Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

PsicoSport. Master ECM in Psicologia dello Sport - Milano

PsicoSport
Consulenza e Formazione per Sport e Management

Master in Psicologia dello Sport - Milano (crediti ECM)

DIREZIONE
Milano: Per info 0331.411984
Per INFO - www.psicosport.it

Master in Psicologia dello Sport

Durata: 8 moduli/weekend
Periodo di svolgimento: Novembre 2017 - Maggio 2018
PRESENTAZIONE
Il Master, da sempre, coglie le novità del mercato sportivo e le traduce in un percorso formativo professionalizzante in continua evoluzione, per operare in chiave psicologica nel mondo dello sport.
Le novità di questa 24ª edizione:
- riservato a Psicologi: un programma didattico costruito espressamente per chi è laureato in Psicologia, un percorso altamente professionalizzante che prepara al mondo del lavoro, anche grazie al confronto con i docenti e alla possibilità di stage;
- formula weekend: 8 moduli didattici distribuiti nei fine settimana per agevolare chi è già inserito nel mondo del lavoro e per consentire a chi è ancora studente di continuare il regolare percorso accademico;
- approccio multidisciplinare: moduli di Sport come metafora: SOT® (Sport Outdoor Experience), Comunicazione, Marketing e self-marketing, ...
OBIETTIVI
Il Master prepara i partecipanti attraverso:
- contenuti: una visione completa ed esaustiva grazie all'approccio multidisciplinare
- metodologie: dalle best-practice internazionali a modelli di intervento che rispondono alle esigenze della realtà italiana
- esperienze: sul campo e in aula con campioni dello sport, giornalisti e formatori di area psicologica
- networking: contatto con professionisti ed esperti di differenti discipline sportive
- sviluppo personale: grazie al confronto con i docenti e alla possibilità di stage
DESTINATARI
Il Master è rivolto a chi ha conseguito la Laurea in Psicologia (v.o.), la Laurea Specialistica e Magistrale in Psicologia, la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e ai laureandi in Psicologia.
RESPONSABILE DIDATTICO
Stefania Ortensi - Psicologa dello sport e del lavoro. Mental trainer di atleti di alto livello e consulente dei settori giovanili. Docente Master in Psicologia dello Sport. Biofeedback Trainer con Certificazione Europea BFE L1. Personal Coach per i centri fitness Virgin Active all'interno di percorsi di educazione alla salute e al benessere. Formatrice aziendale e orientatrice professionale.
SEDE DIDATTICA
Milano: Quanta Sport Village - Via Assietta, 19.
DURATA
Il Master in Psicologia dello Sport si articola in 8 moduli/weekend.
METODOLOGIA
Il programma si sviluppa in aula, con le docenze di un team selezionato di Psicologi, Giornalisti e Testimonial sportivi e di azienda, per una formazione intensa in metodi, tempi e contenuti.
La formazione continua su campo con i Field Training: dalla teoria alla pratica, supervisione di esperienze presso società sportive convenzionate.
PROGRAMMA
Psicologia dello sport: le nuove frontiere
- Il Sistema Sport. Etica, ruoli, strumenti e metodi, ambiti di intervento
- Lo Psicologo dello sport: competenze di ruolo e multidisciplinarietà
La realtà PsicoSport: cornice teorica e ricerca applicata
- Positive Psychology e approccio sistemico
- Flow e Peak Performance
- La ricerca del Centro Studi: la ricerca applicata allo sport, alla cultura di sport
Mental Training
- Il protocollo di intervento PsicoSport
- Preparazione mentale - Fasi e strategie: assessment psicodiagnostico, goal setting, pensiero positivo, self-talk, training propriocettivo, rilassamento, imagery, allenamento ideomotorio
Le tematiche del settore giovanile
- Filosofia e valori: sport come educazione, prevenzione e salute
- Prevenzione del drop-out
- Staff Tecnico: competenze psicologiche e formazione integrata
- Famiglie: la Scuola dei Genitori di PsicoSport
Le tematiche della squadra
