Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Accademia Socratica. Scuola di Counseling a indirizzo umanistico-relazionale - Genova

Università Popolare Socratica
Scuola di Counseling

Corso triennale di Counseling a indirizzo umanistico-relazionale - Genova

DIREZIONE
Genova (Rapallo): Via Marsala, 55/2 - 0185.58244 - 371.1750649
Per INFO - www.socratica.it

Scuola di Counseling a indirizzo umanistico-relazionale

I Corsi di Counseling di Università Popolare Socratica hanno ottenuto negli anni il patrocinio della città metropolitana di Genova, di Confindustria La Spezia e dei Comuni di Zoagli, Sestri Levante, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari.
La Scuola è accreditata da FAIP Counseling.
Confederata a CNUPI (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane).
Operativa quale Sede Territoriale di CNUPI presso la piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo Formazione Iniziative Aggiornamento) con relativa possibilità di utilizzo della Carta del Docente.
È annoverata tra le Accademie Istituzionali del Comune di Rapallo.
I Corsi strutturali sono attivati nel mese di Ottobre, in ogni caso è possibile iniziare il proprio iter formativo in qualsiasi momento dell'anno.
PRESENTAZIONE
Università Popolare Socratica ha impostato la propria offerta formativa pensando in modo particolare a chi studia o lavora.
I Corsi sono accessibili il sabato pomeriggio, nei weekend o in serate infrasettimanali e sono altamente personalizzabili.
A una base di studio comune, definita percorso strutturale, si sommano attività di perfezionamento e di crescita personale selezionate dalla Persona in base alla sua specifica inclinazione e ai suoi interessi, oltre a un tirocinio di 150 ore in prestigiose strutture già convenzionate con l'Università Popolare.
Il periodo di frequenza è quello prettamente "accademico": da Ottobre a Giugno.
Il programma annuale (strutturale) prevede la frequenza di 2 sabati pomeriggio al mese.
Nel corso degli anni si è sempre più sviluppata la convinzione che tale modalità sia essenziale allo scopo di garantire la continuità didattica e lo sviluppo del clima empatico di classe.
La continuità didattica è determinante per l'acquisizione ben calibrata delle competenze, per una corretta fluidità dell'apprendimento e per il consolidamento di tutti i traguardi raggiunti.
Lo sviluppo del clima empatico di classe è determinante per il potenziamento personale delle competenze relazionali e per un apprendimento anche e soprattutto 'esperienziale'.
INDIRIZZO TEORICO
Il metodo di Counseling aderisce pienamente all'Approccio Centrato-sulla-Persona, mentre, in un quadro più ampio, l'indirizzo formativo dell'Università Popolare e dell'Associazione si incentra sull'essenza dell'Uomo, sulle conoscenze basilari della vita e sugli studi di tradizione umanistica, e, per la parte ancor più specifica, sulle dinamiche dell'universo relazionale.
Dunque, in sintesi, l'Uomo, le sue Relazioni, Approccio di Counseling Centrato-sulla-Persona.
Il Counselor risulta così formato da un percorso di crescita umana, di sviluppo delle competenze relazionali e di accreditata impostazione metodologica.
SEDE DIDATTICA
Rapallo (Genova): presso l'Istituto Comprensivo Rapallo, Via G. Frantini 7.
METODOLOGIA
Gli insegnamenti del Corso non hanno per oggetto le tecniche psicologiche di intervento, né gli strumenti teorico-conoscitivi riservati per legge alle professioni psicologico-terapeutiche.
Tutti gli insegnamenti, sebbene di carattere psicologico, vertono sulle tematiche culturali consentite, nello spirito della libera circolazione del sapere.
Gli insegnamenti sono ripartiti all'interno di 4 aree:
Antropologica, Comunicazione e Counseling (centrali, circa l'85% delle lezioni frontali)
Fisiologica, Giuridica (complementari, circa il 15% delle lezioni frontali)
PROGRAMMA
Gli insegnamenti si ripartiscono all'interno di 4 aree:
Antropologica, Comunicazione e Counseling (centrali, circa l'85% delle lezioni frontali)
Fisiologica, Giuridica (complementari, circa il 15% delle lezioni frontali)

I ANNO
il Viaggio nell'"Uomo"...
Il programma strutturale del primo anno vede come centrali e fondanti gli argomenti che vertono sull'essenza dell'uomo, sulle conoscenze basilari della vita e sugli studi di tradizione umanistica.
Le tematiche dei differenti insegnamenti, intersecate tra loro, costruiscono il filo conduttore dall'uomo che nasce, si sviluppa e interagisce, all'uomo che pensa, che apprende e che si adatta al mondo:
- dal funzionamento della cellula al sistema nervoso: come comunica il nostro essere internamente ed esternamente;
- lo sviluppo del bambino e le problematiche dell'età evolutiva, il lungo viaggio dell'adolescenza verso l'intero ciclo di vita;
- come interagiscono comunicazione e linguaggio; il vasto universo della comunicazione non-intenzionale;
- cosa sono l'attenzione, la coscienza, la sensazione e la percezione e come esse possano ingannarsi;
- come funziona l'apprendimento;
- che cosa è il pensiero e quali sono gli schemi in cui rimane imprigionato;
- le recenti conquiste neuroscientifiche: la scoperta dei neuroni specchio come base psicobiologica dell'empatia;
- come distinguere i tratti di una sofferenza nell'agire e nel pensare;
- basi di etica e deontologia professionale.
Nel primo anno l'insegnamento di Counseling si sofferma, con lezioni teoriche, role play ed esercitazioni guidate di facilitazione, sui fondamenti del metodo rogersiano e sulle competenze dell'ascolto attivo: la relazione di aiuto nella visione di Carl Rogers; cosa significa saper ascoltare attivamente; la comunicazione non-direttiva; relazionarsi con la persona-al-centro.
Parte pratica-esperienziale:
- gruppo di Counseling: "l'esperienza di accogliersi"
- laboratorio di crescita esperienziale: "aprirsi al contatto empatico"

