Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

ISFAR. Corsi: Pedagogia; Psicomotricità; Mediazione; DSA - Firenze, Roma, Milano, Catania, Napoli, Online

ISFAR
Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Formazione Post-Universitaria delle Professioni

Corsi: Pedagogia clinica; Psicomotricista funzionale; Metodi educativi e riabilitativi; DSA, Psicodiagnosi; Mediazione familiare; Elaborazione del lutto - Firenze, Catania, Milano, Roma, Napoli, Bari, Online

DIREZIONE
Firenze: Viale Europa, 185/b - tel./fax 055.6531816
Roma: per info tel./fax 055.6531816
Milano: per info tel./fax 055.6531816
Napoli: per info tel./fax 055.6531816
Online: per info tel./fax 055.6531816
Catania: per info tel./fax 055.6531816
Bari: per info tel./fax 055.6531816
www.isfar-firenze.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2019-2020


Formazione e aggiornamento
L'ISFAR è un Istituto Superiore di Alta Formazione, Aggiornamento e Ricerca, fondato nel 1996 a Firenze. Opera su tutto il territorio italiano proponendo Corsi, Master, Congressi e iniziative socio-culturali allo scopo di formare e aggiornare i futuri professionisti o già specialisti dell'ambito sanitario, socio-educativo, scolastico e legale.
Da sempre offre agli utenti una preparazione teorico-pratica di qualità che sia realmente utile per valorizzare la preparazione universitaria, per aggiornarsi e per operare meglio nel proprio lavoro. Per rispondere a ogni tipo di richiesta formativa diversifa le proprie proposte, strutturando Corsi sia in presenza che online e blended, consentendo così a tutti di poterne fruire con la modalità preferita.
Ricerca
L'Istituto punta da sempre sulla ricerca scientifica, fattore chiave per la crescita e lo sviluppo della società e della persona e in particolare perno sul quale si muove l'identità ISFAR di Ente formatore e Casa Editrice.
Coadiuvato dai professionisti del Centro Studi Specialistici Kromos di Firenze, è Centro di Ricerca Scientifica e Sperimentazione Clinica. Nel corso degli anni ha prodotto numerosi metodi clinici coperti da marchio registrato, un nutrito strumentario protetto da copyright e alcuni importanti brevetti di valenza applicativa.
Editoria & Blog
In qualità di Casa Editrice l'ISFAR promuove e divulga il sapere scientifico attraverso libri, riviste e strumenti dedicati agli specialisti dell'aiuto alla persona. Rafforza e sviluppa il bagaglio teorico e applicativo di chi vuole crescere come professionista con testi e prodotti dal taglio pratico e innovativo. Dall'osservazione e dall'ascolto dei bisogni di conoscenza dei propri utenti le Edizioni Scientifiche ISFAR sbarcano online. Il desiderio di arrivare a tutti, non solo con la carta, ma anche sul web, ha fatto nascere il Blog ISFAR, una finestra dedicata all'approfondimento scientifico e alle iniziative formative, culturali e sociali dell'Istituto.
CORSO DI PEDAGOGIA CLINICA
Corso: 'Pedagogia clinica'
Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica
Fondata sui principi ispiratori formalizzati dal Prof. Guido Pesci nel 1974
Corso accreditato dal MIUR per la formazione degli insegnanti per l'anno accademico 2019-2020
L'ISFAR è l'unico Istituto autorizzato dall'Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici (ANPEC) - costituita con Atto Pubblico il 28 marzo 1997 e registrata a Firenze il 16 aprile 1997 al numero 2423 - a compiere la formazione in Pedagogia clinica.

