Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

SIPRe. Scuola Specializzazione in Psicoterapia: Psicoanalisi della Relazione con l'adolescente - Parma

SIPRe
Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Psicoanalisi della Relazione con l'adolescente e il giovane - Parma

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 19/07/10 - G.U. n.185 del 10/08/10)
DIREZIONE
Parma: Strada della Repubblica, 61 - tel. 0521.533873 - fax 0521.204456
Per INFO - www.sipreonline.it
Periodo scolastico: da Settembre a Giugno
Il primo anno ha inizio a fine Novembre e termina a Giugno
PRESENTAZIONE
La Scuola di Psicoterapia con l'adolescente e il giovane forma Psicoterapeuti in grado di orientarsi e avere dimestichezza con gli strumenti tecnici utili nella clinica dell'adolescenza e dell'età giovanile.
Il primo biennio è dedicato in gran parte alla consultazione psicologica, strumento centrale della relazione clinica per l'età, con tutto lo strumentario diagnostico del caso, e alla co-costruzione di percorsi terapeutici, che vengono approfonditi nel secondo biennio, come la Psicoterapia individuale, di gruppo, lo Psicodramma, la terapia familiare, indiretta.

INDIRIZZO TEORICO
La Scuola deriva il suo modello teorico, nel solco della cultura psicoanalitica, dall'integrazione critica dei saperi di matrice clinica relazionale (Mitchell, Renik...), ricerca empirica (Infant Research, Sander, Tronick...) e clinica dell'adolescenza italiana (Senise, Novelletto, Pietropolli Charmet...) ed europea (Chan, Jeammet...).
La centralità teorica e clinica viene posta sul soggetto adolescente e giovane adulto come soggetto della relazione, declinando gli strumenti tecnici nell'intervento con persone dall'età preadolescenziale alla prima età adulta (orientativamente dagli 11-12 anni ai 29-30 anni).
DIREZIONE
Direttore: dott.ssa Ada Labanti
Vicedirettore: dott. Fabio Vanni (346.6395929)
SEDE DIDATTICA
Parma: Strada della Repubblica, 61
DURATA
La Scuola ha durata di 4 anni (2000 ore articolate in 1000 di didattica e supervisioni individuali e di gruppo, 300 di analisi personale e 700 di tirocinio).
Il numero delle ore di insegnamento e di tirocinio è di 500 annuali.
METODOLOGIA
La Scuola ha sviluppato e pratica una cultura formativa nella quale gli allievi sono considerati partner nel processo di apprendimento delle conoscenze e degli strumenti tecnici, con una forte attenzione agli aspetti auto-eco-valutativi (dando quindi spazio e ascolto ai loro feedback, pareri, giudizi).
Il corpo docente è costituito da professionisti con grande esperienza clinica e formativa che accompagnano il giovane collega in un percorso di ricerca e di apprendimento che valorizzi e sviluppi i suoi talenti verso la capacità clinica con i ragazzi e le ragazze, i giovani e le giovani di oggi e di domani.
Ampio spazio, a tal fine, è dato al coinvolgimento graduale e diretto dello specializzando nell'esperienza clinica, attraverso strumenti di simulazione (role-playing, psicodramma, uso di registrazioni audio-video...) e l'accompagnamento all'esperienza in vivo (tirocinio...) anche mediante supervisioni individuali e di gruppo.
PROGRAMMA
Primo biennio
500 ore all'anno: 160 di tirocinio, 75 di analisi personale, 265 di didattica e supervisioni
  • 1° anno (265 ore)
    Moduli di accompagnamento del processo formativo
    Psicologia generale
    Consultazione psicologica I
    Introduzione alla Psicodiagnostica in adolescenza ed età giovanile
    I test proiettivi e di livello cognitivo I
    La valutazione della personalità I
    Psicologia dello sviluppo I
    Epistemologia I
    Fondamenti di storia della Psicoanalisi I
    L'adolescenza e l'età giovanile in Psicoanalisi I
    Psicoanalisi della relazione I
    Metodologia della ricerca in Psicoterapia
    Supervisione di gruppo
    Seminario
  • 2° anno (265 ore)
    Moduli di accompagnamento del processo formativo
    Consultazione psicologica II
    Psicoanalisi della relazione II
    Epistemologia II
    Fondamenti di storia della Psicoanalisi II
    L'adolescenza e l'età giovanile in Psicoanalisi II
    Psicopatologia evolutiva
    La valutazione della personalità II
    I test proiettivi e di livello cognitivo II
    Principali indirizzi psicoterapeutici
    Supervisione di gruppo
    Supervisione individuale
    Seminario

