Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

CPC. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Pescara

CPC
Formazione e ricerca cognitivo-comportamentale

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale - Pescara

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 16/11/00 - GU n.298 del 22/12/00)
DIREZIONE
Pescara: Via Renato Paolini, 102 - tel/fax 085.4211986
Per INFO - www.centro-psicologia.it

OPEN DAY ONLINE Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Venerdì 21 Maggio 2021 ore 10 su Zoom
Programma
Ore 10.00 - Introduzione "50 anni di storia della terapia cognitivo comportamentale" (Di Berardino C.)
Ore 10.30 - "Training breve per favorire la resilienza" (D'Ambrosio A.)
Ore 11.00 - "Disturbi alimentari in tempo di Covid" (Schuman; Ricciuti M.)
Ore 11.30 - "New addiction in tempo di Covid" (Da Fermi G.)
Ore 12.00 - "Mindfulness e resilienza in età evolutiva" (Bartoccini A.; Macchia)
Ore 12.30 - " Genitorialità in tempo di Covid" (A. Di Berardino)
Per info e prenotazioni contattare la Scuola tramite il form
Inizio corso: Novembre 2021
Sono aperte le iscrizioni
3 borse di studio e voucher sconto 15%
PRESENTAZIONE
L'Istituto nasce come associazione scientifico-professionale già nel 1982, ma viene costituita formalmente nel 1992, stabilendo come obiettivo principale quello di divulgare il modello cognitivo-comportamentale in ambito clinico e psicoterapeutico.
Successivamente l'attività si focalizza sull'approfondimento e l'ampliamento del modello teorico e metodologico attraverso attività di ricerca e sperimentazione (ambito clinico, età evolutiva, riabilitazione psicosociale e psichiatrica, benessere psicofisico, qualità della vita, Psicologia positiva, Mindfulness e relazione terapeutica).
INDIRIZZO TEORICO
L'indirizzo scientifico e metodologico che ha ispirato l'attività formativa della Scuola è saldamente ancorato al paradigma cognitivo-comportamentale adottato della Scuola A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
La diffusione del comportamentismo Behavior Modification ha inizio negli anni '50 per opera di Wolpe, Eysenck e Rachman in parte ispirati dagli studi di neurologia della Scuola russa (Pavlov, Luria e Vygotsky) e da quelli sperimentali sull'apprendimento della Psicologia comparata della Scuola americana (Watson, Thornadike, Tolman e Skinner).
Successivamente la sua evoluzione segue una svolta decisiva dagli studi di Ellis, Beck e Freeman sulla depressione e di Bandura sull'apprendimento sociale.
In Italia il movimento trae origine da due grosse Scuole, quella di ispirazione più comportamentista di Milano-Padova con Goldwurm, Meazzini, Sanavio e Galeazzi e quella maggiormente cognitivista a Roma con Liotti, Guidano e Reda.
Infine sono tenuti in considerazione i recenti contributi di Perris, Wells, Semerari, Young e Gilbert sulle psicopatologie gravi.
SEDE DIDATTICA
Pescara: Via Renato Paolini, 102
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale (500 ore annue).
METODOLOGIA
È previsto l'utilizzo di conferenze-dibattiti, discussione di casi, simulate, role-playing, dispense e materiale didattico.
PROGRAMMA
Primo biennio
Il programma riguarda prevalentemente l'utilizzo di test clinici e neuropsicologici, le metodologie di assessment, la ricostruzione della storia personale e affettiva, il modello mentale del soggetto, la formulazione dell'ipotesi causale, la concettualizzazione del caso, il contratto terapeutico, le strategie di intervento terapeutico e l'applicazione delle principali tecniche comportamentali e cognitive.
Particolare importanza viene data all'approfondimento di strategie di coping nella riabilitazione psichiatrica, psicosociale e delle disabilità in età evolutiva.
Secondo biennio
È dedicato maggior spazio alla formazione pratica, attraverso il tirocinio e la supervisione.
Sono analizzate le applicazioni cliniche della MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) di Kabat-Zinn nella terapia cognitiva MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) di William, Teasdale, Segal e nella relazione terapeutica; la medicina comportamentale, il biofeedback e i disturbi di personalità.