Durata: triennale
Roma, inizio: 16 Novembre 2019
Milano, inizio: 23 Novembre 2019
Napoli, inizio: 30 Novembre 2019
Firenze, inizio: 14 Dicembre 2019

Chi è il Pedagogista clinico®
Professionista che esercita l'attività intellettuale nel rispetto dei principi della Pedagogia clinica con competenze nella comprensione dei processi individuali, nella loro specifica globalità e idoneità nell'aiuto educativo.
Il Pedagogista clinico® ha competenze e abilità nell'utilizzo di metodi, tecniche e strumentari specifici, tutelati da copyright, marchi e brevetti, che ben lo definiscono da un punto di vista scientifico e professionale, e lo rendono esclusivo inconfondibile rispetto ad altri professionisti.
Differenziandosi da un modello sanitario e da altri professionisti che operano nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, il Pedagogista clinico® non si concentra sui disturbi e le incapacità, non corregge né cura, non ammaestra, non riabilita né rieduca, ma considera l'individuo nella sua interezza e ha come obiettivo quello di attivare e valorizzare, attraverso una valida relazione e l'utilizzo dei suoi esclusivi metodi e strumentari, potenzialità, abilità, disponibilità e risorse.

Destinatari
Laureati di primo o secondo livello in: Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell'Educazione o della Formazione (classi L-19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93, V.O.), Psicologia (classi L-24, LM-51, V.O.), Medicina e Chirurgia, Educatori Professionali (L/SNT2, LM/SNT2).
È valutato il curriculum di coloro che sono ancora in formazione o che hanno completato altre tipologie di lauree magistrali, a ciclo unico o vecchio ordinamento, i quali devono comunque essere laureati di secondo livello al momento della verifica finale.
Direttore scientifico
Prof. Dr. Guido Pesci
Sedi didattiche
Roma: presso Hotel Albani - Via Adda, 45
Milano: presso Hotel Holiday Inn Milan Garibaldi - Via U. Bassi, 1/A
Napoli: presso Stelle Hotel - Corso Meridionale, 60/62
Firenze: presso Palazzo Giraldi - Via del Moro, 28 (a 100 metri dalla stazione di S.M. Novella)
Durata
Il Corso: 'Pedagogia clinica' si articola in 13 weekend (sabato e domenica), 2 settimane intensive nella sede di Montevarchi (AR) e 5 lezioni in modalità e-learning.
Metodologia
Il percorso formativo triennale include incontri in aula, in atelier e in modalità e-learning, performance tecnico-professionali, preparazione di materiali, partecipazione a iniziative scientifico-culturali, compilazione e discussione della tesi finale.

Programma
Area teorico-metodologica
  • Storia ed epistemologia della Pedagogia clinica: ortopedagogia e ortopedagogisti
  • 1974: nascita della scienza pedagogico clinica a opera del Prof. Dott. Guido Pesci
  • I presupposti epistemologici della Pedagogia clinica
  • Gli sviluppi della ricerca
  • Il prospetto formativo
  • Il percorso in aiuto alla persona
Area dei fondamenti interdisciplinari (in modalità e-learning)
  • Elementi di Pedagogia e storia della Pedagogia
  • Elementi di Neurologia
  • Elementi di Neuropsichiatria
  • Elementi di Psichiatria
  • Elementi di Anatomia funzionale
  • Elementi di Marketing professionale
Area tecnico-operativa: le verifiche pedagogico-cliniche
  • Analisi della domanda
  • Verifica delle PAD (potenzialità, abilità e disponibilità)
  • Analisi scopica del repertorio semiotico
  • Analisi storica personale
  • Colloquio storico personale
  • Analisi sull'autonomia e coscienza di sé
  • Semiotica senso-percettiva
  • Analisi dell'espressività grafica e cromatica
  • Analisi delle abilità espressivo-verbali
  • Analisi dell'espressività motoria
  • Analisi delle abilità e disponibilità ad apprendere
  • Metodologia e tecnica dei test
  • Strumentario di base per la verifica delle PAD: Test Organizzazione Grafo-Percettiva, Test Mnesi Immediata, Test di Attenzione e Faticabilità, Test di Maturazione Logica, Test Self-Concept, Osservazione delle manifestazioni ansiose e depressive, Scala di valutazione del riadattamento sociale Holmes-Rahe, Analisi delle capacità intellettive, Scala dei valori professionali e Test del pensiero creativo
Area tecnico-operativa: metodi e tecniche di intervento pedagogico-clinico in aiuto alla persona
Metodi:
  • Self per il risveglio delle abilità nell'autonomia e coscienza di sé
  • MPI® (Memory Power Improvement) per l'attenzione e la memoria
  • Bon Geste per la grafo espressività
  • Prismograph® per educare al segno grafico
  • Eucalculia per le abilità logico matematiche
  • Writing Codex per la codifica scrittoria
  • Educromo per la decodifica scrittoria
  • Edumovement per le esperienze organizzativo motorie
  • Ritmo Fonico, Coreografia Fonetica, Vibrotattile e Linguaggio-Azione per l'ascolto, l'espressività e la comunicazione orale
  • InterArt® per lo sviluppo della creatività
  • Musicopedagogia® per la facilitazione delle modalià interattive
  • Discover Project®, Trust System®, TouchBall® (brevetto ISFAR), BodyWork® per l'esplorazione del corpo
  • Training Induttivo per favorire il rilassamento
  • Reflecting® per favorire l'evoluzione positiva
  • Semiotica Senso-Percettiva per facilitare l'interazione
  • Pedagogia Fantasmagorica®: PsicoFiabe®, PictureFantasmagory®, ClinicMentalPicture®, Cyberclinica® per favorire nuove disponibilità relazionali
Formazione personale
  • Dinamiche relazionali per facilitare e sviluppare i processi interattivi e la crescita individuale

