Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Centro Luscher. Master Test dei colori: Clinica; Selezione; Psicosomatica; Floriterapia - Roma, eLearning

Centro diagnostico Max Lüscher
Diagnostica psicosomatica dei colori

Corsi Master sul Test dei colori di Lüscher: Ambito socio-educativo; Valutazione attitudinale; Psicosomatica; Psicologia clinica; Floriterapia - Roma, eLearning

DIREZIONE
Roma: Via degli Abeti, 29 - tel 328.6231716
www.luscher-psicosomatica.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2017


Il Centro Lüscher e' un Centro di Psicologia specializzato nella Diagnostica dei colori ideata dal Prof. Max Lüscher, Diagnostica che permette di accedere immediatamente alla condizione psicosomatica individuale attraverso la misurazione delle reazioni psicofisiologiche spontanee di fronte ai colori.
Il Centro diagnostico Max Lüscher nasce a Roma con l'autorizzazione concessa dal Prof. Max Lüscher alla Dott.ssa Viviana Valente, Psicologa, sua allieva nei seminari sulla Diagnostica dei colori tenuti in Svizzera e poi sua collaboratrice diretta.
Il Centro Lüscher propone un'ampia offerta formativa incentrata sulla Diagnostica e la Psicologia dei colori di Max Lüscher:
- Corsi in aula, Corsi online
- Corsi brevi, Corsi Master
- Corsi di carattere generale, corsi specialistici sull'uso del Lüscher-Test in un ambito lavorativo specifico (psicosomatica, psicologia clinica, ambito socio-educativo, valutazione attitudinale, Floriterapia di Bach)
- Corsi finalizzati ad una diagnosi psicologica riservati a Psicologi, Corsi mirati alla rilevazione di specifiche informazioni utili a supporto di varie professioni (Medici, Pedagogisti, Floriterapeuti...)
CORSO: TEST DEI COLORI DI LÜSCHER (BASE E AVANZATO)
Corso: 'Test dei colori di Lüscher'
Corso: Il Test dei colori di Lüscher - Roma, online
È possibile svolgere il Corso online oppure in aula (a Roma presso il Centro diagnostico Max Lüscher in Via degli Abeti 29).

Presentazione
Con il Corso: 'Il Test dei colori di Lüscher' si acquisiscono le competenze per applicare la versione originale e completa del Test dei colori di Lüscher attraverso una comprensione ragionata delle scelte cromatiche.
Il Corso è composto da due livelli, base e avanzato, ognuno dei quali fornisce le competenze per utilizzare concretamente il Test dei colori di Lüscher in base ad un livello crescente di approfondimento e ad obiettivi specifici.
Obiettivi
Il livello base mira a:
- esaminare tutti gli elementi costituenti il test di Lüscher (significati di tutte le tavole, di tutti i colori e forme presenti)
- conoscere i principi teorici che sono alla base del test dei colori
- apprendere la lettura di tutte le tavole del test basata sui singoli colori.
Questo risulta utile per:
- individuare il grado di stress psicofisiologico differenziato per aree, da quella più superficiale a quella più profonda (umore del momento, intenzioni razionali, tratti caratteriali, predisposizione costituzionale)
- individuare le caratteristiche del comportamento in vari ambiti di vita (appartenenza, autogoverno, attività, gestione degli impulsi, contatti sociali...)
- evidenziare rapidamente le problematiche e gli squilibri principali.
Il livello avanzato mira a una lettura più completa del test attraverso la comprensione delle influenze reciproche dei colori vicini.
Si parte dalla lettura delle coppie di colori per arrivare alla lettura dei gruppi di quattro colori.
La comprensione della globalità degli insiemi di 4 colori permette una lettura approfondita e precisa e una differenziazione esatta tra scelte cromatiche apparentemente simili tra loro.
Questo risulta utile per ottenere un quadro globale e particolareggiato, ricco e dettagliato della personalità, a vari livelli (da quello più superficiale a quello più profondo) e in vari ambiti (affettivo, autogoverno, attività, gestione degli impulsi, contatti sociali...).
Destinatari
Il Corso: 'Il Test dei colori di Lüscher' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Per accedere al livello avanzato è necessario aver completato con profitto il livello base.
Durata
(Solo per il Corso in aula)
Il livello base del Corso: 'Il Test dei colori di Lüscher' si svolge in tre weekend a cadenza quindicinale (sabato: ore 15-19.30 e domenica: ore 9.30-13.30).
Il livello avanzato si svolge in quattro weekend a cadenza quindicinale (sabato: ore 15-19.30 e domenica: ore 9.30-13.30).
Metodologia
Corso in aula
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione.
Ampio spazio viene dedicato anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
La strutturazione delle lezioni e la ripartizione delle ore di corso sono finalizzate a rendere realmente produttive tutte le ore di formazione, a facilitare l'apprendimento, a lasciare un adeguato spazio per l'assimilazione dei concetti.
Corso online
Il Corso online è individuale, può iniziare o essere programmato in ogni periodo su richiesta.
La durata è di 8 settimane per il Corso base e 12 settimane per il Corso avanzato, il partecipante può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi e il tempo a disposizione.
Il Corso è strutturato in moduli didattici in PDF.
Ogni modulo contiene:
- spiegazione teorica dettagliata
- illustrazioni passo per passo di tutti i procedimenti
- schemi esplicativi e riassuntivi
- esempi pratici.
A ciascun modulo vengono allegate anche delle specifiche esercitazioni.
Le esercitazioni sono realizzate al fine di:
- fornire un supporto per focalizzare gli elementi più importanti
- guidare ad un ragionamento che porti a sviluppare il livello di apprendimento
- verificare le conoscenze apprese
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via email della docente.
I contatti con la docente sono previsti per:
- chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni
- correzioni e commenti sulle esercitazioni svolte
- spiegazioni sulle supervisioni delle esercitazioni