  • I anno
    - Condizionamento classico e operante
    - Metodologia della ricerca
    - Analisi funzionale
    - Problem solving
    - Storia del cognitivismo e descrizione di approcci
    - Assessment cognitivo comportamentale nella disabilità
    - Psicoterapie sistemiche
    - Assessment, scale, inventari e check-list
    - Tecniche di osservazione del singolo e della coppia
    - Colloquio clinico
    - Rilassamento di Jacobson
    - Psicologia dello sviluppo
    - Training autogeno
    - Desensibilizzazione sistematica
    - Psicoterapie psicodinamiche
    - Tecniche di autocontrollo
    - Psicoterapie di gruppo
    - Assessment cognitivo
    - Diagnosi in età evolutiva
    - Tecniche minori
    - Assessment psicofisiologico
    - Nozioni di strategie di intervento
    - Social Skill Training (SST) e modeling
    - Diagnosi secondo il DSM IV
    - Rapporti con altre Psicoterapie
    - Training pratico-clinico
    - Verifiche esperienze di tirocinio
    - Formazione personale
  • II anno
    - Nevrosi e disturbi d'ansia
    - Psicopatologia generale
    - Attacchi di panico e fobie
    - Ipnosi
    - Psichiatria sociale ed epistemologia
    - Alcolismo
    - Disturbi alimentari
    - Depressione
    - Disturbi da sostanze psicoattive
    - Diagnosi e riabilitazione nell'Alzheimer
    - Autostima
    - Psicosomatica
    - Psicopatologia dello sviluppo
    - Conduzione di gruppi
    - Training assertivo
    - Tic e balbuzie
    - Colloquio clinico
    - Stress e disturbi somatoformi
    - Assessment e terapia del DOC (Disturbo Ossessivo-Compulsivo)
    - Assessment e riabilitazione nelle psicosi
    - Psicodiagnostica clinica e uso delle classificazioni internazionali
    - Psicogeriatria
    - Assessment del DPTS (Disturbo Post-Traumatico da Stress)
    - Assessment e trattamento dei disturbi sessuali
    - Verifiche esperienze di tirocinio
    - Formazione personale
  • III anno
    - Psicoterapia dei disturbi alimentari
    - Disturbi di personalità
    - Psicoterapia dei disturbi sessuali
    - Psicoterapia di coppia
    - Relazione terapeutica
    - Medicina comportamentale
    - Ristrutturazione cognitiva di Beck
    - Counseling
    - Psicofarmacologia e psichiatria forense
    - Analisi narrativa
    - Approccio familiare integrato
    - Riabilitazione psico-sociale e intervento nella famiglia
    - EMDR nei disturbi post traumatici da stress
    - Intervista motivazionale
    - Seminari monotematici: Mindfulness e Trattamento dei borderline
    - Formazione personale
  • IV anno
    - Promozione della salute e benessere psicologico
    - Approccio integrato nella Psicoterapia cognitiva di gruppo
    - Psicoterapia delle nevrosi
    - Approccio metacognitivo nella riabilitazione psichiatrica
    - Relazione terapeutica
    - Intervento precoce nelle psicosi
    - Genetica generale
    - Ristrutturazione cognitiva
    - Intervento nell'adolescenza
    - Disturbi di personalità
    - Approccio integrato nella Psicoterapia
    - Counseling
    - Analisi narrativa in Psicoterapia
    - Seminari monotematici: Mindfulness e Trattamento dei borderline
    - Formazione personale

Gli allievi che lo desiderano possono iscriversi al Master's Degree di ABA International (integrativo alla Scuola di Specializzazione): Formazione e trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico secondo i programmi ABAI (Association for Behavior Analysis International).
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo 20 partecipanti.
TIROCINIO
Sono previste 150 ore di tirocinio in strutture pubbliche e private convenzionate.
SUPERVISIONE
È riservato uno spazio alla supervisione personale su casi clinici (100 ore annue).
FREQUENZA ED ESAMI
Sono previsti 2 week-end mensili per 9 mesi l'anno.
L'allievo al termine della Scuola presenta una tesi contenente la descrizione di casi clinici.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi alla Scuola (previo colloquio e test) i laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia in possesso di iscrizione al relativo albo professionale o specialisti in Psichiatria, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia del ciclo di vita, Psicoterapia di altri indirizzi.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è necessario inviare tramite fax (085.4211986) o posta ordinaria la scheda di pre-iscrizione.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal form sottostante.
DIPLOMA
Viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia, valido per la partecipazione ai concorsi pubblici (L. n.4732).
BORSE DI STUDIO
L'Istituto mette a concorso n° 3 borse di studio di € 2.000 ciascuna relativamente al I anno.
Per ulteriori informazioni: tel. 085.4211986
COSTI
I anno: € 3.500
II anno: € 3.800
III anno: € 3.100
IV anno: € 3.100


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale - Pescara.


Contatta CPC: Formazione e ricerca cognitivo-comportamentale
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



CPC: Formazione e ricerca cognitivo-comportamentale
Pescara: Via Renato Paolini, 102 - tel/fax 085.4211986
www.centro-psicologia.it