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine del percorso viene:
- rilasciato l'Attestato di frequenza in Pedagogia clinica
- formalizzata l'iscrizione all'ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici), alla SINPE (Società Nazionale Pedagogisti ed Educatori) e all'elenco europeo della Federazione delle Associazioni dei Pedagogisti Clinici (Reg. Unione Europea numero 198364-2004)
Costi
Quota di iscrizione: € 190
Quote di partecipazione: 7 rate di € 515

Contatta ISFAR: Corso: 'Pedagogia clinica' - Roma - Milano - Napoli - Firenze - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Corso: 'Pedagogia clinica' - Roma - Milano - Napoli - Firenze - Online
CORSO PER PSICOMOTRICISTA FUNZIONALE
Corso: 'Psicomotricista funzionale'
Scuola Jean Le Boulch®
Fondata dai Prof. Jean Le Boulch e Guido Pesci nel 1988
Direttore scientifico: Prof. Dr. Guido Pesci
Corso accreditato dal MIUR per la formazione degli insegnanti per l'anno accademico 2019-2020
L'ISFAR è l'unico Istituto autorizzato dall'Associazione Psicomotricisti Funzionali (ASPIF) - costituita con Atto Pubblico il 27 dicembre 2000 e registrata a Firenze il 16 gennaio 2001 al numero 502 - a compiere la formazione per Psicomotricista funzionale.

Durata: triennale
Bari, inizio: 16 Novembre 2019
Milano, inizio: 23 Novembre 2019
Catania, inizio: 30 Novembre 2019
Roma, inizio: 7 Dicembre 2019
Firenze, inizio: 14 Dicembre 2019

Presentazione
Lo Psicomotricista funzionale è lo specialista che favorisce lo sviluppo della persona per mezzo del movimento; il suo intervento educativo, basato sui bisogni e sulle peculiarità di ogni individuo, ha come obiettivo quello di promuovere nella persona le potenzialità che le consentano di eseguire un movimento conveniente e adeguato per ogni situazione, un modo di essere efficace sull'ambiente attraverso un'azione giusta nel momento adatto.
Destinatari
Laureati in Scienze Motorie (classi L-22, LM-47, LM-68, LM-67), Pedagogia/Scienze Pedagogiche, dell'Educazione o della Formazione (classi L-19, LM-50, LM-57, LM-85, LM 93, V.O.), Psicologia (classi LM-51), Scienze e tecniche psicologiche (classi L-24), Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Logopedisti, Educatori professionali, Fisioterapisti (L/SNT2, LM/SNT2); per altre lauree è valutato il curriculum.
Possono iscriversi anche coloro che sono ancora in formazione, presentando idonea autocertificazione, i quali devono comunque essere laureati al momento della verifica finale.
Sedi didattiche
Bari: presso Hotel Excelsior Congressi - Via Giulio Petroni, 15
Milano: presso Hotel Holiday Inn Milan Garibaldi - Via U. Bassi, 1/A
Catania: Viale Ruggero Lauria, 121
Roma: presso Hotel Albani - Via Adda, 45
Firenze: presso Palazzo Giraldi - Via del Moro, 28 (a 100 metri dalla stazione di S.M. Novella)
Durata
Il Corso: 'Psicomotricista funzionale' si articola in 9 weekend (sabato e domenica), 2 settimane intensive nella sede di Montevarchi (AR) e 7 lezioni in modalità e-learning.
Metodologia
Il programma, redatto da Jean Le Boulch per la sua Scuola, condotta dall'ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca), si caratterizza in un percorso formativo triennale che include incontri in aula e in atelier, studio dei testi, preparazione di elaborati, partecipazione a iniziative scientifico-culturali, compilazione e discussione della tesi finale.

