Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Cipspsia. Corsi: Giuridica; Psicoterapia psicoanalitica; Scolastica; Personalità; Test grafici - Bologna, Roma, Online

c.i.Ps.Ps.i.a.
Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza

Corsi e Seminari: Psicologia giuridica; Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva; Scolastica, disagio; Disturbi di personalità; Disegno del bambino, test grafici, IARTF - Bologna, Roma, Online

DIREZIONE
Bologna: V. Savena Antico, 17 - tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Online: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Roma: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
www.cipspsia.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2021


CiPsPsia Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza, Bologna, su facebook
CiPsPsia - Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza è anche su Facebook.
CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA: MINORILE, MOBBING, RORSCHACH...
Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale
Obiettivi
Fornire una specifica formazione teorica, tecnica, strumentale e pratica relativamente all'operatività propria dello Psicologo forense, con particolare riferimento all'ambito minorile, al danno biologico, al mobbing e all'uso dei principali test (Rorschach, MMPI, WAIS, TAT, CAT, grafici, Wartegg...).
Destinatari
Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale è aperto a laureati in Psicologia (anche triennalisti), Psicoterapeuti, laureandi e specializzandi nelle medesime discipline.
Alcuni Corsi sono inoltre aperti ai Medici specializzati in Psichiatria, Neurologia e Neuropsichiatria infantile, nonché agli operatori che, a vario titolo, lavorano nell'ambito della giustizia minorile (Assistenti sociali, Educatori, Forze dell'ordine, Insegnanti...) ad eccezione delle parti dedicate all'insegnamento di test psicologici e di strumenti e tecniche specifiche della professione di Psicologo.
Responsabili
Direttore: dott. Giovanni Pallaoro
Supervisore scientifico: prof. Guido Crocetti
Comitato scientifico: dott. Giovanni Pallaoro, dott.ssa Alessandra Stegher
Sede didattica
Bologna: presso il c.i.Ps.Ps.i.a. - Via Savena Antico, 17.
Il Corso si svolge online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Qualora l'emergenza sanitaria lo permetterà, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza, resterà comunque valida la possibilità di frequentare sia online che in presenza.
Durata
Il corso si svolge ogni anno, da Gennaio a Novembre.
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica ogni 15 giorni.
Metodologia
Il Corso privilegia un approccio interdisciplinare volto a integrare le competenze di carattere giuridico con le conoscenze proprie della teoria e della clinica psicoanalitica infantile e adolescenziale, nonché della psicodinamica di coppia e familiare.
Si avvale quindi del contributo didattico di varie professionalità: Giudici, Avvocati, Medici legali che operano nell'ambito giuridico penale e civile, Psicologi, Psicodiagnosti, Psichiatri e Psicoterapeuti dell'infanzia e dell'adolescenza riconosciuti dal c.i.Ps.Ps.i.a., esperti nel settore della Psicologia giuridica civile e penale.
Le lezioni teoriche sono ampiamente integrate con momenti di lavoro pratico-applicativo su casi clinici, secondo una modalità volta a raccordare le più recenti conoscenze della Psicodinamica infantile, adolescenziale, di coppia e familiare, con quelle della legislazione e della giurisprudenza.
Sono inoltre previsti momenti di tirocinio e di supervisione dei casi.

Programma
Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica è articolato in moduli didattici diversificati.
È possibile l'iscrizione circoscritta ai singoli moduli formativi di interesse dell'allievo, al termine dei quali è rilasciato il relativo Attestato di frequenza.
  • Corso biennale Minorile
    Modulo civile (120 ore)
    Parte psicologica:
    - dinamiche di coppia e gruppo famiglia
    - i colloqui con i genitori in ambito peritale
    - deontologia
    - la consulenza tecnica d'ufficio (CTU) e di parte (CTP) nei casi di affidamento del minore
    - elementi di Psicologia dell'età evolutiva: l'approccio psicodinamico (infanzia)
    - i colloqui con il minore in ambito peritale
    - modelli familiari patogeni
    - i colloqui con la coppia nei casi di adozione nazionale e internazionale
    - test psicologici e strumenti di valutazione diagnostica (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    - discussione ed esercitazioni pratiche sui casi (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    Parte giuridica:
    - normativa giuridica in materia di separazione/divorzio e affidamento
    - elementi di diritto familiare
    - normativa e prassi giuridica in materia di CTU e CTP
    - elementi di prassi giuridica nei casi di adozione nazionale e internazionale
    Modulo penale (120 ore)
    Parte psicologica:
    - lo sviluppo psicologico del minore vittima di abuso e di maltrattamento e il suo contesto familiare
    - lo sviluppo adolescenziale e le condotte antisociali
    - Psicologia della testimonianza
    - la consulenza psicologica sul minore vittima di reato: attendibilità della testimonianza e ascolto protetto del minore
    - la consulenza psicologica sul minore autore di reato: capacità di intendere e di volere, immaturità psicologica e imputabilità
    - test psicologici e strumenti di valutazione diagnostica (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    - i colloqui con l'adolescente e con la famiglia
    - il contesto multiculturale
    - deontologia
    - discussione ed esercitazioni pratiche sui casi (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    Parte giuridica:
    - il minore autore di reato: il ruolo del magistrato e del Consulente/Perito Psicologo
    - la normativa e la prassi giuridica nei casi di minori autori di reato
    - il minore vittima di abuso: lo Psicologo come consulente tecnico della procura della Repubblica e come ausiliario del Giudice; l'ascolto protetto e l'incidente probatorio
    - normativa e prassi giuridica in materia di abuso/maltrattamento all'infanzia
    Al termine del Corso biennale (civile e penale), viene rilasciato l'Attestato di formazione in Psicologia Giuridica Minorile a laureati e laureandi in Psicologia.

