Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

SFPID. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica, Psicoanalisi - Roma, Bologna, Bari

SFPID
Scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica, Psicoanalisi - Roma, Bologna, Bari

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 02/08/2001 - GU n.228 del 01/10/2001)
DIREZIONE
Roma: Via G.R. Curbastro, 29/B - cell 338.8912853 - 375.7924499 - tel/fax 06.55302364
Bologna: Via dell'Arcoveggio, 49/5 - cell 338.8912853 - 375.7924499
Bari: Via A. Carrante, 5/9 - cell 338.8912853 - 375.7924499
Per INFO - www.sfpid.it

OPEN DAY Scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico

Venerdì 22 Marzo 2024 ore 14:30-16:00 via Zoom
È rivolto agli interessati alle sedi di Roma e Bologna per l'annualità 2025.
Per partecipare contattare la Segreteria tramite il form oppure ai numeri 06.55302364 - 375.7924499
> Corso di preparazione all'Esame di Stato gratuito per chi si iscrive alla Scuola
PRESENTAZIONE
La Scuola di Formazione di Psicoterapia a Indirizzo Dinamico (SFPID) è riconosciuta dal MIUR con D.M. del 02/08/2001 pubblicato sulla G.U. (serie generale n.228 del 01/10/2001).
La Scuola è convenzionata con:
  • Università degli Studi di Roma "Sapienza"
  • Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
  • Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara
  • Università degli Studi di L'Aquila
  • Università degli Studi di Padova
La Scuola aderisce a:
  • C.N.S.P. (Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia)
  • F.I.A.P. (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia)
  • Associazione Neverlandscarl
OBIETTIVI
L'obiettivo della Scuola è formare Psicoterapeuti capaci di esaminare le proprie idee con rigore scientifico e indipendenza disciplinare e di armonizzare la pratica clinica con una conoscenza teorica consolidata attraverso una ricerca sistematica e costante.
SBOCCHI PROFESSIONALI
L'offerta formativa fornisce agli allievi, già dalla fine del primo biennio, le competenze necessarie per somministrare una batteria di test e per redigere un profilo psicodiagnostico.
Al termine del quadriennio, l'allievo, che dispone di tutti gli strumenti per inquadrare la personalità (funzionamento, struttura psichica, meccanismi di difesa, angoscia di base, rapporto con la realtà oggettiva e relazionale) e per saper condurre interventi psicoterapeutici a breve, medio e lungo termine, ottiene una specializzazione come Psicoterapeuta individuale per adulti e come Psicoterapeuta di gruppo.
INDIRIZZO TEORICO
Il modello scientifico e culturale della Scuola, oltre alla Psicoanalisi classica (S. Freud), approfondisce la teoria e la pratica della Psicologia dell'Io, della Scuola delle Relazioni Oggettuali, della Psicologia del Sé e gli attuali contributi di J. Bergeret, O. Kernberg, P. C. Racamier, A. Green, G. Russo e N. McWilliams.
Il punto di vista generale adottato si rifà al modello biopsicosociale di E. Engel, ma verte in modo specifico sul processo di mentalizzazione del soggetto.
L'equilibrio e lo squilibrio psichico dipendono dall'interazione tra fattori biologici ereditari e fattori di natura psicologica e sociale: tali fonti, insieme, concorrono a influenzare i livelli evolutivi della psiche, agevolando o inibendo le potenzialità insite nell'essere umano.
Già Freud collocava lo psichismo e il suo sviluppo all'interno di un rapporto dinamico tra l'essere biologico e l'ambiente e gli riconosceva la funzione di equilibrare entrambe le componenti: esse, offrendo stimoli continui, generano nell'individuo una condizione interna di tensione, un'eccitazione di natura somatica, che lo costringe a ricercare un oggetto che gli consenta il soddisfacimento pulsionale e, quindi, la scarica della tensione interna.
Secondo questo modello, le pulsioni o desideri libidici devono appoggiarsi agli oggetti esterni il cui ruolo biologico è quello di soddisfare i bisogni caratteristici di ciascuna fase dello sviluppo psico-sessuale.
In quest'ottica, il primo contatto che il paziente intrattiene (attraverso la richiesta di consultazione) con il proprio futuro terapeuta, evidenzia già le modalità di funzionamento e di appoggio all'ambiente che lo caratterizzano, ma che sono entrate in crisi a seguito di un cambiamento di natura biopsicosociale.
L'approccio psicoterapeutico
In accordo con il modello della Scuola, l'approccio psicoterapeutico si fonda sui seguenti punti:
- costruzione, attraverso interventi supportivi e/o espressivi, di una relazione terapeutica d'aiuto, basata sull'ascolto oggettivo, soggettivo, empatico e interpersonale
- ipotesi di crisi all'origine della richiesta di consultazione
- analisi della domanda manifesta e latente
- analisi del (pre)transfert, del (pre)controtransfert e loro utilizzo quali strumenti cardine in fase diagnostica e durante tutto il processo terapeutico
- comprensione dei sintomi, analisi del comportamento verbale e non verbale del paziente e, quindi, dei bisogni, desideri e vissuti rimossi
- utilizzo di strumenti psicodiagnostici per orientarsi nella valutazione psicodinamica dei contenuti intrapsichici della personalità del paziente
- formulazione della diagnosi psicodinamica e individuazione delle forme di intervento nell'ambito delle Psicoterapie a breve, a medio e lungo termine
- programmazione del trattamento psicoterapeutico finalizzato al cambiamento dell'equilibrio intrapsichico e relazionale e alla costruzione di un appoggio biopsicosociale più funzionale all'organizzazione della personalità del paziente
RESPONSABILI
Prof.ssa Alessandra Ripa (Direttore)
Dott. Giuseppe Russo (Legale Rappresentante)
Prof.ssa Francesca Agostini (Esperto Rappresentante del Comitato Scientifico)
Prof. Ferdinando Fonti (Direttore Scientifico)
Prof. Giorgio Marchese (Vicedirettore)
SEDI DIDATTICHE
Roma: Via G.R. Curbastro, 29/B
Bologna: Via dell'Arcoveggio, 49/5
Bari: Via Aurelio Carrante, 5/9
DURATA
La Scuola di Specializzazione ha durata quadriennale, per un totale di 2000 ore.
L'attività didattica e formativa di ogni anno (500 ore), oltre all'analisi personale con un terapeuta non facente parte del corpo docente, comprende:
- insegnamenti di base con lezioni teoriche-pratiche
- insegnamenti caratterizzanti l'indirizzo con lezioni teorico-pratiche
- insegnamenti esperienziali con esercitazioni applicative
- attività di ricerca clinica e metodologica
- tirocinio in Enti pubblici e privati accreditati e convenzionati (150 ore)
- seminari, convegni e dinamiche di gruppo
- analisi di gruppo.
PROGRAMMA
PRIMO ANNO
Insegnamenti di base
Psicologia generale
Psicologia dello sviluppo e dell'attaccamento
Psicopatologia e Psicoterapia dell'età evolutiva e dell'adolescente
Fondamenti di Psicoanalisi
Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari
Psicologia della personalità
Psicopatologia
Psicodiagnostica clinica (teoria e tecnica dei test)
Insegnamenti caratterizzanti l'indirizzo
Psicologia clinica (teoria, tecnica e metodologia clinica del primo colloquio)
Psicologia dinamica
Psicologia fisiologica
Semeiotica neurologica e psichiatrica
Psichiatria psicodinamica
Psicologia e Psicoterapia psicodinamica
Modelli psicodinamici a confronto
Supervisione
Insegnamenti esperienziali
Dinamica di gruppo sulle patologie: tesine e attività di ricerca clinica
Esercitazioni con simulate del colloquio clinico
Attività aggiuntive
Elementi di Psicodramma