Programma
Area teorico-pratica
- Evoluzione storica della Psicomotricità funzionale - Genesi ed espansione, il cammino funzionale
- Contributi di Psicologia e Pedagogia (in modalità e-learning)
- Contributi di Neurofisioanatomia (in modalità e-learning)
- Contributi di Neurologia (in modalità e-learning)
- Contributi di Neuropsichiatria infantile (in modalità e-learning)
- Contributi di Psichiatria (in modalità e-learning)
- Quadro biologico, neurologico e funzionale di Jean Le Boulch
- Marketing professionale (in modalità e-learning)
- Psicomotricità funzionale nell'asilo nido e nella scuola dell'infanzia (in modalità e-learning)
Area esperienziale
- Analisi funzionale: studiare il movimento come espressione della condotta globale della persona
- Esperienze per la prevenzione e l'intervento psicomotorio funzionale orientate allo sviluppo della persona a cui si aggiungono metodi integrativi:
linguaggio verbale nel principio sistemico (Tonematica Comunicazionale®)
espressività corporea con variabili coreografiche, motorie e relazionali (Coreografia Corporea®)
creazioni e composizioni di un linguaggio danzato (Language Dance®)
contributi di Kinesiologia e aggiustamento posturale
organizzazione grafo-gestuale (Bon Depart)
metodi di rilassamento e di equilibrio tonico (Wintrebert, Jacobson, Psicocontatto ed elementi di BodyWork®)
metodi e strategie per la prevenzione e il recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento
estensione alle attenzioni percettivo-temporali della Psicomotricità funzionale (Psicomusica)
espressività gestuale silenziosa, mimica e posturale (Dinamica CinesicoGestuale®)
Psicomotricità funzionale in acqua
pratica psicomotorio funzionale
Area personale
Esperienze in dinamica relazionale necessarie a promuovere sicurezza e motivazione, generare sentimenti di stabilità, di fiducia e di rispetto.

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine del percorso viene rilasciato l'Attestato di formazione in Psicomotricità funzionale e formalizzata l'iscrizione all'elenco degli Psicomotricisti funzionali ASPIF.
Costi
Quota di iscrizione: € 190
Quote di partecipazione: 7 rate di € 440

Contatta ISFAR: Corso: 'Psicomotricista funzionale' - Bari - Milano - Catania - Roma - Firenze - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Corso: 'Psicomotricista funzionale' - Bari - Milano - Catania - Roma - Firenze - Online
CORSO ONLINE ECM: METODI EDUCATIVI E RIABILITATIVI
Corso: 'Metodi e tecniche educative e riabilitative'
Corso interamente online
L'accesso alla piattaforma FAD è disponibile fino al 15 Dicembre 2019. È quindi necessario completare il Corso e la verifica finale entro il 15 Dicembre 2019.

