Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 IIRIS. Corsi: Counseling psicologico, strategico, Colloquio; Tutor DSA, BES; Supervisione - Roma, Online

IIRIS
Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico

Corsi: Counseling psicologico, strategico, Colloquio, Psicodiagnosi; Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Tutor DSA, BES; Supervisione clinica per Psicologi e Psicoterapeuti - Roma, Online

DIREZIONE
Roma: Viale dell'Oceano Atlantico, 13 - tel 06.45445779
www.istitutostrategico.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024
CORSO: COUNSELING PSICOLOGICO, STRATEGICO, COLLOQUIO, PSICODIAGNOSI
Corso professionalizzante di Counseling psicologico ad impostazione strategica
Durata: annuale (208 ore)
Il Corso si svolge sia in presenza, a Roma, che online.

Presentazione
L'intervento di Counseling psicologico è un intervento breve e con obiettivi focalizzati, rivolto alla promozione del benessere piuttosto che alla cura del disturbo.
L'approccio strategico si contraddistingue per l'immediatezza nei cambiamenti, la chiarezza degli obiettivi che si pone e la misurabilità dei risultati che si conseguono.
Il Corso fornisce:
- le conoscenze e le competenze sull'uso delle principali tecniche di conduzione del Counseling psicologico individuale, familiare e di coppia, sviluppando la capacità di rispondere alla richiesta di aiuto, gestire la relazione e favorire il cambiamento;
- i principali strumenti diagnostici e le tecniche di gestione del setting del Counseling psicologico secondo la matrice strategica con particolare attenzione alle fasi di riformulazione, di ristrutturazione e di co-costruzione degli obiettivi;
- le prioritarie e principali conoscenze inerenti agli aspetti legali, etici e deontologici della professione;
- le competenze per entrare in collaborazione con i principali sistemi organizzativi e ambiti lavorativi (giuridico, diagnostico, scolastico, clinico e della riabilitazione);
- le competenze per lavorare nell'ambito della progettazione;
- le più attuali strategie di start-up e di promozione della professione di Psicologo, e le tecniche e gli strumenti per sviluppare la propria rete inviante.
Sbocchi professionali
Lo Psicologo esperto in Counseling psicologico potrà efficacemente orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità e le risorse della persona, attraverso l'acquisizione di competenze basate sulla relazione d'aiuto, sulla comunicazione e sulla capacità di problem solving proprie dell'approccio strategico.
I partecipanti al Corso acquisiscono gli strumenti per operare negli ambiti: giuridico, scolastico, dei servizi rivolti al sociale, clinico orientato alla prevenzione e alla diffusione del benessere individuale e di coppia, di progettazione.
Destinatari
Il Corso professionalizzante di Counseling psicologico ad impostazione strategica è aperto a Psicologi e Psicologi in formazione (requisito minimo: laurea triennale in Psicologia).
Possono accedere anche i laureati di discipline affini ai quali viene rilasciato l'Attestato di frequenza come uditori.
Sede didattica
Il Corso si svolge sia in presenza, a Roma, che online.
Durata
Il Corso ha durata annuale (208 ore):
- 176 ore di formazione attiva, in presenza o online, suddivise in 11 weekend (ore 10-19)
- 16 ore di full immersion esperienziale
- 16 ore di supervisione clinica e di ricerca
Metodologia
È privilegiata una metodologia attiva d'aula tale da rendere il didatta co-costruttore della formazione.
Il programma è affrontato attraverso cinque strategie di formazione, distinte ma in sinergia fra loro, capaci di trasformare le lezioni in reali momenti di sperimentazione clinica e di contesto.
Questa metodologia di formazione partecipante garantisce il continuo scambio tra sapere e saper fare e contribuisce a sviluppare il sé professionale dei discenti.
Lezione frontali: momenti teorici per comprendere le radici teoriche del lavoro e la teoria della tecnica che è alla base delle applicazioni, e momenti pratici coerenti con il metodo learning by doing.
Durante i momenti pratici i discenti si sperimentano, singolarmente e in gruppo, in simulate, lavoro sui casi e laboratori applicativi: ascolto di casi clinici registrati, visione di perizie e di progetti rivolti alle scuole, stesura di nuovi progetti, somministrazione e decodifica dei test, ...
Attività di ricerca bibliografica e scientifica per approfondire e promuovere la produzione scientifico-applicativa del metodo strategico, creazione di articoli e di materiale sul modello.
Incontri esperienziali: i partecipanti entrano in contatto con la propria interiorità e con le emozioni che scaturiscono dalle relazione e dalla condivisione, abbandonano il ruolo di studenti per calarsi in un'esperienza emozionale che favorisce la consapevolezza di sé e dei propri bisogni.
Supervisione dei casi: si analizzano le criticità e le risorse che ognuno mette in campo nel proprio lavoro, i partecipanti portano i loro casi ricevendo aiuto e indicazioni da esperti Psicologi. Inoltre, attraverso lo specchio unidirezionale digitale, si osservano i casi seguiti dai colleghi coinvolti nel progetto di SOS psicologico sorto in seno alla Scuola di Specializzazione al fine di studiare la conduzione dei colloqui e le strategie di cambiamento che si possono inserire durante i trattamenti.
Laboratori online: contatto costante con un tutor che offre consigli e stimoli in tempo reale per raggiungere gli obiettivi fissati durante i momenti d'aula.

