SEF - Scuola Europea di psicoterapia Funzionale - Napoli, Firenze, Catania, Padova, Roma

S.E.F.
Scuola Europea di psicoterapia Funzionale

Scuola Europea di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale
Riconosciuta dal MIUR (D.D.16/11/00)
DIREZIONE
Napoli: V. Arco Mirelli, 36 - 081.2404114 - 338.1847633
Firenze: V.le S. Lavagnini, 4 - 055.4633847 - 328.1187202
Roma: Via Matera, 3 - 06.70300258 - 320.0255131
Catania: V. Teatro Greco, 78 - 095.7150060 - 347.1390977
Padova: V. Vicenza, 12/a - 049.7389287 - 347.6873554
Per INFO - www.psicologiafunzionale.it
PRESENTAZIONE
La Societa' Italiana di Psicoterapia Funzionale nasce a Napoli nel 1968.
Nel 1973 nasce a Napoli l'Asilo sperimentale, che permettera' una osservazione e una ricerca diretta sullo sviluppo dell'infanzia.
E' nel 1975 che si costituisce la struttura nazionale di ricerca, che interconnette i vari Istituti che in Italia vanno man mano nascendo: l'attuale S.I.F.
Nel 1983 nasce la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale.
La Psicologia Funzionale si e' sviluppata da una strada differente rispetto a quella del primo Funzionalismo della Scuola di Chicago poiche' affonda le sue radici nella pratica clinica, nella diagnostica, nelle ricerche di tipo psicofisiologico, nell'analisi dei processi terapeutici, nello studio del bambino in eta' evolutiva.
Il Funzionalismo moderno nasce da studi, ricerche e teorizzazioni che abbracciano il paradigma della complessita' e mantengono l'idea di un olismo di fondo, di una identita' funzionale mente-corpo, sviluppandola in una cornice teorica e metodologica complessa e operativamente concreta che inquadra in modo scientificamente nuovo i risultati di tutte queste ricerche.
Si tratta di una teoria complessiva del Se', un primo tentativo di superare le limitazioni dei vari approcci clinici verso la costruzione di una teoria integrata ed unitaria.
L'apertura al confronto scientifico ed i collegamenti con le strutture europee e internazionali della Psicoterapia caratterizzano fin dal suo avvio l'attivita' formativa, che si perfeziona nel 1983 con l'apertura dei Corsi Quadriennali della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale, riconosciuta dal MURST nel 2000.
Nel 2010 la Scuola inaugura il suo 27° Corso.
La Scuola di Psicoterapia Funzionale e' riconosciuta dalla EABP (European Association for Body- Psychotherapy), e dal CSITP (Comite' Scientifique Internationale de Therapie PsychoCorporelle).
E' membro fondatore dell'AIPC (Associazione Italiana di Psicoterapia Corporea).
E' stata tra i membri piu' attivi della Societa' Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia.
MODELLO FORMATIVO
La Psicoterapia Funzionale si muove da molti anni nella direzione di una psicoterapia integrata, di una psicoterapia che va ai livelli di funzionamento di fondo, quei funzionamenti che sono alla base del nostro agire, dei comportamenti, dei modi di relazionarsi e affrontare la vita.
La psicoterapia Funzionale si caratterizza per una differente teoria del funzionamento mente-corpo: non piu' di tipo piramidale, con una mente che controlla tutto dall'alto, ma di tipo "circolare", in cui tutti i vari piani psicocorporei contribuiscono in modo paritario alla complessa organizzazione dell'organismo.
La Psicoterapia Funzionale prende l'avvio dalle prime formulazioni del primo Funzionalismo della Scuola di Chicago.
Si avvale inoltre dei piu' recenti contributi della Psicofisiologia, delle Neuroscienze, degli studi sul neonato e sul bambino piccolo, delle ricerche attuali sulla vita prenatale.
Il modello Funzionale rappresenta la frontiera piu' avanzata dello studio di organismi complessi, visti in modo multidimensionale (psiche e corpo) come unita' intere e non frammentate, ed e' stato elaborato e sviluppato da Luciano Rispoli sin dal '75, durante anni di ricerca, di riflessione teorica ed esperienza clinica.
Il pensiero Funzionale studia le Funzioni psicocorporee e i Funzionamenti di fondo nella loro complessa interazione.
FONDATORE E DIRETTORE DELLA SCUOLA

Prof. Luciano Rispoli - Fondatore e Direttore SEF - scuola psicoterapia funzionale napoli