Programma
    Corso Base
  • I principi alla base del Test dei colori
  • La struttura del Test dei colori di Lüscher
  • Regole di somministrazione e procedimento di siglatura
  • L'umore del momento attraverso la lettura della tavola dei grigi
  • Carattere, desideri, obiettivi, ansie attraverso la lettura della tavola degli 8 colori
  • Le "maschere" comportamentali attraverso la lettura della tavola delle forme
  • Il comportamento abituale attraverso la lettura della tavola dei 4 colori fondamentali
  • Le caratteristiche del sentimento di appartenenza attraverso la lettura della tavola delle variazioni del blu
  • Le caratteristiche dell'autogoverno attraverso la lettura della tavola delle variazioni del verde
  • La gestione degli impulsi e la reazione alle sfide attraverso la lettura della tavola delle variazioni del rosso
  • Le modalità dei contatti sociali e le aspettative per il futuro attraverso la lettura della tavola delle variazioni del giallo
  • Il livello di stress psicofisiologico relativo a ogni area della personalità
  • Gli squilibri dei colori in eccesso o in difetto:
    - esaurimento
    - spavalderia
    - inquietudine
    - dipendenza
    - mancanza di autostima
    - presunzione
    - fuga dalla realtà
    - ansia
  • Il cubo di Lüscher: la rappresentazione della personalità e dei suoi meccanismi
  • Il significato degli spigoli del cubo di Lüscher: 12 tipiche modalità di comportamento (aggressività, arroganza, fuga dalla realtà, disperazione, depressione, ossessività...)
  • I costrutti teorici alla base del Lüscher-Test: le tre dimensioni e le sei categorie della Psico-Logica Regolativa Categoriale
  • Gli squilibri delle dimensioni e delle categorie:
    - autoritarismo
    - influenzabilità
    - fissazione
    - volubilità
    - fusionalità
    - isolamento
  • Visione globale del Test dei colori di Lüscher: come individuare i principali squilibri e problematiche presenti
    Corso Avanzato
  • Lettura avanzata della:
    - tavola dei grigi
    - tavola degli 8 colori
    - tavola delle forme
    - tavola dei 4 colori fondamentali
    - tavola delle variazioni del blu
    - tavola delle variazioni del verde
    - tavola delle variazioni del rosso
    - tavola delle variazioni del giallo
  • Le coppie cromatiche formate da due colori fondamentali
  • Le coppie cromatiche che presentano uno o due colori ausiliari
  • I significati dei colori preferiti differenziati per categorie:
    - la differenza di significato tra il + blu ricettivo, il + blu costante e il + blu integrativo
    - la differenza di significato tra il + verde direttivo, il + verde costante e il + verde separativo
    - la differenza di significato tra il + rosso direttivo, il + rosso variabile e il + rosso integrativo
    - la differenza di significato tra il + giallo ricettivo, il + giallo variabile e il + giallo separativo
  • I significati dei colori rifiutati differenziati per categorie:
    - la differenza di significato tra il - blu direttivo, il - blu variabile e il - blu separativo
    - la differenza di significato tra il - verde ricettivo, il - verde variabile e il - verde integrativo
    - la differenza di significato tra il - rosso ricettivo, il - rosso costante e il - rosso separativo
    - la differenza di significato tra il - giallo direttivo, il - giallo costante e il - giallo integrativo
  • Le categorie applicate agli accoppiamenti delle tavole delle variazioni.
    Come leggere le tavole di variazione a coppie per individuare il comportamento:
    - nell'ambito della competizione
    - nell'ambito della comunicazione
    - nell'ambito privato
    - nell'ambito della gestione del "proprio territorio"
    - nell'ambito delle esperienze
    - nell'ambito del legame
  • Le Strutture emozionali principali: definizioni e spiegazione ragionata
  • Le Strutture emozionali secondarie e il loro rapporto con le Strutture principali
  • Il "sistema periodico delle emozioni" di Lüscher
  • Come individuare la Struttura diagnostica principale
  • Migliorare la lettura globale del test attraverso il calcolo delle ambivalenze e dei conflitti presenti nelle varie tavole
  • Come differenziare le Strutture con stessa compensazione (++) e stessa frustrazione(- -)
  • Le differenziazioni dell'ansia nel metodo-Lüscher:
  • le 4 forme fondamentali dell'ansia
  • le 12 forme secondarie dell'ansia

Numero partecipanti
Il numero dei partecipanti è limitato per assicurare a tutti un elevato livello di qualità e assistenza.
Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso del Test di Lüscher - (livello base/livello avanzato).
Viene rilasciato a fine Corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso online
livello base: € 180 + IVA
livello avanzato: € 260 + IVA
Corso in aula
livello base: € 290 + IVA
livello avanzato: € 420 + IVA


Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso: 'Test dei colori di Lüscher' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso: 'Test dei colori di Lüscher' - Roma
CORSO MASTER: TEST DEI COLORI DI LÜSCHER IN AMBITO SOCIO-EDUCATIVO
Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher in ambito socio-educativo'
Corso Master: Diagnostica Lüscher in ambito socio-educativo - Roma, online
È possibile svolgere il Corso Master online oppure in aula (a Roma presso il Centro diagnostico Max Lüscher in Via degli Abeti 29).