II ANNO
il Viaggio nella "Relazione"
Il secondo anno strutturale approfondisce i delicati equilibri delle relazioni con l'altro.
Le argomentazioni di studio focalizzano le dinamiche sociali e le motivazioni che spingono una persona a esprimersi o a chiudersi:
- il potere dell'influenza sociale; la cognizione sociale: schemi e distorsioni cognitive; la percezione degli altri e la conoscenza di sé; il comportamento aggressivo; stereotipi e pregiudizi;
- dalla vasta trattazione di E. Berne, l'Analisi Transazionale analizza appunto le dinamiche delle transazioni (comunicazioni) tra i vari attori della relazione. Da qui si evidenziano i "giochi", ovvero quegli "schemi fissi" relazionali che producono le incomprensioni quotidiane fino a derivare in veri e propri "meccanismi" violenti e manipolatori. Con le attività di role play gli allievi scoprono le loro "realtà psicologiche" dominanti e i loro copioni di vita;
- bisogni educativi speciali (BES); relazionarsi con la disabilità; funzionamento di base delle strutture socio-sanitarie;
- il concetto di aiuto pensato e agito nei contributi dei principali autori filosofici;
- elementi di diritto di famiglia: nozioni di famiglia, matrimonio, separazione, divorzio; genitori-figli: tutela, adozione.
Nel secondo anno l'insegnamento di Counseling si sofferma, con lezioni teoriche, role play ed esercitazioni guidate di facilitazione, sulla comunicazione nel colloquio di facilitazione, sul ruolo dell'empatia, sulle comparazioni metodologiche e sulle differenze e confini rispetto alle altre professioni di aiuto.
Parte pratica-esperienziale:
- stage presso una (o più) delle strutture convenzionate con la Scuola
III ANNO
il Viaggio nel "Senso dell'Identità"
Il percorso si focalizza sulle dinamiche dell'identità e sul senso profondo dell'ascolto professionale libero da valutazioni e/o giudizi istintivi e ingenui:
- il mondo dinamico interiore e la spinta a "divenire" (tendenza attualizzante): la storia di vita, le resistenze al cambiamento, gli affetti, i pattern relazionali, l'autostima, le credenze disadattive;
- il processo del "gruppo di incontro"; le qualità dell'agevolatore; il potere di trasformazione del gruppo; la persona nel cambiamento;
- cambiamenti sociali e famiglia; identità, stabilità e crisi familiare; funzioni disadattive nella coppia genitoriale; disturbi del sistema famigliare;
- condizione umana e origine della socialità; etnie e simbolismi mitologici; evoluzione della specie; uomo, cervello, intelligenza;
- analisi della normativa e del codice etico del Counselor professionale; diritti, doveri, tutele.
Nel terzo anno l'insegnamento di Counseling si sofferma, con lezioni teoriche, role play ed esercitazioni guidate di facilitazione, sul modo di essere del Counselor (autenticità, genuinità, congruenza) e sulle metodologie di conduzione del colloquio professionale.
Parte pratica-esperienziale:
- stage presso una (o più) delle strutture convenzionate con la Scuola
NUMERO PARTECIPANTI
Massimo di 20 posti + eventuali 2 vincitori delle borse di studio.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Corso triennale di Counseling a indirizzo umanistico-relazionale è rivolto a giovani e adulti in possesso del Diploma di Laurea Triennale e/o di una solida e comprovata esperienza in aree afferenti al Counseling (vengono valutate sia esperienze lavorative che di volontariato).
Sebbene la provenienza da Scuole o Università a Indirizzo Umanistico sia perfettamente adeguata al percorso formativo in Counseling, non è comunque requisito essenziale; tutte le lezioni vengono difatti impostate a partire dai fondamenti essenziali della materia stessa, onde permettere a ogni allievo un ottimale inserimento.
L'ammissione è valutata unitamente a un profilo personale del candidato e a un colloquio di ingresso.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 0185.58244, 371.1750649.
COSTI
Sono previsti diversi percorsi, ciascuno dei quali basato su differenti combinazioni delle ore pratiche; l'allievo può quindi scegliere quello più confacente alle sue esigenze e predisposizioni.
Possibilità di rateizzazione personalizzata
NOTE
Terminato il percorso triennale, chi desidera iscriversi al Registro Nazionale FAIP Counseling può sostenere, in seno alla Scuola dell'Università Popolare Socratica, il relativo esame di ammissione (presentazione di un elaborato finale), alla presenza della Commissione FAIP Counseling.



Scarica la brochure: Scuola di Counseling a indirizzo umanistico-relazionale.


Contatta Università Popolare Socratica: Scuola di Counseling a indirizzo umanistico-relazionale
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Università Popolare Socratica: Scuola di Counseling
Genova (Rapallo): Via Marsala, 55/2 - 0185.58244 - 371.1750649
www.socratica.it