Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

IPAEM. Scuola di Specializzazione Psicoterapia Analitica Esistenziale, Teatro Danza Analitico - Ascoli Piceno

IPAEM
Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale Marche

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Esistenziale, Teatro Danza Analitico - Ascoli Piceno

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 31.3.2015 - G.U. n. 90 del 18.4.2015)
DIREZIONE
Ascoli Piceno: Via dei Saladini, 16 - tel 0736.250818
Per INFO - www.ipaemarche.com
Inizio corsi: Gennaio 2021
Aperte le iscrizioni
PRESENTAZIONE
Nell'universo IPAE Marche la Psicoterapia come arte è la modalità artistica-creativa di mettere a disposizione di coloro che vogliono fare questo mestiere una bussola per aggiustare la rotta, ogni volta, che nel percorso si vuole raggiungere quell'obiettivo di sperimentare con le alchimie, il ritrovamento della bellezza del vivere perduta: Bellezza - Prima, Bellezza - Seconda, Bellezza - Terza ...
L'uomo malato è colui che non sa che il suo "male essere" sta nel non saper trovare la strada per l'immortalità.
In virtù di un'esperienza maturata nel corso degli anni, a far tempo dal 1981, e nutrita di ricerche teorico-pratiche nel campo specifico del mal-essere (esistenza negativa), la formazione si propone di sostenere l'allievo nel lungo cammino di sviluppo ed evoluzione del proprio patrimonio cognitivo ed esperienziale.
Per realizzare ciò, l'IPAEA Marche si avvale di una sintesi armonica fra indagine clinica ed esame del profondo.
Tale sintesi, chiamata Teatro Danza Analitico, nasce dal riscontro che non sempre si ha successo terapeutico se, oltre alla sofferenza psico-fisica, non si affronta il dolore e non lo si trasforma in forme, in esperienze artistiche che coinvolgano il Corpo, la Mente e il Cuore.
"Una mente senza cuore" crea sterilità, mentre "dare un cuore alla mente" può creare una Persona-Soggetto capace di sentire, come fa un artista nella realizzazione di un'opera d'arte.
Il compito di IPAEM è quello di metterci al servizio dell'altro; è quello di "far nascere" emozioni.
È per questo che l'Istituto considera lo Psicoterapeuta un "istruttore di volo".
A tal fine, ci si avvale di molte delle tecniche usate e scoperte fino ad ora, partendo dal corpo per il recupero delle emozioni e usando il setting sulle tradizionali basi classiche come l'Analisi individuale e la Psicoterapia di gruppo (teorie freudiane, junghiane, esistenziali, sistemiche, bioenergetiche, gestaltiche, oltre all'approccio analitico esistenziale) e la Psiconalisi.
La formazione eclettica dello Psicoterapeuta si basa sull'esercizio professionale di competenza e umanità dell'operatore.

