Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

IGEA. Corsi: Demenza; Disegno bambino; Test grafici; Disturbi ansia; Neuropsicologia; BES - Online

IGEA
Centro Promozione Salute

Corsi: Demenza, stimolazione cognitiva; Disegno del bambino; Psicodiagnosi, test grafici proiettivi; Disturbi d'ansia, intervento cognitivo-comportamentale; Neuropsicologia; Bisogni Educativi Speciali (BES) - Online

DIREZIONE
Online: per info 085.2405332 - 348.6616421
www.igeacps.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2019-2020
CORSO: DEMENZA, TERAPIE NON FARMACOLOGICHE, STIMOLAZIONE COGNITIVA
Corso: 'Operatore di stimolazione cognitiva della persona con demenza'
Formazione a distanza (circa 24 ore)

Presentazione
Negli ultimi anni si è assistito a una maggiore diffusione delle terapie non farmacologiche nella cura della persona con demenza.
L'obiettivo principale è di ri-attivare e potenziare il funzionamento cognitivo e sociale per rallentare i processi di declino cognitivo.
In particolare la terapia di stimolazione cognitiva ha mostrato risultati di efficacia terapeutica nella cura delle persone con demenza soprattutto nelle fasi lievi e moderate della malattia.
Il programma di stimolazione cognitiva è estremamente flessibile e può essere rivolto al singolo o al gruppo, può essere proposto con esercizi carta e matita o davanti al computer, può essere condotto a domicilio o all'interno di istituzioni.
Vengono applicate la Reality Orientation Therapy (ROT), finalizzata a migliorare l'orientamento della persona rispetto al tempo, allo spazio e a se stessi, e la Cognitive Stimulation Therapy (CST), trattamento con basi scientifiche ed evidenze di efficacia che promuove la qualità di vita della persona con demenza e di chi se ne prende cura.
Obiettivi
I partecipanti imparano a:
- effettuare una preliminare e valida diagnosi differenziale attraverso l'utilizzo delle principali batterie di screening del funzionamento cognitivo per la demenza;
- mettere in pratica le principali tecniche di stimolazione cognitiva a seconda del caso clinico.

Programma
Introduzione generale al Corso (lezione gratuita)
Introduzione primo modulo (lezione gratuita)
Modulo 1.1 - La demenza / Test di apprendimento
Modulo 1.2 - Sintomi cognitivi della demenza / Test di apprendimento
Modulo 1.3 - Sintomi non cognitivi della demenza / Test di apprendimento
Modulo 1.4 - Sintomi funzionali della demenza / Test di apprendimento
Modulo 1.5 - Le principali forme cliniche di demenza / Test di apprendimento
Modulo 1.6 - Prima della demenza: Mild Cognitive Impairment (MCI) / Test di apprendimento
Modulo 1.7 - Pseudodemenza depressiva e delirium / Test di apprendimento
Introduzione secondo modulo (lezione gratuita)
Modulo 2.1 - Introduzione alle terapie non farmacologiche nella demenza / Test di apprendimento
Modulo 2.2 - Principi base della stimolazione cognitiva / Test di apprendimento
Modulo 2.3 - Come progettare un intervento di stimolazione cognitiva / Test di apprendimento
Modulo 2.4 - L'intervento di stimolazione cognitiva individuale / Test di apprendimento
Modulo 2.5 - L'intervento di stimolazione cognitiva di gruppo / Test di apprendimento
Modulo 2.6 - Protocollo base di valutazione multidimensionale / Test di apprendimento
Modulo 2.7 - Protocollo di terapia di orientamento alla realtà / Test di apprendimento
Modulo 2.8 - Terapia di stimolazione cognitiva / Test di apprendimento
Modulo 2.9 - Terapia di stimolazione cognitiva di gruppo / Test di apprendimento
Modulo 2.10 - Terapia di stimolazione cognitiva individuale / Test di apprendimento
Conclusioni (lezione gratuita)
Test conclusivo
Dispense e materiali didattici

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 085.2405332, 348.6616421.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di formazione in Operatore di stimolazione cognitiva della persona con demenza.