  • Corso: Psicodiagnostica Forense
    - Modulo: Il test di Rorschach e il test di Rorschach avanzato (60 ore)
    - Modulo: I test psicodiagnostici
    Test grafici
    Test proiettivi (TAT, CAT, Favole della Duss, Patte-Noire)
    Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI-2 e MMPI-A)
    Le Scale Wechsler. WAIS / WISC / WPPSI e Matrici progressive di Raven
    Test di Wartegg
    - Modulo: Seminari: 'Organizzazioni di Personalità' (36 ore)
    Adolescenza e organizzazioni stabili di personalità; la personalità depressiva, narcisista, sociopatica, isterica, schizoide, ossessiva, paranoide, multipla.

  • Corso: Danno biologico-psichico, mobbing e stalking (40 ore)
    - Parte giuridica:
    Normativa e prassi giuridica in materia di danno biologico-psichico, danno morale, danno esistenziale
    Quantificazione del danno: aspetti medico-legali
    - Parte psicologica:
    Psicodinamica del trauma e del lutto
    Indagine psicologica del danno biologico-psichico, del danno esistenziale e del danno morale
    Il quesito
    I colloqui clinici
    Stesura della relazione
    I test

  • Attività di tirocinio e supervisione (riservato a Psicologi)
    Attività di tirocinio presso strutture convenzionate (100 ore)
    Supervisione (individuale e di gruppo) sui casi in consulenza
    Gruppo di supervisione sull'attività di tirocinio (40 ore)

Modalità di iscrizione
Per informazioni o per richiedere la domanda di iscrizione contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Alla fine di ogni modulo viene rilasciato il relativo Attestato.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale - Bologna - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale - Bologna - Online
CORSO ECM: PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Durata: biennale

Obiettivi
Il Corso fornisce gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell'adolescente.
Destinatari
Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Pediatri e altre figure professionali comunque scritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.
Direttore e docente
Prof. Guido Crocetti
Sede didattica
Roma: Via Garigliano, 74 scala B.
Il Corso si svolge online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Qualora l'emergenza sanitaria lo permetterà, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza, resterà comunque valida la possibilità di frequentare sia online che in presenza.
Durata
Il Corso si svolge ogni anno, da Febbraio a Dicembre.
Le lezioni si svolgono la domenica (circa una al mese).
Metodologia
Presentazione e discussione di casi in trattamento / riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Programma
Primo anno: Infanzia
- Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali Scuole di Psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) e individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.
- Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, controtransfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.
- Pratica clinica
Analisi di casi.
- Disturbi evolutivi
1. Disordini dell'area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
2. Disordini delle funzioni vitali di base: sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi); alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari); controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
3. Disordini delle attività - segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi - (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
4. Disordini della comunicazione: del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia); da fattori misti (balbuzie, disfonia); a prevalenza psichica - segnali di allarme - (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie); del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia); del linguaggio mimico - segnali di allarme - (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell'identificazione psicosessuale, dell'orientamento psicosessuale).
7. Disordini dello sviluppo affettivo - segnali di allarme - (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ...).
8. Il ritardo mentale.
Secondo anno: Adolescenza
- Teoria della clinica
La conoscenza dell'adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
- Teoria della tecnica
Il colloquio con l'adolescente. Test grafici.
Particolare attenzione è inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.
- Pratica clinica
Analisi di casi.
- Organizzazioni stabili di personalità
1. Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese.
2. Le organizzazioni di personalità: gli isterismi, le ossessioni, le fobie, le dipendenze, le organizzazioni sociopatiche - narcisistiche, depressive, isteriche, schizoidi, ...
3. Il trattamento dell'adolescente.
4. Casi clinici.