Secondo biennio
500 ore all'anno: 190 di tirocinio, 75 di analisi personale, 235 di didattica e supervisioni
  • 3° anno (235 ore)
    Moduli di accompagnamento del processo formativo
    Psicoanalisi della relazione III
    Psicoterapia individuale I
    Psicoterapia di gruppo e Psicodramma I
    Psicoterapia familiare
    Psicoterapia con adolescenti migranti
    Supervisione di gruppo
    Supervisione individuale
    Seminario
  • 4° anno (235 ore)
    Moduli di accompagnamento del processo formativo
    Psicoterapia di gruppo e Psicodramma II
    Psicoterapia individuale II
    Psicoterapia con i genitori
    Elementi di Psicofarmacoterapia
    Intervento clinico con i contesti educativi e terapeutici
    Problemi e assetti psicoterapeutici specifici
    Supervisione di gruppo
    Supervisione individuale
    Seminario
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Le iscrizioni sono riservate a 20 allievi per anno.
TIROCINIO
Il tirocinio pratico è obbligatorio e deve essere svolto in strutture o servizi pubblici o privati accreditati per un totale di 700 ore (160 annue nel primo biennio e 190 annue nel secondo).
ANALISI PERSONALE
Lo studente è tenuto a espletare un'analisi personale di almeno 300 ore (comprese nel monte ore della Scuola): se è già in corso o è stata effettuata, viene considerata valida.
SUPERVISIONE
La supervisione, su casi clinici con adolescenti e giovani, è così strutturata:
- a partire dal primo anno: 140 ore di gruppo
- a partire dal secondo: 50 ore individuale
Inoltre, all'interno dei percorsi formativi in Psicoterapia di gruppo, Psicodramma e Psicoterapia familiare, sono previsti momenti di supervisione su casi seguiti secondo i diversi assetti indicati.
FREQUENZA ED ESAMI
Le lezioni si tengono il sabato dalle ore 8.30 alle 18.30 e la domenica dalle ore 8.30 alle 13.30 a cadenza quindicinale.
La frequenza è obbligatoria (assenze massime 10% del monte ore).
Al termine di ogni anno lo studente presenta e discute nel gruppo classe un elaborato trasversale ai temi trattati.
A fine percorso formativo discute una tesi teorico-clinica.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Alla Scuola possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi.
Possono essere iscritti anche i laureati non ancora in possesso del titolo di abilitazione, purché questo venga conseguito entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio delle lezioni.
Possono anche essere ammessi per un Corso abbreviato, coloro che abbiano già acquisito una formazione in Psicoterapia psicoanalitica.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È necessario inviare domanda di ammissione corredata del curriculum vitae.
Per ulteriori informazioni contattare la SIPRe tramite il form sottostante oppure telefonicamente al numero 0521.533873.
DIPLOMA
Viene rilasciato Diploma di Psicoterapeuta secondo l'indirizzo di Psicoanalisi della relazione con adolescenti e giovani.
Può inoltre essere richiesta l'associatura alla Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) che comporta anche l'iscrizione all'International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS) e all'Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza (AGIPPsA).
COSTI
Il costo della Scuola è di € 3.800 annui (rateizzabili) comprensivo di abbonamento a Ricerca Psicoanalitica (inclusi gli arretrati), assicurazione tirocinio, supervisioni individuali e di gruppo, seminari.
Dai costi è esclusa solamente l'analisi personale.
L'Istituto ha stipulato convenzioni con alcune strutture (alberghi, B&B...) che praticano prezzi di favore agli allievi.
NOTE
A cosa serve fare una Scuola di Psicoterapia oggi? E fare questa Scuola?
Dal punto di vista formale le Scuole private di Psicoterapia riconosciute dal MIUR, come le poche pubbliche esistenti, abilitano sia alla professione di Psicoterapeuta e all'iscrizione quindi all'elenco speciale degli Psicoterapeuti presso l'Albo degli Psicologi e dei Medici, sia alla partecipazione ai concorsi pubblici presso le Aziende Sanitarie Locali che richiedono sempre questo titolo.
A prescindere dall'indirizzo teorico e dal target di utenza indicato (bambini, gruppi...) le Scuole riconosciute abilitano alla Psicoterapia in tutte le sue forme.
Starà allo Psicoterapeuta conoscere i limiti degli strumenti che ha a disposizione e fin dove spingersi.
Ma dal punto di vista sostanziale una buona Scuola di Psicoterapia è, secondo il parere della SIPRe, la via obbligata, nell'attuale sistema formativo italiano, per imparare il mestiere del clinico.
Per imparare cioè come muoversi davvero all'interno delle relazioni con le persone che stanno male e che fanno star male ma anche con le persone che attraversano momenti nei quali hanno l'esigenza d'incontro con qualcuno che li aiuti a orientarsi, ad attraversare passaggi difficili laddove il tessuto sociale "naturale" è insufficiente ad aiutarli.
La Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della relazione con l'adolescente e il giovane di Parma vuole formare a questo attraverso l'accompagnamento nel viaggio formativo che è interessante e necessario fare per aiutare psicologicamente una giovane persona nei suoi contesti di relazione.
La struttura dell'Istituto, che forma alla consultazione psicologica nel primo biennio e ai diversi strumenti psicoterapeutici nel secondo biennio, ha la peculiarità e il vantaggio, di consentire allo specializzando di maneggiare già dopo i primi due anni il principale strumento della clinica psicologica, la consultazione, e dunque di potersi sperimentare pienamente e operativamente già d'allora nel mondo del lavoro psicologico in contesti come quello scolastico, giudiziario, libero professionale....
L'ampiezza degli strumenti che vengono insegnati nel secondo biennio offre poi l'opportunità di muoversi nel trattamento dei casi con molte frecce al proprio arco, ovvero con molti strumenti operativi, ma anche avendo acquisito sguardi sulle persone e le loro interazioni.



Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Psicoanalisi della Relazione con l'adolescente e il giovane - Parma.


Contatta SIPRe: Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



SIPRe: Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione
Parma: Strada della Repubblica, 61 - tel. 0521.533873 - fax 0521.204456
www.sipreonline.it