Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Luscher. Corsi Test; Psicosomatica; Psicologia clinica; Floriterapia, Bach; Attitudini; Socioeducativo - Roma, Online

Centro diagnostico Max Lüscher
Diagnostica psicosomatica dei colori

Corsi sul Test dei colori di Lüscher; Psicosomatica; Ambito socio-educativo; Valutazione attitudinale; Psicologia clinica; Floriterapia, Fiori di Bach - Roma e Online

DIREZIONE
Roma: Via degli Abeti, 29 - tel 328.6231716
www.luscher-psicosomatica.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2018


Il Centro Lüscher è un Centro di Psicologia specializzato nella Diagnostica dei colori ideata dal Prof. Max Lüscher, Diagnostica che permette di accedere immediatamente alla condizione psicosomatica individuale attraverso la misurazione delle reazioni psicofisiologiche spontanee di fronte ai colori.
Il Centro diagnostico Max Lüscher nasce a Roma con l'autorizzazione concessa dal Prof. Max Lüscher alla Dott.ssa Viviana Valente, Psicologa, sua allieva nei seminari sulla Diagnostica dei colori tenuti in Svizzera e poi sua collaboratrice diretta.
L'offerta formativa del Centro Lüscher di Roma è interamente incentrata sulla Diagnostica Psicosomatica dei colori di Max Lüscher:
  • una formazione avanzata sulla versione originale e completa del Test di Lüscher
  • approfondimenti specifici sull'uso del Test di Lüscher in un ambito lavorativo (Psicologia clinica, Psicosomatica, Socio-Educativo, Valutazione Attitudinale)
  • una formazione innovativa sull'integrazione del Test di Lüscher con la Floriterapia di Bach
CORSO: TEST DEI COLORI DI LÜSCHER
Corso Il Test di Lüscher
Diagnostica psicosomatica dei colori
Livello Base e Livello Avanzato - Online e a Roma

Presentazione
Con il Corso Il Test di Lüscher si acquisiscono le competenze per applicare la versione originale e completa del Test di Lüscher attraverso una comprensione ragionata delle scelte cromatiche.
Il Corso è composto da due livelli, base e avanzato, ognuno dei quali fornisce le competenze per utilizzare concretamente il Test di Lüscher in base ad un livello crescente di approfondimento e ad obiettivi specifici.
Il percorso mira a mettere in grado i partecipanti di utilizzare il Test di Lüscher adattando il suo uso ad ogni ambito lavorativo di propria competenza (clinico, educativo, selezione del personale ecc.).
Obiettivi
Livello Base:
- esaminare tutti gli elementi costituenti il test di Lüscher (significati di tutte le tavole, di tutti i colori e forme presenti)
- conoscere i principi teorici che sono alla base del test dei colori
- apprendere la lettura di tutte le tavole del test basata sui singoli colori.
Questo risulta utile per:
- individuare il grado di stress psicofisiologico differenziato per aree, da quella più superficiale a quella più profonda (umore del momento, intenzioni razionali, tratti caratteriali, predisposizione costituzionale)
- individuare le caratteristiche del comportamento in vari ambiti di vita (appartenenza, autogoverno, attività, gestione degli impulsi, contatti sociali...)
- evidenziare rapidamente le problematiche e gli squilibri principali.
Livello Avanzato
Mira a una comprensione più approfondita delle influenze reciproche dei colori vicini e dei gruppi di quattro colori per una lettura precisa e una differenziazione esatta tra scelte cromatiche anche molto simili tra loro.
Questo risulta utile per ottenere un quadro globale e particolareggiato, ricco e dettagliato della personalità, a vari livelli (da quello più superficiale a quello più profondo) e in vari ambiti (affettivo, autogoverno, attività, gestione degli impulsi, contatti sociali, ecc.).
Il Corso permette inoltre di approfondire la teoria Psico-Logica del Prof. Lüscher per la comprensione dei meccanismi autoregolativi della psiche e del processo di generazione dei disturbi (motivazione e causa) e di calcolare la "Struttura Terapeutica" oggettiva direttamente a partire dalla "Struttura diagnostica".
Questo risulta utile per una comprensione profonda del disagio della persona e per ottenere una guida precisa relativamente agli obiettivi di un intervento che agisca direttamente sulla causa reale del disturbo.
Destinatari
Il Corso Il Test di Lüscher è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Per accedere al Livello Avanzato è necessario aver completato con profitto il Livello Base.
Metodologia
Corso in aula a Roma (Livello Base: 4 weekend / 30 ore; Livello Avanzato: 5 weekend / 40 ore)
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione.
Ampio spazio viene dedicato anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
La strutturazione delle lezioni e la ripartizione delle ore di corso sono finalizzate a rendere realmente produttive tutte le ore di formazione, a facilitare l'apprendimento, a lasciare un adeguato spazio per l'assimilazione dei concetti.
Corso online
Il Corso può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi.
Il tempo a disposizione per il completamento del Corso, equivalente al Corso in aula (30 ore Livello Base, 40 ore Livello Avanzato), è di 10 settimane (Livello Base) / 14 settimane (Livello Avanzato).
Il Corso è strutturato in moduli didattici in PDF.
Ogni modulo contiene:
- spiegazione teorica dettagliata
- illustrazioni passo per passo di tutti i procedimenti
- schemi esplicativi e riassuntivi
- esempi pratici.
A ciascun modulo vengono allegate anche delle specifiche esercitazioni.
Le esercitazioni sono realizzate al fine di:
- fornire un supporto per focalizzare gli elementi più importanti
- guidare ad un ragionamento che porti a sviluppare il livello di apprendimento
- verificare le conoscenze apprese
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via email della docente.
I contatti con la docente sono previsti per:
- chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni
- correzioni e commenti sulle esercitazioni svolte
- spiegazioni sulle supervisioni delle esercitazioni