Durante il biennio:
- Sezione dedicata alle dinamiche di coppia e agli atteggiamenti genitoriali precostituiti
- Psicodinamica delle istituzioni
- Studi su Winnicott
- Studi su E. Gaddini

Accreditamento
È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza - Roma - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza - Roma - Online
CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA SCOLASTICA
Corso di formazione: 'Lo Psicologo nella Scuola'
Durata: 120 ore

Presentazione
La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e/o di gestione e intervento sul disagio stesso.
Al fine di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare e attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola, si propone un Corso specificamente mirato a tale ruolo.
Destinatari
Il Corso di formazione: 'Lo Psicologo nella Scuola' è rivolto a Psicologi e studenti di Psicologia.
Direttore del Corso
Dott.ssa Rosa Agosta
Sede didattica
Bologna: Via Savena Antico, 17.
Il Corso si svolge online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Qualora l'emergenza sanitaria lo permetterà, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza, resterà comunque valida la possibilità di frequentare sia online che in presenza.
Durata
Il Corso si svolge ogni anno, da Gennaio a Novembre.
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica ogni 15 giorni.

Programma
  1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche
  2. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
    - "L'istituzione interna" allo Psicologo, all'alunno, all'Insegnante, ai genitori
    - L'ansia dell'istituzione
    - Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d'età
    - I vissuti dell'alunno, degli Insegnanti, dei genitori
  3. Aspetti psicopatologici: segni precoci del disagio, fobia della scuola, disturbi dell'apprendimento, bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso
  4. I gruppi
    - Gli assunti di base (Bion)
    - Gruppi di lavoro
    - Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
  5. Gli strumenti tecnici
    - L'osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
    - La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
    - La consulenza ai genitori
    - I punti di ascolto per i ragazzi
    - Progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
  6. Supervisione di gruppo
    - Analisi di casi concreti

Docenti
Guido Crocetti, Rosa Agosta, Alessandra Naldi, Giovanni Pallaoro, Viviana Ricchi, Annamaria Roda, Vanessa Pizzurro, Francesco Vignatelli, Annalisa Vignoli, Alessandra Stegher, Gigliola Corsini.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di formazione: 'Lo Psicologo nella Scuola' - Bologna - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di formazione: 'Lo Psicologo nella Scuola' - Bologna - Online
SEMINARI: PERSONALITÀ MULTIPLA, SCHIZOIDE, PARANOIDE, OSSESSIVA...
Seminari: 'Organizzazioni di Personalità'
Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla "normale conflittualità" alla compromissione patologica, adulti sempre più fragili e in difficoltà, in un "ambiente" (Winnicott) che presenta molte criticità.
Durata: 9 incontri

Destinatari
I Seminari: 'Organizzazioni di Personalità' sono rivolti a studenti di Psicologia, Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Counsellor professionisti, Pedagogisti, Insegnanti, Operatori sociali.
Sede di svolgimento
Bologna: c.i.Ps.Ps.i.a. - Via Savena Antico, 17.
Il Corso si svolge online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Qualora l'emergenza sanitaria lo permetterà, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza, resterà comunque valida la possibilità di frequentare sia online che in presenza.
Durata
Sono previsti 9 incontri (sabato ore 09.00-13.00) per complessive 36 ore:
- ore 09.00-11.15 Momento teorico
- ore 11.30-13.00 Psicodiagnosi, tecniche di indagine della personalità in Psicologia forense, discussione dei casi
È possibile iscriversi anche a singole giornate.

Programma
1. Adolescenza e organizzazioni stabili di personalità
2. La personalità isterica
3. La personalità sociopatica
4. La personalità depressiva
5. La personalità narcisista
6. La personalità paranoide
7. La personalità schizoide
8. La personalità ossessiva
9. La personalità multipla

Docente
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l'Università "La Sapienza" Roma; Psicoterapeuta; dall'anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per richiedere la domanda di iscrizione contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Seminari: 'Organizzazioni di Personalità' - Bologna - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Seminari: 'Organizzazioni di Personalità' - Bologna - Online
CORSO: PSICOPATOLOGIA EVOLUTIVA A SCUOLA
Corso: 'I disagi evolutivi'
Durata: 60 ore

