Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

Cipspsia. Corsi, Seminari: Giuridica; Psicoterapia psicoanalitica, evolutiva; Counselling; Scolastica, disagio - Bologna, Roma

c.i.Ps.Ps.i.a.
Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza

Corsi e Seminari: Psicologia giuridica; Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva; Counselling; Scolastica, disagio - Bologna, Roma

DIREZIONE
Bologna: V. Savena Antico, 17 - tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Roma: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
www.cipspsia.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2019-2020


CiPsPsia Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza, Bologna, su facebook
CiPsPsia - Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza è anche su Facebook.
CORSO DI PSICOLOGIA GIURIDICA: MINORILE, MOBBING, RORSCHACH...
Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale
Inizio Modulo penale: sabato 11 Gennaio 2020

Obiettivi
Fornire una specifica formazione teorica, tecnica, strumentale e pratica relativamente all'operatività propria dello Psicologo forense, con particolare riferimento all'ambito minorile, al danno biologico, al mobbing e all'uso dei principali test (Rorschach, MMPI, WAIS, TAT, CAT, grafici, Wartegg...).
Destinatari
Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale è aperto a laureati in Psicologia (anche triennalisti), Psicoterapeuti, laureandi e specializzandi nelle medesime discipline.
Alcuni Corsi sono inoltre aperti ai Medici specializzati in Psichiatria, Neurologia e Neuropsichiatria infantile, nonché agli operatori che, a vario titolo, lavorano nell'ambito della giustizia minorile (Assistenti sociali, Educatori, Forze dell'ordine, Insegnanti...) ad eccezione delle parti dedicate all'insegnamento di test psicologici e di strumenti e tecniche specifiche della professione di Psicologo.
Responsabili
Direttore: dott. Giovanni Pallaoro
Supervisore scientifico: prof. Guido Crocetti
Comitato scientifico: dott. Giovanni Pallaoro, dott.ssa Emilia Rossi
Sede didattica
Bologna: presso il c.i.Ps.Ps.i.a. - Via Savena Antico, 17.
Metodologia
Il Corso privilegia un approccio interdisciplinare volto a integrare le competenze di carattere giuridico con le conoscenze proprie della teoria e della clinica psicoanalitica infantile e adolescenziale, nonché della psicodinamica di coppia e familiare.
Si avvale quindi del contributo didattico di varie professionalità: Giudici, Avvocati, Medici legali che operano nell'ambito giuridico penale e civile, Psicologi, Psicodiagnosti, Psichiatri e Psicoterapeuti dell'infanzia e dell'adolescenza riconosciuti dal c.i.Ps.Ps.i.a., esperti nel settore della Psicologia giuridica civile e penale.
Le lezioni teoriche sono ampiamente integrate con momenti di lavoro pratico-applicativo su casi clinici, secondo una modalità volta a raccordare le più recenti conoscenze della Psicodinamica infantile, adolescenziale, di coppia e familiare, con quelle della legislazione e della giurisprudenza.
Sono inoltre previsti momenti di tirocinio e di supervisione dei casi.

Programma
Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica è articolato in moduli didattici diversificati.
È possibile l'iscrizione circoscritta ai singoli moduli formativi di interesse dell'allievo, al termine dei quali è rilasciato il relativo Attestato di frequenza.
  • Corso biennale Minorile
    Modulo civile (120 ore)
    Parte psicologica:
    - dinamiche di coppia e gruppo famiglia
    - i colloqui con i genitori in ambito peritale
    - deontologia
    - la consulenza tecnica d'ufficio (CTU) e di parte (CTP) nei casi di affidamento del minore
    - elementi di Psicologia dell'età evolutiva: l'approccio psicodinamico (infanzia)
    - i colloqui con il minore in ambito peritale
    - modelli familiari patogeni
    - i colloqui con la coppia nei casi di adozione nazionale e internazionale
    - test psicologici e strumenti di valutazione diagnostica (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    - discussione ed esercitazioni pratiche sui casi (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    Parte giuridica:
    - normativa giuridica in materia di separazione/divorzio e affidamento
    - elementi di diritto familiare
    - normativa e prassi giuridica in materia di CTU e CTP
    - elementi di prassi giuridica nei casi di adozione nazionale e internazionale
    Modulo penale (120 ore)
    Inizio: sabato 11 Gennaio 2020
    Parte psicologica:
    - lo sviluppo psicologico del minore vittima di abuso e di maltrattamento e il suo contesto familiare
    - lo sviluppo adolescenziale e le condotte antisociali
    - Psicologia della testimonianza
    - la consulenza psicologica sul minore vittima di reato: attendibilità della testimonianza e ascolto protetto del minore
    - la consulenza psicologica sul minore autore di reato: capacità di intendere e di volere, immaturità psicologica e imputabilità
    - test psicologici e strumenti di valutazione diagnostica (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    - i colloqui con l'adolescente e con la famiglia
    - il contesto multiculturale
    - deontologia
    - discussione ed esercitazioni pratiche sui casi (riservato a laureati e laureandi in Psicologia)
    Parte giuridica:
    - il minore autore di reato: il ruolo del magistrato e del Consulente/Perito Psicologo
    - la normativa e la prassi giuridica nei casi di minori autori di reato
    - il minore vittima di abuso: lo Psicologo come consulente tecnico della procura della Repubblica e come ausiliario del Giudice; l'ascolto protetto e l'incidente probatorio
    - normativa e prassi giuridica in materia di abuso/maltrattamento all'infanzia
    Al termine del Corso biennale (civile e penale), viene rilasciato l'Attestato di formazione in Psicologia Giuridica Minorile a laureati e laureandi in Psicologia.