Programma
Formazione in aula:
- Il Counseling strategico
- Etica e deontologia nella professione
- La comunicazione interpersonale
- Teorie e tecniche del colloquio nel Counseling
- Il Counseling psicologico in ambito scolastico
- Il Counseling psicologico in ambito giuridico
- Il Counseling psicologico in ambito delle emergenze
- Il Counseling psicologico in ambito di progettazione
- Psicodiagnostica
- Nuovi contesti di sperimentazione
- Sviluppo professionale
- Supervisione al lavoro

Esami
A conclusione del Corso l'allievo presenta un progetto di lavoro che dimostri il suo impegno nell'inserimento in uno dei settori lavorativi della Psicologia.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.45445779.
Attestato
Al termine del Corso, ai soli Psicologi, viene rilasciato l'Attestato di I livello di Esperto in Counseling psicologico ad impostazione strategica.
L'Attestato consente di richiedere crediti ECM, 1 per ogni ora fino ad un massimo di 30 crediti, al COGEAPS (sezione autoformazione) a seguito della partecipazione a un Corso non organizzato da provider ECM su tematiche inerenti la professione psicologica.
Costi
Il costo totale del Corso è di € 1.800 IVA esente (possibilità di rateizzazione).
Sconto di € 150 per chi sceglie di pagare la retta in un'unica soluzione

Contatta IIRIS: Corso professionalizzante di Counseling psicologico ad impostazione strategica - Roma - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IIRIS: Corso professionalizzante di Counseling psicologico ad impostazione strategica - Roma - Online
CORSO ONLINE: DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO, TUTOR DSA, BES
Corso di formazione specialistica per Tutor integrato dell'apprendimento
Presentazione
La legislazione sui DSA (L. 170/2010) e sui BES (D.M. del 27/12/2012) sottolinea la necessità di ascoltare e rispondere ai bisogni individuali degli studenti e di integrare in un lavoro di équipe, in collaborazione con la famiglia, l'intervento delle varie figure coinvolte (Docente, Pedagogista, Psicologo, Neuropsichiatra, Logopedista) nel processo educativo e didattico.
Il Tutor integrato dell'apprendimento esercita un ruolo di notevole importanza ed efficacia pedagogica nella dimensione dell'apprendimento che non può prescindere dalla dimensione relazionale.
Il Tutor è una figura di supporto che interviene in tutti quei casi in cui le difficoltà siano dovute a mancanza di strategie, organizzazione e metodo di studio; egli lavora sul materiale scolastico con un'attenzione particolare per i tempi di lavoro, gli spazi e i metodi.
Condivide gli obiettivi di lavoro con il clinico e con i genitori e utilizza un approccio volto all'aumento dell'autonomia di lavoro.
Obiettivi
Il Corso fornisce le seguenti competenze professionali:
- competenze di didattica speciale
- competenze e strategie per elaborare metodi di studio individuali e conoscenza nell'uso degli strumenti compensativi cartacei e tecnologici
- conoscenza della normativa di riferimento
- conoscenza degli aspetti clinici dei disturbi dell'apprendimento
- competenza nella lettura e nella collaborazione alla stesura di un PDP e progettazione del piano di intervento
Tutoraggio
- Supporto all'inserimento nei contesto lavorativo
- Affiancamento alla progettazione della professione
- Supervisione al lavoro
- Sviluppo strategico alla professione
Sbocchi professionali
Il Tutor integrato dell'apprendimento interviene utilizzando le competenze acquisite sui DSA e BES per orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità e le risorse dello studente per affrontare in maniera efficace il suo percorso scolastico.
I partecipanti acquisiscono gli strumenti di base per operare nei seguenti contesti:
- domiciliare
- dopo-scuola specialistico
- attività privata
Destinatari
Il Corso di formazione specialistica per Tutor integrato dell'apprendimento è aperto a Psicologi e Psicologi in formazione, Logopedisti, Educatori, Pedagogisti, Neuropsicomotricisti dell'età evolutiva e altre figure professionali che a vario titolo lavorano nell'ambito dei disturbi di apprendimento.
Durata
Il programma didattico del Corso si articola in:
- 3 weekend online per complessive 48 ore
- 6 ore di supervisione di gruppo online (3 ore in area psicologica e 3 in area pedagogica)
Metodologia
È privilegiata una metodologia attiva d'aula virtuale tale da rendere il didatta co-costruttore della formazione.
Questa metodologia di formazione partecipante garantisce il continuo scambio tra sapere e saper fare e contribuisce a sviluppare il sé professionale dei discenti.

