Guida ai Master e Corsi di Psicologia per professionisti

 CSS. Corsi: Minori, femminicidio; Adolescenza; Mindfulness; Evolutiva; Visuo-spaziali; Arteterapia - Online, Teramo

Centro Studi Sociali
Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza

Corsi ECM: Presa in carico di minori, femminicidio; Adolescenza tra patologia e normalità; Facilitatore di Mindfulness e gestione emotiva; Mindful Eating in età evolutiva; Abilità visuo-spaziali; Arteterapia - Online, Teramo

DIREZIONE
Teramo (Scerne di Pineto): Piazza Don Silvio De Annuntiis - tel 085.9463098
Online: per info tel 085.9463098
www.ibambini.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2024


Centro Studi Sociali - Associazione Focolare Maria Regina Onlus - Teramo Il Centro Studi Sociali è una struttura per la ricerca, la formazione e la progettazione sociale, realizzata dall'Associazione Focolare Maria Regina Onlus, eretta in ente morale dal Ministero dell'Interno con decreto del 5 maggio 1993, al fine di attuare uno degli scopi principali della mission: la formazione di operatori laici e religiosi in materia di infanzia e adolescenza e della formazione dei giovani.
Il Centro Studi è, inoltre, la prima istituzione formativa italiana specializzata nel campo del maltrattamento dei minori.
Dal 2004 a oggi, ha svolto, annualmente, un'intensa attività di formazione e di progettazione (Convegni, Corsi di formazione per operatori di contrasto alla violenza e per gruppi svantaggiati, Workshop e Seminari in materia sociale, collaborazioni come partner a progetti europei).
SEMINARIO ECM: LA PRESA IN CARICO DEI MINORI ORFANI DI FEMMINICIDIO
Seminario: 'La presa in carico dei minori orfani di femminicidio'
Aspetti psicologici, assistenziali e legali
Presentazione
Perdere un genitore in tenera età è un trauma terribile per chiunque, ma perderlo a seguito della violenza attuata dall'altro genitore, è qualcosa che non si può descrivere. Gli "orfani speciali", secondo la definizione di Costanza Baldry, autrice della prima ricerca sul fenomeno, sono orfani due volte: hanno perso la mamma e il papà, ma anche la loro capacità di sognare una vita normale e felice.
È stimato che in Italia dal 2000 al 2014 siano stati 1.600 i nuovi casi di orfani che hanno perso la madre per mano del marito o compagno, spesso poi suicida oppure in carcere.
Al momento dell'evento mortale, più dell'85% delle coppie aveva a carico un figlio, con età media di 10 anni; nell'80% dei casi gli orfani avevano già assistito alle violenze contro la madre; nel 77% dei casi erano presenti durante l'omicidio, ascoltando ciò che accadeva oppure osservandolo con i propri occhi.
La maggioranza dei bambini e delle bambine sono stati affidati alla famiglia materna e solo in misura residuale ai servizi sociali o alla famiglia paterna.
A livello legislativo, la legge 11 gennaio 2018, n. 4 tutela gli orfani a causa di crimini domestici; dal punto di vista processuale, la legge intende rafforzare, già dalle prime fasi del processo penale, la tutela dei figli della vittima, rispetto al loro diritto al risarcimento del danno.
Gli studi in materia hanno definito una vera e propria sindrome post traumatica per i bambini divenuti orfani in seguito a femminicidio (child traumatic grief): il bambino, sopraffatto dal dolore e dalla reazione al trauma, diventa incapace di elaborare il lutto, rimanendo vittima di disturbi cronici.
La situazione è aggravata dal fatto che anche i familiari, sia della vittima sia del carnefice, hanno enormi difficoltà a gestire la situazione e spesso mettono in atto condotte iperprotettive che, in realtà, aumentano le sofferenze.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): presso il Centro Studi Sociali dell'Associazione Focolare Maria Regina E.T.S, Piazza don Silvio De Annuntiis (in fondo alla via Tagliamento).

