Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

CATG. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Gruppoanalisi di Foulkes, Psicoanalisi - Ancona

CATG
Centro Analisi Terapeutica di Gruppo

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Gruppoanalisi di Foulkes, Psicoanalisi - Ancona

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 13.9.2016 - G.U. n. 234 del 6.10.2016)
DIREZIONE
Ancona (Arcevia): Frazione Piticchio, 98 - 342.0025822
Per INFO - www.scuoladipsicoterapia.com
PRESENTAZIONE
La Scuola di Gruppoanalisi è una delle emanazioni culturali e scientifiche del Centro Analisi Terapeutica di Gruppo (CATG).
Il suo scopo è di formare Psicologi e Medici affinché sviluppino una conoscenza specialistica della teoria e della pratica clinica della Psicoterapia di gruppo, prevalentemente ispirata agli orientamenti della Group Analysis di S.H. Foulkes e dei suoi epigoni.
Le competenze acquisite saranno inoltre tali da consentire agli allievi di lavorare in setting diversi da quello classico del piccolo gruppo.
A tale scopo, il piano formativo comprende insegnamenti teorici ed esperienze cliniche di Psicoterapia psicoanalitica individuale e di Psicoterapia di median o large group.
La formazione prevede anche esperienze teorico-cliniche di Gruppoanalisi applicata, che considerano il contesto della cura e consentono di operare in ambito privato o pubblico, sanitario o istituzionale in senso lato, ovunque sia attiva una dinamica di gruppo e sempre mantenendo l'ottica gruppoanalitica.
INDIRIZZO TEORICO
La Gruppoanalisi esplora la teoria e la pratica clinica della psicoterapia di gruppo di tipo analitico, attraversando concetti che derivano da diversi campi del sapere scientifico: psicoanalisi, psicologia sociale, dinamica di gruppo, sociologia e antropologia.
Il cuore della Gruppoanalisi è l'idea che gli esseri umani siano fondamentalmente esseri sociali e le loro vite siano inestricabilmente collegate a quelle degli altri in molteplici modi. Inoltre, la fonte di problemi personali assai difficili o impossibili da risolvere ovvero di comportamenti o motivazioni incomprensibili che gli individui possono incontrare nella vita famigliare e sul lavoro, non sono da ricercare solo nella dinamica dei raggruppamenti in cui sono coinvolti nel presente ma anche nei gruppi in cui tutti noi siamo radicati, attraverso il tempo e per via del nostro sviluppo.
Questi raggruppamenti includono la famiglia, i gruppi degli amici, della scuola ecc. Su queste basi, S. H. Foulkes, fondatore della Gruppoanalisi, intuì negli anni '50 che l'individuo non è qualcosa che esiste a prescindere e fuori dal sociale (Foulkes, 1948; Foulkes & Anthony, 1957) e che, dal momento che le sue difficoltà nascono in mezzo al gruppo, allora queste difficoltà possono essere esplorate, comprese e modificate in modo migliore e specifico in un contesto gruppale.