Obiettivi
L'obiettivo della formazione è preparare i partecipanti a utilizzare consapevolmente, ognuno nell'ambito della propria professione e all'interno dei confini professionali, metodi, tecniche e procedure efficaci.
In particolare i partecipanti, al termine del Corso, sono in grado di:
- conoscere le basi neurobiologiche e psicologiche dei metodi educativi e riabilitativi
- conoscere e saper impiegare metodi e tecniche educative e riabilitative
Destinatari
Il Corso: 'Metodi e tecniche educative e riabilitative' è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori professionali, Fisioterapisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE), Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti occupazionali.
Metodologia
Il Corso si svolge interamente online.
I partecipanti hanno accesso riservato alla piattaforma open.edu, nella quale seguono le varie unità didattiche delle lezioni (video, dispense, slides) e svolgono le esercitazioni-verifiche secondo i propri ritmi e disponibilità temporali.
La formazione non necessita di una presenza contemporanea di formatore e partecipante.
In seguito al ricevimento della quota di partecipazione la segreteria invia una comunicazione sulle modalità di accesso al portale FAD e di fruizione del percorso formativo.

Programma
- Contributi della Neurofisioanatomia/Anatomia e Fisiologia umana
- Contributi della Neurologia
- Contributi della Neuropsichiatria infantile e della Psichiatria
- Scenari e prospettive professionali di aiuto alla persona
- Metodi e tecniche educative e riabilitative nella prima infanzia
- Metodi e tecniche di rilassamento motorio-muscolari
- Metodi ergoterapici e ergopedagogici
- Metodi e tecniche corporee, gestuali e creative
- Lavorare con i gruppi

Docente
Dott. Simone Pesci.
Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM per il 2019 (richiesto accreditamento ECM per il 2020).
I crediti ECM sono erogabili fino al 15 Dicembre 2019 a Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori professionali, Fisioterapisti, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE), Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti occupazionali.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine degli incontri viene rilasciato l'Attestato di formazione in Metodi e tecniche educative e riabilitative.
Costi
Quota di partecipazione: € 250.

Contatta ISFAR: Corso: 'Metodi e tecniche educative e riabilitative' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Corso: 'Metodi e tecniche educative e riabilitative' - Online
MASTER ECM IN DSA E PSICODIAGNOSI
Master DSA: 'Diagnosi e riabilitazione psicologica'
Inizio: 20 Febbraio 2020

Obiettivi
Il Master ha lo scopo di fornire abilità nella diagnosi e nella riabilitazione psicologica dei disturbi specifici dell'apprendimento: dalla somministrazione e interpretazione di batterie dei test specifici per i DSA alla redazione di un referto psicodiagnostico; dalla progettazione di un Piano Didattico Personalizzato all'implementazione di un progetto riabilitativo; dall'uso di strumenti facilitanti a metodi e tecniche di riabilitazione per persone con dislessia, disgrafia, disortografia o discalculia.
In particolare, i partecipanti attraverso il Master possono:
- acquisire abilità psicodiagnostiche nel campo dei DSA
- usare strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali
- applicare metodologie dinamiche, attive ed efficaci di riabilitazione psicologica
- promuovere interventi per la crescita cognitiva ed emotivo-affettiva
Destinatari
Il Master DSA: Diagnosi e riabilitazione psicologica è rivolto a Psicologi e studenti di Psicologia o di Scienze e tecniche psicologiche.
Sede di svolgimento
Firenze: presso Palazzo Giraldi - Via del Moro, 28 (a 100 metri dalla stazione di S.M. Novella).
Durata
La formazione si articola in unità didattiche online + 2 weekend intensivi in aula.
Venerdì ore 10.30-13/14-18, sabato e domenica ore 9-13/14-16.30.
Metodologia
La formazione, dal taglio operativo ed esperienziale, prevede incontri interattivi sia in aula che in modalità online che consentono ai partecipanti di sviluppare un saper, un saper essere e un saper fare spendibile nell'ambito clinico privato, pubblico e in strutture convenzionate con il sistema sanitario nazionale.

