Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

ISFAR. Corsi ECM: DSA; Emozioni; Criminologia; Psicoterapia Immaginativo Fantasmatica; Lutto - Firenze, Online

ISFAR
Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Formazione Post-Universitaria delle Professioni

Corsi ECM: DSA, diagnosi e intervento psicologico; Emozioni, Emotion Focused Therapy EFT; Criminologia e Vittimologia; Psicoterapia Immaginativo Fantasmatica; Elaborazione del lutto - Firenze, Online

DIREZIONE
Online: per info tel./fax 055.6531816
Firenze: Viale Europa, 185/b - tel./fax 055.6531816
www.isfar-firenze.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2021


L'ISFAR è un Istituto Superiore di Alta Formazione, Aggiornamento e Ricerca, che propone esperienze formative, congressi e iniziative socio-culturali in ambito sanitario, educativo, scolastico e legale. Il suo scopo è di offrire una preparazione teorico-pratica di qualità che sia realmente utile per crescere, aggiornarsi e per operare meglio nel proprio lavoro. Si rivolge a coloro che credono nella didattica attiva, nel fare esperienza, nel mettersi in gioco come le modalità possibili per costruire un sapere e un saper fare che siano veramente di aiuto alle persone. Per rispondere ad ogni tipo di esigenza formativa vengono proposti corsi in presenza, incontri totalmente online e formazioni blended. Grazie a una struttura organizzativa solida, a procedure certificate di progettazione ed erogazione (ISO, ECM, MIUR ecc.) e a un corpo docente qualificato e specializzato, ISFAR dispone di un'offerta formativa di Qualità, fondata su una didattica interattiva, esperienziale e centrata sulle potenzialità di ogni persona. L'incontro umano, il fare insieme, l'interattività didattica sono i valori più importanti che contraddistinguono tutte le formazioni ISFAR e rappresentano i motivi principali che spingono chi ha scelto l'Istituto a suggerire ad amici e colleghi l'esperienza fatta.
ISFAR inoltre è Centro di Ricerca Scientifica e Sperimentazione Clinica. Nel corso degli anni è riuscito a strutturare numerosi metodi clinici coperti da marchio registrato e alcuni importanti brevetti di valenza applicativa. L'innovazione tecnica e tecnologica è un valido ausilio nella pratica professionale quotidiana e fare ricerca è il punto di partenza per fornire innovazione e aiutare i professionisti. Per questo l'incessante lavoro di ricerca ha portato a consolidare i saperi, ha orientato le esperienze didattiche e ha permesso di costruire metodi e strumenti che gli allievi hanno avuto modo di apprezzare nella loro professione a contatto con le persone.
In qualità di Casa Editrice ISFAR promuove e divulga il sapere scientifico attraverso libri, riviste e strumenti dedicati agli specialisti dell'aiuto alla persona. Un'offerta editoriale che ogni anno si aggiorna e amplia con nuove uscite e prodotti, nati dalle esperienze sul campo, dal dialogo continuo con gli interlocutori e dalle ricerche sulle metodologie di intervento. Non solo libri e riviste, ma anche web: il desiderio di arrivare a tutti ha fatto nascere qualche anno fa il Blog scientifico, una finestra dedicata all'approfondimento e alle iniziative formative, culturali e sociali dell'Istituto.
CORSO ECM ONLINE: EMOTION FOCUSED THERAPY, CAMBIAMENTO EMOTIVO
Corso: 'Il Potere Trasformativo dell'Affettività'
Il Corso ID 323678 è disponibile fino al 15 Dicembre 2021. I crediti ECM sono validi per l'aggiornamento 2021.
Il Corso ID 327782 sarà disponibile dal 7 Gennaio al 15 Dicembre 2022. I crediti ECM saranno validi per l'aggiornamento 2022.