Presentazione
Il Test dei colori di Lüscher permette di avere un quadro dei disagi e delle aree problematiche dell'adulto o del bambino (a partire dai 5 anni di età circa), di individuare situazioni a rischio o il pericolo di atteggiamenti aggressivi, oppositivi, distruttivi...
Permettendo inoltre di individuare le caratteristiche del rapporto con gli altri (i familiari/le persone più vicine oppure il sociale) e le modalità di comunicazione, il Test dei colori risulta utile in ogni tipo di intervento con i gruppi per comprendere i motivi dei conflitti e le dinamiche di un gruppo.
Nel Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher in ambito socio-educativo' vengono analizzate tutte le tavole del Test, focalizzando l'attenzione, sia negli aspetti teorici sia nelle esercitazioni pratiche, sull'individuazione di disagi personali, di situazioni a rischio e di problematiche di gruppo.
Obiettivi
Il Corso Master permette ai partecipanti di:
- somministrare ed esaminare il Test dei colori di Lüscher nella sua versione originale e completa
- perfezionare le conoscenze sul Test con chiavi di lettura aggiuntive specifiche per l'ambito socio-educativo
- sviluppare la capacità di compiere un'analisi ragionata del Test dei colori che dia la possibilità di sfruttarne le potenzialità di applicazione nell'ambito socio-educativo
- esercitarsi in maniera mirata per poter ottenere dalle scelte cromatiche le informazioni più utili per lavorare nell'ambito socio-educativo.
- utilizzare la Diagnostica Lüscher per ottenere una visione dettagliata e globale della personalità ai fini di una diagnosi psicologica nell'ambito nell'ambito socio-educativo.
Destinatari
Il Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher in ambito socio-educativo' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Metodologia
Corso Master in aula
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione.
Ampio spazio viene dedicato anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
Il Corso Master si svolge nell'arco di 8 mesi (un sabato al mese, dalle ore 10 alle ore 18:30).
Gli incontri sono programmati a cadenza mensile per lasciare il tempo di rivedere (attraverso l'ampio materiale didattico) gli argomenti trattati a lezione, assimilare i concetti, esercitarsi con l'applicazione pratica.
Corso Master online
Il Corso Master, della durata di 6 mesi, è individuale e può iniziare in ogni periodo su richiesta del partecipante che può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi e il tempo a disposizione.
Il partecipante riceve via e-mail i moduli didattici in PDF e le esercitazioni da svolgere relative ad ogni lezione.
I moduli in PDF includono:
- spiegazione teorica
- illustrazioni dei procedimenti passo per passo
- tabelle/schemi riassuntivi
- esempi pratici
Le esercitazioni consistono in:
- questionari
- analisi di singole tavole
- analisi di test completi
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via e-mail della docente.
I contatti con la docente sono previsti per:
- chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni
- supervisioni, commenti e spiegazioni sulle esercitazioni svolte
- spiegazioni sulle supervisioni

Programma
  • Motivazioni e demotivazioni
  • Obiettivi e modus operandi per raggiungerli
  • Il livello di fiducia nelle proprie forze: dalla sfiducia alla spavalderia
  • Il livello di soddisfazione interiore: dall'insoddisfazione alla ricerca di appagamento
  • Il livello di libertà interiore: dall'autocostrizione iper-responsabile alla fuga dai problemi
  • Il livello di autostima: dalla svalutazione alla presunzione
  • Strategie intenzionali e "maschere" comportamentali
  • Sensibilità, ipersensibilità e razionalità
  • L'ipercoinvolgimento o la "schermatura"
  • L'autoritarismo o l'influenzabilità
  • Le modalità del contatto sociale
  • L'isolamento o l'identificazione
  • Impulsività e aggressività
  • La volubilità o la fissazione
  • I rapporti con i familiari
  • I comportamenti esagerati che compensano una frustrazione
  • Le aspettative per il futuro
  • Come ci si autogoverna
  • I "Sentimenti di Sé abnormi" che causano disagi, ansie, dipendenze...
  • La tendenza a conformarsi al gruppo o a emergere dal gruppo
  • Protesta distruttiva e ribellione
  • Come puntualizzare i disagi e le problematiche principali
  • Dimensioni e categorie della Psico-Logica Regolativa Categoriale del prof. Lüscher
  • Modalità di applicazione delle categorie nella lettura del Test dei colori di Lüscher
  • Equilibrio e squilibrio nelle dimensioni e nelle categorie di Lüscher: come individuarle nel Test dei colori
  • Il cubo di Lüscher
  • Il significato delle linee di collegamento tra gli angoli del cubo: 12 tipiche modalità di comportamento (aggressività, arroganza, fuga dalla realtà, disperazione, depressione, ossessività...)
  • I conflitti interpersonali
  • I conflitti personali
  • Le ambivalenze emozionali
  • Predisposizione alla delinquenza
  • Predisposizione ad atteggiamenti impulsivi
  • Rischio di suicidio
  • Pianificazione degli obiettivi dell'intervento a partire dalle scelte cromatiche
  • I valori etici come base dell'intervento in ambito socio-educativo

Numero partecipanti
Il numero dei partecipanti è limitato per assicurare a tutti un elevato livello di qualità e assistenza.
Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso del Test di Lüscher nell'ambito socio-educativo - livello Master.
Viene rilasciato a fine corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso Master in aula: € 970+IVA
Corso Master online: € 740+IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher in ambito socio-educativo' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher in ambito socio-educativo' - Roma
CORSO MASTER: TEST DEI COLORI DI LÜSCHER NELLA VALUTAZIONE ATTITUDINALE
Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella valutazione attitudinale'
Corso Master: Diagnostica Lüscher nella valutazione attitudinale - Roma, online
È possibile svolgere il Corso Master online oppure in aula (a Roma presso il Centro diagnostico Max Lüscher in Via degli Abeti 29).

