Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

Imago, Scuola Romana Psicologia Clinica. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Roma

Imago
Scuola Romana di Psicologia Clinica

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Roma

Riconosciuta dal MIUR (D.M. 09/07/01 - GU n.238 del 12/10/01) - N. riferimento: 113, Regione Lazio
DIREZIONE
Roma: V.le delle Provincie, 6 - tel/fax 06.44248016
Per INFO - www.psychomedia.it/srpc-imago - www.imago-srpc.net
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Roma, su facebook
Imago - Scuola Romana di Psicologia Clinica ora è anche su Facebook.

OPEN DAY Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica

Sabato 2 Dicembre 2017 (ore 13:00-14:30)
Presso l'Aula Magna dell'Università Telematica eCampus - Via Matera, 18 - Roma
Incontro gratuito rivolto a chi è interessato a conoscere la Scuola di Psicoterapia e Psicologia Clinica
Per info e prenotazioni contattare la Scuola tramite il form oppure allo 06.44248016
Sono in corso i colloqui di ammissione alla Scuola
Facilitazioni economiche
In tempi di crisi, IMAGO si è interrogata su come consentire un accesso più facile ai corsi senza dover ritardare l'ingresso nel mondo del lavoro in attesa di tempi migliori.
Come per tutte le iniziative dell'Istituto, la proposta è semplice e chiara:
- accesso alla prima annualità della Scuola al costo di € 2.500 invece di € 3.800
- conferimento, ai tre allievi più meritevoli in termini di presenze, partecipazione e risultati finali, al termine del primo anno, di borse di studio pari al 20% della retta dell'anno successivo.
Rimane infine aperta per tutti la possibilità di accedere ai finanziamenti Nexus (per una o più annualità) e si stanno valutando ulteriori facilitazioni!
PRESENTAZIONE
Attenzione: IMAGO è un marchio registrato dal 2003 per le classi Servizi Medici, Formazione e Ricerca Scientifica, nasce e opera in Roma dal 2001 e non ha succursali né sedi secondarie.
Sebbene abbia già dodici anni di vita, la Scuola è ancora portatrice di un'idea nuova.
Infatti, IMAGO è forse l'unico Istituto di formazione che affianchi a solide basi psicoanalitiche (espresse in ben sedici insegnamenti nel corso del quadriennio) e alla metariflessione dell'analisi della domanda, un prezioso corredo di approfondimenti teorici e di esperienze pratiche fondamentali nell'attività quotidiana dello Psicoterapeuta.
È inoltre in grado di concretizzare il progetto formativo in maniera interdisciplinare e in forma compatta e consequenziale.
Per intraprendere la professione di Psicoanalista secondo le metodologie formative tradizionali, occorre mettere in conto un numero indeterminato di anni di studio e di esperienze su se stessi e sugli altri, con grande impegno economico e di tempo.
L'apprendistato psicoanalitico prepara in maniera certamente valida alla professione specifica, d'altro canto però lascia completamente scoperta tutta una serie di competenze e di abilità fondamentali nell'attività quotidiana dello Psicologo.
Ne consegue che, il non essere preparati a richieste diverse dal puro trattamento analitico, fa perdere molte importanti opportunità di lavoro, di esperienza e di inserimento nella realtà professionale.
Per questo la Scuola ha messo a punto un modo nuovo e diverso, agile ma non per questo riduttivo, per formare un professionista psicoanaliticamente orientato, ma anche in grado di fronteggiare le molteplici evenienze del settore privato e di quello pubblico, che non sappia fare solamente "una" cosa, ma disponga di una visione professionale ampia, di conoscenze approfondite in ambiti diversi e di diversi validi strumenti operativi.
INDIRIZZO TEORICO
Il modello operativo centrale di riferimento è quello della Psicoterapia Psicoanalitica secondo Robert Langs, cui l'allievo gradatamente perviene attraverso la rilettura critica guidata e l'esegesi di autori diversi da Freud in poi, affiancata a un'intensa attività esperienziale di simulazione, di supervisione in gruppo e di gruppoanalisi.
L'intervento è poi sottoposto a una metariflessione di opportunità secondo il modello psicologico-clinico dell'analisi della domanda.
OBIETTIVI
La Scuola Romana di Psicologia Clinica si pone come obiettivo la formazione al lavoro psicoterapeutico di operatori del privato e del pubblico attraverso un percorso ragionato e sperimentato negli anni e, per quanto possibile, personalizzato.
DESTINATARI
Sono ammessi alla selezione di ingresso ai Corsi i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia, anche in attesa di iscrizione ai rispettivi Albi.
Il concorso ai posti disponibili prevede la valutazione dei titoli di studio, di quelli scientifici, dei titoli professionali e accademici nonché delle esperienze pregresse, con particolare riferimento a quelle di analisi o di Psicoterapia personale ad indirizzo introspettivo.
DIRETTORE DELLA SCUOLA
Dr. Claudio Nudi - Psicologo Analista, Specialista in Psicologia Clinica, già docente di Psicologia Dinamica e Direttore dei corsi presso il Centro Studi Psicosociali di Roma, C.T.U. presso il Tribunale Ordinario di Roma.
SEDE DIDATTICA
Roma: Via Matera, 18
DURATA
La formazione si articola in 4 anni di Corso a norma di legge.
Ciascuna annualità prevede 400 ore tra insegnamenti teorici, attività pratiche guidate e supervisioni, e 130 ore di tirocinio.
METODOLOGIA
L'apporto originale della Scuola Romana di Psicologia Clinica è da ricercarsi nella metodologia formativa, nata dall'esperienza professionale e messa a punto in molti anni di ricerca e di sperimentazione.
È soprattutto nel continuo rimando tra gli aspetti teorici e quelli esperienziali che questo tipo di formazione dà i risultati più significativi.
Gli aspetti cognitivo-emotivi (discussione di casi clinici, simulata guidata, simulata libera, supervisione) si integrano con l'esperienza (partecipazione al gruppo in funzione analitica in cui è possibile riscoprire e verificare la significatività e la rilevanza, anzitutto personale, degli argomenti teorizzati).
PROGRAMMA
La formazione psicodinamica costituisce il nucleo centrale del progetto formativo accanto alla quale ruotano una serie di apprendimenti indispensabili a una professionalità completa: una Psichiatria dinamica e moderna riconsiderata da diverse angolazioni, una Psicosomatica attenta e aggiornata e molti argomenti specifici di grande attualità e spendibilità come la perizia in ambito giuridico e legale, le problematiche dell'adolescenza, della devianza e della tossicodipendenza.
In ambito psicodiagnostico vengono approfonditi strumenti altamente significativi quali il Weiss-R, l'MMPI-2, i reattivi grafici, il test di Rorschach, affrontato anche dal punto di vista psicoanalitico.
Tutti gli insegnamenti sono reindirizzati a costituire un ulteriore arricchimento del bagaglio professionale come, ad esempio, l'addestramento al Training Autogeno all'interno degli indirizzi terapeutici alternativi.
Infine, l'intensa attività di laboratorio nei differenti aspetti di discussione, simulazione e supervisione, congiunta al percorso di dinamica di gruppo, consente di verificare e ritrovare nella pratica la maggior parte degli argomenti trattati, nella prospettiva di presentarsi al confronto con la realtà clinica con un'esperienza concreta già in certa misura consolidata.