Presentazione
Il Corso tratta il ruolo delle emozioni nel processo di cambiamento terapeutico ed esamina le ricerche sul processo di cambiamento emotivo nella Terapia Focalizzata sulle Emozioni.
Sono descritti l'assessment centrato sulle emozioni e i sei principi di cambiamento emozionale in Psicoterapia; la consapevolezza, l'espressione, la regolazione, la riflessione, la trasformazione delle emozioni con le emozioni e le esperienze emozionali correttive.
Viene trattato l'uso della diagnosi di processo per identificare emozioni adattive, maladattive, primarie e secondarie; è inoltre illustrato l'intervento differenziale.
Viene anche presentata l'importanza della sintonizzazione empatica momento per momento e dell'attivazione delle emozioni in terapia.
Vengono utilizzati brevi filmati di sedute per esemplificare alcuni di questi processi e contestualizzarli all'interno di una reale esperienza terapeutica.
Obiettivi
Il Corso, basato sul Webinar tenuto dal Prof.re Leslie S. Greenberg, ideatore e sviluppatore dell'Emotion Focused Therapy (EFT), Direttore del Centro di Ricerca in Psicoterapia presso la York University di Toronto (Canada), vuole illustrare il ruolo delle emozioni nel processo di cambiamento terapeutico e fornire un'introduzione alla Terapia Focalizzata sulle Emozioni.
I partecipanti, al termine del Corso, potranno:
- identificare tipi diversi di espressioni emotive
- comprendere i sei principi di cambiamento emozionale in Psicoterapia
- conoscere modalità di intervento con le emozioni
- conoscere le evidenze sull'efficacia della EFT - Terapia Focalizzata sulle Emozioni
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicoterapeuti, Psicologi e studenti di Psicologia.
Durata
Il Corso: 'Il Potere Trasformativo dell'Affettività' si articola in 5 moduli.
Metodologia
Il Corso si svolge interamente online.
I partecipanti hanno accesso riservato alla piattaforma open.edu, nella quale seguono le varie unità didattiche delle lezioni (video, dispense, slides) e svolgono le esercitazioni-verifiche secondo i propri ritmi e disponibilità temporali.
La formazione non necessita di una presenza contemporanea di formatore e partecipante.
In seguito al ricevimento della quota di partecipazione la segreteria invia una comunicazione sulle modalità di accesso al portale FAD e di fruizione del percorso formativo.

Programma
Modulo 1: Emozioni: Teoria e Ricerca
- Che cosa è l'EFT
- Emotion Focused Therapy e Emotionally Focused Therapy
- Come diventare Terapeuta EFT
Modulo 2: Emozioni: Teoria e Ricerca
- La funzione adattiva delle emozioni
- Gli schemi emotivi
- La generazione delle emozioni
Modulo 3: L'Assessment Centrato sulle Emozioni
- Assessment per l'intervento differenziale
- Emozioni primarie adattive
- Emozioni primarie maladattive
- Reazioni emotive secondarie
- Emotività strumentale
Modulo 4: Teoria dell'Intervento: i Principali Processi di Cambiamento Emozionale
- Consapevolezza
- Espressione
- Regolazione
- Riflessione
- Trasformazione: Cambiare le emozioni con le emozioni
Modulo 5: Metodi Specifici
- Marker e tipi di intervento (task)
- Modello di risoluzione dell'Autocritica
- Autocritica e dialogo con le due sedie

Accreditamento
Il Corso dà diritto a 15 crediti ECM 2021 per Psicologi e Medici (Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili) (ID 323678).
Il Corso dà diritto a 15 crediti ECM 2022 per Psicologi (Psicologia, Psicoterapia) e Medici (Psichiatria, Psicoterapia) (ID 327782).
ISFAR è affiliato isEFT - International Society for Emotion Focused Therapy.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine del Corso, con il superamento della verifica finale, è possibile scaricare autonomamente l'Attestato di Formazione in Il Potere Trasformativo dell'Affettività.
Costi
Quota di partecipazione: € 150.

Contatta ISFAR: Corso: 'Il Potere Trasformativo dell'Affettività' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Corso: 'Il Potere Trasformativo dell'Affettività' - Online
MASTER ECM: DSA, DIAGNOSI E INTERVENTO PSICOLOGICO
Master DSA: 'Diagnosi e intervento psicologico'
Le 100 ore ECM residenziali del Master sono requisito formativo per far parte di équipe multidisciplinari che possono rilasciare la certificazione diagnostica dei disturbi specifici di apprendimento (L.170/2010; D.G.R. Toscana delibera N. 1218 del 08/11/2018; Delibera Regionale Lazio n.32 del 4-2-2020).
Periodo di svolgimento: Febbraio - Giugno 2022