Presentazione
Dal Test dei colori di Lüscher emergono caratteristiche di personalità, capacità, potenzialità, motivazioni, strategie comportamentali, caratteristiche del pensiero, modalità comunicative, perciò costituisce un valido supporto nel processo di valutazione attitudinale e selezione del personale.
Nel Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella valutazione attitudinale' vengono analizzate tutte le tavole del Test, focalizzando l'attenzione, sia negli aspetti teorici sia nelle esercitazioni pratiche, sulle capacità e predisposizioni lavorative e sui punti di forza e debolezza della persona.
Obiettivi
Il Corso Master permette ai partecipanti di:
- somministrare ed esaminare il Test dei colori di Lüscher nella sua versione originale e completa
- perfezionare le conoscenze sul Test con chiavi di lettura aggiuntive specifiche nella valutazione attitudinale
- sviluppare la capacità di compiere un'analisi ragionata del Test dei colori che dia la possibilità di sfruttarne le potenzialità di applicazione nella valutazione attitudinale
- esercitarsi in maniera mirata per poter ottenere dalle scelte cromatiche le informazioni più utili per lavorare nella valutazione attitudinale.
- utilizzare la Diagnostica Lüscher per ottenere una visione dettagliata e globale della personalità ai fini di una diagnosi psicologica nell'ambito della della valutazione attitudinale.
Destinatari
Il Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella valutazione attitudinale' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Metodologia
Corso Master in aula
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione.
Ampio spazio viene dedicato anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
Il Corso Master si svolge nell'arco di 8 mesi (un sabato al mese, dalle ore 10 alle ore 18:30).
Gli incontri sono programmati a cadenza mensile per lasciare il tempo di rivedere (attraverso l'ampio materiale didattico) gli argomenti trattati a lezione, assimilare i concetti, esercitarsi con l'applicazione pratica.
Corso Master online
Il Corso Master, della durata di 6 mesi, è individuale e può iniziare in ogni periodo su richiesta del partecipante che può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi e il tempo a disposizione.
Il partecipante riceve via e-mail i moduli didattici in PDF e le esercitazioni da svolgere relative ad ogni lezione.
I moduli in PDF includono:
- spiegazione teorica
- illustrazioni dei procedimenti passo per passo
- tabelle/schemi riassuntivi
- esempi pratici
Le esercitazioni consistono in:
- questionari
- analisi di singole tavole
- analisi di test completi
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via e-mail della docente.
I contatti con la docente sono previsti per:
- chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni
- supervisioni, commenti e spiegazioni sulle esercitazioni svolte
- spiegazioni sulle supervisioni

Programma
  • I colori di Lüscher: capacità e caratteristiche lavorative
  • Gli obiettivi e il modus operandi per raggiungerli
  • Le strategie intenzionali
  • Le problematiche che influiscono negativamente sulla capacità di lavoro
  • Le demotivazioni
  • La responsabilità
  • I conflitti
  • La fiducia nelle proprie forze e la stanchezza
  • I rapporti con i colleghi
  • Gli schemi comportamentali rigidi
  • La forza di volontà e la determinazione
  • L'autoritarismo o l'influenzabilità
  • Lo spirito di iniziativa e la capacità di autonomia
  • La tendenza a conformarsi al gruppo o a emergere dal gruppo
  • Le caratteristiche dell'autogoverno, di come ci si "gestisce"
  • La capacità di leadership
  • La predisposizione a lavorare in gruppo
  • L'efficienza lavorativa e il rendimento
  • La capacità di comunicazione
  • Le leve motivazionali
  • Le categorie lüscheriane e le coppie di colori per valutare le caratteristiche del pensiero:
    - pensiero creativo
    - pensiero intuitivo
    - pensiero speculativo
    - pensiero sistematico
    - pensiero razionale
    - pensiero analitico
  • Le categorie lüscheriane e le coppie di colori per valutare i "valori" personali:
    - giustizia
    - benevolenza
    - apertura mentale
    - lealtà
    - tolleranza
    - responsabilità
  • Le categorie lüscheriane e le coppie di colori per individuare:
    - motivazioni
    - ideologie
    - ruoli
  • I punti di forza e di debolezza

Numero partecipanti
Il numero dei partecipanti è limitato per assicurare a tutti un elevato livello di qualità e assistenza.
Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso del Test di Lüscher nella valutazione attitudinale - livello Master.
Viene rilasciato a fine corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso Master in aula: € 970+IVA
Corso Master online: € 740+IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella valutazione attitudinale' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella valutazione attitudinale' - Roma
CORSO MASTER: TEST DEI COLORI DI LÜSCHER NELLA PSICOSOMATICA
Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicosomatica'
Corso Master: Diagnostica Lüscher nella Psicosomatica - Roma, online
È possibile svolgere il Corso Master online oppure in aula (a Roma presso il Centro diagnostico Max Lüscher in Via degli Abeti 29).

