Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

CPC. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - Pescara

CPC
Formazione e ricerca cognitivo-comportamentale

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale - Pescara

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 16/11/00 - GU n.298 del 22/12/00)
DIREZIONE
Pescara: Via Renato Paolini, 102 - tel/fax 085.4211986
Per INFO - www.centro-psicologia.it
Inizio Anno Accademico 2018-2019: Dicembre 2018
Sono aperte le iscrizioni
PRESENTAZIONE
L'Istituto nasce come associazione scientifico-professionale già nel 1982, ma viene costituita formalmente nel 1992, stabilendo come obiettivo principale quello di divulgare il modello cognitivo-comportamentale in ambito clinico e psicoterapeutico.
Successivamente l'attività si focalizza sull'approfondimento e l'ampliamento del modello teorico e metodologico attraverso attività di ricerca e sperimentazione (ambito clinico, età evolutiva, riabilitazione psicosociale e psichiatrica, benessere psicofisico, qualità della vita, Psicologia positiva, Mindfulness e relazione terapeutica).
INDIRIZZO TEORICO
L'indirizzo scientifico e metodologico che ha ispirato l'attività formativa della Scuola è saldamente ancorato al paradigma cognitivo-comportamentale adottato della Scuola A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
La diffusione del comportamentismo Behavior Modification ha inizio negli anni '50 per opera di Wolpe, Eysenck e Rachman in parte ispirati dagli studi di neurologia della Scuola russa (Pavlov, Luria e Vygotsky) e da quelli sperimentali sull'apprendimento della Psicologia comparata della Scuola americana (Watson, Thornadike, Tolman e Skinner).
Successivamente la sua evoluzione segue una svolta decisiva dagli studi di Ellis, Beck e Freeman sulla depressione e di Bandura sull'apprendimento sociale.
In Italia il movimento trae origine da due grosse Scuole, quella di ispirazione più comportamentista di Milano-Padova con Goldwurm, Meazzini, Sanavio e Galeazzi e quella maggiormente cognitivista a Roma con Liotti, Guidano e Reda.
Infine sono tenuti in considerazione i recenti contributi di Perris, Wells, Semerari, Young e Gilbert sulle psicopatologie gravi.
SEDE DIDATTICA
Pescara: Via Renato Paolini, 102
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale (500 ore annue).
METODOLOGIA
È previsto l'utilizzo di conferenze-dibattiti, discussione di casi, simulate, role-playing, dispense e materiale didattico.
PROGRAMMA
Primo biennio
Il programma riguarda prevalentemente l'utilizzo di test clinici e neuropsicologici, le metodologie di assessment, la ricostruzione della storia personale e affettiva, il modello mentale del soggetto, la formulazione dell'ipotesi causale, la concettualizzazione del caso, il contratto terapeutico, le strategie di intervento terapeutico e l'applicazione delle principali tecniche comportamentali e cognitive.
Particolare importanza viene data all'approfondimento di strategie di coping nella riabilitazione psichiatrica, psicosociale e delle disabilità in età evolutiva.
Secondo biennio
È dedicato maggior spazio alla formazione pratica, attraverso il tirocinio e la supervisione.
Sono analizzate le applicazioni cliniche della MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) di Kabat-Zinn nella terapia cognitiva MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) di William, Teasdale, Segal e nella relazione terapeutica; la medicina comportamentale, il biofeedback e i disturbi di personalità.