Obiettivi
Il Master ha lo scopo di fornire abilità nella diagnosi e nell'intervento psicologico dei disturbi specifici dell'apprendimento: dalla somministrazione e interpretazione di batterie dei test specifici per i DSA alla redazione di un referto psicodiagnostico; dalla progettazione di un Piano Didattico Personalizzato all'implementazione di un progetto clinico; dall'uso di strumenti facilitanti a metodi e tecniche di intervento per persone con dislessia, disgrafia, disortografia o discalculia.
In particolare, i partecipanti attraverso il Master possono:
- acquisire abilità psicodiagnostiche nel campo dei DSA
- usare strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali
- applicare metodologie dinamiche, attive ed efficaci di riabilitazione psicologica
- promuovere interventi per la crescita cognitiva ed emotivo-affettiva
Destinatari
Il Master DSA: 'Diagnosi e intervento psicologico' è rivolto a Psicologi e studenti di Psicologia o di Scienze e tecniche psicologiche.
Sede di svolgimento
Firenze: presso Palazzo Giraldi - Via del Moro, 28 (a 100 metri dalla stazione di S.M. Novella).
Durata
Il Master prevede 5 weekend intensivi in aula: 4-5-6, 25-26-27 Febbraio, 25-26-27 Marzo, 27-28-29 Maggio, 17-18-19 Giugno 2022.
Venerdì ore 14-19, sabato ore 9-13/14-18 e domenica ore 9-13/14-17.
Metodologia
La formazione, dal taglio operativo ed esperienziale, prevede incontri interattivi in aula che consentono ai partecipanti di sviluppare un saper, un saper essere e un saper fare spendibile nell'ambito clinico privato, pubblico e in strutture convenzionate con il sistema sanitario nazionale.