Programma
Livello Base
  • I principi alla base del Test dei colori
  • La struttura del Test dei colori di Lüscher
  • Regole di somministrazione e procedimento di siglatura
  • L'umore del momento attraverso la lettura della tavola dei grigi
  • Carattere, desideri, obiettivi, ansie attraverso la lettura della tavola degli 8 colori
  • Le "maschere" comportamentali attraverso la lettura della tavola delle forme
  • Il comportamento abituale attraverso la lettura della tavola dei 4 colori fondamentali
  • Le caratteristiche del sentimento di appartenenza attraverso la lettura della tavola delle variazioni del blu
  • Le caratteristiche dell'autogoverno attraverso la lettura della tavola delle variazioni del verde
  • La gestione degli impulsi e la reazione alle sfide attraverso la lettura della tavola delle variazioni del rosso
  • Le modalità dei contatti sociali e le aspettative per il futuro attraverso la lettura della tavola delle variazioni del giallo
  • Il livello di stress psicofisiologico relativo a ogni area della personalità
  • Gli squilibri dei colori in eccesso o in difetto:
    - esaurimento
    - spavalderia
    - inquietudine
    - dipendenza
    - mancanza di autostima
    - presunzione
    - fuga dalla realtà
    - ansia
  • Il cubo di Lüscher: la rappresentazione della personalità e dei suoi meccanismi
  • Il significato degli spigoli del cubo di Lüscher: 12 tipiche modalità di comportamento (aggressività, arroganza, fuga dalla realtà, disperazione, depressione, ossessività...)
  • Le coppie cromatiche formate da due colori fondamentali
  • Le coppie cromatiche che presentano uno o due colori ausiliari
  • I significati dei colori preferiti differenziati per categorie:
    - la differenza di significato tra il + blu ricettivo, il + blu costante e il + blu integrativo
    - la differenza di significato tra il + verde direttivo, il + verde costante e il + verde separativo
    - la differenza di significato tra il + rosso direttivo, il + rosso variabile e il + rosso integrativo
    - la differenza di significato tra il + giallo ricettivo, il + giallo variabile e il + giallo separativo
  • I significati dei colori rifiutati differenziati per categorie:
    - la differenza di significato tra il - blu direttivo, il - blu variabile e il - blu separativo
    - la differenza di significato tra il - verde ricettivo, il - verde variabile e il - verde integrativo
    - la differenza di significato tra il - rosso ricettivo, il - rosso costante e il - rosso separativo
    - la differenza di significato tra il - giallo direttivo, il - giallo costante e il - giallo integrativo
  • I costrutti teorici alla base del Lüscher-Test: le tre dimensioni e le sei categorie della Psico-Logica Regolativa Categoriale
  • Gli squilibri delle dimensioni e delle categorie:
    - autoritarismo
    - influenzabilità
    - fissazione
    - volubilità
    - fusionalità
    - isolamento
  • Visione globale del Test dei colori di Lüscher: come individuare i principali squilibri e problematiche presenti
Livello Avanzato
  • Il "sistema periodico delle emozioni" di Lüscher
  • Approfondimenti sulle applicazioni delle Categorie lüscheriane:
    - Le Categorie applicate ai disturbi psicosomatici
    - Le Categorie applicate alla tipologia di pensiero
    - Le Categorie applicate ai valori etici
    - Le Categorie applicate agli stili di vita (motivazione, ideologia, ruolo)
    - Le Categorie applicate agli accoppiamenti delle tavole delle variazioni
  • Le Strutture emozionali principali: definizioni e spiegazione ragionata
  • Le Strutture emozionali secondarie e il loro rapporto con le Strutture principali
  • Come leggere le tavole di variazione a coppie per individuare il comportamento:
    - nell'ambito della competizione
    - nell'ambito della comunicazione
    - nell'ambito privato
    - nell'ambito della gestione del "proprio territorio"
    - nell'ambito delle esperienze
    - nell'ambito del legame
  • Come individuare la Struttura diagnostica principale
  • Migliorare la lettura globale del test attraverso il calcolo delle ambivalenze e dei conflitti presenti nelle varie tavole
  • Come differenziare le Strutture con stessa compensazione (++) e stessa frustrazione(- -)
  • Le differenziazioni dell'ansia nel metodo-Lüscher:
    - le 4 forme fondamentali dell'ansia
    - le 12 forme secondarie dell'ansia
  • Come differenziare i disagi psicologici attraverso i colori e la Psico-Logica di Lüscher
  • La lettura dei disturbi secondo le categorie e i colori di Lüscher
  • La modalità di funzionamento della psiche nella teoria lüscheriana: la psiche come sistema regolativo
  • La psiche nello stato di equilibrio in base ai colori e alle categorie di Lüscher
  • La psiche in uno stato di squilibrio in base ai colori e alle categorie di Lüscher
  • Il meccanismo di formazione dei disturbi psicologici e psicosomatici secondo Lüscher
  • I meccanismi Psico-Logici alla base dei comportamenti in squilibrio (motivazione e causa)
  • La relazione tra causa, motivazione e comportamento compensatorio
  • Calcolo della motivazione e della causa a partire dalle scelte cromatiche
  • I principi della terapia nel metodo-Lüscher:
    - la terapia e la contro-regolazione delle dimensioni
    - la terapia e i valori etici
    - a terapia e i Sentimenti di Sé normali
  • Calcolo della "Struttura terapeutica" a partire dalla "Struttura diagnostica" evidenziata dalle scelte cromatiche