Contatta IGEA: Corso: 'Operatore di stimolazione cognitiva della persona con demenza' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IGEA: Corso: 'Operatore di stimolazione cognitiva della persona con demenza' - Online
CORSO: IL DISEGNO DEL BAMBINO
Corso di I livello: 'Il disegno dei bambini'
Un viaggio nel mondo interiore del bambino
Formazione a distanza (circa 14 ore)

Presentazione
Il disegno è uno strumento espressivo che il bambino utilizza spontaneamente e attraverso il quale offre inconsapevolmente all'adulto la porta d'ingresso per il suo mondo interiore: il bambino mette sul foglio le sue emozioni, i suoi stati d'animo, desideri, paure, traumi.
Il disegno diventa così uno strumento importante di cui l'adulto dispone per mettersi in sintonia con il bambino, nella clinica come anche a scuola e a casa.
L'attività grafica evolve parallelamente all'età anagrafica del bambino, al suo sviluppo cognitivo, affettivo e motorio e diversi teorici dell'età evolutiva hanno suddiviso la produzione grafica dei bambini in fasi di sviluppo.
Data questa predisposizione naturale del bambino, è possibile entrare nei suoi vissuti con discrezione, senza violare la sua spontaneità, anzi sta proprio in questo la forza del mezzo grafico e degli strumenti a disposizione di insegnanti, Psicologi, Pedagogisti che utilizzano l'espressività grafica dei bambini come mezzo di comunicazione.
Il Corso approfondisce in particolar modo lo sviluppo del disegno del bambino, il ruolo del colore nella comunicazione grafico-pittorica, l'espressione delle mozioni e delle paure attraverso l'attività grafica spontanea e non del bambino.

Programma
Modulo 1: Introduzione (lezione gratuita)
Modulo 2: Indici di lettura del disegno / Test di apprendimento
Modulo 3: Significato psicologico dei colori /Test di apprendimento
Modulo 4.1: Lo scarabocchio disordinato / Test di apprendimento
Modulo 4.2: Lo scarabocchio controllato / Test di apprendimento
Modulo 4.3: Lo stadio delle forme / Test di apprendimento
Modulo 4.4: Lo stadio preschematico / Test di apprendimento
Modulo 4.5: Lo stadio schematico / Test di apprendimento
Modulo 4.6: Lo stadio del realismo visivo / Test di apprendimento
Modulo 5: Il disegno della figura umana / Test di apprendimento
Modulo 6: Il disegno della famiglia / Test di apprendimento
Modulo 7: Il disegno dell'albero / Test di apprendimento
Modulo 8: Il disegno della casa / Test di apprendimento
Modulo 9: Il disegno degli animali / Test di apprendimento
Modulo 10: Il disegno delle figure meccaniche / Test di apprendimento
Conclusione (lezione gratuita)
Test conclusivo
Dispense e materiali didattici

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 085.2405332, 348.6616421.
Attestato
Al termine del Corso è possibile scaricare l'Attestato di frequenza.

Contatta IGEA: Corso di I livello: 'Il disegno dei bambini' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IGEA: Corso di I livello: 'Il disegno dei bambini' - Online
CORSO: TEST GRAFICI PROIETTIVI E PSICODIAGNOSI
Corso: 'Esperto nell'interpretazione dei Test Grafici Proiettivi'
Formazione a distanza (circa 24 ore)

Obiettivi
Il Corso ha l'obiettivo di formare alla somministrazione e all'interpretazione dei principali test grafici, anche in relazione ai principali contesti psicologici in cui vengono applicati (clinico, scolastico, peritale).
Destinatari
Il Corso: 'Esperto nell'interpretazione dei Test Grafici Proiettivi' è rivolto a Psicologi, Medici e Psicoterapeuti, Dottori in Psicologia, Dottori in Medicina e studenti.
Metodologia
Le lezioni sono arricchite da esempi clinici e le lezioni conclusive del Corso prevedono delle dimostrazioni video di interpretazione di test grafici sia con bambini che con adulti.
Il materiale didattico è arricchito dalle guide per la somministrazione (setting, indicazioni per la somministrazione e la registrazione delle osservazioni, consegna e inchiesta) dei test.