Programma
I weekend: Diagnosi
- L'iter diagnostico
- Normativa sui DSA e sui BES e le Linee Guida della Consensus Conference
- Classificazione e nosografia ICD-10, eziologia e manifestazioni cliniche generali
- I test principali
- Interpretazione integrata dei punteggi e relazione psicodiagnostica: esempi ed esercitazioni
- Stili di apprendimento e stili cognitivi: canali sensoriali, stili e strategie per valorizzarli
- Il processo di apprendimento: accesso all'informazione, comprensione, rielaborazione, memorizzazione, recupero
- Strumenti compensativi e misure dispensative: indicazioni per la scuola e l'apprendimento individuale
- Il metodo di studio verso un'autonomia con i software
- Le verifiche dell'apprendimento
II weekend: Diagnosi
- Il Piano Didattico Personalizzato e le indicazioni per la presa in carico a scuola e a casa
- La stesura del Profilo e del PDP: esempi ed esercitazioni
- L'aggiornamento del Profilo: quando, chi e come
- Esercitazioni di somministrazione il kit base: Prove MT-3 Clinica (6-14 anni); DDE-2; BHK - BVSCO; AC-MT-3 6-14; BDE; Prove MT Avanzate-3-Clinica
- La valutazione degli aspetti emotivo-affettivi e dell'espressività grafo-pittorica: i test principali
- Esercitazioni di somministrazione
- Dalla stesura del profilo alla progettazione dell'intervento: esercitazioni
- Setting professionale
- Discussione di gruppo e Analisi di casi su Diagnosi, PDP, Profilo
III weekend: Dislessia: dalla Diagnosi all'Intervento
- Teoria dell'intervento: dinamicità vs. sedentarietà; esperienze vs. schede/esercizi etc.
- Forme e manifestazioni della dislessia
- I requisiti per saper leggere bene; Rapidità, correttezza, modo e stati emotivo-affettivi
- L'osservazione: Analisi delle abilità e delle difficoltà nella lettura
- La Dislessia negli adulti
- Teoria della tecnica di intervento: il corpo e la lettura; Asse corporeo ed inseguimento visivo; Ritmo e spazio-temporalità; Discriminazione e riconoscimento sonoro e uditivo; Aggiustamento posturale e sistema vestibolare; Intenzionalità e Motivazione; Attività specifiche per il recupero delle difficoltà di lettura
- Esercitazioni pratiche
- Strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali: Percezione; Spelling; Convenzioni; Intervento lessicale e sublessicale; Revisione e Metacognizione; Cenni sull'intervento con l'uso dei software
- Esercitazioni su Strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali
- Tecniche di rilassamento e esperienze di riequilibrio del dinamismo respiratorio
- Metodologie dinamiche e attive di intervento psicologico: Lettura verticale (Chassagny e La Spisa-Sartori)
- Lettura in colori (Gattegno); Metodo fono-mimico (Borel-Maysonny)
- Esercitazioni su Metodologie dinamiche e attive di intervento psicologico, Tecniche di rilassamento e esperienze di riequilibrio del dinamismo respiratorio
IV weekend: Disortografia e Disgrafia: dalla Diagnosi all'Intervento
- Il modello di Uta Frith e il modello di Coltheart; Le regole della grammatica, della morfologia e della sintassi; Ordine e disordine ortografico; Analisi delle difficoltà nella codifica scrittoria
- Il controllo del gesto e del tracciato; Ordine e disordine segnico-grafico; Analisi dei tracciati segnici
- Esercitazioni pratiche
- Teoria della tecnica di intervento: Sequenzialità dell'intervento; Organizzazione spaziale, spazio-temporale, percettivo-corporea, cinestetica e vestibolare; Aplomb e Punto Egoico; Organizzazione gestuale e rappresentazione del Codice Gestuale Corporeo; Simbologia alfabetica e Coreografia fonetica; coordinazione oculo-manuale e coordinazione dinamica generale
- Esercitazioni pratiche
- Strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali: Percezione; Spelling; Convenzioni; Intervento lessicale e sublessicale; revisione e metacognizione; L'intervento con l'uso dei software
- Esercitazioni su Strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali
- Metodologie dinamiche e attive di intervento psicologico: Metodi Corporeo e gestuale (Jeannot); Organizzazioni ritmiche e spaziali (Rieu); Espressione Plastica (Denner); Grafoterapia (Ajuriaguerra e Oliveaux); Bon Depart (Thea Bugnet)
- Esercitazioni su Metodologie dinamiche e attive di intervento psicologico
V weekend: Discalculia: dalla Diagnosi all'Intervento
- Intelligenza numerica; Le diverse forme e manifestazioni; Il sistema del numero e del calcolo; Il ragionamento e il problem-solving; La matofobia (paura della matematica) e gli stati emotivo-affettivi
- Dalla discalculia alle discalculie; Analisi delle abilità e delle difficoltà logico-matematiche; Analisi e tipologie di errori; Rilevazione delle manifestazioni durante l'elaborazione logica
- Esercitazioni pratiche
- Teoria della tecnica di intervento: Il corpo matematico e il corpo geometrico; Gnosia digitale e motricità fine; Movimento, ritmo, mimica e gestualità; Intenzionalità e Motivazione; Attività specifiche per il recupero delle difficoltà logico-matematiche
- Esercitazioni pratiche
- Strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali: Potenziamento di calcolo a mente e del calcolo scritto; senso del numero; enumerazione; transcodifica numerica; L'intervento con l'uso dei software
- Metodologie dinamiche e attive di intervento psicologico: I regoli (Cousinair-Gattegno); Minicomputer (Papy); Corpo Matematico (Gori)
- Esercitazioni Strumenti, materiali e programmi di potenziamento in training individuali e su Metodologie dinamiche e attive di intervento psicologico
- Test di verifica finale

Docenti
Dott.ssa Maria Raugna, Dott.ssa Luana Milone.
Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM per Psicologi (codice ID 333630).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine degli incontri viene rilasciato l'Attestato di Formazione in Master DSA: Diagnosi e intervento psicologico.
Costi
Quota di iscrizione: € 250.
Quota di partecipazione: due rate di € 650 ciascuna.
ISFAR è ente accreditato dal MIUR e il Master è acquistabile con Carta del Docente (codice ID 61068)

Contatta ISFAR: Master DSA: 'Diagnosi e intervento psicologico' - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Master DSA: 'Diagnosi e intervento psicologico' - Firenze
CORSO ECM: PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SULLE EMOZIONI EFT
Corso: 'Emotion Focused Therapy EFT - Livello 1'
Teoria delle emozioni e introduzione alle modalità terapeutiche principali
Corso certificato isEFT - International Society for Emotion Focused Therapy
Durata: 4 giornate (9.15-13.00/14.00-18.00)
Firenze, 7-8-9-10 Aprile 2022

