Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 Cipspsia. Corsi: Giuridica; Psicoterapia psicoanalitica; Scolastica; Personalità; Test grafici - Bologna, Roma, Online

c.i.Ps.Ps.i.a.
Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza

Corsi e Seminari: Psicologia giuridica; Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva; Scolastica, disagio; Disturbi di personalità; Disegno del bambino, test grafici, IARTF - Bologna, Roma, Online

DIREZIONE
Bologna: V. Savena Antico, 17 - tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Online: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Roma: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
www.cipspsia.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024


CiPsPsia Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza, Bologna, su facebook
CiPsPsia - Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza è anche su Facebook.
CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA: MINORILE, MOBBING, RORSCHACH...
Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale
Obiettivi
Fornire una specifica formazione teorica, tecnica, strumentale e pratica relativamente all'operatività propria dello Psicologo forense, con particolare riferimento all'ambito minorile, al danno biologico, al mobbing e all'uso dei principali test (Rorschach, MMPI, WAIS, TAT, CAT, grafici, Wartegg...).
Destinatari
Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale è aperto a laureati in Psicologia (anche triennalisti), Psicoterapeuti, laureandi e specializzandi nelle medesime discipline.
Alcuni Corsi sono inoltre aperti ai Medici specializzati in Psichiatria, Neurologia e Neuropsichiatria infantile, nonché agli operatori che, a vario titolo, lavorano nell'ambito della giustizia minorile (Assistenti sociali, Educatori, Forze dell'ordine, Insegnanti...) ad eccezione delle parti dedicate all'insegnamento di test psicologici e di strumenti e tecniche specifiche della professione di Psicologo.
Responsabili
Direttore: dott. Giovanni Pallaoro
Supervisore scientifico: prof. Guido Crocetti
Comitato scientifico: dott. Giovanni Pallaoro, dott.ssa Alessandra Stegher
Sede didattica
Bologna: presso il c.i.Ps.Ps.i.a. - Via Savena Antico, 17.
Il Corso si svolge online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Durata
Il corso si svolge ogni anno, da Gennaio a Novembre.
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica ogni 15 giorni.
Metodologia
Il Corso privilegia un approccio interdisciplinare volto a integrare le competenze di carattere giuridico con le conoscenze proprie della teoria e della clinica psicoanalitica infantile e adolescenziale, nonché della psicodinamica di coppia e familiare.
Si avvale quindi del contributo didattico di varie professionalità: Giudici, Avvocati, Medici legali che operano nell'ambito giuridico penale e civile, Psicologi, Psicodiagnosti, Psichiatri e Psicoterapeuti dell'infanzia e dell'adolescenza riconosciuti dal c.i.Ps.Ps.i.a., esperti nel settore della Psicologia giuridica civile e penale.
Le lezioni teoriche sono ampiamente integrate con momenti di lavoro pratico-applicativo su casi clinici, secondo una modalità volta a raccordare le più recenti conoscenze della Psicodinamica infantile, adolescenziale, di coppia e familiare, con quelle della legislazione e della giurisprudenza.
Sono inoltre previsti momenti di tirocinio e di supervisione dei casi.

Programma
Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica è articolato in moduli didattici diversificati.
È possibile l'iscrizione circoscritta ai singoli moduli formativi di interesse dell'allievo, al termine dei quali è rilasciato il relativo Attestato di frequenza.
  • Corso biennale Minorile > Online <
    Modulo civile (45 ore)
    Il Modulo fornisce competenze relative all'intervento dello Psicologo forense in ambito giuridico civile minorile: nei casi di consulenza per separazione e affidamento dei figli, sia in qualità di CTU che di CTP.
    Parte psicologica:
    - Dinamiche di coppia e gruppo famiglia, teoria della clinica e tecnica psicoanalitica della coppia (15 ore)
    - La consulenza tecnica d'ufficio (CTU) e di parte (CTP) nei casi di affidamento del minore (20 ore)
    Parte giuridica:
    - Elementi di Diritto familiare (4 ore)
    - Normativa e prassi giuridica in materia di CTU e CTP (6 ore)
    Modulo penale (55 ore)
    Il Modulo fornisce competenze relative all'intervento dello Psicologo forense in ambito giuridico minorile penale: nei casi di abuso, maltrattamento del minore o di indagine psicologica sul minore autore di reato, nel ruolo di Perito o di CTP.
    Parte psicologica:
    - La consulenza psicologica sul minore vittima di reato: attendibilità della testimonianza e ascolto protetto del minore (15 ore)
    - La consulenza Psicologica sul minore autore di reato: capacità di intendere e di volere, maturità psicologica e imputabilità (15 ore)
    - I colloqui clinici con l'adolescente e con la famiglia (15 ore)
    Parte giuridica:
    - La normativa e la prassi giuridica nei casi di minori autori di reato (4 ore)
    - Normativa e prassi giuridica in materia di abuso/maltrattamento all'infanzia (6 ore)
    Al termine del biennio viene rilasciato l'Attestato di Alta Formazione in Psicologia Giuridica Minorile in ambito civile e penale.
    Sconto del 10% per chi si iscrive all'intero biennio