Obiettivi
Il corso approfondisce la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti e adolescenti mostrano negli ambienti di vita.
La scuola è il luogo dove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la famiglia è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a dare le necessarie risposte di aiuto.
Questi segnali sono infatti richieste di aiuto, un tentativo di darsi speranza.
Per questo è importante che gli operatori, che a vario titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare i segni del disagio, specifici per le differenti età, e attivare gli opportuni processi di aiuto, coinvolgendo anche la famiglia in un'alleanza di lavoro.
Al tempo stesso è indispensabile che lo Psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell'attività privata abbia solide competenze in ambito delle diverse forme di disagio.
Destinatari
Psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell'ambito dell'età evolutiva.
Sede di svolgimento
Bologna: Via Savena Antico, 17.
Il Corso si svolge online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Qualora l'emergenza sanitaria lo permetterà, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza, resterà comunque valida la possibilità di frequentare sia online che in presenza.
Durata
Il Corso: 'I disagi evolutivi' ha una durata di 60 ore.
Il Corso si svolge ogni anno, da Gennaio a Ottobre.
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica ogni 15 giorni circa.

Programma
Modulo: FORME DI DISAGIO
Forme di disagio: infanzia e latenza
Disordini delle funzioni vitali di base:
- del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi)
- dell'alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari)
- del controllo sfinterico (enuresi, encopresi)
Disordini dell'area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) - casi clinici
Disordini della comunicazione:
- del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia)
- da fattori misti (balbuzie, disfonia)
- a prevalenza psichica - segnali di allarme - (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie)
- del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia)
- del linguaggio mimico - segnali di allarme - (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia)
Forme di disagio: preadolescenza e adolescenza
- Psicopatologia generale e dell'età evolutiva: preadolescenza
- Psicopatologia generale e dell'età evolutiva: adolescenza 2
Modulo: MODELLI FAMILIARI PATOGENI
- Abuso e maltrattamento
- Permissività/rigidità
- Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli
- Modelli patogeni in preadolescenza-adolescenza
- Separazione di coppia e relazione genitoriale

Docenti
Dott.ssa Rosa Agosta, Prof. Guido Crocetti, Dott. Giacomo Mancini.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'I disagi evolutivi' - Bologna - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'I disagi evolutivi' - Bologna - Online
CORSO: DISEGNO BAMBINO, TEST GRAFICI, IARTF, AMBITO EDUCATIVO E CLINICO
Corso intensivo: 'Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino: contesti educativi e clinici'
Durata: 40 ore

Presentazione
L'interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all'area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna.
Lasciare tracce è da sempre un modo dell'uomo per dire "ci sono".
Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l'arte, la psicologia e altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico.
Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo circostante e per questo si presta a divenire test proiettivo.
Per lo Psicologo costituisce poi uno dei mezzi elettivi per incontrare il bambino/preadolescente/adolescente e comunicare con lui evocando in forma simbolica temi emotivi, pulsionali e relazionali della sua essenza.
Il Corso tratta del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, e in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola e della psicoterapia.
Vengono trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana, dell'albero, della casa e della persona nella pioggia, fino ad arrivare a esaminare il test IARTF (Immagina l'Avventura di un Animale e Raccontala con la Tecnica del Fumetto) applicato in preadolescenza e adolescenza.
I contenuti sono di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi e clinici.
Obiettivi
Il Corso fornisce abilità e competenze riguardo all'utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi sia nei contesti socio-educativi e scolastici, sia in ambito clinico.
Destinatari
Il Corso intensivo: 'Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino: contesti educativi e clinici' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri, studenti di Psicologia.
Sede didattica
Bologna: presso il c.i.Ps.Ps.i.a. - Via Savena Antico, 17.
Il Corso si svolge online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Qualora l'emergenza sanitaria lo permetterà, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza, resterà comunque valida la possibilità di frequentare sia online che in presenza.
Durata
Il Corso ha una durata totale di 40 ore.
Si svolge ogni anno, da Gennaio a Giugno.
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica ogni 15 giorni circa.

Programma
- I test grafici nella pratica clinica: evoluzione del grafismo infantile
- I test grafici nella pratica clinica: il test grafico del bambino nella pioggia
- Il test grafico della famiglia
- I test grafici nella pratica clinica: aspetti formali e strutturali del disegno
- I test grafici nella pratica clinica: il test grafico della casa
- I test grafici nella pratica clinica: il test grafico della figura umana
- I test grafici nella pratica clinica: il test grafico dell'albero
- Teoria e pratica clinica del test IARTF

Docenti
Dott. Giovanni Pallaoro, Dott.ssa Alessandra Stegher, Dott. F. Vignatelli.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso intensivo: 'Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino: contesti educativi e clinici' - Bologna - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso intensivo: 'Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino: contesti educativi e clinici' - Bologna - Online

c.i.Ps.Ps.i.a.: Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Bologna: V. Savena Antico, 17 - tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Online: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Roma: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
www.cipspsia.it