Numero partecipanti
Il numero dei partecipanti è limitato per assicurare a tutti un elevato livello di qualità e assistenza.
Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso del Test di Lüscher (Livello Base e/o Livello Avanzato).
Viene rilasciato al termine del Corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Livello Base
Corso online: € 280 + IVA
Corso in aula: € 360 + IVA
Livello Avanzato
Corso online: € 380 + IVA
Corso in aula: € 480 + IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Il Test di Lüscher - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Il Test di Lüscher - Roma
CORSO TEST DI LÜSCHER E PSICOSOMATICA
Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicosomatica'
È possibile svolgere il Corso in modalità Online oppure in aula a Roma
Presentazione
L'attrazione o la repulsione che si mostra di fronte ai colori è una reazione fisiologica che avviene sulla base del proprio stato psicovegetativo.
Attraverso le scelte di colori, il Test di Lüscher misura la condizione psicofisiologica della persona e permette di rilevare gli squilibri e i carichi emozionali che predispongono a manifestazioni psicosomatiche.
Nel Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicosomatica', attraverso approfondimenti sul Test e chiavi di lettura specifiche per l'ambito della Psicosomatica, si perfezionano le competenze sulla Diagnostica Lüscher e viene focalizzata l'attenzione, sia negli aspetti teorici che nelle esercitazioni pratiche, sulla correlazione mente-corpo e sull'interdipendenza della condizione emozionale e di quella fisiologica per raggiungere una comprensione approfondita dello strumento e una padronanza nell'uso del Lüscher-Test nella Psicosomatica.
Obiettivi
Il Corso permette ai partecipanti di:
- avere una guida nell'analisi del Test di Lüscher dal punto di vista della Psicosomatica
- perfezionare le conoscenze sul Test con "chiavi di lettura" aggiuntive specifiche per l'ambito della Psicosomatica
- compiere un'analisi ragionata del Test dei colori che dia la possibilità di sfruttarne le potenzialità di applicazione nell'ambito della Psicosomatica
- raggiungere una padronanza nella lettura del Test di Lüscher dal punto di vista dell'ambito della Psicosomatica
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Per accedere al Corso è necessario aver completato con profitto il Livello Base e il Livello Avanzato del Corso Il Test di Lüscher.
Metodologia
> Corso in aula a Roma (quattro weekend per un totale di 32 ore)
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione per approfondire le conoscenze e sviluppare le competenze nell'applicazione del Lüscher-Test nell'ambito della Psicosomatica.
Viene lasciato ampio spazio anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
Il Corso, orientato sull'uso del Test di Lüscher nell'ambito della Psicosomatica, non solo aumenta la specificità delle competenze acquisite con chiavi aggiuntive uniche per l'ambito ed esercitazioni mirate, ma permette il formarsi di un gruppo omogeneo che si propone gli stessi obiettivi ed è accomunato dallo stesso interesse per un determinato ambito lavorativo rendendo la discussione più proficua e arricchendosi della formazione e dell'esperienza l'uno dell'altro.
La strutturazione delle lezioni e la ripartizione delle ore di corso sono finalizzate a rendere realmente produttive tutte le ore di formazione, a facilitare l'apprendimento, a lasciare un adeguato spazio per l'assimilazione dei concetti.
> Corso Online
Il Corso può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi.
Il tempo a disposizione per il completamento del Corso, equivalente al Corso in aula di 32 ore, è di 10 settimane.
Il Corso Online è individuale ed è strutturato in moduli didattici in PDF. Ogni modulo contiene: spiegazione teorica dettagliata, illustrazioni passo per passo di tutti i procedimenti, schemi esplicativi e riassuntivi, esempi pratici.
A ogni modulo vengono allegate anche delle specifiche esercitazioni, realizzate al fine di: fornire un supporto per focalizzare gli elementi più importanti, guidare a un ragionamento che porti a sviluppare il livello di apprendimento, verificare le conoscenze apprese.
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via e-mail della docente, per chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni, correzioni e commenti sulle esercitazioni svolte, spiegazioni sulle supervisioni delle esercitazioni.