SECONDO ANNO
Insegnamenti di base
Psicologia generale
Psicopatologia e Psicoterapia dell'età evolutiva e dell'adolescente
Fondamenti di Psicoanalisi
Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari
Psicopatologia della personalità
Psicopatologia
Psicodiagnostica clinica (teoria e tecnica dei test)
Insegnamenti caratterizzanti l'indirizzo
Psicologia clinica (teoria, tecnica e metodologia clinica)
Semeiotica neurologica e psichiatrica
Psichiatria psicodinamica
Psicologia e Psicoterapia psicodinamica
Psicologia della comunicazione psicodinamica
PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia)
Supervisione
Insegnamenti esperienziali
Dinamica di gruppo sulle patologie
Esercitazioni con simulate del colloquio clinico
Analisi di gruppo
Attività aggiuntive
Cinema e Psicopatologia

TERZO ANNO
Insegnamenti di base
Psicoterapia psicodinamica: nevrosi, psicosi e stati limite
Psicopatologia
Personalità e patologia (trattamento terapeutico)
Psicoterapia dei disturbi psicosomatici
Psicoterapia psicodinamica delle dipendenze: i disturbi alimentari
Psicoterapia psicodinamica degli abusi e delle separazioni con bambini e adolescenti
Insegnamenti caratterizzanti l'indirizzo
Psichiatria psicodinamica
Psicologia clinica (tecnica e pratica clinica)
Principi e tecniche di intervento psicodinamico
Diagnosi e trattamento delle patologie
Psichiatria e Psicoterapia nelle istituzioni
Psicofarmaci e Psicoterapia
Psicopatologia del trauma
Psichiatria degli esordi
Supervisione
Insegnamenti esperienziali
Analisi casi clinici sulla personalità e sulle patologie
Tecniche di osservazione e analisi casi clinici con bambini, adolescenti e le loro famiglie
Tesine e attività di ricerca clinica
Teoria, tecnica e metodologia dell'analisi di gruppo
Analisi di gruppo
Gruppi Balint
Attività aggiuntive
Cinema e Psicopatologia

