Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Il Ruolo Terapeutico. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Genova

Il Ruolo Terapeutico di Genova
Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Genova

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 31.7.03 - G.U. n. 194 del 22.8.2003)
DIREZIONE
Genova: Via XX Settembre, 32/5 - tel./fax 010.4074044 - cell. 339.6449262
Per INFO - www.ilruoloterapeuticodigenova.it
"Da terra conviene progettare la rotta
se si riesce a farlo destramente
ma quando si è per mare
bisogna correre col vento che c'è
"
(Alceo, VII sec. a.C.)

La Direzione Didattica de Il Ruolo Terapeutico di Genova ha scelto di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per gestire con efficacia la propria organizzazione e rispondere con efficienza ai bisogni formativi degli allievi seguendo i più alti standard qualitativi.
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Genova

OPEN DAY Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica

> Venerdì 29 Giugno 2018 ore 10.30-13.00
Presentazione della Scuola: "Indirizzo scientifico, metodo formativo per l'apprendimento della competenza clinica".
Partecipazione alla discussione di un caso clinico quale esemplificazione del metodo formativo.
> Venerdì 27 Luglio 2018 ore 11.00-13.00
"Il sogno cent'anni dopo" (seminario di Carola del Favero, docente della Scuola).
Al termine del seminario alcuni docenti sono disponibili a offrire informazioni sull'ammissione alla Scuola.
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form
OBIETTIVI
La Scuola ha lo scopo di specializzare Medici e Psicologi alla Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico formandoli attraverso un processo che sviluppi capacità specifiche metodologiche e attitudini mentali e relazionali.
INDIRIZZO TEORICO
L'indirizzo scientifico della Scuola nasce nell'ambito freudiano e nei suoi sviluppi successivi (Teorie delle relazioni oggettuali, Psicologia dell'Io, Psicologia del Sé) ed è attento anche ai recenti contributi provenienti dalla Teoria dell'Attaccamento e dall'Infant Observation.
La convinzione di non poter dare mai nulla per scontato richiede nella relazione terapeutica un'attenzione costante alla condizione dell'asimmetria dei ruoli e della reciprocità umana, richiede una continua valutazione delle scelte di intervento dentro un rigoroso quadro di principi etici coniugati con il metodo psicoanalitico.
COMITATO SCIENTIFICO
Presidente Scientifico: Dott. Francesco Rovetto
Direttore Didattico: Dott.ssa Rita Sciorato
Rappresentante Legale: Dott. Paolo Chiappero
SEDE DIDATTICA
Genova: Via 20 Settembre, 32/5 e 4.
DURATA
Sono previsti 4 anni di corso, ciascuno con un monte ore di 500, suddivise in 300 ore di insegnamenti teorici e di formazione specifica, 200 ore per tirocinio presso gli enti convenzionati.
Le lezioni si svolgono il venerdì pomeriggio e il sabato per l'intera giornata, con frequenza quindicinale.
È consentito un massimo di assenze pari al 20% delle ore previste.
METODOLOGIA
Attraverso la supervisione di gruppo sia gli allievi che portano il proprio materiale clinico, sia i compagni che ascoltano e partecipano alla discussione, vengono aiutati dai conduttori a cogliere le implicazioni cliniche e tecniche.
Tutto ciò avviene anche attraverso un continuo e interminabile rapporto dialettico tra "fare" e "pensare", tra prassi e teoria.
Si crea così una metodologia di apprendimento che tiene conto tanto dei dati clinici, quanto di quelli concettuali e, non ultimi, degli elementi transferali e controtransferali nella loro interazione reciproca.
PROGRAMMA
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica
(dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta)
Il programma formativo della Scuola intende fornire le nozioni di base (teoria, teoria della tecnica, prassi clinica) allo scopo di trasmettere un metodo che consenta al terapeuta quella creatività e quel rigore propri della Psicoanalisi.
La comprensione della dinamica degli affetti in relazione alla struttura della personalità costituirà una costante del lavoro sia negli insegnamenti teorici sia nella formazione specifica.