Programma
  • Lettura approfondita di tutte le tavole del Test di Lüscher dal punto di vista della psicosomatica
  • Comprendere la correlazione tra condizione emozionale e fisiologica con i colori di Lüscher
  • I significati psicofisiologici dei colori-Lüscher
  • I colori e gli "organi bersaglio" corrispondenti
  • I disturbi psicosomatici legati agli squilibri dei colori
  • La condizione psicofisiologica attuale
  • La condizione psicofisiologica costituzionale
  • L'importanza data al benessere corporeo
  • Psicosomatica e stress: il livello di stress psicofisiologico differenziato per aree (da quello più attuale a quello relativo alla predisposizione costituzionale, al temperamento) e la predisposizione a sviluppi di disturbi psicosomatici
  • Psicosomatica e conflitti
  • I "Sentimenti di Sè abnormi" come causa dei disturbi psicosomatici
  • Psicosomatica e Cubo di Lüscher: come leggere a livello psicofisiologico le linee di collegamento tra due angoli del Cubo
  • Sistema fisiologico e sistema emozionale: dal sistema limbico alla coscienza emozionale
  • Rilevare campanelli d'allarme importanti a livello psicosomatico
  • Le scelte cromatiche al Lüscher Test come indicatori di rischio psicosomatico: infarto, ipertensione, bruxismo, ulcera, ...
  • Comprendere in modo logico il rapporto mente-corpo attraverso le categorie olistiche e la teoria Psico-Logica del prof. Lüscher
  • Effettuare una valutazione psicosomatica comprendendo lo squilibrio emozionale individuale che ha generato il disturbo psicosomatico
  • Comprendere come la psiche "regola" il corpo causando sintomi fisici
  • Dalla causa alla motivazione e al comportamento compensatorio: il meccanismo di formazione dei disturbi psicosomatici secondo Lüscher
  • La struttura terapeutica adeguata al riequilibrio della causa inconscia alla base del disturbo psicosomatico

Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso della Diagnostica Lüscher nell'ambito della Psicosomatica.
Viene rilasciato al termine del Corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso in aula a Roma: € 420 + IVA
Corso Online: € 330 + IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicosomatica' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicosomatica' - Roma
CORSO TEST DI LÜSCHER E AMBITO SOCIO-EDUCATIVO
Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher in ambito socio-educativo'
È possibile svolgere il Corso in modalità Online oppure in aula a Roma
Presentazione
Il Test di Lüscher permette di avere un quadro dei disagi e delle aree problematiche siano esse dell'adulto o del bambino (a partire dai 5 anni di età circa), di individuare situazioni a rischio o il pericolo di atteggiamenti aggressivi, oppositivi, distruttivi, ...
Permettendo inoltre di individuare le caratteristiche del rapporto con gli altri (i familiari/le persone più vicine oppure il sociale) e le modalità di comunicazione, il Test dei colori risulta utile in ogni tipo di intervento con i gruppi per comprendere i motivi dei conflitti e le dinamiche di un gruppo.
Nel Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher in ambito socio-educativo', attraverso approfondimenti sul Test e chiavi di lettura specifiche per l'ambito Socio-Educativo, si perfezionano le competenze sulla Diagnostica Lüscher e viene focalizzata l'attenzione, sia negli aspetti teorici che nelle esercitazioni pratiche, sull'individuazione di disagi personali, di situazioni a rischio e di problematiche di gruppo per raggiungere una comprensione approfondita dello strumento e una padronanza nell'uso del Lüscher-Test nell'ambito Socio-Educativo.
Obiettivi
Il Corso permette ai partecipanti di:
- avere una guida nell'analisi del Test di Lüscher dal punto di vista Socio-Educativo
- perfezionare le conoscenze sul Test con "chiavi di lettura" aggiuntive specifiche per l'ambito Socio-Educativo
- compiere un'analisi ragionata del Test dei colori che dia la possibilità di sfruttarne le potenzialità di applicazione nell'ambito Socio-Educativo
- raggiungere una padronanza nella lettura del Test di Lüscher dal punto di vista dell'ambito Socio-Educativo
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Per accedere al Corso è necessario aver completato con profitto il Livello Base e il Livello Avanzato del Corso Il Test di Lüscher.
Metodologia
> Corso in aula a Roma (quattro weekend per un totale di 32 ore)
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione per approfondire le conoscenze e sviluppare le competenze nell'applicazione del Lüscher-Test nell'ambito Socio-Educativo.
Viene lasciato ampio spazio anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
Il Corso, orientato sull'uso del Test di Lüscher nell'ambito Socio-Educativo, non solo aumenta la specificità delle competenze acquisite con chiavi aggiuntive uniche per l'ambito ed esercitazioni mirate, ma permette il formarsi di un gruppo omogeneo che si propone gli stessi obiettivi ed è accomunato dallo stesso interesse per un determinato ambito lavorativo rendendo la discussione più proficua e arricchendosi della formazione e dell'esperienza l'uno dell'altro.
La strutturazione delle lezioni e la ripartizione delle ore di corso sono finalizzate a rendere realmente produttive tutte le ore di formazione, a facilitare l'apprendimento, a lasciare un adeguato spazio per l'assimilazione dei concetti.
> Corso Online
Il Corso può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi.
Il tempo a disposizione per il completamento del Corso, equivalente al Corso in aula di 32 ore, è di 10 settimane.
Il Corso Online è individuale ed è strutturato in moduli didattici in PDF. Ogni modulo contiene: spiegazione teorica dettagliata, illustrazioni passo per passo di tutti i procedimenti, schemi esplicativi e riassuntivi, esempi pratici.
A ogni modulo vengono allegate anche delle specifiche esercitazioni, realizzate al fine di: fornire un supporto per focalizzare gli elementi più importanti, guidare a un ragionamento che porti a sviluppare il livello di apprendimento, verificare le conoscenze apprese.
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via e-mail della docente, per chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni, correzioni e commenti sulle esercitazioni svolte, spiegazioni sulle supervisioni delle esercitazioni.