  • Corso: Psicodiagnostica Forense
    - Modulo: Il test di Rorschach e il test di Rorschach avanzato (60 ore)
    - Modulo: I test psicodiagnostici
    Test grafici
    Test proiettivi (TAT, CAT, Favole della Duss, Patte-Noire)
    Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI-2 e MMPI-A)
    Le Scale Wechsler. WAIS / WISC / WPPSI e Matrici progressive di Raven
    Test di Wartegg
    - Corso: 'Le costellazioni di personalità in età adulta' (32 ore)
    Adolescenza e organizzazioni stabili di personalità; la personalità depressiva, narcisista, sociopatica, isterica, schizoide, ossessiva, paranoide, multipla.

  • Corso: Danno biologico-psichico, mobbing e stalking (40 ore)
    - Parte giuridica:
    Normativa e prassi giuridica in materia di danno biologico-psichico, danno morale, danno esistenziale
    Quantificazione del danno: aspetti medico-legali
    - Parte psicologica:
    Psicodinamica del trauma e del lutto
    Indagine psicologica del danno biologico-psichico, del danno esistenziale e del danno morale
    Il quesito
    I colloqui clinici
    Stesura della relazione
    I test

  • Attività di tirocinio e supervisione (riservato a Psicologi)
    Attività di tirocinio presso strutture convenzionate (100 ore)
    Supervisione (individuale e di gruppo) sui casi in consulenza
    Gruppo di supervisione sull'attività di tirocinio (40 ore)

Modalità di iscrizione
Per informazioni o per richiedere la domanda di iscrizione contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Alla fine di ogni modulo viene rilasciato il relativo Attestato.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale - Bologna - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale - Bologna - Online
CORSO ECM: PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Dinamiche di coppia, disagi evolutivi e loro trattamento, esperienze cliniche a confronto (supervisioni in gruppo)
Durata: biennale

Obiettivi
Il Corso fornisce gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell'adolescente.
Destinatari
Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Pediatri e altre figure professionali comunque scritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.
Direttore e docente
Prof. Guido Crocetti
Sede didattica
Roma: Via Garigliano, 74 scala B.
Il Corso si svolge contestualmente anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams.
Durata
Il Corso si svolge ogni anno, da Gennaio a Dicembre.
Le lezioni si svolgono la domenica (circa una al mese) dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
Metodologia
Presentazione e discussione di casi in trattamento / riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Programma
Primo anno: Infanzia
- Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali Scuole di Psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) e individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.
- Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, controtransfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.
- Pratica clinica
Analisi di casi e supervisioni in gruppo.
- Disturbi evolutivi
1. Disordini dell'area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
2. Disordini delle funzioni vitali di base: sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi); alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari); controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
3. Disordini delle attività - segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi - (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
4. Disordini della comunicazione: del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia); da fattori misti (balbuzie, disfonia); a prevalenza psichica - segnali di allarme - (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie); del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia); del linguaggio mimico - segnali di allarme - (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell'identificazione psicosessuale, dell'orientamento psicosessuale).
7. Disordini dello sviluppo affettivo - segnali di allarme - (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ...).
8. Il ritardo evolutivo grave.
Secondo anno: Adolescenza
- Teoria della clinica
La conoscenza dell'adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese, le risorse.
- Teoria della tecnica
Il colloquio con l'adolescente. Test grafici: lo I.A.R.T.F.
Particolare attenzione è inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.
- Pratica clinica
Analisi di casi.
- Organizzazioni identitarie e le costellazioni stabili di personalità. In particolare:
- costellazione narcisistica
- costellazione schizoide
- costellazione paranoide
- costellazione sociopatica
- costellazione isterica
- costellazione depressiva
- costellazione ossessiva
1. Il trattamento dell'adolescente.
2. Casi clinici.