Programma
Ore 10.00-11.30: La presa in carico del minore orfano di femminicidio
Dott.ssa Maria Grazia Foschino Barbaro
Ore 11.30-13.00: La tutela della vittima: strumenti normativi e aspetti legali dell'assistenza
Avv. Antonio Vanore
Ore 13.00-14.00: Pausa pranzo
Ore 14.00-15.30: Sostenere le famiglie affidatarie
Dott.ssa Palma Menna
Ore 15.30-17.00: La prevenzione della violenza sui bambini: un impegno a 360°
Dott.ssa Myriam Caranzano

Accreditamento
- Professionisti sanitari: 6 crediti ECM per Psicologo, Educatore professionale, Medico (discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina legale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Psichiatria, Psicoterapia), Terapista occupazionale, Logopedista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
- Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli Assistenti sociali.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Seminario consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Seminario è di € 90.

Contatta Centro Studi Sociali: Seminario: 'La presa in carico dei minori orfani di femminicidio' - Teramo
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Seminario: 'La presa in carico dei minori orfani di femminicidio' - Teramo
CORSO ECM ONLINE: ADOLESCENZA TRA PATOLOGIA E NORMALITÀ
Masterclass di formazione specialistica: 'L'adolescenza tra patologia e normalità'
Durata: 2 giornate (12 ore)

Presentazione
Negli ultimi anni i professionisti della salute mentale che si occupano di sofferenza in età evolutiva hanno assistito a un incremento della richiesta di assistenza e di intervento per diverse problematiche della sfera psichica in bambini e adolescenti.
Appaiono infatti in aumento quadri psicopatologici caratterizzati da sintomi di ansia e alterazioni dell'umore, compulsioni e ossessioni; molti di questi quadri sono in continuità tra salute e patologia, ma anche in continuità tra fanciullezza e vita adulta e, pertanto, difficili da individuare e trattare: ciò significa che molti degli adulti con disturbi psicopatologici hanno presentato un disturbo più o meno invalidante già durante l'età evolutiva.
La partecipazione all'evento formativo proposto consente ai professionisti di apprendere conoscenze e protocolli da applicare nella pratica quotidiana, migliorando così la qualità e l'efficacia del lavoro clinico, garantendo interventi all'avanguardia.
Sede di svolgimento
Le Masterclass di formazione specialistica: 'L'adolescenza tra patologia e normalità' si svolgono online (Formazione a Distanza/E-learning) in modalità sincrona (in diretta).

Programma
Venerdì 1 Dicembre 2023 ore 10.00-13.00/14.00-17.00
Masterclass 1: "Autolesionismo in adolescenza: chiavi di lettura per comprendere il funzionamento profondo dei ragazzi"
Dott.ssa Tania Scodeggio
Venerdì 15 Dicembre 2023 ore 10.00-13.00/14.00-17.00
Masterclass 2: "Lo sviluppo dell'adolescente e le forme del comportamento antisociale"
Dott. Alfio Maggiolini

Accreditamento
- Professionisti sanitari: 18 crediti ECM per Psicologo, Educatore professionale, Medico (discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina legale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Psichiatria, Psicoterapia), Terapista occupazionale, Logopedista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
- Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli Assistenti sociali.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Corso è di € 150.

Contatta Centro Studi Sociali: Masterclass di formazione specialistica: 'L'adolescenza tra patologia e normalità' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Masterclass di formazione specialistica: 'L'adolescenza tra patologia e normalità' - Online
CORSO ECM ONLINE: FACILITATORE DI MINDFULNESS E GESTIONE EMOTIVA
Corso superiore di Mindfulness, Psicologia positiva e gestione emotiva
Durata: 60 ore
FAD asincrona (disponibile fino al 6 Giugno 2025)

