Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Cipspsia. Corsi, Seminari: Giuridica; Psicoterapia psicoanalitica, evolutiva; Counselling; Scolastica, disagio - Bologna, Roma

c.i.Ps.Ps.i.a.
Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza

Corsi e Seminari: Psicologia giuridica; Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva; Counselling; Scolastica, disagio - Bologna, Roma

DIREZIONE
Bologna: V. Savena Antico, 17 - tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Roma: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
www.cipspsia.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2019


CiPsPsia Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza, Bologna, su facebook
CiPsPsia - Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza è anche su Facebook.
CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA: MINORILE, MOBBING, RORSCHACH...
Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale
Il c.i.Ps.Ps.i.a. offre la possibilità di frequentare gratuitamente alcune lezioni dei Corsi di Psicologia Giuridica, tenute dal dott. Giovanni Pallaoro:
> sabato 26 Gennaio 2019
ore 11.50-13.30 lezione "Il lavoro con i genitori"
ore 13.30-14.00 presentazione dei Corsi
Sede: Via Savena Antico, 17 - Bologna
Per info e prenotazioni: tel. 051.6240016

Obiettivi
Fornire una specifica formazione teorica, tecnica, strumentale e pratica relativamente all'operatività propria dello Psicologo forense, con particolare riferimento all'ambito minorile, al danno biologico, al mobbing e all'uso dei principali test (Rorschach, MMPI, WAIS, TAT, CAT, grafici, Wartegg...).
Destinatari
Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale è aperto a laureati in Psicologia (anche triennalisti), Psicoterapeuti, laureandi e specializzandi nelle medesime discipline.
Alcuni Corsi sono inoltre aperti ai Medici specializzati in Psichiatria, Neurologia e Neuropsichiatria infantile, nonché agli operatori che, a vario titolo, lavorano nell'ambito della giustizia minorile (Assistenti sociali, Educatori, Forze dell'ordine, Insegnanti...) ad eccezione delle parti dedicate all'insegnamento di test psicologici e di strumenti e tecniche specifiche della professione di Psicologo.
Responsabili
Direttore: dott. Giovanni Pallaoro
Supervisore scientifico: prof. Guido Crocetti
Comitato scientifico: dott. Giovanni Pallaoro, dott.ssa Emilia Rossi
Sede didattica
Bologna: presso il c.i.Ps.Ps.i.a. - Via Savena Antico, 17.
Metodologia
Il Corso privilegia un approccio interdisciplinare volto a integrare le competenze di carattere giuridico con le conoscenze proprie della teoria e della clinica psicoanalitica infantile e adolescenziale, nonché della psicodinamica di coppia e familiare.
Si avvale quindi del contributo didattico di varie professionalità: Giudici, Avvocati, Medici legali che operano nell'ambito giuridico penale e civile, Psicologi, Psicodiagnosti, Psichiatri e Psicoterapeuti dell'infanzia e dell'adolescenza riconosciuti dal c.i.Ps.Ps.i.a., esperti nel settore della Psicologia giuridica civile e penale.
Le lezioni teoriche sono ampiamente integrate con momenti di lavoro pratico-applicativo su casi clinici, secondo una modalità volta a raccordare le più recenti conoscenze della Psicodinamica infantile, adolescenziale, di coppia e familiare, con quelle della legislazione e della giurisprudenza.
Sono inoltre previsti momenti di tirocinio e di supervisione dei casi.

Programma
Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica è articolato in moduli didattici diversificati.
È possibile l'iscrizione circoscritta ai singoli moduli formativi di interesse dell'allievo, al termine dei quali è rilasciato il relativo Attestato di frequenza.
  • Corso biennale Minorile
    Modulo civile (120 ore)
    Parte psicologica:
    - dinamiche di coppia e gruppo famiglia
    - i colloqui con i genitori in ambito peritale
    - deontologia
    - la consulenza tecnica d'ufficio (CTU) e di parte (CTP) nei casi di affidamento del minore
    - elementi di Psicologia dell'età evolutiva: l'approccio psicodinamico (infanzia)
    - i colloqui con il minore in ambito peritale
    - modelli familiari patogeni
    - i colloqui con la coppia nei casi di adozione nazionale e internazionale
    - test psicologici e strumenti di valutazione diagnostica (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    - discussione ed esercitazioni pratiche sui casi (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    Parte giuridica:
    - normativa giuridica in materia di separazione/divorzio e affidamento
    - elementi di diritto familiare
    - normativa e prassi giuridica in materia di CTU e CTP
    - elementi di prassi giuridica nei casi di adozione nazionale e internazionale
    Modulo penale (120 ore)
    Parte psicologica:
    - lo sviluppo psicologico del minore vittima di abuso e di maltrattamento e il suo contesto familiare
    - lo sviluppo adolescenziale e le condotte antisociali
    - Psicologia della testimonianza
    - la consulenza psicologica sul minore vittima di reato: attendibilità della testimonianza e ascolto protetto del minore
    - la consulenza psicologica sul minore autore di reato: capacità di intendere e di volere, immaturità psicologica e imputabilità
    - test psicologici e strumenti di valutazione diagnostica (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    - i colloqui con l'adolescente e con la famiglia
    - il contesto multiculturale
    - deontologia
    - discussione ed esercitazioni pratiche sui casi (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    Parte giuridica:
    - il minore autore di reato: il ruolo del magistrato e del Consulente/Perito Psicologo
    - la normativa e la prassi giuridica nei casi di minori autori di reato
    - il minore vittima di abuso: lo Psicologo come consulente tecnico della procura della Repubblica e come ausiliario del Giudice; l'ascolto protetto e l'incidente probatorio
    - normativa e prassi giuridica in materia di abuso/maltrattamento all'infanzia
    Al termine del Corso biennale (civile e penale), viene rilasciato l'Attestato di formazione in Psicologia Giuridica Minorile a laureati e laureandi in Psicologia.