  • Corso: Psicodiagnostica Forense
    - Modulo: Il test di Rorschach e il test di Rorschach avanzato (60 ore)
    - Modulo: I test psicodiagnostici
    Test grafici (28 ore)
    Test proiettivi (TAT, CAT, Favole della Duss, Patte-Noire) (12 ore)
    MMPI-2, MMPI-A, WAIS, WISC, WPPSI, Matrici progressive di Raven (25 ore)
    Test di Wartegg (10 ore)
    - Modulo: Seminari: 'Organizzazioni di Personalità' (36 ore)
    Adolescenza e organizzazioni stabili di personalità; la personalità depressiva, narcisista, sociopatica, isterica, schizoide, ossessiva, paranoide, multipla.

  • Corso: Danno biologico-psichico, mobbing e stalking (40 ore)
    - Parte giuridica:
    Normativa e prassi giuridica in materia di danno biologico-psichico, danno morale, danno esistenziale
    Quantificazione del danno: aspetti medico-legali
    - Parte psicologica:
    Psicodinamica del trauma e del lutto
    Indagine psicologica del danno biologico-psichico, del danno esistenziale e del danno morale
    Il quesito
    I colloqui clinici
    Stesura della relazione
    I test

  • Attività di tirocinio e supervisione (riservato a Psicologi)
    Attività di tirocinio presso strutture convenzionate (100 ore)
    Supervisione (individuale e di gruppo) sui casi in consulenza
    Gruppo di supervisione sull'attività di tirocinio (40 ore)

Accreditamento
Sono rilasciati crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per informazioni o per richiedere la domanda di iscrizione contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Alla fine di ogni modulo viene rilasciato il relativo Attestato.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica civile e penale - Bologna
CORSO ECM: PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Durata: biennale

Obiettivi
Il Corso fornisce gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell'adolescente.
Destinatari
Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Pediatri e altre figure professionali comunque scritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.
Direttore e docente
Prof. Guido Crocetti
Sede didattica
Roma: Via Garigliano, 74 scala B.
Metodologia
Presentazione e discussione di casi in trattamento / riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Programma
Primo anno: Infanzia
- Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali Scuole di Psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) e individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.
- Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, controtransfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.
- Pratica clinica
Analisi di casi.
- Disturbi evolutivi
1. Disordini dell'area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
2. Disordini delle funzioni vitali di base: sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi); alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari); controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
3. Disordini delle attività - segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi - (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
4. Disordini della comunicazione: del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia); da fattori misti (balbuzie, disfonia); a prevalenza psichica - segnali di allarme - (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie); del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia); del linguaggio mimico - segnali di allarme - (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell'identificazione psicosessuale, dell'orientamento psicosessuale).
7. Disordini dello sviluppo affettivo - segnali di allarme - (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ...).
8. Il ritardo mentale.
Secondo anno: Adolescenza (inizio: 23 Febbraio 2020)
- Teoria della clinica
La conoscenza dell'adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
- Teoria della tecnica
Il colloquio con l'adolescente. Test grafici.
Particolare attenzione è inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.
- Pratica clinica
Analisi di casi.
- Organizzazioni stabili di personalità
1. Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese.
2. Le organizzazioni di personalità: gli isterismi, le ossessioni, le fobie, le dipendenze, le organizzazioni sociopatiche - narcisistiche, depressive, isteriche, schizoidi, ...
3. Il trattamento dell'adolescente.
4. Casi clinici.

