il form sottostante oppure ai numeri: 02.49457024 - 335.7026044.
Attestato
Per ottenere l'Attestato di "Master in Psicologia dello sport" sono consentite al massimo il 20% di ore di assenza.
Costi
Il costo del Master completo (4 moduli) è di € 1.500 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Sconto del 10% per chi ha frequentato in precedenza un Corso/Master promosso da Studio RiPsi, per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia e per gli studenti universitari.

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Informazioni richieste:


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CORSO ECM ONLINE: COORDINAZIONE GENITORIALE, CONFLITTO FAMILIARE
Corso: 'La coordinazione genitoriale'
Un sistema alternativo di gestione dell'alta conflittualità genitoriale centrato sul minore
Il Corso viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
Accreditato da ASST della Regione Lombardia
Durata: 52,5 ore/5 moduli

Presentazione
Il Corso offre una formazione sul metodo della coordinazione genitoriale (modello integrato di Debra Carter) specificatamente mirata alle professioni sanitarie.
Il Corso è in fase di accreditamento da parte dell'Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali (AICOGE), accreditamento che consentirà l'iscrizione alla medesima Associazione (se in possesso dei requisiti previsti dal regolamento).
In Europa ci sono 150 milioni di bambini.
60 milioni hanno affrontato, affrontano o affronteranno la separazione dei genitori prima della maggiore età.
I bambini di famiglie separate hanno il doppio di probabilità degli altri di manifestare problemi scolastici, affettivi, relazionali, comportamentali, ansia e depressione.
Ciò a causa dell'esposizione al conflitto familiare.
In particolare, è l'alta conflittualità tra i genitori e la persistenza di tale clima ostile a favorire, più di ogni altro fattore, l'insorgenza di problematiche nei minori coinvolti in un evento separativo.
La coordinazione genitoriale è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie centrato sul minore, nato negli Stati Uniti, rivolto a genitori la cui perdurante elevata conflittualità costituisce un rischio di danno psicologico per i figli.
Il modello importato in Italia - c.d. modello "integrato" - prevede che un terzo imparziale, professionista adeguatamente formato, aiuti i genitori altamente conflittuali a mettere in pratica il proprio piano genitoriale o programma di genitorialità condivisa, facilitando la rapida risoluzione delle controversie e il riconoscimento dei bisogni dei figli.
Il coordinatore genitoriale, previo consenso dei genitori, può suggerire soluzioni, fornire raccomandazioni e, nei limiti del mandato ricevuto, assumere decisioni nell'interesse dei figli.
Il ruolo di coordinatore genitoriale può essere svolto da un professionista di area giuridica o psicologica, purché adeguatamente formato al metodo.
L'utilizzo di tale figura non può che essere consensuale, anche nel caso in cui siano i Giudici a invitare le parti confliggenti a rivolgersi al coordinatore genitoriale.
Obiettivi
Ai partecipanti viene fornito un inquadramento giuridico della coordinazione genitoriale e dei suoi ambiti di applicazione nell'ambito delle pratiche ADR (Alternative Dispute Resolution), delle tecniche di valutazione e gestione del conflitto, della gestione della rete di professionisti coinvolti.
Vengono inoltre preparati all'applicazione del metodo secondo il modello integrato di Debra Carter.
Destinatari
Il Corso è rivolto a studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Educatori professionali, Assistenti sociali, laureati in Scienze dell'educazione, laureati in Pedagogia, Avvocati.
Durata
Il Corso: 'La coordinazione genitoriale' prevede 7 sessioni formative (ore 9.00-12.30 / 13.30-17.00) per un totale di 52,5 ore/5 moduli.
Il Corso viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
Metodologia
Il Corso è articolato in parti teoriche, volte a fornire tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza delle tecniche, e in esercitazioni pratiche che vedranno il coinvolgimento dei partecipanti.
Sono proposte esercitazioni pratiche di gruppo, al fine di potersi sperimentare nell'applicazione del metodo e delle sue principali tecniche.
Materiale didattico
Sono fornite le slide/dispense impiegate durante le lezioni.

Programma
Trasversalmente ai singoli moduli
- Normativa in vigore in materia di separazioni e affidamento dei figli
- Pronunciamenti e orientamenti della Corte Europea
- Procedure giudiziarie: dal deposito dell'istanza alle sentenze dei vari gradi di giudizio
- Le differenti competenze (T.O., T.M., G.T.), gli attori coinvolti (GOT, CTU, ...), il linguaggio giuridico
- Le ADR nella legislazione italiana
- Ruolo, potere e responsabilità del coordinatore genitoriale nella legislazione italiana, diritti e poteri delle parti e dei diversi professionisti coinvolti nella coge
- Riservatezza e rischi per il professionista
I modulo
- Contesto normativo di riferimento (italiano ed europeo)
- Panoramica delle ADR in famiglia: a ogni conflitto la "sua" soluzione
- Introduzione alla coordinazione genitoriale, la realtà italiana
II modulo
- Dinamiche psicologiche della separazione; conflitto familiare, peculiarità e caratteristiche; analisi del conflitto
- Definizione di alta conflittualità
- Psicopatologia. Lavorare con genitori che hanno disturbi della personalità
- Pedagogia dello sviluppo: i bisogni dei bambini
III modulo
- La rete dei servizi sul territorio e funzionamento delle istituzioni
- Cenni di interculturalità
- Tecnologia
IV modulo
- Differenza tra conflitto e violenza; intimate violence e coordinazione genitoriale
- Linee Guida AFCC
- Quale deontologia per il coordinatore genitoriale?
V modulo
- Il metodo: definizione, funzioni e rapporti con il processo
- Il metodo: le fasi