Presentazione
La Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) è un approccio psicoterapeutico umanistico supportato empiricamente che considera le emozioni di importanza centrale nel funzionamento umano e nel cambiamento terapeutico.
Si tratta di un orientamento che promuove la consapevolezza emotiva, l'espressione, la regolazione, la comprensione e la trasformazione delle emozioni e lo sviluppo dell'empatia come percorso per la salute e il benessere degli individui e delle coppie.
EFT prevede uno stile terapeutico che combina sia il "seguire" che il "guidare" il processo esperienziale del cliente, sottolineando l'importanza delle capacità di relazione e di intervento.
Considera l'emozione come il dato fondamentale dell'esperienza umana riconoscendo l'importanza della creazione di significato dove l'emozione e la cognizione sono inestricabilmente intrecciate.
Obiettivi
Il training fornisce lo sviluppo di competenze volte a facilitare l'elaborazione e l'espressione emotiva dei clienti in Psicoterapia.
I partecipanti sono introdotti alla teoria e alla pratica della Emotion Focused Therapy (EFT), l'approccio esperienziale orientato al processo (PE-EFT).
La EFT integra interventi Gestalt, Centrati sul Cliente ed esperienziali per facilitare i processi di cambiamento cognitivo-affettivo delle persone in Psicoterapia.
I partecipanti alla fine della formazione saranno in grado di:
- Conoscere i principi dell'EFT
- sapere quando utilizzare modalità esperienziali differenti
- evocare le emozioni dei clienti durante la seduta
- facilitare l'elaborazione e la modulazione emotiva
- condurre ogni modalità terapeutica seguendo le fasi dei vari modelli
- facilitare l'efficace risoluzione dei principali compiti terapeutici
Destinatari
Psicoterapeuti e Psicoterapeuti in formazione (dal terzo anno di specializzazione).
Sede di svolgimento
Firenze: presso Palazzo Giraldi - Via del Moro, 28 (a 100 metri dalla stazione di S.M. Novella).
Metodologia
Il training prevede lezioni frontali, presentazioni video, dimostrazioni ed esercitazioni con feedback.
I partecipanti acquisiscono la conoscenza e la comprensione di una serie di modalità terapeutiche volte a facilitare l'elaborazione emotiva dei clienti in seduta, tra cui il focusing, modalità di risposta esperienziali, dialoghi con la sedia vuota e con le due sedie.
Si ricorda che è obbligatoria la mascherina di tipo FFP2 come richiesto dal Protocollo anti Covid-19 per le attività formative.
Per le esercitazioni pratiche vengono fornite apposite mascherine trasparenti.

Programma
I giorno: Fondamenti, emozioni, empatia e formazione dell'alleanza terapeutica
- Che cosa è l'EFT
- Teoria delle emozioni
- Schemi emotivi e tipi diversi di emozioni
- Contenere le emozioni: creare uno spazio: esercitazione
- Accedere alle emozioni: EFT-Focusing
- Esercitazione di Focusing
II giorno: Rielaborazione di esperienze problematiche
- Compiti terapeutici e loro analisi
- Narrazione sistematica evocativa
- Narrazione sistematica evocativa: esercitazione
- Il lavoro con la sedia vuota
- Il lavoro con la sedia vuota: esercitazione
- Evidenze scientifiche: revisione, discussione e valutazione
III giorno: Facilitare processi di espressione attiva
- Modalità di risposta esperienziali del terapeuta
- Il costruttivismo dialettico; Il lavoro con le due sedie
- Il lavoro con le due sedie: esercitazione
- Il lavoro con le sedie: dimostrazione/video/esercitazione
- Il lavoro con le due sedie per autocriticismo/depressione: video/esercitazione
IV giorno: Identificare i compiti terapeutici - basi empiriche
- Analisi dei principali compiti terapeutici (Focusing, Creare spazio, Narrazione, Sedia Vuota)
- Identificare i compiti terapeutici / Pratica
- Dimostrazione / Pratica
- Mettere in pratica l'EFT (Depressione, PTSD, Borderline, GAD)
- Revisione, discussione e valutazione

Trainers
Prof. Dott.ssa Jeanne Watson
Prof. Dott.ssa Cristina Orlandi
La Dott.ssa Watson conduce il training in lingua inglese e si avvarrà dell'interpretazione consecutiva in lingua italiana.
Accreditamento
In fase di accreditamento ECM (40 crediti).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine degli incontri viene rilasciato un certificato che attesta il completamento della formazione EFT - Livello 1.
Costi
Quota di iscrizione: € 250
Quota di partecipazione: € 950

