Guida alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute

AIPC. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva - Bari

AIPC
Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva - Bari

Riconosciuta dal MIUR (D.D. n. 1033 del 23.5.2016 - G.U. n. 142 del 20.6.2016)
DIREZIONE
Bari: Viale Borsellino e Falcone, 2 - cell. 351.6208206
Per INFO - www.apc.it

OPEN DAY ONLINE > Scuole di Psicoterapia Cognitiva <

"Disregolazione emotiva, non integrazione e comportamenti disfunzionali: tranche cliniche e obiettivi strategici di trattamento"
Martedì 14 Maggio 2024 ore 10.00-13.00 (dr.ssa Donatella Fiore)
"Il disturbo bipolare attraverso il caso di AnnaMaria: fenomenologia, profilo cognitivo e terapia"
Lunedì 10 Giugno 2024 ore 10.00-13.00 (dr. Andrea Gragnani)
"La relazione terapeutica: il contributo della teoria cognitivo-evoluzionista"
Lunedì 23 Settembre 2024 ore 10.00-13.00 (dr.ssa Giuseppina Mantione)
"I disturbi di personalità: attuali approcci terapeutici ad orientamento cognitivo"
Mercoledì 9 Ottobre 2024 ore 14.00-17.00 (dr. Michele Procacci)
"L'intervento con la coppia genitoriale nella presa in carico di un minore"
Lunedì 4 Novembre 2024 ore 10.00-13.00 (dr. Giuseppe Romano)
Gli Open Day sono gratuiti e si svolgono in modalità online su piattaforma Zoom
Per partecipare contattare la Scuola tramite il form oppure al numero 347.3566781
I corsi iniziano nel mese di Gennaio
PRESENTAZIONE
L'organizzazione di una Scuola deve essere commisurata al suo obiettivo, cioè allo Psicoterapeuta che intende formare.
Lo Psicoterapeuta deve conoscere e saper utilizzare i continui progressi scientifici riguardanti l'efficacia dei trattamenti, i processi che generano e mantengono la sofferenza psicopatologica, le esperienze precoci che hanno reso i pazienti vulnerabili, le dinamiche della relazione terapeutica.
Deve saper comprendere e ascoltare il paziente e deve conoscere e saper disciplinare i propri stati interni.
Questo perché deve gestire relazioni terapeutiche che si possono rivelare molto coinvolgenti e difficili.
Lo Psicoterapeuta deve anche avere la capacità, l'abitudine e la cultura necessarie per un aggiornamento costante e, soprattutto, critico.
Infine deve essere fornito di strumenti per inserirsi in modo serio, onesto ed efficace nel mondo del lavoro.