Il seminario è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento. Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Accreditamento
È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza - Roma - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza - Roma - Online
CORSO ECM ONLINE DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Corso di formazione: 'Lo Psicologo nella Scuola'
Durata: 148 ore

Presentazione
La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e/o di gestione e intervento sul disagio stesso.
Al fine di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare e attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola, si propone un Corso specificamente mirato a tale ruolo.
Destinatari
Il Corso di formazione: 'Lo Psicologo nella Scuola' è rivolto a Psicologi e studenti di Psicologia.
Direttore del Corso
Dott.ssa Naldi Alessandra
Sede didattica
Il Corso si svolge online sulla piattaforma Microsoft Teams.
Durata
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica, per un totale di n. 148 ore.

Programma
  1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche
  2. Psicodinamica delle istituzioni educative
    - "L'istituzione interna" allo Psicologo, all'alunno, all'Insegnante, ai genitori
    - L'ansia dell'istituzione
    - Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d'età
    - I vissuti dell'alunno, degli Insegnanti, dei genitori
  3. Aspetti psicopatologici: segni precoci del disagio, fobia della scuola, disturbi dell'apprendimento, bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso
  4. I gruppi
    - Gli assunti di base (Bion)
    - Gruppi di lavoro
    - Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
  5. Gli strumenti tecnici
    - Dall'osservazione al progetto: indicatori di crescita, segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive, progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
    - La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
    - La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
    - I punti di ascolto per i ragazzi
    - Il disegno
  6. Supervisione di gruppo
    - Analisi di casi concreti

Docenti
Colombo Erica, Corsini Gigliola, Naldi Alessandra, Olender Anna, Pallaoro Giovanni, Pizzurro Vanessa Silvia, Ricchi Viviana, Stegher Alessandra, Vecchiettini Federica, Vignatelli Francesco, Vignoli Annalisa.
Accreditamento
È possibile chiedere l'accreditamento ECM per Medici e Psicologi da concordare economicamente solo con chi ne farà richiesta.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di formazione: 'Lo Psicologo nella Scuola' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di formazione: 'Lo Psicologo nella Scuola' - Online
CORSO ONLINE: PERSONALITÀ MULTIPLA, SCHIZOIDE, PARANOIDE, OSSESSIVA...
Corso: 'Le costellazioni di personalità in età adulta'
Teoria e accenni alla tecnica e alla pratica clinica
Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla "normale conflittualità" alla compromissione patologica, adulti sempre più fragili e in difficoltà, in un "ambiente" (Winnicott) che presenta molte criticità.
Durata: 8 incontri

Destinatari
Il Corso: 'Le costellazioni di personalità in età adulta' sono rivolti a studenti di Psicologia, Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Counsellor professionisti, Pedagogisti, Insegnanti, Operatori sociali.
Durata
Sono previsti 8 incontri (sabato ore 09.00-13.00) per complessive 32 ore:
- ore 09.00-10.45 Momento teorico
- ore 10.45-11.00 Pausa
- ore 11.00-13.00 Psicodiagnosi, tecniche di indagine delle costellazioni di personalità, discussione dei casi
È possibile iscriversi anche a singole giornate.
Il Corso si svolge online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Programma
1. Il Sé identitario in età adulta. Psicopatologia dell'organizzazione narcisistica
2 Marzo 2024
2. La personalità isterica
16 Marzo 2024
3. La personalità depressiva
27 Aprile 2024
4. La personalità sociopatica
4 Maggio 2024
5. La personalità paranoide
18 Maggio 2024
6. La personalità schizoide
8 Giugno 2024
7. La personalità ossessiva
22 Giugno 2024
8. La personalità multipla
6 Luglio 2024

Docente
Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica Università "La Sapienza" Roma, Facoltà di Medicina
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per richiedere la domanda di iscrizione contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'Le costellazioni di personalità in età adulta' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'Le costellazioni di personalità in età adulta' - Online
CORSO ONLINE: PSICOPATOLOGIA EVOLUTIVA, CORPO, DEPRESSIONE, DIPENDENZA
Corso: 'Psicopatologia generale e dell'età evolutiva: preadolescenza/adolescenza'
Il Corso si articola in due moduli (frequentabili anche singolarmente):
- modulo A: Dalla preadolescenza all'adolescenza (21 ore)
- modulo B: Adolescenza (16 ore)