Contatta ISFAR: Corso: 'Emotion Focused Therapy EFT - Livello 1' - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Corso: 'Emotion Focused Therapy EFT - Livello 1' - Firenze
CORSO ONLINE: CRIMINOLOGIA E VITTIMOLOGIA
Corso: 'Criminologia e Vittimologia'
Il Corso si svolge interamente online
3 weekend: 5-6, 26-27 Marzo, 9-10 Aprile 2022

Obiettivi
Il Corso fornisce conoscenze specialistiche rispetto alle tematiche riguardanti l'analisi e lo studio dell'autore del reato, e il ruolo della vittima, prima, durante e dopo l'evento delittuoso.
I partecipanti al termine del Corso:
- conoscono gli aspetti caratterizzanti dell'azione criminale
- conoscono i processi di vittimizzazione
- sanno fare, ciascuno rispetto alla propria professione, un'analisi del comportamento criminale
- sanno accogliere e supportare la vittima di un'azione criminale
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti clinici, Medici, Avvocati, Appartenenti alle Forze dell'Ordine, Laureati in Discipline socio-educative e a coloro che per la loro formazione e/o nella loro pratica professionale si trovano a confrontarsi con situazioni di disagio psicosociale.
Durata
Il Corso: 'Criminologia e Vittimologia' si articola in 3 weekend (sabato ore 10.30-13.00 / 14.00-18.00, domenica ore 9.00-13.00 / 14.00-16.30).
Metodologia
Il Corso si svolge interamente online.
I partecipanti hanno accesso riservato all'aula virtuale della piattaforma zoom.us.
La formazione necessita di una presenza contemporanea di formatore e partecipante.
In seguito al ricevimento della quota di partecipazione la segreteria invia una comunicazione sulle modalità di accesso e di fruizione del percorso formativo.

Programma
La Criminologia è una scienza che studia i comportamenti criminali, il reato e i suoi autori e le conseguenze della condotta criminale; la Vittimologia è la disciplina che studia la relazione tra vittima e autore del reato e tra vittima e istituzioni.
Conoscere e comprendere i protagonisti di un reato e le dinamiche intra e interindividuali permette di acquisire nell'ambito della propria professionalità un bagaglio di competenze specialistiche per saper lavorare in ambito giuridico con gli autori e le vittime di reato.
Il Corso si concentra sulle seguenti tematiche:
Criminologia
- Il Criminologo e il Vittimologo: ruoli e competenze
- La scienza criminologica e le sue applicazioni; la differenza tra criminologia e criminalistica
- Criminologia e prevenzione: la criminologia come scienza preventiva
- Delinquenza e criminalità: il ruolo del contesto; i principali tipi di crimine; dal reato al processo; la mediazione penale e la giustizia riparativa
- La criminalità minorile: cause, peculiarità e azioni preventive
- l colloquio con il responsabile di un atto criminoso
- Criminal Profiling, la scena del crimine, l'analisi criminologica
Vittimologia
- Lo studio della vittima: Tipologie; Motivazioni dei non denuncianti
- La vittimizzazione secondaria
- Reazioni a gravi stress e sindromi da disadattamento
Crimini familiari
- I crimini in ambito familiare
- Fattori ricorrenti nella famiglia abusante
- Violenza sessuale sui minori: Cosa si intende per "abuso"; la segnalazione dei casi; la diagnosi sull'abuso dei minori; indicatori aspecifici dell'abuso; i segni associati di maltrattamento fisico e psicologico
Focus su fenomeni particolari
- Pedofilia e pedopornografia: il grooming
- Bullismo e cyberbullismo: il minore autore e vittima di reato
- Sette e satanismo: aspetti criminologici e vittimologici
- Mobbing e stalking. I reati contro la persona

Docente
Dott.ssa Marzia Pantanella, Criminologa, Pedagogista Clinico, Mediatrice Familiare.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine degli incontri viene rilasciato l'Attestato di formazione in Criminologia e Vittimologia.
Costi
Quota di iscrizione: € 180
Quota di partecipazione: due rate di € 260 ciascuna

Contatta ISFAR: Corso: 'Criminologia e Vittimologia' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Corso: 'Criminologia e Vittimologia' - Online
CORSO ECM ONLINE: PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA IMMAGINATIVO FANTASMATICA
Corso: 'Tecniche Immaginativo Fantasmatiche'
Il Corso ID 310265 sarà disponibile fino al 15 Dicembre 2021. I crediti ECM saranno validi per l'aggiornamento 2021.
Il Corso ID 327774 sarà disponibile dal 7 Gennaio al 15 Dicembre 2022. I crediti ECM saranno validi per l'aggiornamento 2022.