Presentazione
L'attrazione o la repulsione che ognuno di noi mostra soggettivamente di fronte ai colori, è una reazione fisiologica che avviene sulla base del proprio stato psicovegetativo.
Attraverso le scelte di colori, il Test di Lüscher misura la condizione psicofisiologica della persona e permette di rilevare gli squilibri e i carichi emozionali che predispongono a manifestazioni psicosomatiche.
Nel Corso Master 'La Diagnostica Lüscher nella psicosomatica' vengono analizzate tutte le tavole del Test, focalizzando l'attenzione, sia negli aspetti teorici che nelle esercitazioni pratiche, sulla correlazione mente-corpo e sull'interdipendenza della condizione emozionale e di quella fisiologica.
Obiettivi
Il Corso Master permette ai partecipanti di:
- somministrare ed esaminare il Test dei colori di Lüscher nella sua versione originale e completa
- perfezionare le conoscenze sul Test con chiavi di lettura aggiuntive specifiche per l'ambito psicosomatico
- sviluppare la capacità di compiere un'analisi ragionata del Test dei colori che dia la possibilità di sfruttarne le potenzialità di applicazione nell'ambito psicosomatico
- esercitarsi in maniera mirata per poter ottenere dalle scelte cromatiche le informazioni più utili per lavorare nell'ambito psicosomatico.
- utilizzare la Diagnostica Lüscher per ottenere una visione dettagliata e globale della personalità ai fini di una diagnosi psicologica nell'ambito della psicosomatica.
Destinatari
Il Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicosomatica' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Metodologia
Corso Master in aula
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione.
Ampio spazio viene dedicato anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
Il Corso Master si svolge nell'arco di 8 mesi (una domenica al mese, dalle ore 10 alle ore 18:30).
Gli incontri sono programmati a cadenza mensile per lasciare il tempo di rivedere (attraverso l'ampio materiale didattico) gli argomenti trattati a lezione, assimilare i concetti, esercitarsi con l'applicazione pratica.
Corso Master online
Il Corso Master, della durata di 6 mesi, è individuale e può iniziare in ogni periodo su richiesta del partecipante che può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi e il tempo a disposizione.
Il partecipante riceve via e-mail i moduli didattici in PDF e le esercitazioni da svolgere relative ad ogni lezione.
I moduli in PDF includono:
- spiegazione teorica
- illustrazioni dei procedimenti passo per passo
- tabelle/schemi riassuntivi
- esempi pratici
Le esercitazioni consistono in:
- questionari
- analisi di singole tavole
- analisi di test completi
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via e-mail della docente.
I contatti con la docente sono previsti per:
- chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni
- supervisioni, commenti e spiegazioni sulle esercitazioni svolte
- spiegazioni sulle supervisioni

Programma
  • I significati psicofisiologici dei colori-Lüscher
  • I colori e gli "organi bersaglio" corrispondenti
  • I disturbi psicosomatici legati agli squilibri dei colori
  • La condizione psicofisiologica attuale
  • La condizione psicofisiologica costituzionale
  • L'importanza data al benessere corporeo
  • Il disagio mentale, emotivo o corporeo
  • Psicosomatica e stress. Come evidenziare nel Test dei colori il livello di stress:
    - della situazione attuale
    - della condizione abituale
    - della predisposizione costituzionale
  • Principali squilibri e problematiche presenti
  • Gli schemi comportamentali rigidi
  • Le caratteristiche dell'autogoverno, di come ci si "gestisce"
  • Psicosomatica e conflitti: come evidenziare nel Test dei colori le ambivalenze e i conflitti interiori che aumentano la tendenza alla somatizzazione
  • I "Sentimenti di Sé abnormi" come causa dei disturbi psicosomatici
  • Dimensioni e categorie olistiche del prof. Lüscher
  • Modalità di applicazione delle Categorie nella lettura del Test dei colori di Lüscher.
  • Equilibrio e squilibrio nelle dimensioni e nelle categorie di Lüscher: come individuarle nel Test dei colori
  • Psicosomatica e cubo di Lüscher: come leggere a livello psicofisiologico le linee di collegamento tra due angoli del cubo
  • Sistema fisiologico e sistema emozionale: dal sistema limbico alla coscienza emozionale
  • Le scelte cromatiche al Lüscher Test come indicatori di rischio psicosomatico: infarto, ipertensione, bruxismo, ulcera...
  • La teoria olistica del prof. Lüscher nella spiegazione del rapporto mente-corpo
  • Dalla causa alla motivazione e al comportamento compensatorio: il meccanismo di formazione dei disturbi psicosomatici secondo Lüscher, come individuarlo dal Test dei colori
  • La terapia: come individuare dal Test la struttura terapeutica adeguata al riequilibrio della causa inconscia

Numero partecipanti
Il numero dei partecipanti è limitato per assicurare a tutti un elevato livello di qualità e assistenza.
Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso del Test di Lüscher nella Psicosomatica - livello Master.
Viene rilasciato a fine corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso Master in aula: € 970+IVA
Corso Master online: € 740+IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicosomatica' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicosomatica' - Roma
CORSO MASTER: TEST DEI COLORI DI LÜSCHER IN PSICOLOGIA CLINICA
Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicologia clinica'
Corso Master: Diagnostica Lüscher nella Psicologia clinica - Roma, online
È possibile svolgere il Corso Master online oppure in aula (a Roma presso il Centro diagnostico Max Lüscher in Via degli Abeti 29).

Presentazione
Il Test dei colori di Lüscher è uno strumento diagnostico che permette di analizzare la personalità a più livelli (conscio e inconscio, attuale e caratteriale, emotivo e razionale) e in diversi ambiti (rapporto con se stessi, rapporti intimi, rapporti sociali, rapporto con il lavoro).
Nel Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicologia clinica' vengono analizzate tutte le tavole del Test, focalizzando l'attenzione, sia negli aspetti teorici sia nelle esercitazioni pratiche, su problematiche attuali o caratteriali, frustrazioni, conflitti interiori e dinamiche inconsce.
Obiettivi
Il Corso Master permette ai partecipanti di:
- somministrare ed esaminare il Test dei colori di Lüscher nella sua versione originale e completa
- perfezionare le conoscenze sul Test con chiavi di lettura aggiuntive specifiche per l'ambito clinico
- sviluppare la capacità di compiere un'analisi ragionata del Test dei colori che dia la possibilità di sfruttarne le potenzialità di applicazione nell'ambito clinico
- esercitarsi in maniera mirata per poter ottenere dalle scelte cromatiche le informazioni più utili per lavorare nell'ambito clinico.
- utilizzare la Diagnostica Lüscher per ottenere una visione dettagliata e globale della personalità ai fini di una diagnosi psicologica nell'ambito della Psicologia clinica.
Destinatari
Il Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicologia clinica' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Metodologia
Corso Master in aula
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione.
Ampio spazio viene dedicato anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
Il Corso Master si svolge nell'arco di 8 mesi (una domenica al mese, dalle ore 10 alle ore 18:30).
Gli incontri sono programmati a cadenza mensile per lasciare il tempo di rivedere (attraverso l'ampio materiale didattico) gli argomenti trattati a lezione, assimilare i concetti, esercitarsi con l'applicazione pratica.
Corso Master online
Il Corso Master, della durata di 6 mesi, è individuale e può iniziare in ogni periodo su richiesta del partecipante che può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi e il tempo a disposizione.
Il partecipante riceve via e-mail i moduli didattici in PDF e le esercitazioni da svolgere relative ad ogni lezione.
I moduli in PDF includono:
- spiegazione teorica
- illustrazioni dei procedimenti passo per passo
- tabelle/schemi riassuntivi
- esempi pratici
Le esercitazioni consistono in:
- questionari
- analisi di singole tavole
- analisi di test completi
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via e-mail della docente.
I contatti con la docente sono previsti per:
- chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni
- supervisioni, commenti e spiegazioni sulle esercitazioni svolte
- spiegazioni sulle supervisioni

