SMIPI: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ed Ipnosi - Bologna

SMIPI
Societa' Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ed Ipnosi - Bologna
Riconosciuta dal MIUR (D.M. 19/06/02 n. 142)
DIREZIONE
Bologna (Casalecchio di Reno): V. Porrettana, 466 - 051.573046
Per INFO - www.smipi.it
INDIRIZZO TEORICO
L'applicazione terapeutica corretta di uno stato mentale naturale eteroindotto, cioe' lo stato di ipnosi, si e' sempre rivelata clinicamente utile in medicina, in chirurgia e in psicologia, per le variazioni intrapsichiche, fisiologiche e biologiche che si instaurano nei rapporti fra mente e corpo, parte conscia e parti inconsce, livello mentale razionale e livello emotivo.
Variazioni di rapporti e di capacita' di elaborazione che il terapeuta puo' usare e modellare per necessita' operative e terapeutiche, nell'ambito della disponibilita', dei desideri e dei bisogni del paziente.
E' fondamentalmente un atto medico, integra la psicoterapia, ma la trascende: e' metodica efficace nella terapia del dolore, nel parto, in anestesiologia, in oncologia, in ortopedia, in odontoiatria e in molte altre applicazioni cliniche, perche' la vastita' delle applicazioni dell'ipnosi e' data dalla vastita' delle potenziali interazioni intrapsichiche e psicofisiche, la maggior parte delle quali e' ancora sconosciuta.
L'ipnologia non e' un rigido e determinato corpus teorico: nello stato di ipnosi possono essere applicate tutte le tecniche psicoterapeutiche.
L'eventuale insuccesso clinico delle prassi usate non e' dovuto ai limiti dell'ipnosi, ma quasi sempre all'uso di teorie e di metodologie inadeguate o errate, sia generalmente che per lo specifico caso in trattamento.
L'ipnologia contemporanea piu' avanzata non e' quindi una determinata tecnica o un insieme di metodiche, ma una formazione ed un allenamento personale dello psicoterapeuta perche' possa intervenire, a livello conscio, inconscio ed emotivo, efficacemente nell'ambito relazionale ed intrapsichico del paziente.
L'induzione di ipnosi e' definibile precipuamente come un processo di apprendimento a manifestare, ampliare e usare finalisticamente potenzialita' psichiche, psicosomatiche e biologiche inespresse.
L'Ipnositerapia puo' essere considerata essenzialmente comunicazione, rivolta al paziente, di stimoli, idee e concezioni, in modo tale che egli possa essere si' ricettivo, ma liberamente critico e non passivo, alle idee presentate e quindi motivato ad esplorare e mettere in atto tutte le potenzialita' di controllo delle risposte e del comportamento psicologico e fisico del proprio corpo.
Uno dei concetti innovativi di fondo e' che operativamente non e' necessario soffermarsi tanto sull'analisi storica delle problematiche, quanto invece nella pratica e' utile elaborare e modificare le strutture presenti della patologia e della psicopatologia, operando anche sullo stimolo e la mobilitazione delle risorse psicofisiche consce, inconsce ed emotive, per ottenere una stabile soluzione delle problematiche disturbanti e la guarigione della patologia psichica, comportamentale, psicosomatica e somatopsichica, nel modo ottimale e nel tempo piu' breve possibile.
Questi concetti si riflettono anche nelle metodiche di insegnamento e di formazione, che viene raggiunta in tempi significativamente brevi.
I contenuti scientifici, operativi e culturali della Scuola sono un'evoluzione dell'opera di Milton H. Erickson e di Franco Granone: si riallacciano quindi alle piu' avanzate correnti della psicologia e della psicoterapia moderna, quali, fra le altre, quelle del Mental Research Institute di Palo Alto, alcune dinamiche, clinicamente comprovate, della Programmazione Neurolinguistica, la psicoterapia paradossale, la terapia sistemica e familiare, la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
DIRETTORE DELLA SCUOLA
Dott. Riccardo Arone di Bertolino
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Il numero massimo degli allievi per ogni anno di corso e' di 20.
ORE COMPLESSIVE
Le ore per anno di corso sono 500.
Di queste, 350 didattiche (parte generale e speciale) mentre 100 di tirocinio (in diverse sedi in Italia) e 50 di supervisioni e formazione personale.
PROGRAMMA
Il Corso da' una preparazione completa:
tutte le conoscenze teoriche e la formazione pratica e clinica necessarie per la professione di Psicoterapeuta.