QUARTO ANNO
Insegnamenti di base
Psicoterapia psicodinamica: nevrosi, psicosi e stati limite
Personalità e patologia (processo terapeutico)
Psicoterapia dei disturbi psicosomatici
Psicoterapia psicodinamica delle dipendenze
sicoterapia psicodinamica degli abusi e delle separazioni con bambini e adolescenti
Insegnamenti caratterizzanti l'indirizzo
Psichiatria psicodinamica
Psicologia clinica (tecnica e pratica clinica)
Principi e tecniche di intervento psicodinamico
Diagnosi e trattamento delle patologie
Psichiatria e Psicoterapia nelle istituzioni
Psicofarmaci e Psicoterapia
Psicopatologia del trauma
Psicopatologia e Criminologia
Elementi di diritto di famiglia e rapporto con le istituzioni
Valutazione critica del codice deontologico
Supervisione
Insegnamenti esperienziali
Supervisione casi clinici con bambini, adolescenti e le loro famiglie
Teoria, tecnica e metodologia dell'analisi di gruppo
Analisi di gruppo
Gruppi Balint
Attività aggiuntive
Cinema e Psicopatologia
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Indirizzo Dinamico accoglie un numero massimo di 20 iscritti all'anno.
DOCENTI INTERNI, INVITATI E COLLABORATORI
Alessandra Ripa
Giorgio Marchese
Elena Acquarini
Erminia Acri
Jacopo M. Angelastro
Maddalena Apuzzo
Marina Biancatelli
Antonio Bramante
Vincenzo Caretti
Francesco Comelli
Alessandro Crisi
Michele M. D'Alessio
Francesco D'Ambrosio
Roberto Filippini
Gaetano Filocamo
Massimo Frateschi
Ilaria Gelodi
Giuseppe Godino
Elio Lorecchio
Cristina Marogna
Giovanni Martinotti
Margherita Massaroni
Piergiovanni Mazzoli
Paolo Migone
Francesco Montecchi
Leonardo Montecchi
Fiorella Monti
Erica Neri
Antonio Nigro
Mauro Pettorruso
Patrizia Pietri
Maria Assunta Spina
Giulia Tenuta
SUPERVISIONE
Gli allievi, sin dal primo anno, partecipano a supervisioni di gruppo in cui si confrontano con casi clinici.
ATTIVITÀ CLINICA
La Scuola, da metà del terzo anno, offre agli specializzandi, supervisionati dai didatti, l'opportunità di svolgere attività clinica di Psicoterapia, a titolo gratuito, con pazienti provenienti dal Centro clinico dell'Associazione Neverlandscarl.
FREQUENZA ED ESAMI
Le lezioni si svolgono una volta al mese (venerdì e sabato intera giornata; domenica mezza giornata).
La frequenza è obbligatoria per l'80% del monte ore di lezione.
Le verifiche si tengono durante ogni anno di corso; inoltre, a conclusione del percorso formativo, il candidato discute una tesi, che consiste nella relazione su un caso clinico trattato da almeno un anno.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi.
I laureati, che non abbiano ancora superato l'Esame di Stato, possono essere iscritti con riserva, purché lo superino entro la prima sessione successiva all'inizio dei Corsi e si iscrivano all'Ordine di pertinenza entro trenta giorni dall'abilitazione.
L'allievo che non dovesse superare l'Esame di Stato nei termini indicati non può conseguire il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia prima di quattro anni dal superamento dell'Esame di Stato e dalla relativa iscrizione all'Ordine professionale.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L'ammissione alla Scuola è subordinata al superamento di un colloquio gratuito con docenti che esaminano il curriculum, i titoli, la personalità, le motivazioni e le capacità del candidato.
Una volta ammesso, l'allievo compila il contratto e sostiene un colloquio di ammissione.
Per ulteriori informazioni contattare la SFPID tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Al termine del percorso, viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia a Indirizzo Dinamico individuale e di gruppo, riconosciuto dallo Stato e dagli Ordini professionali dei Medici e degli Psicologi, legittimante all'esercizio della professione di Psicoterapeuta.
COSTI
La Scuola offre gratuitamente ai propri allievi:
- Dinamiche di gruppo
- Analisi di gruppo
- Supervisione di gruppo
- Partecipazione a tutti i convegni e seminari organizzati dalla Scuola
- Partecipazione ai convegni scientifici a cui la Scuola prende parte.
Inoltre, la SFPID:
- applica uno sconto del 50% sull'acquisto della rivista Idee in Psicoterapia, edita da Alpes Italia, che contiene scritti di docenti e professionisti della Scuola e di altre scuole
- eroga borse di studio agli allievi particolarmente meritevoli


Scarica il regolamento interno: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica, Psicoanalisi - Roma, Bologna, Bari.


Contatta SFPID: Scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



SFPID: Scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico
Roma: Via G.R. Curbastro, 29/B - cell 338.8912853 - 375.7924499 - tel/fax 06.55302364
Bologna: Via dell'Arcoveggio, 49/5 - cell 338.8912853 - 375.7924499
Bari: Via A. Carrante, 5/9 - cell 338.8912853 - 375.7924499
www.sfpid.it