Programma
  • Lettura approfondita di tutte le tavole del Test di Lüscher dal punto di vista socio-educativo
  • Le motivazioni e le demotivazioni
  • Gli obiettivi e il modus operandi per raggiungerli
  • Il livello di fiducia nelle proprie forze: dalla sfiducia alla spavalderia
  • Il livello di soddisfazione interiore: dall'insoddisfazione alla ricerca di appagamento
  • Il livello di libertà interiore: dall'autocostrizione iper-responsabile alla fuga dai problemi
  • Il livello di autostima: dalla svalutazione alla presunzione
  • Le strategie intenzionali
  • La sensibilità, l'ipersensibilità e la razionalità
  • L'ipercoinvolgimento o la "schermatura"
  • Il disadattamento
  • Come rilevare problematiche nei rapporti sociali
  • Come rilevare problematiche nei rapporti familiari
  • Come rilevare problematiche nell'area dell'attività e della gestione degli impulsi
  • Disagi e colori: i campanelli d'allarme
  • I "Sentimenti di Sé abnormi" che causano disagi, ansie, dipendenze, ...
  • La tendenza a conformarsi al gruppo o ad emergere dal gruppo
  • La protesta distruttiva e la ribellione
  • Come puntualizzare i disagi e le situazioni problematiche
  • Come evidenziare le condizioni a rischio
  • I conflitti interpersonali
  • I conflitti personali
  • Le ambivalenze emozionali
  • Pianificazione degli obiettivi dell'intervento a partire dalle scelte cromatiche
  • I valori etici come base dell'intervento in ambito Socio-Educativo

Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso della Diagnostica Lüscher nell'ambito Socio-Educativo.
Viene rilasciato al termine del Corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso in aula a Roma: € 420 + IVA
Corso Online: € 330 + IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher in ambito socio-educativo' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher in ambito socio-educativo' - Roma
CORSO TEST DI LÜSCHER E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI
Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella valutazione attitudinale'
È possibile svolgere il Corso in modalità Online oppure in aula a Roma
Presentazione
Dal Test dei colori di Lüscher emergono caratteristiche di personalità, capacità, potenzialità, motivazioni, strategie comportamentali, caratteristiche del pensiero, modalità comunicative, perciò può costituire un valido supporto nel processo di Valutazione Attitudinale e selezione del personale.
Nel Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella valutazione attitudinale', attraverso approfondimenti sul Test e chiavi di lettura specifiche per l'ambito della Valutazione Attitudinale, si perfezionano le competenze sulla Diagnostica Lüscher e viene focalizzata l'attenzione, sia negli aspetti teorici che nelle esercitazioni pratiche, sulle capacità e predisposizioni lavorative e sui punti di forza e debolezza della persona, per raggiungere una comprensione approfondita dello strumento e una padronanza nell'uso del Lüscher-Test nella Valutazione Attitudinale.
Obiettivi
Il Corso permette ai partecipanti di:
- avere una guida nell'analisi del Test di Lüscher dal punto di vista della Valutazione Attitudinale
- perfezionare le conoscenze sul Test con "chiavi di lettura" aggiuntive specifiche per l'ambito della Valutazione Attitudinale
- compiere un'analisi ragionata del Test dei colori che dia la possibilità di sfruttarne le potenzialità di applicazione nell'ambito della Valutazione Attitudinale
- raggiungere una padronanza nella lettura del Test di Lüscher dal punto di vista dell'ambito della Valutazione Attitudinale
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Per accedere al Corso è necessario aver completato con profitto il Livello Base e il Livello Avanzato del Corso Il Test di Lüscher.
Metodologia
> Corso in aula a Roma (quattro weekend per un totale di 32 ore)
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione per approfondire le conoscenze e sviluppare le competenze nell'applicazione del Lüscher-Test nell'ambito della Valutazione delle Attitudini.
Viene lasciato ampio spazio anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
Il Corso, orientato sull'uso del Test di Lüscher nell'ambito della Valutazione delle Attitudini, non solo aumenta la specificità delle competenze acquisite con chiavi aggiuntive uniche per l'ambito ed esercitazioni mirate, ma permette il formarsi di un gruppo omogeneo che si propone gli stessi obiettivi ed è accomunato dallo stesso interesse per un determinato ambito lavorativo rendendo la discussione più proficua e arricchendosi della formazione e dell'esperienza l'uno dell'altro.
La strutturazione delle lezioni e la ripartizione delle ore di corso sono finalizzate a rendere realmente produttive tutte le ore di formazione, a facilitare l'apprendimento, a lasciare un adeguato spazio per l'assimilazione dei concetti.
> Corso Online
Il Corso può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi.
Il tempo a disposizione per il completamento del Corso, equivalente al Corso in aula di 32 ore, è di 10 settimane.
Il Corso Online è individuale ed è strutturato in moduli didattici in PDF. Ogni modulo contiene: spiegazione teorica dettagliata, illustrazioni passo per passo di tutti i procedimenti, schemi esplicativi e riassuntivi, esempi pratici.
A ogni modulo vengono allegate anche delle specifiche esercitazioni, realizzate al fine di: fornire un supporto per focalizzare gli elementi più importanti, guidare a un ragionamento che porti a sviluppare il livello di apprendimento, verificare le conoscenze apprese.
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via e-mail della docente, per chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni, correzioni e commenti sulle esercitazioni svolte, spiegazioni sulle supervisioni delle esercitazioni.