Durante il biennio:
- Sezione dedicata alle dinamiche di coppia e agli atteggiamenti genitoriali precostituiti
- Psicodinamica delle istituzioni
- Studi su Winnicott
- Studi su E. Gaddini

Accreditamento
È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza - Roma
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza - Roma
SEMINARI COUNSELLING: PSICOLOGIA SCOLASTICA, GRUPPO LAVORO, ADOZIONE
Ciclo di Seminari per Counsellor
Sede di svolgimento
Bologna: Via Savena Antico, 17.

Programma
  • Seminario: La gestione del gruppo di lavoro
    3 incontri
    Vengono affrontate tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dallo Psicologo scolastico o dal Coordinatore pedagogico o Counsellor o altri operatori che si trovano nell'ambito della propria professione a operare nelle istituzioni scolastiche e socio-educative con il ruolo di coordinamento/supervisione dei team di docenti, o team tecnico multidisciplinare.
    Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Coordinatori pedagogici, Counsellor, Educatori, Insegnanti.
  • Seminario: Progetti di prevenzione per il benessere nell'istituzione scolastica
    1 incontro (3,5 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP)
    Si presentano linee progettuali ed esempi di progetti realizzati in ambito scolastico a sostegno dei processi di crescita e del benessere degli alunni, dei genitori e dei docenti stessi, in un'ottica di sistema.
    Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Coordinatori pedagogici, Counsellor, Educatori, Insegnanti, Operatori sociali.
  • Seminario: La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
    2 incontri (9,25 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP)
    Vengono affrontate le tematiche delicate e significative che gli operatori incontrano nella propria professione in ambito scolastico o privato, svolgendo consulenza ai genitori sull'essere di crescita dei figli in generale, o in merito alle eventuali difficoltà nell'esperienza scolastica - dal nido d'infanzia alla Scuola Superiore.
    Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Coordinatori pedagogici, Counsellor, Educatori, Insegnanti, Operatori sociali.

Seminari che saranno riproposti nel 2020:
- L'anziano alla ricerca di sé nell'esperienza della finitudine (2,75 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP)
- La consulenza ai docenti e ai dirigenti (2,75 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP)
- Adozione (5 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP)
- Uso e significato del disegno nell'esperienza del bambino: contesti educativi e contesti clinici (2,625 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP)

Attestato
Al termine di ciascun Seminario viene rilasciato l'Attestato di frequenza.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Ciclo di Seminari per Counsellor - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Ciclo di Seminari per Counsellor - Bologna
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA SCOLASTICA
Corso di perfezionamento: 'Lo Psicologo nella Scuola'
Durata: 147 ore

Presentazione
La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e/o di gestione e intervento sul disagio stesso.
Al fine di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare e attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola, si propone un Corso specificamente mirato a tale ruolo.
Destinatari
Il Corso di perfezionamento: 'Lo Psicologo nella Scuola' è rivolto a Psicologi e studenti di Psicologia.
Direttore del Corso
Dott.ssa Rosa Agosta
Sede didattica
Bologna: Via Savena Antico, 17.

Programma
  1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche
  2. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
    - "L'istituzione interna" allo Psicologo, all'alunno, all'Insegnante, ai genitori
    - L'ansia dell'istituzione
    - Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d'età
    - I vissuti dell'alunno, degli Insegnanti, dei genitori
  3. Aspetti psicopatologici: segni precoci del disagio, fobia della scuola, disturbi dell'apprendimento, bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso
  4. I gruppi
    - Gli assunti di base (Bion)
    - Gruppi di lavoro
    - Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
  5. Gli strumenti tecnici
    - L'osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
    - La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
    - La consulenza ai genitori
    - I punti di ascolto per i ragazzi
    - Progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
  6. Supervisione di gruppo
    - Analisi di casi concreti

