Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

CRIFU. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Adleriana - Psicologia individuale di Adler - Milano

CRIFU
Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Adleriana (Psicologia individuale comparata di Adler) - Milano

Riconosciuta dal MIUR (Decreto 31.3.2015 - G.U. n. 90 del 18.4.2015)
DIREZIONE
Milano: Via Temperanza, 6 - tel. 02.58102458 - cell. 338.7360920
Per INFO - www.scuolapsicoterapiacrifu.it

SEMINARI GRATUITI della Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU

20 Aprile 2024 ore 9.30-13.00: Fragili paesaggi: dialoghi silenziosi nel disagio psichico. Storie di incontri mediate da un pensiero che si fa cura (Marco Mancini e Paola Cavasino)
18 Maggio 2024 ore 14.30-17.30: Dipendenza da Internet: focus su sex addiction online (prof. Roberto Truzoli)
5-6 Ottobre 2024 sabato ore 14.30-17.30, domenica 9.30-13.00: La Psicologia mafiosa (prof. Girolamo Lo Verso)
19 Novembre 2024 ore 9.00 -13.00: Il Big Five nello studio della personalità (prof. Paola Iannello)
I Seminari sono gratuiti e si svolgono in presenza in Via Temperanza 6 a Milano presso la sede della Scuola
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form
PRESENTAZIONE
La Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU si pone come obiettivo prioritario quello di trasmettere le tecniche cliniche del modello della Psicologia Individuale Comparata, aggiornato alla luce delle emergenze dell'attuale società.
L'applicazione clinica di questo modello ben si adatta alla promozione del benessere dell'individuo, aiutandolo anche a gestire le possibili situazioni di disagio psicologico e psichico.
L'orientamento della Psicologia Individuale alla trattazione di problematiche legate al sociale e al transculturale rafforza il valore dell'utilizzo di tale modello formativo.
OBIETTIVI
La Scuola fornisce le conoscenze teoriche e le tecniche cliniche della Psicologia Individuale di Alfred Adler, aggiornate con le più recenti revisioni, agli aspiranti operatori del settore psicoterapico che ne condividano i presupposti dottrinali.
Forma Psicoterapeuti preparati a svolgere interventi di carattere clinico, nonché interventi preventivi, in ambito sia individuale sia di gruppo.
DESTINATARI
Sono ammessi i laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia, che risultino già iscritti ai rispettivi albi professionali o che conseguano il titolo di abilitazione professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi.
COMITATO SCIENTIFICO
Giuseppe Sartori (Direttore scientifico)
Professore universitario ordinario - M-PSI/02 - Psicobiologia e Psicologia fisiologica - Università di Padova
Daniela Bosetto (Direttore della Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU)
Già Professore Straordinario M-PSI/06
Pasqualino Berardinelli
Dottore in Medicina e Chirurgia - Ospedale San Raffaele Resnati - Milano
SEDE DIDATTICA
Milano: Via Temperanza, 6 (metro Pasteur)
Sede legale
Milano: Via Ariberto, 8
DURATA
La Scuola ha la durata di quattro anni, per complessive 2059 ore, da svolgersi tra attività teoriche, pratiche, esperienziali, seminariali e tirocini presso le strutture pubbliche o private accreditate.
PROGRAMMA
PRIMO ANNO
Psicologia generale I - L'intelligenza
Psicologia generale I - La motivazione e la regolazione delle emozioni
Psicologia dello sviluppo I
Psicologia sociale e delle relazioni interpersonali - Comportamento disadattivo e fenomeni devianti
Psicologia sociale e delle relazioni interpersonali - Elementi di Psicologia della famiglia ed eventi critici
Storia della Psicologia e della Psichiatria - La classificazioni delle sindromi psichiatriche; l'assistenza psichiatrica oggi
Storia della Psicologia e della Psichiatria - Le origini della psichiatria moderna e i primi grandi psichiatri; confronto tra la Psicologia individuale e le altre Psicologie del profondo
Psicologia della personalità e delle differenze individuali
Tecniche di indagine di personalità I
Presentazione e discussione critica del modello psicoanalitico
Insegnamenti caratterizzanti
Teoria della Psicologia individuale comparata I - Volontà di potenza e sentimento sociale
Teoria della Psicologia individuale comparata I - Le finzioni
Teoria della Psicologia individuale comparata I - Conoscenza della bibliografia adleriana
Psicodiagnostica adleriana I - Il primo colloquio
Psicodiagnostica adleriana I - La raccolta dei dati anamnestici, della costellazione familiare e dei primi ricordi
Teoria della Psicologia individuale comparata I - Introduzione ai fondamenti teorici della Psicologia individuale
Psicodiagnostica adleriana I - La diagnosi
Verifica dell'apprendimento e formazione in itinere I
Tutoring I
Supervisione di gruppo I
Seminari
La Psicologia penitenziaria e la sua applicazione
Il lavoro di terapia analitica con i gruppi
Nuovi strumenti e metodi neuroscientifici applicati alla clinica e alla riabilitazione
La centralità della relazione empatica terapeuta-paziente