Programma
I modulo (4 ore): Introduzione al Corso e alla figura del Tutor DSA e fondamenti di Psicologia dell'apprendimento
II modulo (4 ore): DSA e BES: aspetti normativi, PDP, progetto educativo e inclusione
III modulo (4 ore): Aspetti neurobiologici dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo e relativi criteri diagnostici e comorbidità con altri disturbi del neurosviluppo
IV modulo (4 ore): Le funzioni esecutive nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento
V modulo (4 ore): La valutazione psicodiagnostica nei DSA
VI modulo (4 ore): La valutazione psicodiagnostica nei DSA 2 e come impostare, leggere, capire e utilizzare la certificazione/relazione nei contesti educativi
VII modulo (4 ore): Il linguaggio: evoluzione, valutazione e prerequisiti dell'apprendimento
VIII modulo (4 ore): Trattamento e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo
IX modulo (4 ore): ICF: uno strumento per descrivere il funzionamento della persona con DSA in ottica biopsicosociale / Stili di apprendimento e metodo di studio
X modulo (4 ore): Come la tecnologia supporta l'apprendimento / Strumenti compensativi
XI modulo (4 ore): Il Tutor dell'apprendimento: funzioni e competenze
XII modulo (4 ore): Aspetti emotivi e intervento psicoterapeutico nei DSA / L'importanza dell'intervento multidisciplinare

Al termine del Corso l'allievo può presentare un progetto di intervento e di rielaborazione personale di un caso.

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.45445779.
Attestato
A chi frequenta almeno il 90% delle ore totali e consegna l'elaborato finale viene rilasciato l'Attestato di frequenza.
Costi
Il costo del Corso è di € 280 + IVA (€ 380 + IVA con crediti ECM).
Per gli studenti ed ex studenti della Scuola di Specializzazione IIRIS il costo è di € 220 + IVA (€ 320 + IVA con crediti ECM).

Contatta IIRIS: Corso di formazione specialistica per Tutor integrato dell'apprendimento - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IIRIS: Corso di formazione specialistica per Tutor integrato dell'apprendimento - Online
SUPERVISIONE PER PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI, APPROCCIO STRATEGICO
Supervisione clinica per Psicologi e Psicoterapeuti
Prossimo incontro: 10 Maggio 2024