Programma
  • Lettura approfondita di tutte le tavole del Test di Lüscher dal punto di vista della valutazione attitudinale
  • I colori di Lüscher: capacità e caratteristiche lavorative
  • Gli obiettivi e il modus operandi per raggiungerli
  • Le strategie intenzionali
  • Le problematiche e le fonti di stress che influiscono negativamente sulla capacità di lavoro
  • Ruolo e categorie di Lüscher. Per esempio: ruolo di capo, ruolo di intrattenitore, ruolo di esperto
  • Motivazioni e categorie di Lüscher. Per esempio: motivazione a comandare, motivazione ad aiutare, motivazione a istruire
  • Le demotivazioni
  • La responsabilità
  • I conflitti
  • La fiducia nelle proprie forze e la stanchezza
  • I rapporti con i colleghi
  • La capacità di integrarsi nel gruppo
  • La forza di volontà e la determinazione
  • Lo spirito di iniziativa e la capacità di autonomia
  • Il desiderio di cambiamento
  • La tendenza a conformarsi al gruppo o a emergere dal gruppo
  • La capacità di leadership
  • La predisposizione a lavorare in gruppo
  • L'efficienza lavorativa e il rendimento
  • La capacità di comunicazione
  • Le leve motivazionali
  • Punti di forza rilevabili dai colori-Lüscher in stato di equilibrio. Per esempio: capacità di essere perseveranti, capacità di lavorare in modo preciso, capacità di progettare e sviluppare innovazioni
  • Punti di debolezza rilevabili dai colori-Lüscher in stato di squilibrio. Per esempio: mancanza di capacità pratiche, dispersività e mancanza di capacità organizzative, demotivazione e mancanza di energie
  • Analizzare il Test di Lüscher per ottenere informazioni sul rendimento, sul tipo di comunicazione e di pensiero
  • Come individuare nel Test di Lüscher: le caratteristiche della volontà, le caratteristiche dell'attività, la predisposizione a essere leader, la predisposizione a lavorare in gruppo
  • Analisi ragionata sulle scelte cromatiche che indicano un miglior livello di: affidabilità, spirito di iniziativa, efficienza, capacità di espansione, pensiero metodico, pensiero analitico, pensiero innovativo, pensiero strategico-creativo, attendibilità, collegialità, capacità di contatto, capacità di condurre

Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso della Diagnostica Lüscher nell'ambito della Valutazione Attitudinale.
Viene rilasciato al termine del Corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso in aula a Roma: € 420 + IVA
Corso Online: € 330 + IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella valutazione attitudinale' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella valutazione attitudinale' - Roma
CORSO TEST DI LÜSCHER E PSICOLOGIA CLINICA
Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicologia clinica'
È possibile svolgere il Corso in modalità Online oppure in aula a Roma
Presentazione
Il Test di Lüscher è uno strumento diagnostico che permette di analizzare la personalità a più livelli (conscio e inconscio, attuale e caratteriale, emotivo e razionale) e in più ambiti (rapporto con se stessi, rapporti intimi, rapporti sociali, rapporto con il lavoro).
Nel Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicologia clinica', attraverso approfondimenti sul Test e chiavi di lettura specifiche per l'ambito della Psicologia clinica, si perfezionano le competenze sulla Diagnostica Lüscher e viene focalizzata l'attenzione, sia negli aspetti teorici che nelle esercitazioni pratiche, sulle problematiche attuali o caratteriali, sulle frustrazioni, sui conflitti interiori e sulle dinamiche inconsce per raggiungere una comprensione approfondita dello strumento e una padronanza nell'uso del Lüscher-Test nella Psicologia Clinica.
Obiettivi
Il Corso permette ai partecipanti di:
- avere una guida nell'analisi del Test di Lüscher dal punto di vista della Psicologia Clinica
- perfezionare le conoscenze sul Test con "chiavi di lettura" aggiuntive specifiche per l'ambito della Psicologia Clinica
- compiere un'analisi ragionata del Test dei colori che dia la possibilità di sfruttarne le potenzialità di applicazione nell'ambito della Psicologia Clinica
- raggiungere una padronanza nella lettura del Test di Lüscher dal punto di vista dell'ambito della Psicologia Clinica
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Per accedere al Corso è necessario aver completato con profitto il Livello Base e il Livello Avanzato del Corso Il Test di Lüscher.
Metodologia
> Corso in aula a Roma (quattro weekend per un totale di 32 ore)
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione per approfondire le conoscenze e sviluppare le competenze nell'applicazione del Lüscher-Test nell'ambito della Psicologia Clinica.
Viene lasciato ampio spazio anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
Il Corso, orientato sull'uso del Test di Lüscher nell'ambito della Psicologia Clinica, non solo aumenta la specificità delle competenze acquisite con chiavi aggiuntive uniche per l'ambito ed esercitazioni mirate, ma permette il formarsi di un gruppo omogeneo che si propone gli stessi obiettivi ed è accomunato dallo stesso interesse per un determinato ambito lavorativo rendendo la discussione più proficua e arricchendosi della formazione e dell'esperienza l'uno dell'altro.
La strutturazione delle lezioni e la ripartizione delle ore di corso sono finalizzate a rendere realmente produttive tutte le ore di formazione, a facilitare l'apprendimento, a lasciare un adeguato spazio per l'assimilazione dei concetti.
> Corso Online
Il Corso può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi.
Il tempo a disposizione per il completamento del Corso, equivalente al Corso in aula di 32 ore, è di 10 settimane.
Il Corso Online è individuale ed è strutturato in moduli didattici in PDF. Ogni modulo contiene: spiegazione teorica dettagliata, illustrazioni passo per passo di tutti i procedimenti, schemi esplicativi e riassuntivi, esempi pratici.
A ogni modulo vengono allegate anche delle specifiche esercitazioni, realizzate al fine di: fornire un supporto per focalizzare gli elementi più importanti, guidare a un ragionamento che porti a sviluppare il livello di apprendimento, verificare le conoscenze apprese.
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via e-mail della docente, per chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni, correzioni e commenti sulle esercitazioni svolte, spiegazioni sulle supervisioni delle esercitazioni.