SECONDO ANNO
La Psicologia individuale, la Psicologia del Sé e le altre Scuole ad indirizzo socio-culturale
Psicologia dello sviluppo II
Storia della Psicologia e della Psichiatria II - La classificazioni delle sindromi psichiatriche; l'assistenza psichiatrica oggi
Psicopatologia dello sviluppo - I disturbi dello spettro autistico - disturbi di iperattività e disattenzione
Psicopatologia dello sviluppo - Modelli teorici e sistemi diagnostici di riferimento: Psicopatologia dei disturbi cognitivi
Tecniche di indagine e di personalità II
Neuropsicofisiologia
Presentazione e discussione critica del modello della Psicologia analitica
Insegnamenti caratterizzanti
Teoria della Psicologia individuale comparata II - I compiti vitali
Teoria della Psicologia individuale comparata II - Il Sé creativo e il simbolismo in Psicologia individuale
Teoria della Psicologia individuale comparata II - L'aggressività, l'ermafrodistismo psichico e la protesta virile
Teoria della Psicologia individuale comparata II - Il piano di vita e lo stile di vita
Psicodiagnostica adleriana II - Il reattivo di Rorschach: casistica
Psicodiagnostica adleriana II - Il reattivo di Rorschach: somministrazione, siglatura e interpretazione
Psicodiagnostica adleriana II - Thematic Apperception Test (TAT)
Metodologia e tecnica della Psicoterapia adleriana II
Verifica dell'apprendimento e formazione in itinere II
Tutoring II
Supervisione di gruppo II
Seminari
L'intelligenza emotiva
La terapia non farmacologica nell'ambito delle alterazioni sonno-veglia
Questionari di personalità
Il modello sistemico e il colloquio con la famiglia

TERZO ANNO
Psicologia dello generale III - Il pensiero
Psicopatologia generale, Psichiatria dinamica ed elementi di Psicofarmacologia III - Psichiatria dinamica
Psicopatologia generale, Psichiatria dinamica ed elementi di Psicofarmacologia III - Elementi di Psicopatologia e Psicofarmacologia
Presentazione e discussione critica del modello ad indirizzo cognitivo-comportamentale
Insegnamenti caratterizzanti
Teoria della Psicologia individuale comparata III - Letture adleriane
Teoria della Psicologia individuale comparata III - Conscio e inconscio
Teoria della Psicologia individuale comparata III - Costrizioni e controcostrizioni
Teoria della Psicologia individuale comparata III - Le finalità del ricorso al linguaggio simbolico in Psicoterapia adleriana
Psicodiagnostica adleriana III - La ricostruzione del piano di vita
Psicodiagnostica adleriana III - Utilizzo dei dati anamnestici e dei test
Psicoterapia dell'età evolutiva III
Counseling adleriano e interventi in situazioni di emergenza
Le Psicoterapie brevi
Metodologia e tecnica della Psicoterapia adleriana III - Aggressività e dipendenza
Metodologia e tecnica della Psicoterapia adleriana III - Il problema del silenzio del paziente che non comunica
Metodologia e tecnica della Psicoterapia adleriana III - Sviluppo, durata e conclusione della terapia
Metodologia e tecnica della Psicoterapia adleriana III - Transfert e controtransfert
Tutoring III
Verifica dell'apprendimento e formazione in itinere III
Supervisione di gruppo III
Seminari
Struttura e tecniche della dialectical behavior therapy (DBT) e disturbo borderline di personalità
La supervisione individuale e di gruppo adleriana: una modalità di crescita per il terapeuta
Segnali del disagio in età evolutiva
Riflessioni sul silenzio del paziente e del terapeuta durante il percorso psicoterapeutico