Luciano Rispoli
Psicologo, psicoterapeuta, creatore della psicologia Funzionale e di un modello Integrato di psicoterapia, trainer e formatore in Italia e all'estero.
Fondatore e Presidente della Societa' Italiana e di Psicoterapia Funzionale (SIF) e della EIPF (Ecole Internationale de Psycothérapie Fonctionnelle - Escuela Internacional de Psicoterapia Funcional).
Membro attivo sin dall'inizio di Organizzazioni Internazionali importanti della Psicoterapia: gia' Presidente della Societa' Italiana di Psicoterapia e Psicologia Clinica.
Membro onorario dell'European Association for Body-Psycotherapy (EABP), del Comite' Scientifique Internationale de Psychotherapie Corporelle (CSITP). Presidente onorario dell'AIPC.
Autore di progetti per l'Infanzia e Adolescenza in diverse realta', in Italia e all'Estero.
Docente di Metodologia clinica e prevenzione psicologica presso l'Universita' di Enna. Le sue ricerche hanno spaziato dallo studio sui Processi di psicoterapia e la loro valutazione, allo studio su Infanzia e Adolescenza, allo studio sui fenomeni dello Stress e la sua misurazione.
Autore di 18 libri e di oltre 140 articoli pubblicati in Italia e all'estero.
Intervista Prof. Rispoli
REFERENTI SEDI SEF
SEF Napoli (Riconosciuta MIUR)
Referente dott.ssa Paola Bovo - cell. 338.1847633
SEF Firenze (Riconosciuta MIUR)
Referente dott. Alessandro Bianchi - cell. 328.1187202
SEF Catania (Riconosciuta MIUR)
Referente dott.ssa Paola Fecarotta - cell. 347.1390977
SEF Padova (Riconosciuta MIUR)
Referente dott. Giuseppe Rizzi - cell. 347.6873554
SEF Roma (Riconosciuta MIUR)
Referente dott.ssa Martina Fara - cell. 320.0255131
PROGRAMMA GENERALE
La scuola di formazione si articola per ciascun anno in:
  • Gruppo didattico (80 ore I Biennio, 70 ore ll Biennio)
  • Insegnamenti teorici (90 ore I Biennio, 70 ore II Biennio)
  • Laboratori e seminari (120 ore I Biennio, 110 ore II Biennio)
  • Stages intensivi (50 ore)
  • Supervisione (70 ore II Biennio)
  • Tirocini interni (60 ore I Biennio, 30 ore II Biennio)
  • Tirocini in strutture pubbliche o convenzionate (100 ore).
ORE COMPLESSIVE ANNUE
II Corso ha la durata di 4 anni, per un totale annuo di 400 ore interne alla Scuola e 100 ore di Tirocinio in strutture pubbliche.
PROGRAMMA
Materie Generali:
  • Psicologia Generale
  • Psicologia dello Sviluppo
  • Psicofisiologia
  • Psicologia ed epistemologia Funzionali
  • Lo sviluppo dei processi Funzionali del Se' (Evolutiva Funzionale)
  • Eziopatogenesi: alterazioni e disturbi del Se'
  • Storia e sviluppi della Psicoterapia Funzionale
  • Psicoterapia Funzionale
Materie specifiche ed applicative:
  • La psicopatolagia come processi di alterazione e sconnessione dei livelli di funzionamento del Se'
  • Diagnosi e progetto terapeutico
  • Il processo terapeutico e le sue fasi
  • Le Esperienze Basilari del Se'
  • Le Polarita'
  • Metodologie Funzionali in gravidanza e perinatalita'
  • Psicoterapia Funzionale nell'infanzia e nell'adolescenza
  • Metodologie Funzionali nello stress
  • Metodologie di intervento integrato nei Servizi
  • L'approccio Funzionale in ambito educativo, formativo e riabilitativo
Teorie e Tecniche di intervento:
  • Mobilizzazione e integrazione delle Funzioni
  • La ricostruzione delle antiche Esperienze Basilari del Se'
  • Teoria e tecnica integrate del movimento
  • Tocco e contatto in Psicoterapia Funzionale
  • La respirazione nell'integrazione psico-corporea
  • L'immaginazione guidata nel rapporto mente-corpo
  • Il massaggio Funzionale
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Sono ammessi alla Scuola Quadriennale i laureati in Psicologia (Vecchio Ordinamento o Specialistica), Medicina e Chirurgia iscritti ai relativi Albi Professionali, per un numero massimo di 15 allievi per Sede e una percentuale limitata di allievi uditori.
FREQUENZA ED ESAMI
Le lezioni di svolgeranno in formula week-end, uno nel mese, da Gennaio a Dicembre, per un totale di 10 incontri, e in altri incontri per le attivita' di laboratorio e di Seminario.
La valutazione verra' effettuata tramite verifiche in itinere e finali: esami, tesi di ricerca, colloqui, valutazioni di capacita operative acquisite.
FORMAZIONE PERSONALE
E' richiesto un training terapeutico individuale con uno psicoterapeuta della SEF, o comunque riconosciuto dalla Scuola.
Il monte ore complessivo e' di almeno 100 ore di terapia individuale.
Per chi avesse gia' attuato un percorso personale, nella stesura del progetto terapeutico sara' tenuto in considerazione.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per accedere al Corso Quadriennale in Psicoterapia Funzionale e' necessario prenotare al numero 081.2404114, nei giorni del Lunedi' e Mercoledi', dalle ore 9.00 alle ore 14.00, un colloquio valutativo motivazionale.
In sede di colloquio e' necessario consegnare domanda di ammissione, curriculum formativo e lavorativo e 2 foto tessera.
I colloqui di ammissione iniziano sempre nel mese di Maggio.
La SEF Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale mette a disposizione di tutti coloro che vogliano iscriversi al Corso Quadriennale in Psicoterapia Funzionale un servizio di Sportello informativo gratuito accessibile tutti i lunedi' mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 previa prenotazione.
E' inoltre previsto un Ciclo di Seminari Teorico-Pratici introduttivi al Modello Funzionale.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola Europea di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale.


Contatta S.E.F.: Scuola Europea di psicoterapia Funzionale
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:



S.E.F.: Scuola Europea di psicoterapia Funzionale
Napoli: V. Arco Mirelli, 36 - 081.2404114 - 338.1847633
Firenze: V.le S. Lavagnini, 4 - 055.4633847 - 328.1187202
Roma: Via Matera, 3 - 06.70300258 - 320.0255131
Catania: V. Teatro Greco, 78 - 095.7150060 - 347.1390977
Padova: V. Vicenza, 12/a - 049.7389287 - 347.6873554
www.psicologiafunzionale.it