Programma
  • L'umore del momento
  • Il carattere
  • Il temperamento
  • I desideri e gli obiettivi
  • L'ansia nel metodo-Lüscher:
    - le 4 forme fondamentali dell'ansia
    - le 12 forme secondarie dell'ansia
  • I tentativi di superare le problematiche attuali e di difendersi dai propri bisogni
  • Le contraddizioni tra il vissuto emozionale e il comportamento: le "maschere comportamentali"
  • I comportamenti esagerati che compensano una frustrazione
  • I "Sentimenti di Sé abnormi" che causano ansie, depressioni, ossessioni, stati maniacali...
  • Le caratteristiche dell'autogoverno
  • Le caratteristiche della gestione degli impulsi e della reazione alle sfide
  • I rapporti intimi
  • Le relazioni sociali
  • I conflitti tra ciò che è cosciente e ciò che è inconscio
  • Le dimensioni e le categorie della Psico-Logica Regolativa Categoriale del prof. Lüscher
  • Modalità di applicazione delle categorie nella lettura del Test dei colori di Lüscher.
  • Equilibrio e squilibrio nelle dimensioni e nelle categorie di Lüscher: come individuarle nel Test dei colori
  • Il cubo di Lüscher
  • Il significato delle linee di collegamento tra gli angoli del cubo di Lüscher: 12 tipiche modalità di comportamento (aggressività, arroganza, fuga dalla realtà, disperazione, depressione, ossessività...)
  • Disturbo ossessivo, depressivo, paranoide, maniacale: quali relazioni?
    Esempio di lettura dei disturbi secondo le categorie lüscheriane
  • Le strutture emozionali principali: definizioni e spiegazione ragionata
  • Le strutture emozionali secondarie e il loro rapporto con le strutture principali
  • Il "sistema periodico delle emozioni" di Lüscher
  • Il meccanismo di funzionamento della psiche secondo Lüscher: la psiche come sistema regolativo
  • Il meccanismo di formazione dei disturbi psicologici secondo Lüscher
  • La motivazione dei disturbi: come individuarla nel Test dei colori
  • La causa inconscia dei disturbi: come individuarla nel Test dei colori
  • Relazioni tra causa, motivazione e comportamento compensatorio e rappresentazione sul cubo di Lüscher
  • La prognosi: come stabilire se la prognosi è favorevole
  • La terapia:
    - il compito della terapia secondo Lüscher
    - come individuare la struttura terapeutica a partire dalla struttura diagnostica del Test dei colori
    - come individuare gli obiettivi della terapia
    - la terapia e la contro-regolazione delle dimensioni (terapia armonica, ritmica, sociale)
    - la terapia e i valori etici (le corrispondenze tra i valori etici e le categorie, come individuare i valori etici da sviluppare attraverso la terapia)

Numero partecipanti
Il numero dei partecipanti è limitato per assicurare a tutti un elevato livello di qualità e assistenza.
Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso del Test di Lüscher nella Psicologia clinica - livello Master.
Viene rilasciato a fine corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso Master in aula: € 970+IVA
Corso Master online: € 740+IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicologia clinica' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Master: 'La Diagnostica Lüscher nella Psicologia clinica' - Roma
CORSO MASTER: TEST DEI COLORI DI LÜSCHER E FLORITERAPIA
Corso Master: 'Diagnostica Lüscher e Floriterapia di Bach'
Corso Master: Diagnostica Lüscher e Floriterapia di Bach - Roma, online
È possibile svolgere il Corso Master online oppure in aula (a Roma presso il Centro diagnostico Max Lüscher in Via degli Abeti 29).