Presentazione
La Psicologia positiva offre molteplici soluzioni per prendersi cura di sé e sviluppare il proprio potenziale, indipendentemente dal ruolo e dalla professione svolta, poiché conduce verso la migliore versione di sé.
Il paradigma teorico della Psicologia positiva, unito alla pratica della Mindfulness, diventa uno stile di vita che induce le persone a trovare maggior armonia ed equilibrio e, di conseguenza, una prevalente felicità percepita per crescere costantemente nel lavoro e a livello personale, migliorando il proprio benessere psico-emotivo.
Obiettivi
- Acquisizione di tecniche specifiche per essere consapevoli dell'interazione mente-corpo e del suo impatto sulla salute e il benessere soggettivo
- Miglioramento delle abilità per gestire le proprie emozioni in situazioni complesse
- Potenziamento dei punti di forza personali in maniera flessibile ed equilibrata con l'obiettivo di migliorare il proprio benessere, gestire lo stress e poter aiutare in maniera efficace ed efficiente gli altri.
Metodologia
I partecipanti hanno a disposizione:
- video lezioni: tutte le lezioni registrate (video on demand) del programma di Mindfulness e gestione emotiva
- lezioni in diretta: 3 videoconferenze live per risolvere i dubbi e rispondere alle domande
- centro test potenzialità: è possibile consultare molti test validati e inviare ai propri pazienti (clienti, alunni, membri del team) i livelli delle loro potenzialità come la gratitudine, l'ottimismo, la soddisfazione, la resilienza, ... i partecipanti scoprono inoltre il metodo FORTE: un metodo di intervento unico ed esclusivo dell'IEPP basato interamente sulla scienza della Psicologia positiva applicata e sulla valutazione empirica delle potenzialità personali.
Il viaggio inizia prendendo il primo contatto con la pratica della Mindfulness e con l'identificazione delle emozioni, partendo dai contributi della Psicologia positiva per stabilire le prime conoscenze nell'area della Mindfulness e della gestione emotiva.
Prosegue attraverso l'identificazione delle abitudini disfunzionali per promuovere la consapevolezza delle stesse, incrementando così la capacità di risposte più flessibili e consapevoli, scoprendo l'importanza della pratica nella vita quotidiana e i benefici dell'attenzione piena.
Il percorso si avvia alla conclusione attraverso l'identificazione e il potenziamento delle emozioni positive, per poter arricchire la relazione con se stessi e con gli altri, coltivando l'atteggiamento dell'amore e della bontà e apprendendo come gestire lo stress.
Accreditamento
- Professionisti sanitari: sono previsti 25,5 crediti ECM per Psicologo, Medico chirurgo (discipline: Medicina generale, Pediatria, Pediatri di libera scelta, Neuropsichiatria infantile, Neurologia, Neonatologia, Psichiatria, Psicoterapia, Medicina fisica e della riabilitazione), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Logopedista, Terapista occupazionale, Fisioterapista, Educatore professionale.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina E.T.S, è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di Facilitatore di Mindfulness e Gestione Emotiva dall'Istituto Europeo di Psicologia Positiva.
Costi
Il costo del Corso è di € 500.

Contatta Centro Studi Sociali: Corso superiore di Mindfulness, Psicologia positiva e gestione emotiva - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Corso superiore di Mindfulness, Psicologia positiva e gestione emotiva - Online
CORSO ECM ONLINE: MINDFUL EATING IN ETÀ EVOLUTIVA, ALIMENTAZIONE
Corso: 'Mindful Eating in età evolutiva'
Durata: 6 lezioni online