Programma
Introduzione (lezione gratuita)
Modulo 1 – Introduzione / Test di apprendimento
Modulo 2a: Livelli e step di interpretazione e test del disegno della figura umana - I parte / Test di apprendimento
Modulo 2b: Test del disegno della figura umana - II parte / Test di apprendimento
Modulo 2c: Test del disegno della figura umana - III parte / Test di apprendimento
Modulo 3: Interpretazione sintetica del test della figura umana (lezione gratuita) / Test di apprendimento
Modulo 4: Interpretazione analitica del test della figura umana / Test di apprendimento
Modulo 5: Test del disegno della famiglia / Test di apprendimento
Modulo 6: Test del disegno dell'albero / Test di apprendimento
Modulo 7: Proprietà statistiche dei test grafici proiettivi / Test di apprendimento
Modulo 8: Ricerca - Gli effetti della separazione dei genitori sui figli
Modulo 9: Esempi di test grafici
Relazione finale
Conclusione (lezione gratuita)
Test conclusivo
Dispense e materiali didattici

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 085.2405332, 348.6616421.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di formazione in Esperto nell'interpretazione dei Test Grafici Proiettivi.

Contatta IGEA: Corso: 'Esperto nell'interpretazione dei Test Grafici Proiettivi' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IGEA: Corso: 'Esperto nell'interpretazione dei Test Grafici Proiettivi' - Online
CORSO: I DISTURBI D'ANSIA, INTERVENTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
Corso: 'Esperto in tecniche per la gestione dell'ansia'
Formazione a distanza (circa 30 ore)

Obiettivi
Il Corso approfondisce la conoscenza dei disturbi ansiosi e del disturbo ossessivo-compulsivo nei loro vari aspetti sintomatologici, psicobiologici, cognitivi, metacognitivi, emozionali e comportamentali.
Fornisce strumenti e indicazioni tecniche di intervento a carattere cognitivo comportamentale.
Il Corso è suddiviso in due moduli, nel primo vengono descritti gli stati emozionali dell'ansia e del panico e sono presentati i modelli attuali del cognitivismo clinico, la relazione tra ansia e alessitimia e gli stili di personalità di tipo fobico e ossessivo.
Vengono inoltre delineate le specificità in termini sintomatologici, cognitivi e comportamentali del disturbo da attacchi di panico, dell'ansia generalizzata, dell'ansia sociale, delle fobie, dell'ipocondria e del disturbo ossessivo-compulsivo.
Nel secondo modulo sono illustrati i principi base e le principali tecniche utilizzate nell'approccio cognitivo comportamentale.
Destinatari
Il Corso: 'Esperto in tecniche per la gestione dell'ansia' è rivolto a Psicologi e Medici anche in formazione.

Programma
Introduzione primo modulo (lezione gratuita)
Lezione 1A - Gli stati emozionali dell'ansia e del panico nella normalità e nella psicopatologia / Test di apprendimento
Lezione 1B - La relazione tra l'ansia e i costrutti dell'alessitimia, dell'impotenza appresa e dello stile esplicativo / Test di apprendimento
Lezione 2 - Ansia e personalità: i fattori temperamentali e i fattori esperienziali. Lo stile di personalità di tipo fobico e lo stile di personalità di tipo ossessivo / Test di apprendimento
Lezione 3A - Caratterizzazione delle specificità in termini nosografici e sintomatologici dei disturbi ansiosi e ossessivi. Alcuni approfondimenti sul loro profilo interno / Test di apprendimento
Lezione 3B - Approfondimenti sul profilo interno del disturbo ossessivo compulsivo / Test di apprendimento
Lezione 4A - I modelli attuali del cognitivismo clinico sui disturbi d'ansia: i contenuti cognitivi / Test di apprendimento
Lezione 4B - I modelli attuali del cognitivismo clinico sui disturbi d'ansia: i processi cognitivi e il circolo vizioso del panico / Test di apprendimento
Lezione 5A - I meccanismi di mantenimento dei disturbi d'ansia legati alle cognizioni / Test di apprendimento
Lezione 5B - I meccanismi di mantenimento dei disturbi d'ansia legati alle emozioni e al comportamento / Test di apprendimento
Introduzione secondo modulo (lezione gratuita)
Lezione 6A - L'assessment: indicazioni tecniche di conduzione del colloquio clinico / Test di apprendimento
Lezione 6B - L'analisi degli stati mentali problematici / Test di apprendimento
Lezione 6C - La psicoeducazione / Test di apprendimento
Lezione 7A - Le tecniche di rilassamento corporeo: il respiro lento / Test di apprendimento
Lezione 7B - Le tecniche di rilassamento corporeo: il rilassamento muscolare / Test di apprendimento
Lezione 8 - L'intervento sui contenuti e sui processi di pensiero: la ristrutturazione cognitiva / Test di apprendimento
Lezione 9A - Le tecniche comportamentali: esposizione enterocettiva / Test di apprendimento
Lezione 9B - Le tecniche comportamentali: esposizione in vivo / Test di apprendimento
Lezione 10A - Esposizione con prevenzione della risposta. Prima e seconda fase / Test di apprendimento
Lezione 10B - Esposizione con prevenzione della risposta. Terza e quarta fase/ Test di apprendimento
Conclusione (lezione gratuita)
Test conclusivo
Dispense e materiali didattici