QUARTO ANNO
Psicologia generale IV - Psicologia della salute e del benessere
Psicopatologia generale, Psichiatria dinamica ed elementi di Psicofarmacologia IV - Psichiatria dinamica
Psicopatologia generale, Psichiatria dinamica ed elementi di Psicofarmacologia IV - Elementi di Psicopatologia e Psicofarmacologia
Principali modelli di Psicoterapia - La terapia ad indirizzo sistemico
Insegnamenti caratterizzanti
Teoria della Psicologia individuale comparata IV - Sogni e fantasie, lapsus e atti mancati
Teoria della psicologia individuale comparata IV - Psicosomatica adleriana
Psicoterapia dell'anziano - La crisi dell'età matura e la richiesta d'aiuto
Psicoterapia delle dipendenze - Radici della dipendenza e processo diagnostico
Psicoterapia delle dipendenze - Tossicodipendenza, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare e gambling
Psicoterapia adleriana di gruppo
Psicoterapia dell'anziano - Psicoterapie di supporto
Psicodiagnostica adleriana IV - Utilizzo dei dati anamnestici e dei test
Psicoterapia dell'età evolutiva IV - Modelli di intervento in adolescenza e spazio di ascolto psicologico scolastico
Psicoterapia delle dipendenze - Strategie terapeutiche e riabilitative
Psicoterapia dell'età evolutiva IV - Modelli teorici e tecniche utilizzate in età evolutiva
Metodologia e tecnica della psicoterapia adleriana IV - Simulazione di sogni e fantasie
Psicodiagnostica adleriana IV - La ricostruzione dello stile di vita
Tutoring IV
Verifica dell'apprendimento e formazione in itinere IV
Supervisione di gruppo
Seminari
Il narcisismo
Disturbi del neurosviluppo: il bambino, la famiglia, la scuola
Psicologia clinica dell'identità sessuale
Il disturbo neurocognitivo maggiore nell'anziano: modalità di intervento
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo 20 iscritti.
TIROCINIO
Gli allievi, durante i tirocini, hanno la possibilità di applicare il modello psicoterapeutico con la supervisione individuale o di gruppo dei docenti.
Possono inoltre seguire casi, con la supervisione dei docenti, nel Centro di Psicoterapia del CRIFU.
SUPERVISIONE
Altamente rilevante risulta essere per gli allievi la partecipazione continua e costante, durante il percorso formativo, ai gruppi di supervisione.
La supervisione è un valido supporto alla gestione degli aspetti emotivi che si sviluppano nel rapporto con i pazienti seguiti durante i tirocini formativi.
FREQUENZA ED ESAMI
Al termine di ogni anno accademico sono previsti la presentazione di una tesina, preparata con l'ausilio del tutor, un elaborato scritto e un esame orale incentrato sugli insegnamenti impartiti nell'anno.
Il superamento delle prove e la frequenza di almeno il 75% delle ore previste di attività teoriche e teorico-pratiche e il 75% delle ore di tirocinio consentono l'ammissione all'anno successivo.
Per conseguire il Diploma finale, l'allievo, superate le prove relative agli insegnamenti dell'ultimo anno, discute la tesi, incentrata su un caso clinico.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per informazioni e per prenotare un colloquio contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 02.58102458, 338.7360920.
COSTI
Quota annuale: € 2.500


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Adleriana (Psicologia individuale comparata di Adler) - Milano.


Contatta CRIFU: Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



CRIFU: Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU
Milano: Via Temperanza, 6 - tel. 02.58102458 - cell. 338.7360920
www.scuolapsicoterapiacrifu.it