Docenti
Guido Crocetti, Rosa Agosta, Fulvio Frati, Alessandra Naldi, Giovanni Pallaoro, Viviana Ricchi, Annamaria Roda, Cinzia Salerno, Francesco Vignatelli, Annalisa Vignoli, Annamaria Voci.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di perfezionamento: 'Lo Psicologo nella Scuola' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso di perfezionamento: 'Lo Psicologo nella Scuola' - Bologna
CORSO DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
Seminario di alta formazione in Psicoterapia
Occasione di confronto sui temi clinici e le tecniche più attuali, riferite al trattamento del bambino, dell'adolescente e della coppia.
Durata: 7 incontri
Inizio: sabato 15 Febbraio 2020

Destinatari
Il Seminario è riservato a Psicoterapeuti di diversa formazione.
Sede di svolgimento
Bologna: c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17.
Durata
Il Seminario di alta formazione in Psicoterapia si articola in 7 incontri (sabato ore 9.30-13.00) per complessive 25 ore.

Programma
Il programma viene definito all'inizio del Corso, in base alle esigenze dei partecipanti.
Di seguito le principali aree tematiche:
  • approfondimento di aspetti teorici della clinica
  • elementi specifici del rapporto psicoterapeutico
  • supervisione sui casi clinici
Approfondimenti teorici: autori generali di riferimento, letture su argomenti specifici

Docente
Prof. Guido Crocetti
Requisiti di ammissione
È necessario aver affrontato autori e testi generali (libri mastri):
D.W. Winnicott: "Dalla pediatria alla psicoanalisi", "La famiglia e lo sviluppo dell'individuo", "Gioco e realtà", "I bambini e le loro madri"
M. Klein: "Scritti 1921-1958"
H. Kohut: "La guarigione del sé"
G. Crocetti: "Legami imperfetti", "Il girasole e l'ombra", "La noia in adolescenza", "Bulli marionette", "Manuale di pratica clinica e teoria della tecnica infanzia", "I disegni dei bambini", "Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe", "Gli dei della notte sulle sorgenti della vita"
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Seminario di alta formazione in Psicoterapia - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Seminario di alta formazione in Psicoterapia - Bologna
CORSO: INDICATORI DI OSSERVAZIONE DEL DISAGIO INFANTILE, PROGETTO
Corso: 'Indicatori di osservazione dei processi di crescita, dall'osservazione al progetto'
Durata: 40 ore

Presentazione
A partire dal concetto originale, elaborato nell'ambito del c.i.Ps.Ps.i.a., di coppiamadre si affronta la riflessione sui segni precoci del disagio infantile, intesi come segnali del disagio della relazione e nella relazione con la coppiamadre prima e con la coppia genitoriale poi.
Seguono gli indicatori di osservazione del disagio in età di latenza e in preadolescenza-adolescenza.
Si presentano le forme del disagio più ricorrenti di cui i servizi educativi e scolastici sono spesso osservatori privilegiati, e le modalità di intervento/progettazione dei percorsi di aiuto.
Nello specifico il processo di progettazione analizza come le educatrici/insegnanti gestiranno la relazione con il bambino e la relazione con i genitori.
La progettazione comprende altresì l'analisi dei vissuti e degli atteggiamenti delle educatrici/insegnanti relativamente al disagio del bambino.
Obiettivi
Il Corso offre strumenti conoscitivi relativi ai processi di crescita in ambito familiare, agli indicatori di benessere e di disagio in età evolutiva, sia in famiglia sia in contesti educativi e scolastici.
Destinatari
Il Corso: 'Indicatori di osservazione dei processi di crescita, dall'osservazione al progetto' è aperto a Psicologi (laurea quinquennale e triennale), Pedagogisti, Counsellor, Operatori sociali, Insegnanti, Educatori.
Sede di svolgimento
Bologna: Via Savena Antico, 17
Durata
Il Corso ha una durata di 40 ore.
Docenti
Rosa Agosta, Viviana Ricchi, Annamaria Roda, Annamaria Voci.
Accreditamento
È previsto il rilascio di crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 051.6240016.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza.

Contatta c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'Indicatori di osservazione dei processi di crescita, dall'osservazione al progetto' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: c.i.Ps.Ps.i.a.: Corso: 'Indicatori di osservazione dei processi di crescita, dall'osservazione al progetto' - Bologna

c.i.Ps.Ps.i.a.: Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza
Bologna: V. Savena Antico, 17 - tel 051.6240016 - fax 051.6240260
Roma: per info tel 051.6240016 - fax 051.6240260
www.cipspsia.it