Obiettivi
La formazione si basa sui principi della Psicologia e Psicoterapia Immaginativo Fantasmatica o Terapia Immaginativo Fantasmatica (TIF), nata da un percorso formativo, culturale e di ricerca del prof. Guido Pesci maturato a fianco del prof. Gianmario Balzarini.
La matrice di riferimento della TIF è psicodinamica, tuttavia i suoi metodi possono essere ben integrati anche in altri approcci come quelli cognitivo-costruttivisti, sistemico-relazionali, centrati sul cliente, bioenergetici e della gestalt, ...
Il Corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare metodi e tecniche specifiche inserendole in una strategia clinica coerente.
I partecipanti al termine del Corso saranno in grado di:
- conoscere i principi di base della Psicologia e Psicoterapia Immaginativo Fantasmatica
- usare metodi specifici quali FantasmaSonie®, ImagEvolution® e CaleIdeoscopie®
- applicare le tecniche immaginativo fantasmatiche in diversi ambiti psicologico clinici e con l'ausilio di diversi metodi e tecniche di rilassamento
Destinatari
Il Corso è rivolto esclusivamente a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili e Studenti o Specializzandi in queste discipline.
Metodologia
Il Corso si svolge interamente online.
I partecipanti hanno accesso riservato alla piattaforma open.edu, nella quale seguono le varie unità didattiche delle lezioni (video, dispense, slides) e svolgono le esercitazioni-verifiche secondo i propri ritmi e disponibilità temporali.
In seguito al ricevimento della quota di partecipazione la segreteria invia una comunicazione sulle modalità di accesso al portale FAD e di fruizione del percorso formativo.

Programma
La formazione propone contenuti teorici e materiali operativi per utilizzare le tecniche immaginativo fantasmatiche in Psicoterapia, Counseling psicologico e sostegno psicologico.
Il Corso è articolato secondo il seguente programma:
- Le "Terapie" immaginative
- L'Ipnosi Fantasmatica e la Tecnica Psicoterapeutica Immaginativa di Rilassamento di Balzarini
- Storia della "Terapia Immaginativo Fantasmatica"
- Riferimenti teorici: Matrice Psicodinamica e altri approcci
- Contesti e applicazioni della Psicologia e Psicoterapia Immaginativo Fantasmatica
- Metodi e tecniche di rilassamento: Ipnosi Imperiosa, Training Autogeno Analitico, Jacobson verbalizzato, Training di rilassamento ispirato al Training Autogeno
- Metodi e tecniche immaginativo fantasmatiche: FantasmaSonie®, ImageEvolution®, Caleideoscopie®
- Verifica finale
Al termine della formazione i partecipanti ottengono gratuitamente il pacchetto multimediale contenente le FantasmaSonie® (48 registrati su banda sonora), le ImageEvolution® (20 immagini simboliche in evoluzione) e le Caleideoscopie® (25 simboli in trasformazione).

Docente
Dott. Guido Pesci, Psicologo, Psicoterapeuta, specializzato in Ipnosi clinica, Psicomotricità e Psicopedagogia, Didatta in Psicomotricità Funzionale.
Accreditamento
Il Corso dà diritto a 50 crediti ECM 2021 per Psicologi (ID 310265).
Il Corso dà diritto a 50 crediti ECM 2022 per Psicologi (Psicologia, Psicoterapia) e Medici (Psichiatria, Psicoterapia) (ID 327774).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine del Corso, con il superamento della verifica finale, è possibile scaricare autonomamente l'Attestato di Formazione in Tecniche Immaginativo Fantasmatiche.
Costi
Quota di partecipazione: € 300

Contatta ISFAR: Corso: 'Tecniche Immaginativo Fantasmatiche' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Corso: 'Tecniche Immaginativo Fantasmatiche' - Online
CORSO ONLINE ECM: ELABORAZIONE DEL LUTTO
Corso: 'Psicologia del lutto e della sua elaborazione'
Il Corso sarà disponibile fino al 15 Dicembre 2021. I crediti ECM saranno validi per l'aggiornamento 2021.
Il Corso (ID 327778) sarà disponibile dal 7 Gennaio al 15 Dicembre 2022. I crediti ECM saranno validi per l'aggiornamento 2022.