  • Corso: Psicodiagnostica Forense
    - Modulo: Il test di Rorschach (60 ore)
    - Modulo: Il test di Rorschach avanzato (30 ore)
    - Modulo: I test psicodiagnostici
    Test grafici (28 ore) >> Inizio: 9 Febbraio 2019
    Test proiettivi (TAT, CAT, Favole della Duss, Patte-Noire) (12 ore) >> Inizio: 14 Settembre 2019
    MMPI-2, MMPI-A, WAIS, WISC, WPPSI, Matrici progressive di Raven (25 ore)
    Test di Wartegg (10 ore)
    - Modulo: Seminari: 'Organizzazioni di Personalità' (36 ore)
    Adolescenza e organizzazioni stabili di personalità; la personalità depressiva, narcisista, sociopatica, isterica, schizoide, ossessiva, paranoide, multipla.

  • Corso: Danno biologico-psichico, mobbing e stalking (40 ore)
    - Parte giuridica:
    Normativa e prassi giuridica in materia di danno biologico-psichico, danno morale, danno esistenziale
    Quantificazione del danno: aspetti medico-legali
    - Parte psicologica:
    Psicodinamica del trauma e del lutto
    Indagine psicologica del danno biologico-psichico, del danno esistenziale e del danno morale
    Il quesito
    I colloqui clinici
    Stesura della relazione
    I test

  • Attività di tirocinio e supervisione (riservato a Psicologi)
    Attività di tirocinio presso strutture convenzionate (100 ore)
    Supervisione (individuale e di gruppo) sui casi in consulenza
    Gruppo di supervisione sull'attività di tirocinio (40 ore)

Accreditamento
Sono rilasciati crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni o per richiedere la domanda di iscrizione contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Alla fine di ogni modulo viene rilasciato il relativo Attestato.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale - Bologna
CORSO ECM: PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Durata: biennale
Inizio Modulo Infanzia: Febbraio 2019
OPEN DAY > Roma, domenica 3 Febbraio 2019
Ore 09.00-12.00: "Introduzione e fondamenti della teoria della pratica clinica nel trattamento del bambino con disagio evolutivo: l'autismo" (Prof. Guido Crocetti)
Ore 12.00-12.30: Presentazione del Corso
Per info e prenotazioni: tel. 051.6240016

Obiettivi
Il Corso fornisce gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell'adolescente.
Destinatari
Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Pediatri e altre figure professionali comunque scritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.
Direttore e docente
Prof. Guido Crocetti
Sede didattica
Roma: Via Garigliano, 74 scala B.
Metodologia
Presentazione e discussione di casi in trattamento / riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Programma
Primo anno: Infanzia (inizio: Febbraio 2019)
- Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali Scuole di Psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) e individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.
- Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, controtransfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.
- Pratica clinica
Analisi di casi.
- Disturbi evolutivi
1. Disordini dell'area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
2. Disordini delle funzioni vitali di base: sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi); alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari); controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
3. Disordini delle attività - segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi - (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
4. Disordini della comunicazione: del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia); da fattori misti (balbuzie, disfonia); a prevalenza psichica - segnali di allarme - (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie); del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia); del linguaggio mimico - segnali di allarme - (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell'identificazione psicosessuale, dell'orientamento psicosessuale).
7. Disordini dello sviluppo affettivo - segnali di allarme - (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ...).
8. Il ritardo mentale.
Secondo anno: Adolescenza (2020)
- Teoria della clinica
La conoscenza dell'adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
- Teoria della tecnica
Il colloquio con l'adolescente. Test grafici.
Particolare attenzione è inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.
- Pratica clinica
Analisi di casi.
- Organizzazioni stabili di personalità
1. Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese.
2. Le organizzazioni di personalità: gli isterismi, le ossessioni, le fobie, le dipendenze, le organizzazioni sociopatiche - narcisistiche, depressive, isteriche, schizoidi, ...
3. Il trattamento dell'adolescente.
4. Casi clinici.