OBIETTIVI
La Scuola è finalizzata allo sviluppo della formazione in Psicoterapia per lo Psicologo-il Medico iscritti nei rispettivi albi.
Sul piano teorico, tecnico e metodologico, operativo, consente lo specifico intervento professionale psicoterapeutico (individuale, di coppia e di gruppo) per una progettazione di servizi e interventi per la salute mentale e psichica in ambito privato e/o pubblico.
La formazione proposta scaturisce da un lungo impegno che sostiene la sintesi integrativa e non eclettica tra diversi paradigmi della Psicoterapia, allo stesso modo in cui si cerca l'integrazione evolutiva del paziente.
Ai settings tradizionali individuali e di gruppo condotti secondo la tecnica psicoanalitica classica, modulati dalla tensione dell'approccio analitico esistenziale, si aggiungono laboratori di Teatro Danza Analitico per favorire lo sviluppo delle potenzialità e delle capacità originali e creative della persona, grazie a un metodo di lavoro corale che si avvale dei linguaggi dell'arte e particolarmente del teatro, dell'espressività corporea, della danza (flamenco e tango argentino), dell'arte cinematografica e teatrale, della musica, della scrittura creativa, dei miti, della poesia, del giuoco.
L'aspirante Psicoterapeuta userà, saggiamente e creativamente, professionalità e competenza per trasformare le patologie psichiche in speranze di vita, per portare le persone a pensare di realizzarsi, al di là della patologia.
INDIRIZZO TEORICO
L'IPAEA è stata la prima Scuola di Psicoterapia (ad indirizzo analitico esistenziale) della Regione Marche, aperta ad Ascoli Piceno nel 1981, poi chiusa nel 1990, anno in cui l'Istituto ha orientato le proprie attività nell'ambito della ricerca teorico-clinica, partecipando attivamente al dibattito scientifico nazionale ed estero sui temi della Psicoterapia; attraverso la partecipazione a congressi/convegni scientifici; tra l'altro, ne ha organizzati cinque internazionali ad Ascoli Piceno, negli anni 1986, 1991, 2004, 2006, 2011, quest'ultimo, insignito di medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L'indirizzo metodologico della Scuola fa riferimento al modello formativo della Psicoterapia analitica-esistenziale che già ispirò la nascita dell'Istituto IPAEA di Ascoli Piceno, nel lontano 1981.
Da allora, le esperienze maturate hanno arricchito il modello, tenendo conto dei contributi più significativi degli approcci psicoterapeutici attuali.
Si è delineato un progetto didattico la cui cornice di riferimento concettuale si inserisce nell'incontro fecondo e dialettico tra analisi esistenziale e psicoanalisi, entro cui IPAE Marche si colloca apportando anche un contributo originale con il Teatro Danza Analitico.
DESTINATARI
Sono ammessi ai corsi esclusivamente i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti nei rispettivi albi professionali.
Possono essere ammessi con riserva i laureati che non hanno ancora sostenuto l'Esame di Stato, purché lo superino entro la prima sessione utile successiva l'inizio dei corsi e si iscrivano all'Ordine di pertinenza entro i trenta giorni successivi all'abilitazione.
DIREZIONE
Direttore: Dott.ssa Italia Gabriella Sorgi
Vice Direttore: Dott.ssa Giuliana Montesanto
Co-Direttore: Prof. Alessandro Meluzzi
Co-vice Direttore Dott. Simone Angelini
SEDE DIDATTICA
Ascoli Piceno: Via dei Saladini, 16
DURATA
Il percorso di studi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Esistenziale si articola in quattro anni di corso con insegnamenti afferenti alle seguenti aree:
1. insegnamenti teorici di base, tot. n. 468 ore
2. insegnamenti teorici caratterizzanti, tot. n. 414 ore
3. insegnamenti pratico-clinici, esperienziali e della ricerca, tot. n. 1138 ore
Si tratta in totale di n. 22 discipline arricchite da seminari di approfondimento, oltre il tirocinio, per complessive n. 2020 ore di formazione.
Al suddetto programma formativo e al monte ore dello stesso, si aggiungono obbligatoriamente l'analisi personale didattica individuale e di gruppo poiché secondo l'orientamento seguito dalla Scuola, entrambe costituiscono un presupposto fondamentale della maturazione sia personale sia professionale e un apprendimento esperienziale non altrimenti ovviabile.
Ciò si vuole sottolineare non solo l'importanza dell'acquisizione di elementi teorici e delle abilità tecnico-pratico, bensì anche della maturazione di capacità critiche, introspettive e relazionali che sono imprescindibili per chi opera nell'ambito professionale della salute mentale.
L'analisi individuale e di gruppo, entrambe con sedute a cadenza settimanale, sono ispirate a criteri di flessibilità a partire dal primo anno di corso e con durata di almeno pari al ciclo di specializzazione.
METODOLOGIA
La Scuola offre agli allievi una formazione professionale idonea all'esercizio dell'attività psicoterapeutica individuale e di gruppo, secondo l'indirizzo psicoanalitico modulato dall'approccio analitico esistenziale.
Questo tipo di impostazione è per apprendere meglio ad affrontare la sofferenza della separazione tra corpo e psiche in settings individuale e di gruppo.
Ai settings si abbina un metodo di lavoro di gruppo chiamato Teatro Danza Analitico che trae dall'arte strumenti di pensiero e di azione capaci di generare nuove prospettive e decisioni armoniche a favore del cambiamento evolutivo e adattivo.
Si tratta di un metodo che, in ottica junghiana, mira a individuare il senso simbolico ed archetipico dei disturbi, al fine di condurre chi ne è portatore a utilizzarne l'energia per la "trasformazione" e per l'individuazione personale, corrispondente all'armonia delle energie psichiche, per essere se stesso (alchimia).
Al futuro Psicoterapeuta viene impartita una formazione teorico-pratica-esperienziale comprensiva di tirocinio personale.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e per prenotare il colloquio contattare la Scuola tramite il form sottostante.
DIPLOMA
La Scuola rilascia il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Esistenziale, equipollente ai Diplomi di Specializzazione Universitaria, valido ai sensi delle leggi n. 56/89 e 31/08 per l'esercizio dell'attività psicoterapeutica e per la partecipazione a concorsi pubblici del S.S.N.
COSTI
Tassa di iscrizione annuale: € 3.000, da corrispondere in tre rate.
La tassa di iscrizione annuale comprende: la tassa e i diritti di segreteria per l'immatricolazione/iscrizione; la consegna del libretto formativo (per il primo anno); l'assicurazione personale prevista dalla normativa vigente per le attività svolte in sede; il rilascio di una Card che consente sconti agli allievi sui servizi offerti da hotel, ristoranti ed esercizi convenzionati.
Non sono compresi nella tassa di iscrizione: il training di Psicoterapia didattica individuale e di gruppo con gli analisti didatti della Scuola; la formazione pratico-esperienziale di Teatro Danza Analitico: Laboratori Creativi sulle Leggi della Vita; la copertura assicurativa RTC per lo svolgimento del tirocinio.
Per tutti gli specializzandi sarà possibile accedere al Prestito d'Onore presso primari Istituti Bancari, per finanziare a condizioni estremamente vantaggiose tutte le spese sostenute nel corso dei 4 anni di specializzazione.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Esistenziale, Teatro Danza Analitico - Ascoli Piceno.


Contatta IPAEM: Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale Marche
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



IPAEM: Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale Marche
Ascoli Piceno: Via dei Saladini, 16 - tel 0736.250818
www.ipaemarche.com