- Il Team: ciclo di vita, comunicazione, clima, ruoli
- Da gruppo a squadra: team building, motivazione, conflitto e negoziazione
Competenze di ruolo dell'allenatore
- Leadership: stili e skills. Rapporto coach-atleta
- Un ruolo complesso: valutazione e sviluppo
Quando lo sport non è vincente: le criticità
- Slump, choking, overtraining e burnout
- Situazioni a rischio
Infortunio e dolore
- Dolore e infortunio nello sport di alto livello: risposte e modalità di gestione
- Recupero dell'atleta infortunato
Disabilità e sport
- Approcci innovativi per la gestione delle disabilità in contesti sportivi
- Basket: un pallone per capirsi, un canestro per osare
- Riabilitazione equestre: emozioni, non solo apprendimenti
Sport come metafora
- SOT® (Sport Outdoor Experience), il manager come l'atleta
Fine carriera
- Ritiro dall'attività agonistica: outplacement dell'atleta
Comunicazione e marketing
- La comunicazione nello sport
- Marketing e self-marketing: un approccio per accreditarsi nel mondo dello sport
- Psicologia e nuove tecnologie: le linee guida
NUMERO PARTECIPANTI
Il Master è a numero chiuso.
ACCREDITAMENTO
Vengono rilasciati crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute e crediti CFP SPOPSAM.
DOCENTI E TESTIMONIAL
Sara Bertolasi - Canottaggio: Olimpiadi di Londra 2012, argento "otto con" Europei Varese 2012, bronzo "due senza" Europei di Plovdiv 2011.
Leone Baruh - Psicologo e Psicoterapeuta, considerato il massimo esperto italiano nel campo delle terapie intensive dinamiche brevi. Didatta e Supervisore della IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), unico italiano del consiglio direttivo. Formatore e supervisore presso SPAI. CEO di SPID-B Srl (Sviluppo Psicoterapie Intensive Dinamiche Brevi).
Lucia Bocchi - Psicologa dello sport e Psicoterapeuta. Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso l'Università dell'Insubria. Maestro di sci e allenatore federale.
Guido Bresolin - Psicologo dello Sport, Neuro-Biofeedback trainer, operatore di tecniche di rilassamento. Collabora con atleti e squadre come Mental Trainer.
Marco Calamai - Laureato in Filosofia, docente universitario a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna, tecnico di pallacanestro integrata nel progetto A.S.D. Basket-Handicap. Ideatore dell'Approccio Calamai nel basket con disabili mentali.
Elena Casiraghi - Laurea Magistrale in Scienza dello Sport e Dottorato di Ricerca in Attività Fisica, Nutrizione e Benessere. Attualmente è responsabile dell'Enervit Nutrition Center for Sport & Wellness di Milano. È eat coach a supporto di atleti tra cui Alessandro Zanardi, Elisa Di Francisca, Daniel Fontana, Lara Gut, Michela Guzzetti.
Alberto Cei - Psicologo dello sport, docente universitario presso la Scuola dello Sport del Coni. Manager editor dell'International Journal of Sport Psychology e direttore della rivista Movimento, Presidente della Società Italiana di Psicologia dello Sport.
Andrea Colombo - Psicologo dello sport. Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ideatore del progetto Corri che ti passa per il comune di Milano. Socio del Centro studi e formazione in Psicologia dello sport. Finalista 4x100 Giochi Olimpici di Sydney 2000.
Alessandro Comi - Dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive, Neuropsicologo esperto in awake surgery nel trattamento dei tumori cerebrali. Master in Psicologia dello Sport, formatore e consulente in ambito socio-educativo; allenatore di judo alla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e socio fondatore di Italiajudo per la quale opera come responsabile dell'attività redazionale.
Manuela Crovato - Equitazione: Fondatrice dell'Associazione Ombromanto, opera presso il maneggio Clopity Club di Brescia occupandosi di T.M.C., riabilitazione equestre. Operatore di Cavalgiocare®.