Presentazione
La Diagnostica Lüscher rappresenta non solo un sistema di diagnosi attraverso il Test dei colori, ma anche un approccio terapeutico fondato sulla Psico-Logica Regolativa Categoriale del prof. Lüscher, che con le sue categorie logiche spiega il meccanismo di funzionamento "regolativo" della psiche, individuando il processo di genesi dei disturbi emotivi e psicosomatici e tracciando le linee guida dell'intervento psicologico.
All'interno del quadro di personalità fornito dai colori-Lüscher, le 38 essenze floreali del dr. Bach, ognuna indicata per precise caratteristiche emozionali e psicologiche, si collocano come strumento pratico di grande supporto all'intervento psicologico.
Agiscono come catalizzatori dell'autoconsapevolezza e del cambiamento e permettono un abbreviamento del percorso psicologico.
Il Corso Master: 'Diagnostica Lüscher e Floriterapia di Bach' propone dunque l'integrazione della diagnostica Lüscher con la floriterapia del dr. Bach, al fine di fornire delle competenze per l'intervento psicologico in tutte le sue fasi, dalla diagnosi alla terapia.
Obiettivi
Il Corso Master permette ai partecipanti di:
- apprendere a utilizzare il Test dei colori di Lüscher per una diagnosi della personalità a diversi livelli di profondità (dal livello più superficiale e attuale a quello più profondo e alla predisposizione costituzionale, dalle intenzioni razionali ai bisogni emotivi e alle conflittualità inconsce...) e in differenti ambiti di vita (dall'ambito operativo a quello della gestione di sé e della gestione degli impulsi, dall'ambito affettivo a quello sociale...)
- comprendere, attraverso la teoria di Lüscher, i meccanismi psicologici alla base del disagio individuato e il rapporto esistente tra causa inconscia, motivazione e comportamento compensatorio
- dedurre, a partire dalla struttura diagnostica, la struttura terapeutica, impostando gli obiettivi dell'intervento psicologico
- conoscere i 38 fiori di Bach dal punto di vista psicologico ed emozionale, come rappresentativi di tipologie e caratteristiche di personalità
- conoscere le corrispondenze tra i codici cromatici e i 38 fiori di Bach
- applicare le conoscenze acquisite per selezionare, a partire dal Test dei colori di Lüscher e sulla base delle caratteristiche di personalità emergenti, i fiori di Bach più appropriati a supporto della consulenza psicologica/Psicoterapia
Destinatari
Il Corso Master: 'Diagnostica Lüscher e Floriterapia di Bach' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in Psicologia.
Metodologia
Corso Master in aula
La didattica è basata sul coinvolgimento, l'interazione, la discussione e l'esercizio pratico con supervisione.
Ampio spazio viene dedicato anche all'analisi di Test portati direttamente dai partecipanti, che saranno oggetto di discussione in gruppo e di supervisione della docente.
Il Corso Master si svolge nell'arco di 10 mesi (un week-end al mese, esclusi luglio e agosto; sabato ore 15-19, domenica ore 10-14).
Gli incontri sono programmati a cadenza mensile per lasciare il tempo di rivedere (attraverso l'ampio materiale didattico) gli argomenti trattati a lezione, assimilare i concetti, esercitarsi con l'applicazione pratica.
Corso Master online
Il Corso Master, della durata di 8 mesi, è individuale e può iniziare in ogni periodo su richiesta del partecipante che può procedere in modo personalizzato secondo i propri ritmi e il tempo a disposizione.
Il partecipante riceve via e-mail i moduli didattici in PDF e le esercitazioni da svolgere relative ad ogni lezione.
I moduli in PDF includono:
- spiegazione teorica
- illustrazioni dei procedimenti passo per passo
- tabelle/schemi riassuntivi
- esempi pratici
Le esercitazioni consistono in:
- questionari
- analisi di singole tavole
- analisi di test completi
Per tutta la durata del Corso ogni partecipante può usufruire dell'assistenza continua via e-mail della docente.
I contatti con la docente sono previsti per:
- chiarimenti sugli argomenti affrontati nelle lezioni
- supervisioni, commenti e spiegazioni sulle esercitazioni svolte
- spiegazioni sulle supervisioni

