Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

ISCRA. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale - Modena, Cesena

ISCRA
Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale - Modena, Cesena

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 10/10/94)
DIREZIONE
Modena: Largo Aldo Moro, 28 - tel 059.238177 - fax 059.210370
Forli' Cesena (Cesena): Corso Cavour, 157 - tel/fax 0547.25147
Per INFO - www.iscra.it

OPEN DAY ONLINE Specializzazione Psicoterapia Sistemica e Relazionale

Lunedì 27 Maggio 2024 ore 18.00-19.30
F. Bassoli, M. Mariotti, B. Bevilacqua, C. De Sensi
Infanzia e Adolescenza in una prospettiva Sistemica.
A termine dell'incontro ci sarà spazio per le domande
Evento gratuito: per partecipare contattare la Scuola tramite il form oppure allo 059.210370
Inizio Corsi: Gennaio 2025
> Aperte le iscrizioni <
Gli interessati possono richiedere un colloquio gratuito con i Direttori, finalizzato a un proficuo scambio informativo, durante il quale viene consegnato il programma dettagliato del training e una copia della rivista Maieutica, edita dalla Scuola in associazione con altri istituti.
Per informazioni contattare l'Istituto tramite il form oppure telefonicamente.
PRESENTAZIONE
Iscra nasce nel 1981 dall'iniziativa dei Soci Fondatori Dr. Fabio Bassoli e Dr. Mauro Mariotti, formatisi alla Scuola di Milano e al Mental Research Institute di Paolo Alto durante la direzione del prof. Carlos E. Sluzki.
Ha diplomato i primi specializzandi nel 1984, nei corsi svolti assieme al Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
In questi anni di costante impegno nell'approccio sistemico e relazionale è stato possibile consolidare i modelli culturali di riferimento e gli strumenti clinici di lavoro.
L'orientamento della Scuola è più attuale che mai: la Psicoterapia individuale, di coppia, della famiglia che i diplomati Iscra praticano nei diversi contesti ha ora una forte coerenza interna, fattori comuni, significativi studi clinici randomizzati.
Il modello sistemico è internazionalmente riconosciuto dalla Evidence Based Medicine and Psychotherapy come efficace in diverse psicopatologie e momenti del ciclo vitale (Alan Carr 2011, Peter Stratton 2010).
Le ricerche promosse a livello nazionale, europeo e internazionale pongono l'Istituto a un livello qualitativo di eccellenza e la clinica svolta, così come gli interventi di prevenzione promossi, permettono agli allievi di spaziare nell'apprendimento dalla pratica alla teoria della clinica, all'epistemologia sovrastante.
Il Corso presenta diverse novità:
- ricerca sui modelli di intervento breve per le famiglie con bambini piccoli
- ricerca sugli strumenti clinici della seduta
- partecipazione come supervisore del prof. Carlos Sluzki
- formazione personale gruppale e individuale secondo il modello elaborato negli ultimi 10 anni
- partecipazione diretta alla clinica dell'Istituto
- team didattico internazionale di elevata competenza
- seminari nella tradizione degli ultimi trenta anni.
OBIETTIVI
Di conoscenza
- epistemologia, teoria e tecnica del modello sistemico e relazionale confrontato con altre matrici psicoterapeutiche
- risultati attesi dalla Psicoterapia
- i fondamentali concetti dei vari modelli psicoterapici riferiti alla tecnica
- etica in Psicoterapia
- letteratura corrente sul problema di genere, in specifico per l'approccio sistemico: la radice strategica, la radice strutturale, la radice narrativa, il modello bio-psico-sociale
Di tecnica
- saper valutare il cliente attraverso gli aspetti biologici, psicologici, individuali, familiari, interpersonali e sociali
- condurre una Psicoterapia sistemica con individui, coppie, famiglie e gruppi
- sviluppare le proprie capacità di ascolto empatico, inchiesta empatica, interventi empatici
Di attitudine
- creare una comprensione positiva dei fattori che influenzano la qualità della vita del cliente: biologici, psicologici e sociali
- sviluppare apprezzamento per le risorse del cliente
- sviluppare un'attitudine non giudicante
- sviluppare la qualità della giusta distanza dal cliente
- comprendere il rischio di invischiamento e di coupling eccessivo (controtransference)
- apprezzare l'importanza dell'empatia fra cliente e terapeuta
- apprezzare i limiti dei clienti e propri
- riconoscere l'influenza dei dati culturali e razziali nelle terapie con clienti di differenti etnie
SBOCCHI PROFESSIONALI
La Scuola di Specializzazione abilita all'esercizio della Psicoterapia individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo secondo l'indirizzo sistemico e relazionale proprio.
In particolare l'approccio relativo al modello sistemico utilizza l'analisi di contesto necessaria ai servizi sanitari pubblici e privati convenzionati.
DESTINATARI
Alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti agli Albi (o che conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio delle lezioni).
RESPONSABILI DELLA SCUOLA
Dott. Fabio Bassoli: Direttore ISCRA
Dott. Mauro Mariotti: Direttore ISCRA
Prof. Franco Baldoni: Referente universitario
SEDI DIDATTICHE
Modena: Largo Aldo Moro, 28
Cesena (Forlì-Cesena): Corso Cavour, 157
DURATA
La durata della Scuola è di 4 anni accademici e si articola su 500 ore di attività per anno.
METODOLOGIA
Vengono proposti in parallelo alla parte teorica, esercitazioni comprendenti: simulazioni, analisi e microanalisi di videoregistrazioni, discussioni e supervisione di casi clinici, co-terapia sistemica e terapia sistemica diretta.
PROGRAMMA
Ogni anno è così strutturato:
Attività teorico-pratica
  • Modulo specifico (mercoledì dalle ore 13.45 alle ore 19.15)