Programma
Dalla diagnosi al progetto riabilitativo (in modalità online)
- Normativa sui DSA e sui BES e le linee guida della Consensus Conference
- I disturbi specifici dell'apprendimento: classificazione e nosografia ICD-10, eziologia e manifestazioni cliniche di dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia
- Comorbilità e diagnosi differenziale
- Psicodiagnosi: colloqui di valutazione, anamnesi, osservazione e assessment psicomotorio, test psicodiagnostici (tra cui WISC-IV, Prove di Lettura MT, DDE-2, BHK, AC-MT, ABCA), interpretazione integrata dei punteggi e relazione psicodiagnostica, colloqui di restituzione
- La dimensione emotivo-affettiva e personologica: test grafo-proiettivi e altri strumenti di indagine
- Il Piano Didattico Personalizzato e le indicazioni per la presa in carico a scuola e a casa
- Strumenti compensativi e misure dispensative: indicazioni per la scuola e l'apprendimento individuale
La riabilitazione psicologica (formazione in aula)
- Esercitazioni sull'assessment psicomotorio e sull'interpretazione psicodiagnostica di profili
- Strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali: esercitazioni sui programmi quali trattamento lessicale, metodo Davis-Piccoli, trattamento sublessicale; modello balance; trattamento neuropsicologico integrato; training cognitivi e metacognitivi
- Metodologie dinamiche e attive di riabilitazione psicologica: esperienze pratiche tratte dall'integrazione dei metodi: corporeo e gestuale (Jeannot), espressione plastica (Denner), fono-mimico (Borel-Maisonny), grafoterapia (Ajuriaguerra e Olivaux), Bon Depart (Thea Bugnet), lettura in colori (Gattegno), lettura verticale (Chassagny e La Spisa-Sartori), minicomputer (Papy), organizzazioni ritmiche e spaziali (Rieu), sviluppo della creatività artistica (Ginette Martenot-Edvige Poggi), corpo matematico (Gori).

Docenti
Dott.ssa Maria Raugna, Dott. Guido Pesci, Dott. Simone Pesci.
Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM per gli Psicologi.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine degli incontri viene rilasciato l'Attestato di Formazione Master DSA: Diagnosi e riabilitazione psicologica.
Costi
Quota di iscrizione: € 150.
Quota di partecipazione: € 450.

Contatta ISFAR: Master DSA: 'Diagnosi e riabilitazione psicologica' - Firenze - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Master DSA: 'Diagnosi e riabilitazione psicologica' - Firenze - Online
CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE
Corso: 'Mediatore familiare'
Durata: biennale
Inizio: venerdì 6 Marzo 2020
La formazione è in fase di riconoscimento dall'Associazione Italiana Mediatori Familiari A.I.Me.F (codice riconoscimento edizione 2019: 408/2018)

Presentazione
Il Mediatore familiare
Terza persona imparziale che agisce in modo da facilitare la risoluzione di una disputa riguardante questioni familiari, relazionali e/o organizzative concrete, in un processo informale il cui obiettivo è di aiutare le parti in lite a raggiungere un accordo direttamente negoziato applicandosi affinché l'autorità decisionale resti alle parti.
Aiuta la coppia a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, un'intesa per una separazione soddisfacente.
La Mediazione familiare
La Mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di situazioni di criticità riguardanti la separazione e/o il divorzio.
Per Mediazione familiare si intende un processo collaborativo di risoluzione del conflitto, in cui le coppie in crisi sono assistite dal Mediatore familiare per comunicare più efficacemente e vivere la separazione nel modo meno traumatico possibile.
Destinatari
Laureati in Psicologia, Scienze e tecniche psicologiche, Pedagogia/Scienze dell'Educazione o della Formazione, Giurisprudenza, Scienze politiche e Sociologia.
Possono accedere anche coloro che sono in possesso del Diploma di Assistente sociale.
Sede didattica
Firenze: presso Palazzo Giraldi - Via del Moro, 28 (a 100 metri dalla stazione di S.M. Novella).
Durata
Il Corso: 'Mediatore familiare' si articola in due anni per complessive 322 ore (di cui 192 in aula).
Metodologia
Il percorso formativo include 8 weekend intensivi (venerdì, sabato e domenica) in aula o in atelier, performance tecnico-professionali, preparazione di elaborati teorico-pratici.
La ripartizione del monte ore è indicativamente la seguente:
- Teoria della Mediazione familiare: 92 ore in aula
- Esercitazioni di Mediazione familiare: 80 ore in aula
- Materie e competenze complementari: 70 ore (20 in aula e 50 in modalità e-learning)
- Stage: 40 ore
- Supervisione (nel II anno): 40 ore