Presentazione
L'obesità e il sovrappeso in età infantile si confermano tra i principali problemi di salute pubblica, come emerge dal rapporto "WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) Report on the fifth round of data collection, 2018-2020 (2022)" i cui risultati sono stati diffusi dall'OMS a Novembre 2022.
Agire precocemente per affrontare questo problema è la linea proposta dall'OMS, sollevando sempre più consapevolezza e interesse verso la problematica tra genitori ed esperti del settore.
Insegnare alle famiglie e ai bambini l'approccio Mindful all'alimentazione è la chiave attraverso cui gettare precocemente le basi per uno stile di vita sano, che garantisca loro un'eredità fatta di buone pratiche e abitudini naturali che nel loro insieme andranno a prevenire e a trattare il sovrappeso e l'obesità e a promuovere salute e benessere.
Obiettivi
Il Corso fornisce gli strumenti necessari per costruire interventi di natura educativa basati sulla Mindful Eating in età evolutiva.
Nello specifico:
- trasmette conoscenze relative all'alimentazione dai 0 anni all'adolescenza
- trasferisce ed esercita competenze utili a costruire interventi educativi in età evolutiva basate sulla Mindful Eating
- istruisce alla progettazione di percorsi di durata variabile basati sulla Mindful Eating in età evolutiva
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Educatori, Insegnanti, Assistenti sociali e professionisti sanitari che:
- lavorando con l'età evolutiva intendono offrire risposte e strumenti concreti ai nuovi quesiti sugli stili di vita salutari
- intendono proporsi sul proprio territorio in maniera distintiva rispetto agli altri colleghi che lavorano con i bambini
- vogliono lavorare in collaborazione con organizzazioni, scuole e altre istituzioni proponendo progetti personalizzati in base a tempi, budget e tipo di utenza specifica
Durata
Il Corso: 'Mindful Eating in età evolutiva' si compone di 6 lezioni online (mercoledì ore 11.00-13.00) per un totale di 12 ore.
Ogni lezione è pensata per essere dinamica, ovvero svilupparsi attraverso contenuti teorici ed esercitazioni pratiche.
A questo proposito è importante la partecipazione attiva degli allievi, in aula e nell'elaborazione degli esercizi da svolgere autonomamente tra una lezione e l'altra.
Materiale didattico
Al termine di ogni lezione vengono consegnati materiali agli allievi utili al potenziamento delle competenze apprese, quali:
- slide in pdf
- diari di esercitazione personale
- file mp3 per gli esercizi personali
- vademecum per lo svolgimento degli incontri con l'utenza finale
- diari e opuscoli da utilizzare con l'utenza finale all'interno dei percorsi di Mindful Eating

Programma
I lezione: Bambini e alimentazione
- Come cambia l'alimentazione nei bambini dai 0 anni all'adolescenza
- Stato dell'arte sulla qualità della nutrizione nei bambini in Italia
- Condizionamenti e fonti di condizionamento
- Feeding disorders
- Disturbi del comportamento alimentare
- Interventi educativi e clinici e loro efficacia
II lezione: saggezza interna, teoria del set point
- Cos'è la saggezza interna in età evolutiva e prove scientifiche
- Cos'è la saggezza interna negli adulti e come svilupparla
- Teoria del set point: letteratura, anatomia, fisiologia
III lezione: cosa sono la Mindfulness e la Mindful Eating
- Storia ed evoluzione della Mindfulness
- Storia ed evoluzione della Mindful Eating
- Perché la Mindful Eating in età evolutiva
- Yoga in età evolutiva
- Divisione delle responsabilità
IV lezione: Mindful Eating in bambini dai 0 ai 3 anni
- Applicabilità della Mindful Eating in bambini dai 0 ai 3 anni: allattamento, svezzamento, autonomia
- Comunicare ed educare le famiglie alla Mindful Eating
- Progettazione: tipi di setting, materiali
- Attività pratiche di Mindful Eating in bambini 0-3 anni e le loro famiglie
V lezione: Mindful Eating in bambini dai 4 agli 8 anni
- Cambiamenti nella capacità meta-riflessiva, nella costruzione dell'immagine corporea e nella socialità
- Progettazione: tipi di setting, materiali
- Laboratori: sensazioni, emozioni, memorie
- Esperienze di spesa e cucina consapevole
VI lezione: Mindful Eating in bambini dai 9 ai 13 anni
- Cambiamenti nella capacità meta-riflessiva, nella costruzione dell'immagine corporea e nella socialità
- Progettazione: tipi di setting, materiali
- Laboratori: percezioni polisensoriali coscienti
- Esperienze di spesa e cucina consapevole

Numero partecipnati
Massimo di 15 persone.
Docente
Teresa Montesarchio
Accreditamento
18 crediti ECM per Psicologi, Educatori professionali, Medici (discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina legale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia, Scienza dell'alimentazione e dietetica), Terapisti occupazionali, Biologi, Logopedisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapisti, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Dietisti.
Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di partecipazione dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Corso è di € 210.