    Il modulo specifico di 126 ore è articolato in 18 incontri annui di gruppo (fino a 20 allievi) alla presenza di due didatti.
    Ogni incontro ha la durata di 6 ore più un'ora dedicata allo studio individuale del materiale didattico proposto.
    Ogni incontro prevede due parti della durata di 3 ore: la prima, più teorica, dedicata all'approfondimento del materiale didattico e alla discussione comune di articoli scientifici; la seconda, più clinica, con esercitazioni di gruppo, simulazione di sedute tramite tecniche di role playing o affiancamento dei didatti nella conduzione di terapie.
    Ogni incontro è condotto da due didatti (uno per la parte teorica e uno per quella clinica) e prevede la presenza di un allievo didatta.
  • Project work, ricerca e supervisione clinica
    92 ore così strutturate:
    - elaborazione di tesi (40 ore): gli studenti sono seguiti nella preparazione delle tesi di fine anno dai didatti dei corsi in incontri individuali e tramite mail.
    - attività di ricerca (52 ore): è condotta in diverse aree (di cui sono responsabili il Dott. Bassoli e il Dott. Mariotti) attraverso la rielaborazione di protocolli di intervento e verifiche del lavoro svolto in incontri con il team di riferimento per le ricerche.
A tutti gli studenti è fortemente consigliato, di sottoporsi a una Psicoterapia individuale con uno Psicoterapeuta didatta della Scuola.
Qualora gli allievi fossero in debito orario, questa esperienza viene conteggiata come credito formativo.
Presi accordi con i Direttori, può essere riconosciuta come attività di formazione anche la trascrizione di registrazioni di seminari e di sedute psicoterapeutiche.
Attività teorica
  • Seminari clinici
    I seminari clinici si articolano in 4 giornate di 8 ore cadauna più un'ora dedicata allo studio del materiale bibliografico e un'ora dedicata alla verifica, per un totale di 40 ore.
    I seminari sono condotti da studiosi ed esperti autorevoli del mondo della Psicoterapia affiancati dai supervisori e dai didatti di ISCRA.
    Il seminario residenziale (20 ore) è condotto dai Direttori della Scuola e il team didattico.
  • Lezioni tematiche
    72 ore articolate in 9 incontri di 8 ore di cui 2 di studio e preparazione del materiale:
    - 3 incontri centrati sul tema della sessualità, in ambito umano, considerato un aspetto fondamentale e complesso del comportamento che riguarda da un lato gli atti finalizzati alla riproduzione e alla ricerca del piacere, e da un altro anche gli aspetti sociali che si sono evoluti in relazione alle caratteristiche diverse dei generi maschile e femminile. L'ambito sessuale investe la Biologia, la Psicologia, la Cultura, riguarda la crescita dell'individuo e coinvolge tutta la sua vita relazionale.
    - 3 incontri sono centrati su una prima conoscenza di test: Rorschach e altri strumenti di valutazioni diagnostica neuropsicologica.
    - 3 incontri condotti dai Direttori della Scuola Dott. Fabio Bassoli, Dott. Mauro Mariotti e il Dott. Giorgio Donini sugli strumenti applicativi sistemici.
    Per ogni lezione è previsto un lavoro a casa per l'allievo di approfondimento dell'argomento o della materia prevista.
Tirocinio (150 ore)
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
I posti disponibili sono 20 nella sede di Modena e 18 in quella di Cesena (Forlì-Cesena).
TIROCINIO
Consiste in 150 ore annue e si può iniziare solo dopo aver sostenuto l'Esame di Stato.
È possibile svolgere il tirocinio presso strutture pubbliche sanitarie (AUSL, Aziende ospedaliere, Policlinici) o private in convenzione (Enti socio-assistenziali, Cooperative, Istituti penitenziari, Municipi, Comuni e Provincie...).
FREQUENZA ED ESAMI
Al termine di ogni anno gli allievi sostengono un esame per il passaggio all'anno successivo: presentazione di una tesi inerente le materie trattate.
Per l'ammissione all'esame è richiesta la presenza per almeno l'80% del monte ore previsto.
Al termine del quadriennio viene effettuata una prova orale consistente nella discussione di una tesi e una prova pratico-clinica tesa a verificare le capacità acquisite dall'allievo.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il candidato può usufruire di un primo colloquio gratuito propedeutico alla prova di ammissione al termine della quale sarà possibile un secondo colloquio di approfondimento.
L'esame di ammissione dovrà dimostrare l'interesse del candidato al modello sistemico relazionale, la sua motivazione al Corso e la padronanza dei concetti basilari.
La frequenza dei Corsi di Introduzione all'Ottica Sistemica, ai Corsi di Counselling o di Mediazione costituisce titolo preferenziale per l'ammissione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e per richiedere un colloquio gratuito contattare l'Istituto tramite il form sottostante oppure ai numeri 059.238177 - 0547.25147.
DIPLOMA
Il titolo di Specializzazione in Psicoterapia è riconosciuto come equipollente al diploma rilasciato dalle Scuole di Specializzazione Universitarie e si intende quindi valido ai fini dell'inquadramento nei posti organici di Psicologo nel S.S.N.
COSTI
Il costo comprende l'iscrizione annuale, l'abbonamento alla rivista Maieutica, assicurazione e dispense didattiche su supporto elettronico.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale - Modena, Cesena.


Contatta ISCRA: Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



ISCRA: Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale
Modena: Largo Aldo Moro, 28 - tel 059.238177 - fax 059.210370
Forli' Cesena (Cesena): Corso Cavour, 157 - tel/fax 0547.25147
www.iscra.it