Nella parte generale all'Allievo vengono fornite la conoscenza di base (storica, culturale e scientifica) e le competenze necessarie per una corretta diagnosi differenziale fra somatico, somatopsichico, psicosomatico, psicopatologico e spirituale; nella parte specifica si insegna, si usa ed elabora quanto, ad un riscontro oggettivo, e' stato dimostrato utile per ottenere risultati clinici validi, con approfondimenti per intervenire efficacemente in tutti i campi della medicina.
Il Corso e' quindi strutturato in modo da fornire le competenze mediche, psichiatriche, psicologiche e gli strumenti operativi indispensabili, come quelli derivati dall'ipnositerapia ericksoniana.
I ANNO
  • Parte Generale: Psicologia Generale. Psicologia dello sviluppo. Epistemologia e metodologia nella ricerca in psicologia clinica. Psicopatologia e diagnostica clinica. Neurofisiologia clinica. Psico-neuro-endocrino-immunologia. Psicopatologia della eta' evolutiva. Diagnostica differenziale. Diagnostica psichiatrica. I principali indirizzi psicoterapeutici. Teoria della psicoterapia. Storia della psicoterapia. Teorie psicoanalitiche. Teorie cognitivo-comportamentali. Legislazione e Diritto Sanitario. Etica e deontologia professionale.
  • Parte Speciale: Psicoterapia psicoagogica e relazionale. Ipnologia. Pratica della psicoterapia. Psicologia della comunicazione. Psicologia dei gruppi. La comunicazione in medicina generale. Evidence based medicine.
II ANNO
  • Parte Generale: Psicologia generale II. Psicologia dello sviluppo II. Psicopatologia e diagnostica clinica II. Psicopatologia dell'eta' evolutiva II. Epistemologia e metodologia nella ricerca in psicologia clinica II. Psicologia del colloquio. Metodologia clinica. Diagnostica psichiatrica II. Diagnostica differenziale II. Neurofisiopatologia clinica. Neurofarmacologia. Psicofarmacologia. Diagnostica cardiologica differenziale.
  • Parte Speciale: Psicoterapia psicoagogica e relazionale. Tecniche di induzione ipnotica. Anestesiologia ipnotica. Psicoterapia familiare. Psicodramma. Tecniche di regressione ipnotica. Formazione all'accoglimento del malato. Pratica della psicoterapia II. Musicoterapia. Evidence based medicine avanzata.
III ANNO
  • Parte Generale: Psicologia generale III. Psicopatologia e diagnostica clinica III. Psicofarmacologia applicata. Neuropsicologia. Nosologia psichiatrica. Fisiopatologia del dolore. Teorie e tecniche dei tests. Emergenze psichiatriche. Basi relazionali della medicina. Rapporto medico-paziente.
  • Parte Speciale: Psicoterapia psicoagogica e relazionale. Ipnositerapia. Psicoterapia familiare. Psicodramma. Tecniche di regressione ipnotica II. Terapie corporee. Pratica della psicoterapia III. Seminario di ipnologia applicata. Seminario di psicodiagnostica. Psicoterapia Geriatrica.
IV ANNO
  • Parte Generale: Psicofarmacologia applicata. Psicologia forense. Teorie e tecniche dei tests. Emergenze mediche. Basi relazionali delle medicine alternative.
  • Parte Speciale: Psicoterapia psicoagogica e relazionale. Ipnositerapia. Pratica della psicoterapia IV. Tecniche di comunicazione metaforica. Tecniche immaginative. Psicoterapia della coppia. L'ipnosi in medicina generale. L'ipnosi in ostetricia e ginecologia. L'ipnosi in pediatria. L'ipnosi in geriatria. L'ipnosi in odontostomatologia. L'ipnosi in odontostomatologia pediatrica. L'ipnosi in dermatologia. L'ipnosi in gastroenterologia. L'ipnosi in endoscopia. Ipnosi e dolore. L'ipnosi in oncologia. Ipnosi ed alterazioni della coscienza. Eyes movements desensitization and reprocessing.
FORMAZIONE PERSONALE
Non e' obbligatorio nessun training individuale.
CRITERI DI AMMISSIONE
Per iscriversi alla Scuola e' necessario un colloquio di ammissione.
COSTO
Il costo per anno di corso e' di € 4.000, comprensivo tutte le attivita' didattiche e formative, versabile in due rate, all'inizio di ogni semestre.
Il Corso inizia a Settembre e si conclude nel Giugno successivo.
Il Corso si svolgera' nel fine settimana per un totale di 12 week-ends (sabato e domenica) e di 2 stages di 9 giorni l'uno (in Aprile e Settembre).

Contatta SMIPI: Societa' Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



SMIPI: Societa' Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi
Bologna (Casalecchio di Reno): V. Porrettana, 466 - 051.573046
www.smipi.it