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 085.2405332, 348.6616421.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di formazione in Esperto in tecniche per la gestione dell'ansia.
Possibilità di collaborare con il portale gestireansia.it attivando un proprio profilo nella sezione "Psicologi esperti".

Contatta IGEA: Corso: 'Esperto in tecniche per la gestione dell'ansia' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IGEA: Corso: 'Esperto in tecniche per la gestione dell'ansia' - Online
CORSO ONLINE: NEUROPSICOLOGIA, VALUTAZIONE IN ETÀ ADULTA
Corso: 'Esperto della valutazione neuropsicologica in età adulta'
Formazione a distanza (26 ore)

Obiettivi
Il Corso nasce a partire da una considerazione che riguarda la crescente diffusione della pratica clinica neuropsicologica in diverse aree applicative dal campo della ricerca scientifica a quello puramente clinico e riabilitativo ma anche medico-legale e forense.
La pratica neuropsicologica è caratterizzata da elevata complessità che richiede una competenza specifica e molta esperienza.
Tale metodologia di lavoro presume la conoscenza dei processi cognitivi che sono oggetto d'indagine e degli strumenti idonei a valutarli.
La valutazione quantitativa, attraverso prove standardizzate, prevede l'osservanza delle norme originali di somministrazione e correzione dei test.
Inoltre, una buona sensibilità clinica guiderà l'esaminatore verso un'attenta analisi qualitativa del paziente.
Il Corso: 'Esperto della valutazione neuropsicologica in età adulta' ha l'obiettivo di:
- illustrare i presupposti e gli obiettivi del metodo neuropsicologico
- definire l'esame neuropsicologico specificandone le finalità e gli aspetti qualitativi e quantitativi
- descrivere le fasi della valutazione
- specificare i criteri di scelta dei test
- descrivere in modo dettagliato le fasi di somministrazione e scoring dei principali test utilizzati durante le valutazioni di primo livello
- illustrare i principali metodi di correzione dei punteggi
- presentare un caso clinico seguendo anche le principali indicazioni di stesura di una relazione neuropsicologica
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti anche in formazione.
Durata
Il Corso si articola in 17 video lezioni e 17 test di apprendimento a risposta multipla.
Ha una durata complessiva di 26 ore di formazione articolate in:
- video lezioni (4 ore e 30 minuti)
- test di apprendimento (1 ora e 30)
- sviluppo dello studio personale (20 ore)
Metodologia
Il Corso online è fruibile sulla piattaforma IGEA attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati a Internet.