dal sito della Group Analytic Society (GAS)
SEDE DIDATTICA
Arcevia (Ancona): Frazione Piticchio, 98.
DURATA
La Scuola prevede 4 anni di corso, ciascuno con un monte ore complessivo di almeno 500 ore:
  • 132 di lezioni teoriche (le lezioni teoriche comprendono gli insegnamenti nell'area della Psicologia clinica, della Diagnosi e della Psicopatologia, della Psicoanalisi e della Gruppoanalisi)
  • 40 di seminari teorico-clinici (seminari dedicati a un tema specifico di particolare attualità della Gruppoanalisi, nei suoi aspetti teorici, metodologici e clinici, anche alla luce degli sviluppi della metapsicologia e tecnica psicoanalitica post-freudiana, delle neuroscienze e del post-modernismo in senso lato)
  • 100 di osservazione e supervisione (l'allievo dapprima osserva un gruppo analitico terapeutico, come osservatore silente, e poi riporta tale esperienza in un gruppo di supervisione, composto da altri allievi nella sua stessa condizione, nel quale elabora ciò che ha osservato)
  • 150 di tirocinio (attività cliniche pratiche finalizzate alla formazione in Psicoterapia da svolgere presso enti pubblici o privati accreditati convenzionati con la Scuola)
  • 20 di tutoring (sviluppo di sinergie e sincronie tra le diverse dimensioni della formazione per consentire all'allievo di sviluppare una propria rappresentazione mentale di Psicoterapeuta Gruppoanalista)
  • 28 di laboratorio (il laboratorio ha l'obiettivo di accrescere la capacità comunicativa e transculturale dell'allievo, sviluppando la conoscenza della lingua inglese)
  • 30 di attività integrative (partecipazione a Congressi, Seminari e Convegni nazionali ed esteri)
METODOLOGIA
La formazione delle Scuola ha lo scopo di sviluppare competenze nella teoria, nella metodologia e nell'esperienza clinica pratica della Gruppoanalisi.
Le competenze teoriche abbracciano vari campi del sapere, medico, psichiatrico, psicologico e sociologico in senso lato, riguardando più specificamente la Psicoanalisi, la Dinamica di gruppo e la Psicologia sociale.
Le competenze metodologiche sono quelle stabilite originariamente da S.H. Foulkes, che si rese conto dell'enorme potenziale del piccolo gruppo come strumento terapeutico e tracciò le linee guida di quella che sarebbe divenuta la Gruppoanalisi classica, nonché quelle sorte successivamente dal lavoro di De Maré e altri epigoni di Foulkes, che hanno reso possibile l'applicazione della Gruppoanalisi anche ai gruppi mediano e allargato.
Le competenze cliniche infine sono quelle che è possibile apprendere solo "sul campo", in mezzo al gruppo terapeutico condotto da un Gruppoanalista esperto, attraverso i passaggi fondamentali dell'osservazione e della supervisione, seguiti poi dalla co-conduzione.
La formazione avviene su un doppio binario: quello ermeneutico-transferale e quello teorico-metodologico.
PROGRAMMA
I ANNO: Epistemologia e psicoterapia: modelli a confronto
Insegnamenti obbligatori
- Psicologia generale
- Psicologia dello sviluppo
- Psicopatologia I
- Principali indirizzi Psicoterapia
Insegnamenti caratterizzanti
- Piano formativo della Scuola
- Fondamenti di Psicoanalisi I
II ANNO: La Psicoterapia individuale e di gruppo nell'area post-moderna
Insegnamenti obbligatori
- Psicologia sociale
- Psicopatologia II
Insegnamenti caratterizzanti
- Antropologia culturale
- Fondamenti di Psicoanalisi II
- Le Psicoterapie di gruppo non analitiche
III ANNO: Le comunicazioni in Psicoanalisi e Gruppoanalisi
Insegnamenti caratterizzanti
- Principi di linguistica e scienze della comunicazione
- Psicoterapia psicoanalitica
- Storia della malattia mentale
- Teoria gruppoanalitica
- Metodologia gruppoanalitica
IV ANNO: La clinica gruppoanalitica
Insegnamenti obbligatori
- Diagnosi psichiatrica e principi di farmacoterapia
Insegnamenti caratterizzanti
- Gruppoanalisi e Psichiatria
- Gruppoanalisi e contesti di cura: setting e gruppi terapeutici
- L'ottica gruppoanalitica nella Psicoterapia individuale
- Gruppoanalisi applicata: riabilitazione psicosociale, formazione e supervisione dell'équipe terapeutica

Attività esperienziali previste per ogni anno: tirocinio, osservazione, supervisione, tutoring, laboratorio, attività integrative.
ANALISI PERSONALE
La Scuola ritiene essenziale per lo specializzando una completa esperienza personale di Psicoanalisi o di Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico in setting individuale o di gruppo da effettuarsi a livello privato, sia come decisione che come contrattualità di setting ed economica.
Il percorso analitico o "analisi personale" deve essere iniziato al più tardi entro la fine del I anno di corso.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda di ammissione alla Scuola i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi Albi.
Possono inoltre presentare domanda di ammissione:
- coloro i quali, in possesso di una delle due predette lauree, non siano ancora iscritti all'Albo, ma con la riserva, in caso di ammissione, di iscriversi immediatamente;
- coloro i quali non abbiano ancora sostenuto l'Esame di Stato, con il vincolo, in caso di ammissione, di conseguire l'abilitazione professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e di iscriversi all'Albo, pena la decadenza dalla Scuola.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per informazioni e iscrizioni contattare la Scuola di Psicoterapia Gruppoanalitica del CATG tramite il form sottostante oppure al numero 342.0025822.
DIPLOMA
Il Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia di Gruppo ispirata all'orientamento Gruppoanalitico è riconosciuto equipollente dall'articolo 3 e 35 della legge n.56 del 18.02.1989 al diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole Universitarie.
Il Diploma di Specializzazione permette l'annotazione come Psicoterapeuta nell'Albo.
COSTI
Quota annuale: € 3.500 (da versare in quattro rate).


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: Gruppoanalisi di Foulkes, Psicoanalisi - Ancona.


Contatta CATG: Centro Analisi Terapeutica di Gruppo
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



CATG: Centro Analisi Terapeutica di Gruppo
Ancona (Arcevia): Frazione Piticchio, 98 - 342.0025822
www.scuoladipsicoterapia.com