Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Psiba. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva - Milano

Psiba
Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva - Milano

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 29/09/94)
DIREZIONE
Milano: Via Fratelli Bronzetti, 20 - tel 02.7382045 - 02.36562875 - fax 02.70100112
Per INFO - www.psiba.it
PRESENTAZIONE
Psiba è una Associazione psicoanalitica scientifica e culturale, privata, senza fini di lucro.
Ha per scopo l'approfondimento nella teoria e nella prassi della psicoterapia infantile e adolescenziale ad indirizzo psicoanalitico, l'approfondimento delle relative problematiche a livello familiare e delle tecniche adeguate, la diffusione di queste ultime, la loro applicazione sia nel pubblico che nel privato, la preparazione di psicoterapeuti psicoanalitici, in grado di dare il proprio contributo ai fini indicati.
La psicoterapia infantile e adolescenziale è tra le più complete e anche le più complesse tra le psicoterapie che derivano dalla psicoanalisi fondata da S. Freud: completa, perché comporta simultaneamente la presa in carico della tensione relazionale dialettica figli-genitori e quindi offre al terapeuta l'occasione unica di assistere in diretta a quelle operazioni che portano alla formazione del carattere e che, invece, nelle analisi degli adulti possono essere solo inferite.
Complessa, proprio perché richiede allo psicoterapeuta non solo la capacità tecnica di lavorare sia con bambini e adolescenti che con adulti e famiglie, ma soprattutto quella emotiva di fronteggiare le tensioni, spesso enormi, della relazione genitori-figli, mantenendo una posizione di oscillazione tra neutralità ed empatia che gli possa permettere di non cadere vittima di collusioni o alleanze che farebbero inevitabilmente naufragare la psicoterapia.
Curare, dunque, bambini e adolescenti significa anche mettere il massimo impegno nel migliorare le loro relazioni con i genitori e l'ambiente.
I terapeuti che operano nell'età evolutiva devono, allora, essere in grado di lavorare terapeuticamente sia con bambini e adolescenti che con genitori.
COMITATO DI TRAINING
Coordinatore: Dott. Domenico Resta (Direttore della Scuola)
Componenti: Dott.ssa Luciana Cursio, Dott.ssa Rosangela Taulaigo
COMITATO SCIENTIFICO
Coordinatore: Dott. Domenico Resta
Componenti: Dott.ssa Ottavia Albanese, Dott. Francesco Mancuso (Presidente), Dott. Maurizio Panti, Dott.ssa Claudia Pini, Dott.ssa Elena Pizzi, Dott.ssa Patrizia Alderighi, Dott.ssa Ausilia Castelli
SEDE DIDATTICA
Milano: Via Fratelli Bronzetti, 20
DURATA
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva è quadriennale e si articola in un biennio psicodiagnostico e in un biennio psicoterapeutico.
METODOLOGIA
La Scuola fornisce una approfondita formazione teorico-clinica di base sulla psicoterapia sia di bambini e adolescenti sia di adulti in quanto genitori.
La metodologia di apprendimento è caratterizzata dal processo di maturazione personale fondato sullo scambio dialettico tra teoria e pratica e dalla sensibilizzazione degli allievi alla relazione col paziente come strumento di comprensione nel lavoro psicodiagnostico e psicoterapeutico.
PROGRAMMA
Nel I anno la formazione teorico-clinica alla consultazione in età evolutiva si svolge soprattutto attraverso supervisioni, in gruppo e individuali, di casi clinici.
Nel II anno si affronta il tema fondamentale del passaggio dalla consultazione all'organizzazione dei diversi setting in riferimento ai differenti quadri clinici.
In entrambi gli anni si svolge il corso di Infant Observation che prevede che due allievi si rechino, per un'ora alla settimana, a osservare la crescita di un bambino nella sua famiglia.
Dopo ogni seduta l'osservatore redige un protocollo che viene poi letto a lezione e discusso da tutto il gruppo.
Questa modalità permette di mantenere intatta la straordinaria valenza formativa del metodo dell'Infant Observation così come è stato ideato da Esther Bick.
Tutti gli allievi hanno quindi la possibilità di seguire puntualmente lo sviluppo della mente di due bambini in relazione con la madre nei primi due anni di vita.
Il III e IV anno sono caratterizzati dall'approfondimento della tecnica della Psicoterapia infantile e adolescenziale e anche degli interventi psicoterapeutici sugli adulti di riferimento.