  • I anno
    - Condizionamento classico e operante
    - Metodologia della ricerca
    - Analisi funzionale
    - Problem solving
    - Storia del cognitivismo e descrizione di approcci
    - Assessment cognitivo comportamentale nella disabilità
    - Psicoterapie sistemiche
    - Assessment, scale, inventari e check-list
    - Tecniche di osservazione del singolo e della coppia
    - Colloquio clinico
    - Rilassamento di Jacobson
    - Psicologia dello sviluppo
    - Training autogeno
    - Desensibilizzazione sistematica
    - Psicoterapie psicodinamiche
    - Tecniche di autocontrollo
    - Psicoterapie di gruppo
    - Assessment cognitivo
    - Diagnosi in età evolutiva
    - Tecniche minori
    - Assessment psicofisiologico
    - Nozioni di strategie di intervento
    - Social Skill Training (SST) e modeling
    - Diagnosi secondo il DSM IV
    - Rapporti con altre Psicoterapie
    - Training pratico-clinico
    - Verifiche esperienze di tirocinio
    - Formazione personale
  • II anno
    - Nevrosi e disturbi d'ansia
    - Psicopatologia generale
    - Attacchi di panico e fobie
    - Ipnosi
    - Psichiatria sociale ed epistemologia
    - Alcolismo
    - Disturbi alimentari
    - Depressione
    - Disturbi da sostanze psicoattive
    - Diagnosi e riabilitazione nell'Alzheimer
    - Autostima
    - Psicosomatica
    - Psicopatologia dello sviluppo
    - Conduzione di gruppi
    - Training assertivo
    - Tic e balbuzie
    - Colloquio clinico
    - Stress e disturbi somatoformi
    - Assessment e terapia del DOC (Disturbo Ossessivo-Compulsivo)
    - Assessment e riabilitazione nelle psicosi
    - Psicodiagnostica clinica e uso delle classificazioni internazionali
    - Psicogeriatria
    - Assessment del DPTS (Disturbo Post-Traumatico da Stress)
    - Assessment e trattamento dei disturbi sessuali
    - Verifiche esperienze di tirocinio
    - Formazione personale
  • III anno
    - Psicoterapia dei disturbi alimentari
    - Disturbi di personalità
    - Psicoterapia dei disturbi sessuali
    - Psicoterapia di coppia
    - Relazione terapeutica
    - Medicina comportamentale
    - Ristrutturazione cognitiva di Beck
    - Counseling
    - Psicofarmacologia e psichiatria forense
    - Analisi narrativa
    - Approccio familiare integrato
    - Riabilitazione psico-sociale e intervento nella famiglia
    - EMDR nei disturbi post traumatici da stress
    - Intervista motivazionale
    - Seminari monotematici: Mindfulness e Trattamento dei borderline
    - Formazione personale
  • IV anno
    - Promozione della salute e benessere psicologico
    - Approccio integrato nella Psicoterapia cognitiva di gruppo
    - Psicoterapia delle nevrosi
    - Approccio metacognitivo nella riabilitazione psichiatrica
    - Relazione terapeutica
    - Intervento precoce nelle psicosi
    - Genetica generale
    - Ristrutturazione cognitiva
    - Intervento nell'adolescenza
    - Disturbi di personalità
    - Approccio integrato nella Psicoterapia
    - Counseling
    - Analisi narrativa in Psicoterapia
    - Seminari monotematici: Mindfulness e Trattamento dei borderline
    - Formazione personale

Gli allievi che lo desiderano possono iscriversi al Master's Degree di ABA International (integrativo alla Scuola di Specializzazione): Formazione e trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico secondo i programmi ABAI (Association for Behavior Analysis International).
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo 20 partecipanti.
TIROCINIO
Sono previste 150 ore di tirocinio in strutture pubbliche e private convenzionate.
SUPERVISIONE
È riservato uno spazio alla supervisione personale su casi clinici (100 ore annue).
FREQUENZA ED ESAMI
Sono previsti 2 week-end mensili per 9 mesi l'anno.
L'allievo al termine della Scuola presenta una tesi contenente la descrizione di casi clinici.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi alla Scuola (previo colloquio e test) i laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia in possesso di iscrizione al relativo albo professionale o specialisti in Psichiatria, Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia del ciclo di vita, Psicoterapia di altri indirizzi.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è necessario inviare tramite fax (085.4211986) o posta ordinaria la scheda di pre-iscrizione.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal form sottostante.
DIPLOMA
Viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia, valido per la partecipazione ai concorsi pubblici (L. n.4732).
COSTI
I anno: € 3.500
II anno: € 3.800
III anno: € 3.100
IV anno: € 3.100


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale - Pescara.


Contatta CPC: Formazione e ricerca cognitivo-comportamentale
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



CPC: Formazione e ricerca cognitivo-comportamentale
Pescara: Via Renato Paolini, 102 - tel/fax 085.4211986
www.centro-psicologia.it