Programma
I ANNO
Formazione specifica in Mediazione familiare
- Definizione e storia della Mediazione familiare
- Il modello globale e i suoi obiettivi
- Codice deontologico del Mediatore familiare
- Il setting in Mediazione familiare
- La Mediazione familiare nella rete dei servizi in aiuto alla famiglia
- Le principali normative che regolano la Mediazione familiare in Italia
- Il ruolo del Mediatore familiare, dello Psicologo, del Consulente peritale, dell'Avvocato e del Giudice: differenza tra Mediazione, Terapia di coppia e Consulenza tecnica/legale...
- Fasi e processi della Mediazione familiare: pre-Mediazione; contratto; negoziazione ragionata e redazione degli accordi
- Analisi della domanda di Mediazione. Analisi della coppia e del conflitto: storia della coppia e della genitorialità prima della separazione. Lo spazio dei figli e la co-genitorialità. Mediazione familiare e fasi della separazione e del divorzio. Verifica dell'idoneità della coppia alla mediazione familiare
- Metodologia e tecnica di Mediazione familiare
- Esercitazioni pratiche in tecniche di Mediazione familiare
- Analisi di casi, simulate e role-playing
- Visione di filmati di sedute di Mediazione con analisi, discussione e riflessioni in gruppo
- Supervisione dei casi di Mediazione familiare
- Marketing professionale: pianificare la propria attività promozionale e professionale
Formazione complementare
- Diritto di famiglia
- Gestione finanziaria e patrimoniale della famiglia
- Elementi di diritto penale, elementi di diritto canonico e annullamenti ecclesiastici
- Psicodinamica delle relazioni familiari, formazione e sviluppo della coppia, crisi e conflittualità di coppia
- Elementi di Psicologia dello sviluppo
- Comunicazione interpersonale: teorie e tecniche della comunicazione e delle relazioni umane
- Elementi di mediazione sociale e scolastica: teoria dei modelli organizzativi. Il conflitto nei luoghi di lavoro. Rischio psicosociale e burnout. Analisi di casi
- Sociologia della famiglia
Stage
Il tirocinio può essere realizzato in strutture convenzionate o che sono disponibili a stipulare una convenzione.
Esame I anno per l'idoneità alla pratica supervisionata (I livello)
L'esame, durante il quale è presente un osservatore AIMeF, è strutturato in una verifica scritta, una prova pratica una discussione di tesi. Sono ammessi coloro che: a) abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni; b) abbiano soddisfatto la formazione individuale prevista e c) siano in regola con i pagamenti.

II ANNO
Supervisione didattica professionale
La supervisione individuale su casi condotti personalmente dall'allievo in qualità di Mediatore familiare può essere effettuata con uno dei Formatori/Supervisori della Scuola.
Esame II anno per la qualifica professionale (II livello)
L'esame, durante il quale è presente un osservatore AIMeF, è strutturato in un colloquio valutativo basato su una tesi che descriva e analizzi il percorso di Mediazione familiare condotto personalmente dall'allievo, il percorso di studi biennale, la pratica guidata e l'analisi di uno o più casi mediati personalmente dal candidato. Sono ammessi all'esame finale coloro che: a) abbiano effettuato la supervisione prevista e b) siano in regola con i pagamenti.

Numero partecipanti
Massimo di 27 persone.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Con il superamento dell'esame del I anno viene riconosciuta e attestata la Formazione in Mediazione familiare (I livello).
Con il superamento dell'esame del II anno viene riconosciuta e attestata la Formazione di Mediazione familiare (II livello).
Costi
Quota di iscrizione: € 200.
Quota di frequenza: 6 rate di € 400.