Programma
Modulo 1: Obiettivi del Corso e introduzione alla Neuropsicologia / Test di apprendimento
Modulo 2: L'esame neuropsicologico / Test di apprendimento
Modulo 3: Come si svolge l'esame neuropsicologico / Test di apprendimento
Modulo 4: Utilizzo di test formalizzati / Test di apprendimento
Modulo 5: Somministrazione e scoring dei principali test utilizzati / Test di apprendimento
Modulo 5 - Lezione 1: Efficienza cognitiva generale / Test di apprendimento
Modulo 5 - Lezione 2: Memoria a breve termine / Test di apprendimento
Modulo 5 - Lezione 3: Memoria a lungo termine / Test di apprendimento
Modulo 5 - Lezione 4: Abilità prassico-costruttive / Test di apprendimento
Modulo 5 - Lezione 5: Attenzione / Test di apprendimento
Modulo 5 - Lezione 6: Funzioni esecutive / Test di apprendimento
Modulo 6 - Lezione 1: Correzione punteggi / Test di apprendimento
Modulo 6 - Lezione 2: Esempio correzione punteggi / Test di apprendimento
Modulo 7 Caso clinico - Lezione 1: Analisi domanda, definizione problema, anamnesi e valutazione clinica / Test di apprendimento
Modulo 7 Caso clinico - Lezione 2: Commento alle prove standardizzate / Test di apprendimento
Modulo 7 Caso Clinico - Lezione 3: Commento alle prove standardizzate, conclusioni e ipotesi di intervento / Test di apprendimento
Modulo 8: Appendice - Valori Normativi / Test di apprendimento conclusivo

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 085.2405332, 348.6616421.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di formazione in Esperto della valutazione neuropsicologica in età adulta.

Contatta IGEA: Corso: 'Esperto della valutazione neuropsicologica in età adulta' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IGEA: Corso: 'Esperto della valutazione neuropsicologica in età adulta' - Online
CORSO ONLINE: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Corso: 'BES - Bisogni Educativi Speciali'
Normativa, classificazione e strumenti di intervento
Formazione a distanza (26 ore)

Presentazione
Il Corso affronta l'argomento BES nei suoi molteplici aspetti: "BES" è l'acronimo dell'espressione "Bisogni Educativi Speciali" diventata di uso comune in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 "Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica".
Con questa espressione ci si riferisce a quella vasta gamma di alunni che, anche indipendentemente dalla presenza di un deficit, richiedono un'attenzione speciale in classe e per i quali è auspicabile l'adozione di accorgimenti educativi e didattici peculiari, secondo i principi della personalizzazione dell'insegnamento e dell'inclusività scolastica.
Il Corso fornisce conoscenze di base, teoriche e applicative, relative alla normativa, alla classificazione degli alunni con BES e alle principali tipologie di intervento realizzabili nei contesti scolastico ed extra-scolastico.
Obiettivi
- Conoscere la normativa che regola la definizione di un bisogno educativo speciale e il relativo intervento
- Identificare un bisogno educativo speciale e comprenderlo rispetto alla classificazione in base al modello ICF
- Strutturare un Piano Educativo Individualizzato (PEI)
- Strutturare un Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Programma
Introduzione
Modulo 1 - Lezione 1: Dall'autonomia scolastica alla normativa BES... vediamoci chiaro! / Test di apprendimento
Modulo 1 - Lezione 2: Caratteristiche principali del disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) / Test di apprendimento
Modulo 1 - Lezione 3: La classificazione dei BES I. Area della disabilità / Test di apprendimento
Modulo 1 - Lezione 4: La classificazione dei BES II. I disturbi evolutivi specifici / Test di apprendimento
Modulo 1 - Lezione 5: La classificazione dei BES III. Area dello svantaggio / Test di apprendimento
Modulo 2 - Lezione 1: PEI nei BES: che cos'è e chi ne ha diritto? / Test di apprendimento
Modulo 2 - Lezione 2: PDP nei BES: è davvero sempre necessario? / Test di apprendimento
Modulo 2 - Lezione 3: Emozioni ed affettività: quanto condizionano l'apprendimento? / Test di apprendimento
Modulo 2 - Lezione 4: L'intervento nei BES oltre la scuola / Test di apprendimento
Test di apprendimento conclusivo

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure ai numeri: 085.2405332, 348.6616421.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di formazione.

Contatta IGEA: Corso: 'BES - Bisogni Educativi Speciali' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IGEA: Corso: 'BES - Bisogni Educativi Speciali' - Online

IGEA: Centro Promozione Salute
Online: per info 085.2405332 - 348.6616421
www.igeacps.it