Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

SMIAB. Scuola di Specializzazione: Self-Analisi Bioenergetica - terapia disturbi di personalità - Roma

SMIAB
Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità

Scuola di Specializzazione in Self-Analisi Bioenergetica, terapia dei disturbi di personalità - Roma

Riconosciuta dal MIUR (D.D. 16.11.00 - G.U. N.298 del 22.12.00)
DIREZIONE
Roma: V. Paola Falconieri, 84 - 06.58209954
Per INFO - www.smiab.it
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione della SMIAB, l'unica scuola medica di Self-Analisi Bioenergetica, fondata da Alexander Lowen

Per chi si iscrive subito, sconto di € 200 sulla rata del I anno

Laboratori gratuiti di classi di esercizi bioenergetici e di cineterapia
In collaborazione la Regione Lazio
Roma: Via Paola Falconieri, 84
Per info contattare la Scuola tramite il form oppure al numero 06.58209954
PRESENTAZIONE
La SMIAB è un'organizzazione scientifica per la ricerca e la formazione professionale di Psicoterapeuti, specializzati nei disturbi di personalità oltre che in quelli del carattere e nelle nevrosi.
È associata all'IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis), all'ISSPD (International Society for the Study of Personality Disorders), all'AISDP (Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità), alla SPR (Society for Psychotherapy Research) e al CNSP (Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia).
OBIETTIVI
Gli obiettivi della Scuola sono quelli di formare a sviluppare le competenze dello stare in relazione, di gestire al meglio il proprio ruolo professionale, di scoprire nuove modalità di rapporto con se stessi e di incontro con gli altri.
INDIRIZZO TEORICO
Il modello scientifico della Scuola è stato denominato Self-Analisi Bioenergetica (SAB): un'evoluzione innovativa dell'analisi del carattere di Wilhelm Reich e dell'analisi bioenergetica di Alexander Lowen.
SAB è una parola a triplice significato (self, analisi e bioenergetica):
- analisi perché, come tutte le Psicoterapie, non può fare a meno delle scoperte di Freud (setting, resistenze, associazioni libere, analisi dei sogni, transfert, controtransfert)
- bioenergetica perché introduce e privilegia nella Psicoterapia il corpo inteso come vivente, espressivo di emozioni e sentimenti che coinvolgono funzioni energetiche e dinamiche con tutta la complessità dell'integrazione mente-corpo-relazione
- self perché è una funzione integrativa ed evolutiva che include le tre strutture inconsce della metapsicologia freudiana (Es, Io, e Super-io).
Per quanto concerne i disturbi di personalità si fa riferimento agli studi clinici e alla ricerca dell'AISDP (Associazione Italiana per lo studio dei Disturbi di Personalità), conosciuta e apprezzata dalla comunità scientifica internazionale.
DESTINATARI
Sono ammessi laureati in Medicina o in Psicologia iscritti ai relativi ordini professionali o che risulteranno aver sostenuto l'Esame di Stato entro sei mesi dall'inizio delle lezioni.
DIRETTORE DELLA SCUOLA
Dott. Ezio Zucconi Mazzini, Psichiatra e Psicoterapeuta.
SEDE DIDATTICA
Roma: Via Paola Falconieri, 84
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale (500 ore annue: 400 di insegnamenti base e caratterizzanti + 100 di tirocinio).
METODOLOGIA
La metodologia didattica si svolge secondo il metodo di insegnamento di tipo universitario con lezioni teoriche, seminari teorico-pratici, gruppi di lavoro esperienziali e tirocini clinici.
PROGRAMMA
I disturbi di personalità rappresentano il tallone di Achille della Psichiatria e della Psicoterapia e si configurano come patterns di sentimenti, pensieri e comportamenti stabili nel tempo e relativamente involontari, come formazioni reattive o evitamenti di paure inconsce correlate a difetti del Self.
Primo anno
Psicologia generale
Psicologia fisiologica
Psicologia dell'età evolutiva
Psicologia dell'Io
Psicologia delle relazioni oggettuali e del Sé
Materie caratterizzanti
Dalla Psicoanalisi alla Self-Analisi Bioenergetica: identità funzionale psiche-soma, ruolo del corpo e comportamento non verbale come matrici dei vari linguaggi (Daniel Stern).