Programma
  • Lettura approfondita di tutte le tavole del Test di Lüscher dal punto di vista Clinico
  • Lettura approfondita del carattere
  • Lettura approfondita del temperamento
  • Lettura approfondita delle ansie
  • I tentativi di superare le problematiche attuali e di difendersi dai propri bisogni
  • I "Sentimenti di Sé abnormi" che causano ansie, depressioni, ossessioni, stati maniacali ecc.
  • Lettura approfondita delle caratteristiche dell'autogoverno
  • Lettura approfondita delle caratteristiche della gestione degli impulsi e della reazione alle sfide
  • Lettura approfondita dei rapporti intimi
  • Lettura approfondita delle relazioni sociali
  • I conflitti tra ciò che è cosciente e ciò che è inconscio
  • Disturbo ossessivo, depressivo, paranoide, maniacale: quali relazioni?
  • Lettura approfondita delle Strutture emozionali principali: definizioni e spiegazione ragionata
  • Lettura approfondita delle Strutture emozionali secondarie e il loro rapporto con le Strutture principali
  • Il bilanciamento tra polo conscio e polo inconscio
  • Approfondire il meccanismo di formazione dei disturbi psicologici: dalla causa inconscia, alla motivazione al comportamento compensatorio
  • La prognosi: come stabilire se la prognosi è favorevole
  • La terapia:
    - il compito della terapia secondo Lüscher
    - pianificare gli obiettivi della terapia
    - tre differenti tipi di terapia:
    • la terapia armonica per riequilibrare autoritarismo e influenzabilità
    • la terapia ritmica per riequilibrare fissazione e volubilità
    • la terapia sociale per riequilibrare isolamento e fusionalità
  • Come riequilibrare le Strutture emozionali in stato di squilibrio

Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso della Diagnostica Lüscher nell'ambito della Psicologia Clinica.
Viene rilasciato al termine del Corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso in aula a Roma: € 420 + IVA
Corso Online: € 330 + IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicologia clinica' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso specialistico: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicologia clinica' - Roma
CORSO: TEST DEI COLORI DI LÜSCHER E FLORITERAPIA DI BACH
Corso 'Il Test dei colori di Lüscher nella Floriterapia di Bach'
Online e a Roma

Presentazione
I colori del Lüscher-Test ci mostrano in modo diretto le vere emozioni al di là delle parole espresse ed evidenziano, in pochi minuti, la causa reale del disagio.

Le corrispondenze biunivoche tra i 38 codici cromatici e i 38 Fiori di Bach permettono un passaggio diretto dalle emozioni rappresentate dai colori alle emozioni rappresentate dai Fiori di Bach.

Si evitano così possibili interpretazioni errate e soggettive e si differenziano con estrema precisione Fiori di Bach anche molto simili tra loro.