PRIMO ANNO
  • Teoria psicoanalitica come Psicologia generale
  • Psicodinamica della relazione terapeutica e tecnica del colloquio clinico I
  • Psicopatologia psicodinamica I
  • Psichiatria I
  • Psicodiagnostica clinica I
  • Istituzioni di Psicologia generale
  • Istituzioni di Psicologia dello sviluppo
  • Fondamenti di Neuropsicofisiologia
Laboratorio
Discussione di casi
Dinamica di gruppo in funzione analitica
Supervisione in gruppo del tirocinio esterno

SECONDO ANNO
  • Teoria della relazione oggettuale
  • Psicopatologia psicodinamica II
  • Psicodinamica della relazione terapeutica e tecnica del colloquio clinico II
  • Psicopatologia descrittivo-fenomenologica
  • Psichiatria II
  • Psicodiagnostica clinica II
  • Tossicodipendenza e devianze
  • Indirizzi psicoterapeutici alternativi alla Psicoterapia psicoanalitica
Laboratorio
Simulata guidata
Dinamica di gruppo in funzione analitica
Supervisione in gruppo del tirocinio esterno

TERZO ANNO
  • Teoria dell'attaccamento e perdita
  • Il disturbo narcisistico della personalità. Strutturazione e clinica
  • Adolescenza normale e patologica
  • Psicopatologia psicodinamica III
  • Psicodiagnostica clinica III
  • Medicina psicosomatica I
  • Psicofarmacologia
Laboratorio
Simulata guidata
Dinamica di gruppo in funzione analitica
Supervisione in gruppo del tirocinio esterno

QUARTO ANNO
  • Teoria e tecnica della Psicoterapia psicoanalitica
  • Le sindromi marginali. Strutturazione e clinica
  • Medicina psicosomatica II
  • Elementi di teoria sistemico-relazionale
  • L'interpretazione psicoanalitica del Rorschach
  • Consulenza e perizia psicologica in ambito giuridico/legale
  • Metodologia della ricerca e valutazione dei risultati
  • Epistemologia clinica e filosofia terapeutica
Laboratorio
Simulata libera
Dinamica di gruppo in funzione analitica
Supervisione in gruppo del tirocinio esterno
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Il numero massimo di allievi ammessi a ciascun anno di Corso è pari a 18.
TIROCINIO
Il tirocinio, di 130 ore per anno accademico, dovrà essere effettuato presso istituzioni pubbliche o private in regime di convenzione con la Scuola.
FREQUENZA
I Corsi iniziano a gennaio e si concludono a dicembre.
Gli incontri, quindicinali, si terranno nelle giornate di sabato e domenica.
I colloqui di ammissione iniziano nel mese di febbraio e si concludono nel mese di dicembre salvo esaurimento dei posti disponibili.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Sono richiesti 3 colloqui conoscitivi con i docenti della Scuola.
È necessario presentarsi al primo avendo la seguente documentazione:
- curriculum
- certificato di Laurea
- certificato di eventuali Corsi post lauream
- tirocini svolti
- iscrizione all'Albo (se già conseguita)
Superati gli incontri, dovrà essere versata la prima rata di partecipazione alla Scuola e l'onorario dei colloqui.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della Scuola tramite il form sottostante.
DIPLOMA
Al termine del quadriennio, l'Istituto rilascia, a norma di legge, il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia abilitante all'esercizio della professione e all'utilizzo degli strumenti clinici e diagnostici oggetto di approfondimento durante il Corso.


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica - Roma.


Contatta Imago: Scuola Romana di Psicologia Clinica
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



Imago: Scuola Romana di Psicologia Clinica
Roma: V.le delle Provincie, 6 - tel/fax 06.44248016
www.psychomedia.it/srpc-imago - www.imago-srpc.net