Contatta ISFAR: Corso: 'Mediatore familiare' - Firenze - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Corso: 'Mediatore familiare' - Firenze - Online
CORSO ONLINE ECM: ELABORAZIONE DEL LUTTO
Corso: 'Psicologia del lutto e della sua elaborazione'
Corso interamente online
Per coloro che necessitano di crediti ECM l'accesso alla piattaforma FAD sarà disponibile dal 1° Marzo al 31 Dicembre 2019

Obiettivi
Il Corso si prefigge di accrescere le conoscenze, le competenze e le abilità cliniche dei partecipanti rispetto alla tematica della perdita, in particolare quella legata alla morte.
I partecipanti al termine del Corso sanno:
- le principali teorie esplicative del processo di elaborazione del lutto
- individuare situazioni di lutto prolungato (complicato)
- utilizzare strumenti per l'assessment con persone in lutto
- padroneggiare procedure cliniche individuali e di gruppo
- condurre interventi preventivi e di sostegno psicologico
Destinatari
Il Corso: 'Psicologia del lutto e della sua elaborazione' è rivolto esclusivamente a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili e studenti o specializzandi in queste discipline.
Metodologia
Il Corso si svolge interamente online.
I partecipanti hanno accesso riservato alla piattaforma open.edu, nella quale seguono le varie unità didattiche delle lezioni (dispense, slides) e svolgono le esercitazioni-verifiche secondo i propri ritmi e disponibilità temporali.
La formazione non necessita di una presenza contemporanea di formatore e partecipante.
In seguito al ricevimento della quota di partecipazione la segreteria invia una comunicazione sulle modalità di accesso al portale FAD e di fruizione del percorso formativo.

Programma
Introduzione: Il lutto nella società occidentale; Simbologia della morte; Riti e rituali; Legislazione e cura dei defunti
Definizioni preliminari: Perdita, lutto, lutto complicato, elaborazione; Metodologia, Metodo, tecnica e procedure; Psicoterapia, sostegno psicologico, counseling psicologico
Teorie esplicative: Lutto e melanconia di Freud; La teoria di Bowlby; Le fasi di Kubler-Ross; La Cognitive Stress Theory; Il Two Track Model; Il Dual-Process Model
Elaborazione del lutto: Fasi e processi; Perdite particolari e complicazioni; Sintomatologia del lutto complicato
Lutto nel ciclo di vita: Nei bambini; Negli adolescenti; Negli anziani; Lutto anticipatorio e fine vita
Valutazione: Inventory of Complicated Grief (ICG); Scala LP-13; Integration of Stressful Life Experiences Scale (ISLES); Two-Track Bereavement Questionnaire; Strumenti di valutazione del lutto in bambini e adolescenti
Prevenzione del lutto complicato: Il modello di Raphael
Intervento: L'intervento in letteratura - clinica individuale e di gruppo, programmi specifici e psicofarmacologia; Un possibile quadro di riferimento - la prospettiva costruttivista intersoggettiva; Procedure comunicative di base; Comunicare cattive notizie; Death Notification; Procedure cliniche individuali e di gruppo
Presentazione di un caso con esercitazione
Esercitazioni esperienziali
Verifica finale

Docente
Dott. Simone Pesci, Psicologo, Psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia costruttivista-intersoggettiva.
Accreditamento
Riconosciuti 15 crediti ECM per Psicologi.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine del Corso, con il superamento della verifica finale, è possibile scaricare autonomamente l'Attestato di Formazione in Psicologia del Lutto e della sua elaborazione.
Costi
Quota di partecipazione: € 250

Contatta ISFAR: Corso: 'Psicologia del lutto e della sua elaborazione' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Corso: 'Psicologia del lutto e della sua elaborazione' - Online

ISFAR: Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Formazione Post-Universitaria delle Professioni
Firenze: Viale Europa, 185/b - tel./fax 055.6531816
Roma: per info tel./fax 055.6531816
Milano: per info tel./fax 055.6531816
Napoli: per info tel./fax 055.6531816
Online: per info tel./fax 055.6531816
Catania: per info tel./fax 055.6531816
Bari: per info tel./fax 055.6531816
www.isfar-firenze.it