Obiettivi
Il Corso si prefigge di accrescere le conoscenze, le competenze e le abilità cliniche dei partecipanti rispetto alla tematica della perdita, in particolare quella legata alla morte.
I partecipanti al termine del Corso sanno:
- le principali teorie esplicative del processo di elaborazione del lutto
- individuare situazioni di lutto prolungato (complicato)
- utilizzare strumenti per l'assessment con persone in lutto
- padroneggiare procedure cliniche individuali e di gruppo
- condurre interventi preventivi e di sostegno psicologico

Destinatari
Il Corso: 'Psicologia del lutto e della sua elaborazione' è rivolto esclusivamente a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili e studenti o specializzandi in queste discipline.
Metodologia
Il Corso si svolge interamente online.
I partecipanti hanno accesso riservato alla piattaforma open.edu, nella quale seguono le varie unità didattiche delle lezioni (dispense, slides) e svolgono le esercitazioni-verifiche secondo i propri ritmi e disponibilità temporali.
La formazione non necessita di una presenza contemporanea di formatore e partecipante.
In seguito al ricevimento della quota di partecipazione la segreteria invia una comunicazione sulle modalità di accesso al portale FAD e di fruizione del percorso formativo.

Programma
La formazione, attraverso lezioni teoriche, apprendimenti specifici, presentazioni ed esercitazioni consente ai partecipanti di sentirsi efficaci sia quando la perdita esperita dalla persona è il nucleo centrale della domanda di aiuto sia quando essa si inserisce all'interno di un più complesso processo di presa in carico già in corso:
Introduzione: Il lutto nella società occidentale; Simbologia della morte; Riti e rituali; Legislazione e cura dei defunti
Definizioni preliminari: Perdita, lutto, lutto complicato, elaborazione; Metodologia, Metodo, tecnica e procedure; Psicoterapia, sostegno psicologico, counseling psicologico
Teorie esplicative: Lutto e melanconia di Freud; La teoria di Bowlby; Le fasi di Kubler-Ross; La Cognitive Stress Theory; Il Two Track Model; Il Dual-Process Model
Elaborazione del lutto: Fasi e processi; Perdite particolari e complicazioni; Sintomatologia del lutto complicato
Lutto nel ciclo di vita: Nei bambini; Negli adolescenti; Negli anziani; Lutto anticipatorio e fine vita
Valutazione: Inventory of Complicated Grief (ICG); Scala LP-13; Integration of Stressful Life Experiences Scale (ISLES); Two-Track Bereavement Questionnaire; Strumenti di valutazione del lutto in bambini e adolescenti
Prevenzione del lutto complicato: Il modello di Raphael
Intervento: L'intervento in letteratura - clinica individuale e di gruppo, programmi specifici e psicofarmacologia; Un possibile quadro di riferimento - la prospettiva costruttivista intersoggettiva; Procedure comunicative di base; Comunicare cattive notizie; Death Notification; Procedure cliniche individuali e di gruppo
Presentazione di un caso con esercitazione
Esercitazioni esperienziali
Verifica finale

Docente
Dott. Simone Pesci, Psicologo, Psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia costruttivista-intersoggettiva.
Accreditamento
Riconosciuti 15 crediti ECM per Psicologi.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria ISFAR tramite il form sottostante oppure al numero 055.6531816.
Attestato
Al termine del Corso, con il superamento della verifica finale, è possibile scaricare autonomamente l'Attestato di Formazione in Psicologia del Lutto e della sua elaborazione.
Costi
Quota di partecipazione: € 250

Contatta ISFAR: Corso: 'Psicologia del lutto e della sua elaborazione' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ISFAR: Corso: 'Psicologia del lutto e della sua elaborazione' - Online

ISFAR: Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Formazione Post-Universitaria delle Professioni
Online: per info tel./fax 055.6531816
Firenze: Viale Europa, 185/b - tel./fax 055.6531816
www.isfar-firenze.it