Programma
1) La Diagnostica Lüscher: la diagnosi con il Test dei colori
  • L'umore del momento attraverso la lettura della tavola dei grigi
  • Carattere, desideri, obiettivi, stato interiore, ansie attraverso la lettura della tavola degli 8 colori
  • Strategie intenzionali e "maschere" comportamentali attraverso la lettura della tavola delle forme
  • Il comportamento abituale attraverso la lettura della tavola dei 4 colori fondamentali
  • Le caratteristiche del sentimento di appartenenza attraverso la lettura della tavola delle variazioni del blu
  • Le caratteristiche dell'autogoverno attraverso la lettura della tavola delle variazioni del verde
  • Gestione degli impulsi e reazione alle sfide attraverso la lettura della tavola delle variazioni del rosso
  • Modalità dei contatti sociali e aspettative per il futuro attraverso la lettura della tavola delle variazioni del giallo
  • Principali squilibri e problematiche presenti
  • Il livello di fiducia nelle proprie forze: dalla sfiducia alla spavalderia
  • Il livello di soddisfazione interiore: dall'insoddisfazione alla ricerca di appagamento
  • Il livello di autostima: dalla svalutazione alla presunzione
  • Il livello di libertà interiore: dall'autocostrizione iper-responsabile alla fuga dai problemi
  • Il livello di stress psicofisiologico
  • Il disagio mentale, emotivo o corporeo
  • I comportamenti esagerati che compensano una frustrazione
  • Dimensioni e categorie della Psico-Logica Regolativa Categoriale del prof. Lüscher
  • Lo squilibrio nelle dimensioni e nelle categorie di Lüscher
    - volubilità o fissazione
    - autoritarismo o influenzabilità
    - isolamento o identificazione
  • Le strutture emozionali principali: definizioni e spiegazione ragionata
  • Le strutture emozionali secondarie e il loro rapporto con le strutture principali
  • Il "sistema periodico delle emozioni" di Lüscher
2) La Diagnostica Lüscher: l'intervento psicologico con la Psico-Logica del prof. Lüscher
Approfondimenti sulla teoria psicologica di Lüscher relativamente a:
    - le categorie logiche di Lüscher per la lettura delle strutture emozionali
    - la "psiche" e il suo meccanismo di funzionamento come "sistema regolativo"
    - la visione della terapia psicologica come "contro-regolazione della psiche" e riarmonizzazione dei "normali Sentimenti di Sé"
Al fine di:
    - analizzare in modo più dettagliato le scelte cromatiche
    - individuare i "Sentimenti di Sé abnormi" che costituiscono la causa del disagio evidenziato nel Test
    - comprendere la formazione del disagio come meccanismo di autoregolazione della psiche che parte dalla causa inconscia, si trasforma nella motivazione frustrata e dà infine luogo al comportamento compensatorio visibile
    - puntualizzare le linee-guida dell'intervento psicologico
3) La floriterapia del dr. Bach
Analisi dell'approccio floriterapeutico:
- la filosofia del dr. Edward Bach
- le 38 essenze floreali di Bach per riequilibrare in maniera naturale disagi emozionali e psicosomatici
- Descrizione psicologico-emozionale di ognuna delle 38 essenze floreali del dr. Bach attraverso i colori e le categorie di Lüscher:
1. Agrimony: maschera di allegria che nasconde tormento interiore, distrazioni superficiali
2. Aspen: ipersensibilità, apprensione continua, paure di disastri incombenti, ansia dell'ignoto
3. Beech: arroganza, intolleranza, ipercriticismo
4. Centaury: sottomissione e compiacenza, dipendenza relazionale
5. Cerato: indecisione, ricerca di conferme esterne
6. Cherry Plum: timore di perdere il controllo, di impazzire, di commettere atti orrendi, violenze
7. Chestnut Bud: incapacità di apprendere dagli errori, irresponsabilità
8. Chicory: amore possessivo e insaziabile, ricatti affettivi
9. Clematis: sogno e fantasticherie, fuga dalla realtà
10. Crab Apple: perfezionismo, rituali ossessivi
11. Elm: iperlavoro, eccessivo peso delle responsabilità
12. Gentian: scoraggiamento, scetticismo, pessimismo
13. Gorse: rassegnazione e disperazione
14. Heather: egocentrismo, esibizionismo, appiccicosità
15. Holly: esplosioni di rabbia, aggressività
16. Honeysuckle: legame eccessivo con il passato emozionale, nostalgia
17. Hornbeam: svogliatezza, noia della routine
18. Impatiens: impazienza, iperattività
19. Larch: bassa autostima, complesso di inferiorità
20. Mimulus: timidezza, fobie
21. Mustard: tristezza, depressione ciclica
22. Oak: lavoro incessante, lotta instancabile, ostinazione
23. Olive: stanchezza psicofisica, esaurimento
24. Pine: senso di colpa, autorimprovero, sacrificio di sé
25. Red Chestnut: ansia eccessiva per gli altri, iperprotettività, simbiosi
26. Rock Rose: panico, terrore, allarme
27. Rock Water: rigida autorepressione, perfezionismo, dogmatismo
28. Scleranthus: instabilità, mancanza di centratura, indecisioni
29. Star of Bethlehem: blocco dovuto a trauma
30. Sweet Chestnut: angoscia esistenziale estrema, disperazione
31. Vervain: iperentusiasmo, impetuosità, ribellione
32. Vine: sete di potere, dominio, freddezza calcolatrice
33. Walnut: difficoltà in periodi di cambiamento, tentennamenti e momentanea influenzabilità
34. Water Violet: autocentramento, orgoglio, isolamento dovuto a senso di superiorità
35. White Chestnut: pensieri ripetitivi e indesiderati, inquietudine mentale
36. Wild Oat: perenne insoddisfazione, vuoto esistenziale, ricerca di senso
37. Wild Rose: apatia, rassegnazione, depressione
38. Willow: risentimento, rancore, vittimismo
- Note sui fiori di Bach:
  • come agiscono i fiori di Bach?
  • come vengono preparate le essenze floreali?
  • come si assumono?
  • come si stabilisce la frequenza delle assunzioni?
  • esistono controindicazioni?
  • esistono effetti collaterali?
  • quanti fiori di Bach inserire in una prescrizione?
  • qualche precauzione?
4) Diagnostica Lüscher e floriterapia di Bach
  • Corrispondenze tra 38 codici cromatici e 38 fiori di Bach: le corrispondenze individuate dalla dott.ssa Viviana Valente
  • Come analizzare il Test dei colori di Lüscher per selezionare i fiori di Bach: come stabilire, a partire dalle scelte cromatiche, le priorità di intervento floriterapico
  • Integrazione della Diagnostica Lüscher e della floriterapia di Bach attraverso l'analisi ragionata delle scelte cromatiche, degli obiettivi terapeutici e dei rimedi floreali appropriati

Numero partecipanti
Il numero dei partecipanti è limitato per assicurare a tutti un elevato livello di qualità e assistenza.
Docente
Dott.ssa Viviana Valente - Responsabile del Centro diagnostico Max Lüscher di Roma. Psicologa clinica - Allieva e collaboratrice del prof. Max Lüscher - Autorizzata a fare formazione sulla Diagnostica Lüscher dall'Institut für medizinische Psychodiagnostik (l'Istituto internazionale Max Lüscher di Lucerna-CH, diretto dal prof. Max Lüscher).
Floriterapeuta - formata in Floriterapia con approccio psicosomatico, in Floriterapia di Bach e in Floriterapia australiana presso Psicoterapeuti italiani ed esteri, alcuni dei quali considerati tra le massime autorità a livello internazionale nel campo della Floriterapia (dott. Ricardo Orozco - Spagna, dott. Eduardo Grecco - Messico, dott. Ian White - Australia).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 328.6231716.
Attestato
L'Attestato certifica che si è qualificati nell'uso del Test di Lüscher nell'ambito della floriterapia - livello Master.
Viene rilasciato a fine Corso previa verifica delle competenze acquisite.
Costi
Corso Master in aula: € 1.440+IVA
Corso Master online: € 970+IVA

Contatta Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Master: 'Diagnostica Lüscher e Floriterapia di Bach' - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro diagnostico Max Lüscher: Corso Master: 'Diagnostica Lüscher e Floriterapia di Bach' - Roma

Centro diagnostico Max Lüscher: Diagnostica psicosomatica dei colori
Roma: Via degli Abeti, 29 - tel 328.6231716
www.luscher-psicosomatica.it