Presentazione
In linea con il pragmatismo di J. Haley, l'Istituto considera la Psicoterapia un'arte che l'apprendista terapeuta impara a bottega dal maestro (J. Haley 1961).
La Supervisione clinica è quindi lo strumento più efficace per sviluppare in una/o Psicologa/o e in una/o Psicoterapeuta le competenze di base necessarie al lavoro clinico psicologico e favorire l'autonomia professionale.
Gli incontri di Supervisione aiutano il/la professionista nelle fasi diagnostiche e di trattamento e consentono di raffinare la metodica nel processo clinico attraverso l'approfondimento scientifico, l'analisi dei casi trattati e il confronto con uno/a Psicoterapeuta esperto.
Considerando che nel Counseling psicologico e in Psicoterapia lo strumento del cambiamento è lo/la Psicologo/a o lo/la Psicoterapeuta, la Supervisione deve insegnare che cosa fare di fronte a svariate situazioni cliniche, ma anche e soprattutto aiutare i/le professionisti/e a individuare le caratteristiche personali che ostacolano la conduzione del trattamento.
Obiettivi
La Supervisione si centra su aspetti tecnici di conduzione e sulle dinamiche relazionali in essere nel setting.
L'obiettivo degli incontri di Supervisione è quello di:
- aumentare le abilità nella conduzione dei colloqui
- affinare le abilità di costruzione e gestione della relazione terapeutica
- favorire la costruzione e il mantenimento di un'identità professionale
- favorire un focus attentivo sul processo clinico avviato con il paziente
- aiutare il clinico a costruire un obiettivo di lavoro e un piano di trattamento
- favorire l'acquisizione di competenze per leggere i comportamenti del paziente alla luce della fase clinica in cui si colloca il processo di cambiamento del paziente
- analizzare il proprio operato per tenerlo ancorato agli obiettivi di cambiamento attesi dal cliente
- individuare eventuali errori, impasse o risonanze personali che si manifestano durante il trattamento.
Indirizzo teorico
La matrice teorica è riconducibile all'approccio strategico nella sua forma evoluta i cui autori di riferimento sono Milton Erickson, Jay Haley, Don D. Jackson, Paul Watzlawick e il gruppo di Palo Alto.
Gli elementi caratterizzanti dell'approccio strategico sono:
- la presenza di obiettivi di lavoro concordati con il paziente e verificati nel tempo
- una conduzione attiva e direttiva dello Psicoterapeuta
- l'uso delle strategie di lavoro tipiche della Scuola strategica quali: le metafore, le prescrizioni paradossali, le direttive, la comunicazione persuasiva, ...
- il fine dello Psicoterapeuta è quello di produrre cambiamenti nella vita del paziente. Per far ciò il terapeuta si integra con il paziente e cerca di individuare le strategie migliori per produrre i cambiamenti sperati anche attingendo a tecniche e modelli di lavoro diversi dalla terapia strategica, ma utili per il risultato.
In questa logica è privilegiato un lavoro sul qui ed ora del paziente, la sua storia però non è dimenticata ma, anzi, si esplora e si usa per cambiarne la percezione dei vissuti e i punti di vista.
Con il metodo della Psicoterapia strategica l'intervento può essere breve, non perché i tempi di lavoro sono limitati e predefiniti, ma perché i piani di azioni sono efficaci.
Gli incontri di Supervisione consenteno di affinare questo metodo di lavoro e di avvicinare, coloro che ne sono sprovvisti, a un sistema di tecniche pragmatiche e utili per rendere efficiente il professionista che lavora privatamente e nelle organizzazioni.
Durata
Ogni incontro ha una durata di un'ora e mezza (ore 17.00-18.30) e si svolge ogni 2 mesi.
Metodologia
Il metodo utilizzato è quello della conduzione di gruppo, ideale per favorire l'acquisizione di competenze attraverso lo scambio di esperienza professionale, all'interno di un contesto protetto e guidato da uno Psicoterapeuta senior con esperienza di Supervisione clinica.
Gli incontri di gruppo si svolgeranno in modalità online, quelli individuali sono concordati con il supervisore e possono essere svolti in modalità online o in presenza.
Ogni gruppo è composto da un minimo di 6 fino ad un massimo di 10 persone.
Ogni partecipante deve presentare almeno un caso.
Accreditamento
Ogni ora di Supervisione svolta è riconosciuta al Cogeaps (autoformazione) per i crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell'Istituto tramite il form sottostante oppure al numero 06.45445779.
Costi
Il costo di ogni incontro di gruppo è di € 50 IVA esente (€ 40 per gli ex studenti dell'IIRIS).

Contatta IIRIS: Supervisione clinica per Psicologi e Psicoterapeuti - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IIRIS: Supervisione clinica per Psicologi e Psicoterapeuti - Online

IIRIS: Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico
Roma: Viale dell'Oceano Atlantico, 13 - tel 06.45445779
www.istitutostrategico.it