  • Lezioni teoriche
    Gli insegnamenti teorici riguardano la centralità di concetti quali: transfert, controtransfert, alleanza terapeutica, meccanismi di difesa, carattere...
    Tali temi, infatti, in una prospettiva relazionale della clinica psicoanalitica saranno il supporto teorico nella prassi clinica.
    La scelta dei docenti e dei programmi è quindi improntata a evitare ogni tipo di indottrinamento e a stimolare un uso appropriato dei concetti psicoanalitici e la conoscenza della loro evoluzione storica.
    Contestualmente il programma prevede ogni anno alcuni seminari relativi all'acquisizione di conoscenze utili all'esercizio della professione, quali la psicofarmacologia, e al lavoro in contesti istituzionali.
  • Supervisioni in gruppo (formazione specifica)
    La comprensione della dinamica degli affetti in relazione alla struttura della personalità (meccanismi di difesa, psicopatologia...) e il riconoscimento degli aspetti transferali e controtransferali nella relazione terapeutica costituiscono una costante del lavoro nella discussione del caso clinico in piccoli gruppi.
    Solo per il primo anno il programma prevede un iniziale percorso propedeutico e introduttivo al metodo psicoanalitico e all'attività clinica con l'obiettivo di fornire a ogni nuovo allievo gli strumenti adeguati al lavoro di supervisione del caso clinico in gruppo.
    Pertanto da settembre a febbraio il corso del primo anno avrà una modalità specifica di svolgimento.
    Le unità di lavoro, ciascuna di un'ora e mezza, sono 76 all'anno e sono affidate a 6 supervisori per gruppo.
  • Gruppi di approfondimento
    Sono formati in base agli indirizzi corrispondenti all'attività di tirocinio: infanzia - adolescenza - età adulta.
    Gli incontri, 6 all'anno, si tengono di venerdì (ore 18.30-20) e sono dedicati all'approfondimento dei temi e dei concetti emersi durante la discussione dei casi clinici.
    Ogni gruppo ha un proprio docente di riferimento, competente nell'area specifica.
  • Seminari opzionali
    Approfondiscono i temi specifici della clinica e possono comprendere anche la presentazione di libri di recente pubblicazione.
    Vengono calendarizzati durante l'anno anche allo scopo di attuare un'attività di recupero.
    Ogni anno a fine ottobre viene organizzato un seminario tematico residenziale a Bonassola (La Spezia), gratuito per gli allievi.
    La bibliografia consigliata prevede alcuni testi che saranno discussi direttamente con gli allievi allo scopo di favorire una concezione laica della Psicoanalisi, contro i rischi del dogmatismo e dell'indottrinamento.

Per ricevere il programma dettagliato anno per anno, contattare la Scuola tramite il form.
TIROCINIO
200 ore annue, presso strutture pubbliche e private convenzionate con la Scuola.
Gli allievi vengono indirizzati in contesti istituzionali pubblici e del settore privato sociale con particolare cura, in modo che possano sperimentare la presa in carico diretta del paziente.
Le ore dedicate alla supervisione in gruppo sono quindi dedicate alla comprensione del materiale clinico e all'impostazione della relazione terapeutica.
Ogni allievo ha un colloquio dedicato per la scelta della sede di tirocinio.
ESAMI
Alla fine di ogni anno è richiesto all'allievo un elaborato scritto allo scopo di promuovere una riflessione personale e la conseguente esplicitazione della propria posizione su uno dei temi trattati.
Esame finale: al termine dei quattro anni viene composta una tesi con la guida di un docente relatore che verrà valutata dalla commissione d'esame.
La Scuola si è dotata di un programma di valutazione degli allievi (in collaborazione con l'Università di Genova - Prof. Chiorri) allo scopo di fornire, oltre al Diploma, un punteggio necessario quale titolo aggiuntivo nei concorsi.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda di iscrizione alla Scuola i laureati in Psicologia e in Medicina.
Possono fare richiesta di ammissione anche coloro che sosterranno l'Esame di Stato entro la prima sessione utile: l'Istituto propone un corso gratuito di preparazione alle prove.
Sono previsti due colloqui gratuiti di ammissione e selezione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per informazioni e per prenotare il primo colloquio contattare la segreteria dal form sottostante o al numero 010.4074044 (ogni lunedì dalle 15.30 alle 18.30).
Oppure rivolgersi a Rita Sciorato (cell. 339.6449262) o a Paolo Chiappero (tel./fax 010.419377 - cell. 335.8112152).
DIPLOMA
Il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia è equipollente, ai sensi della legge n. 56 del 1989 e della legge n. 401 del 29/12/2000, ai Diplomi rilasciati dalle Scuole di Specializzazione Universitarie.
BORSE DI STUDIO
Gli allievi del primo anno possono fare domanda per una borsa di studio del valore di € 400/600 (sulla base di determinati requisiti, esplicitati in sede di colloquio).

NOTE
Gli allievi hanno la possibilità di usare le stanze della sede per attività di studio privato, per gruppi di intervisione, di studio e di lettura.
La Direzione della Scuola è sempre disponibile, su richiesta, a incontri individuali per affrontare insieme problemi legati al lavoro, al tirocinio, alla formazione.
Non sono previsti costi aggiuntivi per nessuna delle attività facoltative che la Scuola offre e ogni allievo ha diritto all'abbonamento annuale della rivista Varchi - tracce per la psicoanalisi, Stefano Termanini Editore.



Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Genova.


Contatta Il Ruolo Terapeutico di Genova: Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Il Ruolo Terapeutico di Genova: Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica
Genova: Via XX Settembre, 32/5 - tel./fax 010.4074044 - cell. 339.6449262
www.ilruoloterapeuticodigenova.it