Corpo e nascita psicologica, vissuto patologico del corpo, concordanze e discordanze tra comunicazione verbale e non verbale, contatto empatico bioenergetico.
Secondo anno
Psicologia dinamica e teorie psicodinamiche
Psicologia clinica
Psicopatologia dello sviluppo e Psicopatologia clinica
Teorie della personalità
Materie caratterizzanti
Il corpo in Psicoterapia e in Psicoanalisi: dimensione somatopsichica del corpo, corpo vissuto e corpo rappresentato, il modello bioenergetico integrato di benessere (psicologico, corporeo, relazionale), la comunicazione corporea come narrazione di Sé, il passaggio dal corporeo al simbolico, contatto bioenergetico e trasformazione creativa dell'autostima, il processo terapeutico in Self-Analisi Bioenergetica favorente l'emergere della parte sana (Real Self).
Terzo anno
Clinica psicoterapeutica
Psicodiagnostica e diagnostica clinica
Clinica psicoanalitica e psicodinamica
Materie caratterizzanti
L'integrazione dei vari livelli dell'esperienza (il cognitivo-verbale, l'emotivo, il posturale e il fisiologico corporeo), le Psicopatologie in Self-Analisi Bioenergetica, le difese egosintoniche del carattere come resistenze ed evitamento della sofferenza connessa all'emergere del rimosso, l'uso clinico della Self-Analisi Bioenergetica nei disturbi di personalità.
Quarto anno
Disturbi di personalità e difetti del Self
Valutazione diagnostica nel setting e nel controtransfert
Clinica e terapia dei disturbi di personalità
Materie caratterizzanti
Sentimenti negati, acting out e acting in e loro gestione terapeutica (dall'azione alla relazione), tratti di personalità e disturbi di personalità, il modello bio-psico-sociale dei disturbi di personalità, i precursori dei meccanismi di difesa all'origine dei disturbi di personalità, le sindromi miste, commorbilità e complessità, disordini severi di personalità.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Sono ammessi 20 allievi ogni anno.
TIROCINIO
Il corsista è tenuto a fare 100 ore annue di tirocinio diagnostico differenziale e clinico-pratico, presso strutture pubbliche e private convenzionate.
SUPERVISIONE
La supervisione clinica fa acquisire conoscenze e abilità difficilmente trasmissibili a livello teorico, perché centrata prevalentemente sul controtransfert, aumentando il livello di conoscenza di sé in aree che riguardano le relazioni interpersonali, la regolazione degli affetti, i processi di attaccamento, separazione e riavvicinamento, indispensabili per chi si pone in una relazione d'aiuto.
ANALISI PERSONALE
Consiste in Psicoterapia personale, Self Analisi Bioenergetica gruppale e terapia individuale nel gruppo (durante gli intensive residenziali).
Al programma di terapia personale contribuiscono anche i training esperienziali nei quali si svolge gruppoanalisi e le supervisioni.
FREQUENZA ED ESAMI
La frequenza è obbligatoria: è concesso il 20% di assenze del monte ore complessivo.
Ogni anno si conclude con l'esame di verifica del programma svolto, mentre, a conclusione della Scuola, verrà discussa una tesi.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione deve essere corredata da un curriculum formativo e professionale.
Inoltre, il candidato sostiene un colloquio gratuito teso a valutare le motivazioni della scelta e l'impegno a proseguire per tutti e quattro gli anni.
Per ulteriori informazioni e per prenotare il colloquio contattare l'Istituto tramite il form o telefonicamente al numero 06.58209954.
DIPLOMA
Il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Self-Analisi Bioenergetica della SMIAB è equipollente a quelli universitari e deve intendersi valido anche ai fini dell'inquadramento nei posti organici di Psicologo per la disciplina di Psicologia e di medico o Psicologo per la disciplina di Psicoterapia (legge 401/00 art. 2 comma 3).


Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Self-Analisi Bioenergetica, terapia dei disturbi di personalità - Roma.


Contatta SMIAB: Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



SMIAB: Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità
Roma: V. Paola Falconieri, 84 - 06.58209954
www.smiab.it