Durante il biennio:
- Sezione dedicata alle dinamiche di coppia e agli atteggiamenti genitoriali precostituiti
- Psicodinamica delle istituzioni
- Studi su Winnicott
- Studi su E. Gaddini

Accreditamento
È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza - Roma
SEMINARI DI COUNSELLING: INVECCHIAMENTO, ADOZIONE, DISEGNO DEL BAMBINO
Ciclo di Seminari per Counsellor
Sede di svolgimento
Bologna: Via Savena Antico, 17.

Programma
  • Seminario: L'anziano alla ricerca di sé nell'esperienza della finitudine
    Sabato 2 Marzo 2019 (2,75 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP)
    Il Seminario prende in considerazione i passaggi più significativi che connotano il processo di invecchiamento, dando spazio a riflessioni che possano orientare chi, in un approccio teorico psicodinamico, come Counsellor, si trova a incontrare famiglie o singoli che vivano la realtà dell'anziano per sostenere risorse e aspetti vitali.
    Destinatari: Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Counsellor, Assistenti sociali, Infermieri e Operatori di assistenza che abitualmente operano con l'anziano o che sono interessati ad approfondire le tematiche che riguardano l'età anziana.
  • Seminario: La consulenza ai docenti e ai dirigenti
    Sabato 30 Marzo 2019 (2,75 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP)
    Sempre più spesso l'istituzione scolastica promuove l'attivazione di sportelli di ascolto per i docenti, o comunque interventi di consulenza psicologica e psicopedagogica ai team docenti, a fronte della sempre maggiore complessità delle dinamiche interne alla scuola.
    Singoli alunni e gruppi classe sempre più "difficili", realtà familiari sempre più "varie" mettono spesso alla prova le capacità di tenuta emotiva e le competenze didattiche e relazionali dei docenti.
    Gli stessi dirigenti, a loro volta, sono il polo decisionale e organizzativo cui è richiesto di mediare o comunque gestire una rete di relazioni intra-istituzionali (alunni, docenti, genitori) e inter-istituzionali (scuole, servizi sociali, servizi AUSL, Enti locali, ...) complesse, spesso complicate o conflittuali, anche riferite al benessere scolastico e alle situazioni di disagio di vario genere degli alunni.
    Destinatari: Studenti in Psicologia, Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Counsellor, Educatori.
  • Seminario: Adozione
    Sabato 6 Aprile 2019 (5 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP)
    Vengono esplorate le dinamiche interne alla coppia inerenti al percorso che porta all'adozione, e interne al bambino adottato.
    Questo per fornire adeguate conoscenze su questa delicata esperienza umana e competenze relazionali-operative a quanti incontrano, a vario titolo, nell'ambito della propria professione, coppie adottive e minori adottati.
    Destinatari: Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Studenti in Psicologia, Counsellor, Assistenti sociali, Pedagogisti, Docenti, Educatori.
  • Seminario: Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino: contesti educativi e contesti clinici
    9 Febbraio, 23 Marzo, 28 Aprile 2019 (2,625 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP)
    I partecipanti acquisiscono abilità e competenze riguardo all'utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi nei contesti scolastici e socio-educativi in genere.
    Destinatari: Counsellor, Pedagogisti, Educatori, Insegnanti, Assistenti sociali e Studenti.

Attestato
Al termine di ciascun Seminario viene rilasciato l'Attestato di frequenza.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Ciclo di Seminari per Counsellor - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Ciclo di Seminari per Counsellor - Bologna
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA SCOLASTICA
Corso di perfezionamento: 'Lo Psicologo nella Scuola'
Durata: 147 ore
Periodo di svolgimento: Gennaio - Novembre 2019

Presentazione
La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e/o di gestione e intervento sul disagio stesso.
Al fine di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare e attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola, si propone un Corso specificamente mirato a tale ruolo.
Destinatari
Il Corso di perfezionamento: 'Lo Psicologo nella Scuola' è rivolto a Psicologi e studenti di Psicologia.
Direttore del Corso
Dott.ssa Rosa Agosta
Sede didattica
Bologna: Via Savena Antico, 17.