PRIMO BIENNIO PSICODIAGNOSTICO
I anno:
- Psicologia dinamica
- Psicodiagnostica psicoanalitica infantile
- Elementi fondamentali della Psicoanalisi I
- Psicologia dello sviluppo e metodologia dell'osservazione infantile
- Esercitazioni cliniche
- Psicologia generale
- Seminario scientifico
II anno:
- Semeiotica psicoanalitica infantile
- Psicodiagnostica psicoanalitica infantile II
- Metodologia e tecnica dell'osservazione infantile
- Psicoterapia preadolescenziale e adolescenziale
- Esercitazioni cliniche
- Seminario scientifico
SECONDO BIENNIO PSICOTERAPEUTICO
III anno:
- Metodologia e tecnica della Psicoterapia infantile
- Psicopatologia infantile e indicazioni terapeutiche
- Metodologia della consultazione familiare in età evolutiva
- Psicopatologia adolescenziale e indicazioni terapeutiche
- Psicoterapia adolescenziale
- Esercitazioni cliniche
IV anno:
- Metodologia e tecnica della Psicoterapia infantile II
- Seminario clinico
- Psicopatologia infantile e indicazioni terapeutiche II
- Metodologia e tecnica della Psicoterapia degli adulti in quanto genitori
- Psicopatologia adolescenziale e indicazioni terapeutiche
- Esercitazioni cliniche
- Seminario scientifico
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva è strutturata a numero chiuso con un massimo di 20 allievi per anno.
TIROCINIO
Durante l'intero quadriennio, gli allievi svolgono il tirocinio pratico-clinico previsto dalla Legge, per un minimo di 200 ore annue.
La Scuola si avvale della convenzione con enti pubblici per consentire agli allievi di svolgere il tirocinio pratico-clinico.
ANALISI PERSONALE
Per poter discutere la tesi finale, inoltre, gli allievi dovranno documentare di avere in corso o di avere effettuato un congruo percorso di terapia analitica personale.
FREQUENZA ED ESAMI
La frequenza dei corsi è obbligatoria.
Al termine di ogni anno gli allievi dovranno sostenere un esame scritto e orale.
Al termine del primo biennio gli allievi dovranno sostenere un esame con discussione di due casi clinici per poter essere ammessi al successivo biennio.
Alla fine del corso quadriennale gli allievi dovranno presentare e discutere una tesi scritta teorico-clinica, articolata in almeno due casi, che comprovi la capacità di lavorare terapeuticamente sia con soggetti in età evolutiva sia con genitori.
REQUISITI DI AMMISSIONE
L'ammissione è riservata a Medici e Psicologi, iscritti ai relativi Ordini Professionali.
I criteri di ammissione sono: esame dei titoli e colloqui con docenti, con funzione di supervisore, tesi ad accertare le motivazioni e le attitudini all'attività psicoterapeutica con soggetti di età evolutiva e adulti in quanto genitori.
A parità di valutazione verrà considerato titolo preferenziale l'aver già effettuato o l'avere già in corso una psicoanalisi o una psicoterapia analitica.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione possono pervenire da novembre a giugno di ogni anno accademico e verranno esaminate secondo l'ordine di presentazione e in base ai criteri sopramenzionati.
Per ulteriori informazioni contattare l'Istituto tramite il form sottostante.
COSTI
La quota di iscrizione e di frequenza è di € 3.400 per ogni anno di frequenza più € 400 di quota associativa.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva - Milano.


Contatta Psiba: Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Psiba: Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente
Milano: Via Fratelli Bronzetti, 20 - tel 02.7382045 - 02.36562875 - fax 02.70100112
www.psiba.it