Fa parte del Network di Scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, un progetto innovativo nato da diversi professionisti di settore e dall'evoluzione del Centro di Psicoterapia Cognitiva fondato alla fine degli anni settanta a Roma. Attualmente conta 12 centri legati a 5 diverse associazioni nel settore.
DIRETTORE DELLA SCUOLA
Prof.ssa Maria Grazia Foschino Barbaro
SEDE DIDATTICA
Bari: Viale Borsellino e Falcone, 2
DURATA
La Scuola ha durata quadriennale, per un totale di almeno 2000 ore nel quadriennio.
L'attività è costituita dal tirocinio pratico e dalla componente didattica (insegnamenti teorici e insegnamenti caratterizzanti; esercitazioni; supervisione e seminari).
Per ogni annualità sono previste 500 ore di attività
- Corso di base di formazione pratica (Training): 100 ore
- Insegnamenti di base e caratterizzanti: 170 ore
- Seminari: 30 ore
- Tirocinio pratico: 200 ore
PROGRAMMA
Il Corso di base di formazione pratica (Training) comprende l'addestramento alle metodologie di assessment nell'ottica cognitivista; l'addestramento alla definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento nell'ottica cognitivo-comportamentale; l'addestramento all'utilizzo delle procedure e delle tecniche terapeutiche; la formazione personale in gruppo; la supervisione clinica dell'attività psicoterapeutica effettuata dal trainee.
È condotto da due o tre didatti e si articola in 100 ore annue per complessive 400 ore nel quadriennio. L'attività didattica è di tipo tecnico-professionale ed è indirizzata all'apprendimento dell'impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché alla formazione personale.
Primo biennio
- Conduzione dell'assessment cognitivista utilizzando sia il materiale clinico prodotto dai didatti, sia il materiale individuale degli allievi.
- Definizione dei criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento terapeutico nell'ottica cognitivista.
- Utilizzo delle procedure e delle tecniche terapeutiche su materiale clinico prodotto dai didatti e/o materiale personale degli allievi.
Secondo biennio
- Nella supervisione individuale in gruppo che ha come oggetto l'attività psicoterapeutica effettuata dagli allievi con almeno 2 pazienti (supervisione a rotazione), che derivano da a) tirocinio da svolgere annualmente presso strutture pubbliche o private con accreditamento socio sanitario (in cui è compresa anche la Psicoterapia) con Regione o SSN; b) dall'attività privata che si può iniziare preferibilmente dalla fine del II anno.
- Nell'analisi del materiale personale degli allievi (formazione personale in gruppo) che continua dal biennio.
Attività formativa
Questa sezione didattica comprende gli insegnamenti teorici di base previsti dalla normativa e le attività formative nelle quali vengono presentati i modelli e i protocolli di intervento cognitivo comportamentali sui vari disturbi, nonché varie attività addestrative nelle tecniche di intervento caratterizzanti l'approccio cognitivo comportamentale e a quelle della terza onda. Agli insegnamenti teorici e caratterizzanti sono dedicate 170 ore per ogni annualità (680 nei quattro anni).
I Seminari sono svolti in plenaria e sono dedicati agli avanzamenti nella experimental psychopathology, nella teoria e nella pratica clinica. Sono finalizzati all'aggiornamento costante sulle novità che ci sono nella conoscenza dei processi che generano e mantengono la psicopatologia, sul ruolo degli eventi relazionali precoci avversi, sulle procedure di intervento, sugli esiti delle stesse e sulle conoscenze riguardanti il processo terapeutico. Ogni anno sono dedicati a questa attività 30 ore (120 nel quadriennio).
Il Tirocinio pratico è svolto presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati e ha la durata di 200 ore l'anno (800 nell'arco dell'intero iter formativo). A questo fine la Scuola ha stabilito accordi opportuni con strutture adeguate alle necessità del tirocinio.
Deve essere svolto ogni nella sua interezza e in caso di mancato svolgimento non sarà possibile passare all'anno successivo.
NUMERO ALLIEVI PER ANNO DI CORSO
Massimo di 20 persone.
TERAPIA PERSONALE
La terapia personale non è obbligatoria, ma la Scuola ha introdotto nel quadriennio una sezione dedicata alla formazione personale in gruppo (tramite simulate si lavora sul proprio materiale). Qualora si evidenzino delle criticità, i didatti possono chiedere agli allievi che lo necessitano un percorso psicoterapeutico per affrontare e superare aspetti di funzionamento personale problematici e critici per la professione.
L'allievo è libero di scegliere lo Psicoterapeuta che preferisce, anche di altro orientamento psicoterapeutico.
Qualora ci sia un diniego da parte dell'allievo rispetto alla richiesta dei didatti di intraprendere una terapia personale, i didatti stessi possono prendere in considerazione la sospensione dal corso, finché le criticità non verranno risolte.
È fatto esplicito divieto ai didatti e ai docenti della Scuola di prendere in terapia personale propri allievi.
FREQUENZA ED ESAMI
L'obbligo di frequenza è assolto anche in caso di assenze se queste non superano il 30% per ciascuna delle attività didattica (training di base, insegnamenti di base e caratterizzanti e seminari) ad esclusione del tirocinio pratico che deve essere svolto per il totale del monte ore.
Al termine di ciascuno dei primi tre anni di corso è previsto un esame intermedio per verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici del singolo e del gruppo.
Alla fine del quadriennio lo specializzando sostiene l'esame finale: discussione della tesi concordata con uno dei didatti del training di base; presentazione e discussione della relazione scritta su due casi clinici trattati in Psicoterapia, supervisionati durante il training di base; trascrizione di una prima seduta di un terzo caso clinico.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva i laureati in Medicina e Chirurgia e i laureati in Psicologia iscritti ai rispettivi albi professionali.
Possono anche essere ammessi i laureati non ancora in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi stessi e richiedano l'iscrizione all'albo nei trenta giorni successivi alla data di abilitazione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per ulteriori informazioni e per prenotare il colloquio di selezione contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 351.6208206 (Debora Ferri).
DIPLOMA
La Scuola rilascia il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, abilitante all'esercizio della Psicoterapia ai sensi dell'art. 3 della legge 56/89.
RETTA ANNUALE
€ 3.850 IVA esente (da versare in 4 rate).
Sono incluse tutte le attività che si svolgono nel corso dei quattro anni, la formazione personale in gruppo e la supervisione clinica, nonché gli oneri assicurativi previsti dalla legge (assicurazione infortuni e responsabilità civile). Non sono comprese l'iscrizione a congressi e l'assicurazione professionale, che è a carico dell'allievo ma obbligatoria.
La Scuola accetta borse di studio o voucher formativi erogati dalla Regione ed è accreditata ENPAP per le borse di studio.



Scarica il modulo di iscrizione: Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva - Bari.


Contatta AIPC: Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



AIPC: Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva
Bari: Viale Borsellino e Falcone, 2 - cell. 351.6208206
www.apc.it