È possibile individuare il "Fiore-chiave" in grado di centrare il nucleo del problema: l'azione dei Fiori di Bach diventa più mirata ed incisiva e i risultati sono più rapidi, più efficaci e più duraturi.
Obiettivi
Il Corso ha come obiettivo di mettere in grado i partecipanti di usare il Test dei colori di Lüscher, nella sua versione originale, come strumento di misurazione della condizione psicosomatica finalizzato alla selezione dei Fiori di Bach più adatti alla persona e come supporto al percorso floriterapico.
Destinatari
Floriterapeuti e professionisti con competenze nei Fiori di Bach.
Metodologia
Corso in aula
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione.
La strutturazione delle lezioni e la ripartizione delle ore di corso sono finalizzate a rendere realmente produttive tutte le ore di formazione, a facilitare l'apprendimento, a lasciare un adeguato spazio per l'assimilazione dei concetti.
Corso online
Il Corso Online è individuale, può iniziare o essere programmato in ogni periodo su richiesta del partecipante che può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi.
Il tempo a disposizione per il completamento del corso, equivalente al corso in aula di 45 ore, è di 16 settimane.
Il corso è strutturato in moduli didattici in PDF.
Ogni modulo contiene:
  • spiegazione teorica dettagliata
  • illustrazioni passo per passo di tutti i procedimenti
  • schemi esplicativi e riassuntivi
  • esempi di applicazione
Ogni modulo prevede delle esercitazioni inerenti gli argomenti trattati. Le esercitazioni sono realizzate al fine di:
  • ottenere un supporto per focalizzare gli elementi più importanti
  • sviluppare, attraverso il ragionamento, il livello di apprendimento
  • esercitarsi e verificare le conoscenze apprese
Per tutta la durata del corso ogni partecipante potrà usufruire dell'assistenza continua via e-mail della docente. I contatti con la docente sono previsti per:
  • chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni
  • correzioni e commenti sulle esercitazioni svolte
  • spiegazioni sulle supervisioni


Programma
  • Fiori di Bach e colori di Lüscher: due diverse chiavi d'accesso alle stesse emozioni
  • I principi alla base del Test dei colori
  • I significati Psico-fisiologici dei colori di Lüscher in stato di equilibrio
  • I significati psico-fisiologici dei colori di Lüscher in stato di squilibrio
  • Come lo squilibrio in ogni colore grava su un diverso "organo bersaglio" predisponendo a somatizzazioni diverse
  • Come si diversificano i significati dei colori a seconda dell'ordine di posizionamento
  • Come si diversificano i significati dei colori in base all'influenza dei colori vicini
  • Le "Strutture" psicovegetative collegate ai colori-Lüscher alla base dell'inquadramento dei Fiori di Bach
  • Le "Categorie" di Lüscher, logici "concetti mentali" con cui inquadrare i Fiori di Bach:
    • direttivo/autoritario
    • ricettivo/influenzabile
    • costante/fissato
    • variabile/volubile
    • integrativo/fusionale
    • separativo/isolato
  • Le "Funzioni" e il "peso" dei singoli colori nei codici cromatici corrispondenti ai 38 Fiori di Bach:
    • brame, pretese
    • desideri
    • rifiuti
    • blocchi, paure, ansie
  • I codici formati dai quattro colori fondamentali di Lüscher come Strutture costituenti la personalità correlata ad ognuno dei 38 Fiori di Bach
  • Il rapporto tra i quattro colori fondamentali e le:
    • quattro tonalità di blu
    • quattro tonalità di verde
    • quattro tonalità di rosso
    • quattro tonalità di giallo
    • quattro tonalità di grigio
    • quattro forme
  • Corrispondenze tra i 38 codici cromatici e i 38 fiori di Bach:
    • le corrispondenze individuate dalla dott.ssa Viviana Valente
  • Visione globale delle scelte cromatiche
  • Come individuare dal Test di Lüscher la problematica di prioritaria importanza ai fini della scelta dei Fiori di Bach
  • Come esaminare il test di Lüscher per selezionare i Fiori di Bach.
    Gli elementi chiave da prendere in considerazione nella:
    • tavola dei grigi
    • tavola degli 8 colori
    • tavola delle forme
    • tavola dei quattro colori fondamentali
    • tavola delle variazioni del blu
    • tavola delle variazioni del verde
    • tavola delle variazioni del rosso
    • tavola delle variazioni del giallo
  • Esempi di selezione dei Fiori di Bach in base alle scelte cromatiche

Numero partecipanti
Il numero dei partecipanti è limitato per assicurare a tutti un elevato livello di qualità e assistenza.
Docente
Dott.ssa Viviana Valente Responsabile del "Centro diagnostico Max Lüscher" di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del Prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'"Institut für medizinische Psychodiagnostik" (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal Prof. Max Lüscher).
Floriterapeuta formata in Floriterapia con approccio psicosomatico, in Floriterapia di Bach e in Floriterapia australiana presso psicoterapeuti italiani ed esteri, alcuni dei quali considerati tra le massime autorità a livello internazionale nel campo della Floriterapia (Dott. Ricardo Orozco-Spagna, Dott. Eduardo Grecco-Messico, Dott. Ian White-Australia).
Modalità di iscrizione
Il termine ultimo per le iscrizioni per la modalità in aula, salvo esaurimento disponibilità, è di tre settimane prima dell'inizio del corso.
Il Corso Online può iniziare o essere programmato in ogni periodo su richiesta del partecipante.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nelle applicazioni del Test di Lüscher nell'ambito della Floriterapia di Bach.
Viene rilasciato a fine corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso online: € 430 + IVA
Corso in aula a Roma: € 540 + IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso 'Il Test dei colori di Lüscher nella Floriterapia di Bach' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso 'Il Test dei colori di Lüscher nella Floriterapia di Bach' - Roma

Centro diagnostico Max Lüscher: Diagnostica psicosomatica dei colori
Roma: Via degli Abeti, 29 - tel 328.6231716
www.luscher-psicosomatica.it