Programma
  1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche
  2. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
    - "L'istituzione interna" allo Psicologo, all'alunno, all'Insegnante, ai genitori
    - L'ansia dell'istituzione
    - Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d'età
    - I vissuti dell'alunno, degli Insegnanti, dei genitori
  3. Aspetti psicopatologici: segni precoci del disagio, fobia della scuola, disturbi dell'apprendimento, bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso
  4. I gruppi
    - Gli assunti di base (Bion)
    - Gruppi di lavoro
    - Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
  5. Gli strumenti tecnici
    - L'osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
    - La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
    - La consulenza ai genitori
    - I punti di ascolto per i ragazzi
    - Progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
  6. Supervisione di gruppo
    - Analisi di casi concreti

Docenti
Guido Crocetti, Rosa Agosta, Fulvio Frati, Alessandra Naldi, Giovanni Pallaoro, Viviana Ricchi, Annamaria Roda, Cinzia Salerno, Francesco Vignatelli, Annalisa Vignoli, Annamaria Voci.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di perfezionamento: 'Lo Psicologo nella Scuola' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di perfezionamento: 'Lo Psicologo nella Scuola' - Bologna
CORSO DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Seminario di alta formazione in Psicoterapia
Occasione di confronto sui temi clinici e le tecniche più attuali, riferite al trattamento del bambino, dell'adolescente e della coppia.
Durata: 7 incontri
Inizio: 9 Febbraio 2019

Destinatari
Il Seminario è riservato a Psicoterapeuti di diversa formazione.
Sede di svolgimento
Bologna: c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17.
Durata
Il Seminario di alta formazione in Psicoterapia si articola in 7 incontri (sabato ore 9.30-13.00) per complessive 25 ore: 9 Febbraio, 2 Marzo, 11 Maggio, 14 Settembre, 12 Ottobre, 9 Novembre, 14 Dicembre 2019.

Programma
Il programma viene definito all'inizio del Corso, in base alle esigenze dei partecipanti.
Di seguito le principali aree tematiche:
  • approfondimento di aspetti teorici della clinica
  • elementi specifici del rapporto psicoterapeutico
  • supervisione sui casi clinici
Approfondimenti teorici: autori generali di riferimento, letture su argomenti specifici

Docente
Prof. Guido Crocetti
Requisiti di ammissione
È necessario aver affrontato autori e testi generali (libri mastri):
D.W. Winnicott: "Dalla pediatria alla psicoanalisi", "La famiglia e lo sviluppo dell'individuo", "Gioco e realtà", "I bambini e le loro madri"
M. Klein: "Scritti 1921-1958"
H. Kohut: "La guarigione del sé"
G. Crocetti: "Legami imperfetti", "Il girasole e l'ombra", "La noia in adolescenza", "Bulli marionette", "Manuale di pratica clinica e teoria della tecnica infanzia", "I disegni dei bambini", "Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe", "Gli dei della notte sulle sorgenti della vita"
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Seminario di alta formazione in Psicoterapia - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Seminario di alta formazione in Psicoterapia - Bologna
CORSO: INDICATORI DI OSSERVAZIONE DEL DISAGIO INFANTILE, PROGETTO
Corso: 'Indicatori di osservazione dei processi di crescita, dall'osservazione al progetto'
Durata: 40 ore
Inizio: domenica 20 Gennaio 2019

Presentazione
A partire dal concetto originale, elaborato nell'ambito del c.i.Ps.Ps.i.a., di coppiamadre si affronta la riflessione sui segni precoci del disagio infantile, intesi come segnali del disagio della relazione e nella relazione con la coppiamadre prima e con la coppia genitoriale poi.
Seguono gli indicatori di osservazione del disagio in età di latenza e in preadolescenza-adolescenza.
Si presentano le forme del disagio più ricorrenti di cui i servizi educativi e scolastici sono spesso osservatori privilegiati, e le modalità di intervento/progettazione dei percorsi di aiuto.
Nello specifico il processo di progettazione analizza come le educatrici/insegnanti gestiranno la relazione con il bambino e la relazione con i genitori.
La progettazione comprende altresì l'analisi dei vissuti e degli atteggiamenti delle educatrici/insegnanti relativamente al disagio del bambino.
Obiettivi
Il Corso offre strumenti conoscitivi relativi ai processi di crescita in ambito familiare, agli indicatori di benessere e di disagio in età evolutiva, sia in famiglia sia in contesti educativi e scolastici.
Destinatari
Il Corso: 'Indicatori di osservazione dei processi di crescita, dall'osservazione al progetto' è aperto a Psicologi (laurea quinquennale e triennale), Pedagogisti, Counsellor, Operatori sociali, Insegnanti, Educatori.
Sede di svolgimento
Bologna: Via Savena Antico, 17
Durata
Il Corso ha una durata di 40 ore.
Docenti
Rosa Agosta, Viviana Ricchi, Annamaria Roda, Annamaria Voci.
Accreditamento
È previsto il rilascio di crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'Indicatori di osservazione dei processi di crescita, dall'osservazione al progetto' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'Indicatori di osservazione dei processi di crescita, dall'osservazione al progetto' - Bologna

c.i.Ps.Ps.i.a.: Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Bologna: V. Savena Antico, 17 - tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Roma: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
www.cipspsia.it