Numero partecipanti
Massimo di 50 persone.
Accreditamento
Vengono erogati 50 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Studio RiPsi tramite il form sottostante oppure ai numeri: 02.49457024 - 335.7026044.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso: 'La coordinazione genitoriale' è di € 600 + IVA.
Sconto del 10% per chi ha frequentato in precedenza un Corso/Master promosso da Studio RiPsi, per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia e per gli studenti universitari.

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CORSO ECM ONLINE: FLASH TECHNIQUE, TRAUMA, EMDR, ETÀ EVOLUTIVA, ADULTI
Corso: 'Flash Technique'
L'uso della Flash Technique per l'elaborazione delle memorie traumatiche
L'applicazione con bambini, adolescenti, adulti
Il Corso viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta
1 weekend/14 ore: 4-5 Dicembre 2021
Corso riconosciuto e accreditato ECM dalla ASST della Regione Lombardia

Obiettivi
Il Corso fornisce le conoscenze di base per integrare la Flash Technique nella propria pratica psicoterapeutica.
La tecnica è stata introdotta inizialmente come aggiunta alla fase di preparazione dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR).
Successivamente, data l'efficacia nel ridurre il livello di disturbo associato a ricordi gravemente dolorosi, ha raggiunto piena autonomia d'utilizzo.
La Flash Technique, per la sua maneggiabilità, si presta quindi ad essere integrata come intervento aggiuntivo di differenti Psicoterapie orientate al trattamento degli esiti di esperienze traumatiche, rendendo maggiormente tollerabile il processo di rielaborazione.
Nello specifico, al termine del Corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche e aggiornamenti rispetto alle origini della tecnica, ai modelli funzionali sui quali si basa e alle procedure necessarie alla sua applicazione sia nell'età evolutiva sia con gli adulti.
Destinatari
Il Corso: 'Flash Technique' è rivolto a Psicologi-Psicoterapeuti, Medici-Psicoterapeuti, Psicologi e/o Medici iscritti a una scuola di Psicoterapia.
Durata
Il Corso prevede 2 sessioni (ore 9.00-12.30 / 13.30-17.00) per un totale di 14 ore.
Viene svolto in modalità FAD sincrona/Webinar, in diretta web.
Metodologia
Oltre a fornire nozioni teoriche, molto spazio è dedicato a esemplificazioni pratiche: sono condivisi esempi di casi clinici e di applicazione della tecnica.
Particolare attenzione è dedicata alla possibile integrazione della tecnica nei diversi approcci terapeutici e alle modalità più efficaci di presentazione della stessa.
Materiale didattico
Per ogni argomento trattato vengono fornite slide/dispense, al fine di permettere ai corsisti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Programma
- Il trauma e la sua rappresentazione nella mente: viene effettuata una breve panoramica sull'evoluzione del concetto di esperienza traumatica e sulle attuali evidenze disponibili rispetto agli effetti neurofunzionali delle esperienze traumatiche.
- L'approccio EMDR: viene effettuata una panoramica volta a illustrare l'origine della metodologia, i principi e le procedure utilizzate nella tecnica e le evidenze di efficacia. La Flash Technique, pur essendo applicabile indipendentemente dalla formazione alle tecniche EMDR, trova le sue radici in questa metodica.
- La Flash Technique: vengono illustrati l'origine della tecnica, le procedure necessarie alla sua applicazione e gli studi di efficacia attualmente disponibili.
> Storia ed evoluzione del metodo
> Basi teoriche del cambiamento in Psicoterapia del trauma
> Meccanismi d'azione: dalla teoria alla pratica
- Il protocollo Flash Technique nella pratica clinica:
> Come, quando e perché
> Problemi e soluzioni
> Lo sviluppo delle risorse
- Casi clinici: vengono condivisi esempi di applicazione della Flash Technique sia in età evolutiva sia con adulti.
- Integrazione della tecnica nella pratica clinica: vengono offerti spunti per integrare la tecnica nella propria attività clinica e di Psicoterapia a partire dalla formazione di base del terapeuta.
> Applicazioni nel paziente in età evolutiva
> Applicazioni nel paziente adulto
- Esercitazioni
In ogni sessione viene valorizzato lo scambio tra i corsisti e i docenti al fine di favorire una maggior chiarezza e integrazione dei contenuti trattati rispetto alle differenze esperienze professionali e formative.

Numero partecipanti
Massimo di 50 persone.
Accreditamento
È in corso l'accreditamento ECM (21 crediti).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Studio RiPsi tramite il form sottostante oppure ai numeri: 02.49457024 - 335.7026044.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Corso è di € 200 + IVA.
Sconto del 10% per chi ha frequentato in precedenza un Corso/Master promosso da Studio RiPsi e per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.

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