Presentazione
A partire dalla presentazione dello specifico della classificazione psicodinamica, e della classificazione originale del c.i.Ps.Ps.i.a. relativamente ai traumi narcisistici e traumi depressivi, si percorrono e descrivono le principali forme psicopatologiche che si manifestano a partire dalla preadolescenza e si sviluppano via via in adolescenza.
Destinatari
Studenti di Psicologia, Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti.
Sede di svolgimento
Il Corso si svolge online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Programma
Modulo A: Dalla preadolescenza all'adolescenza (21 ore)
I incontro:
- Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica
- La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull'immagine corporea
II incontro:
- Dismorfofobie, somatizzazioni e ipocondria
III incontro:
- Dalla depressione alle depressività e gli attacchi al corpo
IV incontro:
- Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza
- Fobia scolare
V incontro:
- Condotte autolesive sul corpo
VI incontro:
- Tentati suicidi e suicidio in adolescenza
VII incontro:
- Dai disagi isteriformi all'isteria
Modulo B: Adolescenza (16 ore)
I incontro:
- Le dipendenze in adolescenza
II incontro:
- Le dipendenze in adolescenza anche da Internet
III incontro:
- Normalità e patologia: dal nucleo di informità di base ai piaceri/rischio dell'adolescente
IV incontro:
- Disturbi alimentari: l'adolescente tra anoressia e bulimia
V incontro:
- Antisocialità, devianza e bullismo in adolescenza
VI incontro:
- La relazione con il corpo e i disturbi della sessualità e dell'intimità nell'adolescenza

Docente
Dott.ssa Alessandra Naldi
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'Psicopatologia generale e dell'età evolutiva: preadolescenza/adolescenza' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'Psicopatologia generale e dell'età evolutiva: preadolescenza/adolescenza' - Online
CORSO: DISEGNO BAMBINO, TEST GRAFICI, IARTF, AMBITO EDUCATIVO E CLINICO
Corso intensivo: 'Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino: contesti educativi e clinici'
Durata: 40 ore

Presentazione
L'interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all'area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna.
Lasciare tracce è da sempre un modo dell'uomo per dire "ci sono".
Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l'arte, la psicologia e altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico.
Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo circostante e per questo si presta a divenire test proiettivo.
Per lo Psicologo costituisce poi uno dei mezzi elettivi per incontrare il bambino/preadolescente/adolescente e comunicare con lui evocando in forma simbolica temi emotivi, pulsionali e relazionali della sua essenza.
Il Corso tratta del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, e in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola e della psicoterapia.
Vengono trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana, dell'albero, della casa e della persona nella pioggia, fino ad arrivare a esaminare il test IARTF (Immagina l'Avventura di un Animale e Raccontala con la Tecnica del Fumetto) applicato in preadolescenza e adolescenza.
I contenuti sono di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi e clinici.
Obiettivi
Il Corso fornisce abilità e competenze riguardo all'utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi sia nei contesti socio-educativi e scolastici, sia in ambito clinico.
Destinatari
Il Corso intensivo: 'Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino: contesti educativi e clinici' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri, studenti di Psicologia.
Sede didattica
Bologna: presso il c.i.Ps.Ps.i.a. - Via Savena Antico, 17.
Il Corso si svolge online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Qualora l'emergenza sanitaria lo permetterà, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza, resterà comunque valida la possibilità di frequentare sia online che in presenza.
Durata
Il Corso ha una durata totale di 40 ore.

Programma
- I test grafici nella pratica clinica: evoluzione del grafismo infantile
- I test grafici nella pratica clinica: il test grafico del bambino nella pioggia
- Il test grafico della famiglia
- I test grafici nella pratica clinica: aspetti formali e strutturali del disegno
- I test grafici nella pratica clinica: il test grafico della casa
- I test grafici nella pratica clinica: il test grafico della figura umana
- I test grafici nella pratica clinica: il test grafico dell'albero
- Teoria e pratica clinica del test IARTF

Docenti
Dott. Giovanni Pallaoro, Dott.ssa Alessandra Stegher, Dott. F. Vignatelli.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso intensivo: 'Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino: contesti educativi e clinici' - Bologna - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso intensivo: 'Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino: contesti educativi e clinici' - Bologna - Online

c.i.Ps.Ps.i.a.: Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Bologna: V. Savena Antico, 17 - tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Online: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Roma: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
www.cipspsia.it