Lilli Ferri - Partner Psicosport, Presidente Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport. Master in Psicologia dello Sport e Mental Coach. Allenantore di pallacanestro, è coach della squadra senior, resposabile tecnico del settore giovanile e coordinatore allenatori per la Pallacanestro Varese.
Alessandro Ghini - Rugby: C.T. Docente e Best Trainer Psicosport. È stato allenatore della Nazionale italiana Under 17. In passato Nazionale di Rugby.
Roberta Lecchi - Psicologa dello sport, formatore. Si è occupata di flow, contribuendo alla validazione della versione standard italiana della Flow State Scale e alla pubblicazione del testo Sport: flow e prestazione eccellente. Dai modelli teorici all'applicazione sul campo.
Luciano Malovini - Arco: da atleta nazionale e paralimpico è stato 2 volte Medaglia d'oro CONI al valore atletico, 10 volte Campione Italiano, Argento alle olimpiadi di Barcellona e Atlanta, Oro e Argento individuale e a squadra a Mondiali ed Europei. Docente per i corsi federale per allenatori FitArco. Ha allenato diversi arcieri di spicco, tra cui Mauro Nespoli, Luca Melotto, Elisa Benatti.
Luca Mazzucchelli - Psicologo e Psicoterapeuta. Ha fondato il Servizio Italiano di Psicologia Online, si occupa di psicologia e nuove tecnologie per l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, di cui è Vicepresidente.
Flavio Nascimbene - Psicologo e Psicoterapeuta, esperto in Psicologia dello Sport. È professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano di "Psicologia delle attività sportive" e del "Laboratorio in Psicologia dello Sport". Coordina il progetto di Psicologia dello Sport dell'Ordine Psicologi Lombardia. Docente di "Psicopedagogia" presso i Corsi UEFA B della FiGC Lombardia.
Armando Pintus - Psicologo e Psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Formazione dello Sport del CONI Lombardia; collabora come Mental Trainer con la Federazione Italiana Golf - Comitato Lombardia.
Patrizio Pintus - Piscologo dello Sport e Psicoterapeuta. Docente Scuola dello Sport CONI. Vincitore Premio Madella 2013 CONI per la ricerca applicata allo sport. Presidente Panathlon Club Como.
Flavio Suardi - Giornalista, scrive per la Gazzetta dello Sport e ha condotto per 11 anni "A Tempo di Sport" su Radio24 - IlSole 24Ore. Responsabile della Comunicazione per l'Olimpia Milano fino al 2012, oggi è Direttore del Geas Basket di Sesto S.Giovanni, A2 femminile. È autore della biografia: "Sandro Gamba, il signore del basket".
Giuseppe Vercelli - Psicologo e Psicoterapeuta, docente presso l'Università degli Studi di Torino. Responsabile area psicologica della FISI e consulente di Federazione canoa e kayak e Federvolley. Psicologo ufficiale CONI alle Olimpiadi di Torino, Pechino, Vancouver e Londra. Responsabile dell'Area Psicologica di Juventus Football Club dal 2011. Con il suo team ha sviluppato e divulgato il modello SFERA per l'ottimizzazione della prestazione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
L'ammissione è subordinata all'esame del curriculum vitae e all'ordine di presentazione della domanda.
ATTESTATO
A coloro che frequentano almeno l'80% delle ore di lezione viene rilasciato l'Attestato.
BORSE DI STUDIO
Il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport offre 2 borse di studio: una a copertura totale (100%) e una a copertura parziale (60%) della quota di partecipazione al Master.
Per info e candidature contattare PsicoSport tramite il form sottostante oppure al numero 0331.411984.
COSTI
Il costo del Master è di € 3.500 + IVA (possibilità di rateizzazione).
Presente copertura assicurativa.


Scarica la brochure: Master in Psicologia dello Sport.


Contatta PsicoSport: Master in Psicologia dello Sport
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:



PsicoSport: Consulenza e Formazione per Sport e Management
Milano: Per info 0331.411984
www.psicosport.it