Contatta Centro Studi Sociali: Corso: 'Mindful Eating in età evolutiva' - Online
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Corso: 'Mindful Eating in età evolutiva' - Online
CORSO ECM: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO ABILITÀ VISUO-SPAZIALI ETÀ SCOLARE
Corso: 'Valutazione e trattamento delle abilità visuospaziali in età scolare'
Durata: 2 giornate

Presentazione
Corso teorico-pratico con elevati contenuti di laboratorio, aperto alle professionalità che hanno ruolo nella clinica dei disturbi del neurosviluppo.
Adatto a chi sente la necessità di intervenire sulle debolezze visuopercettive, visuocostruttive e di organizzazione spaziale che frequentemente si ritrovano nei soggetti con difficoltà scolastiche.
A volte, questa area va trattata prima o contemporaneamente ad altre terapie.
L'intervento su questi aspetti spesso è decisivo per sbloccare le potenzialità dei bambini e ragazzi, perché attraverso le procedure visuospaziali vengono stimolate in profondità le funzioni esecutive e le abilità trasversali attentive e mnestiche.
Obiettivi
Fornire le necessarie competenze affinché i partecipanti possano intervenire su soggetti con debolezze di: organizzazione spaziale, analisi percettiva, rappresentazione e memoria visiva, integrazione visuomotoria (abilità costruttive), attenzione spaziale e selettiva.
Dopo una panoramica sui test di valutazione che permettono di avere un ampio profilo di funzionamento visuocognitivo, il Corso si focalizza sulle procedure di potenziamento, divise per le aree funzionali elencate precedentemente, dando ampio spazio alle esercitazioni pratiche con i partecipanti.
Destinatari
Il Corso: 'Valutazione e trattamento delle abilità visuospaziali in età scolare' è rivolto in particolar modo a Psicologi, Fisioterapisti, Educatori professionali, Logopedisti, Medici, Terapisti della riabilitazione.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): presso il Centro Studi Sociali dell'Associazione Focolare Maria Regina E.T.S, in fondo alla via Tagliamento.

Programma
I giornata
ore 9:00-11:30
- considerazioni teoriche generali
- valutazione di efficacia
- ambito neuropsicologico
- visione e apprendimento
- modello della gestione dell'informazione visiva
ore 11:30-13:30
- organizzazione spaziale
- valutazione: test di discriminazione dx/sx; test alfanumerico
- trattamento: introduzione; lateralità (riconoscimento delle parti del corpo, gesti composti); direzionalità interna, proiezione dx/sx dal proprio punto di vista, navigatore diretto, mappa diretta; direzionalità esterna, proiezione dx/sx dal punto di vista altrui, navigatore inverso, mappa inversa
ore 14:30-16:00
- analisi percettiva
- valutazione: Test of Visual Perceptual Skills 4ª edizione (TVPS-4)
ore 16:00-18:00
- analisi percettiva
- trattamento: confronto diretto (copia di forme, sequenza logica visiva); categorizzazione visiva (separare, nominare, confronto, 2 cerchi, 3 cerchi, torre logica)
II giornata
ore 9:00-10:30
- memoria visiva
- valutazione: subtest visual memory (TVPS), test di memoria di posizione (Corsi)
- trattamento: memotris, tappabuchi
ore 10:30-11:30
- integrazione uditivo-visiva
- valutazione: test temporale spaziale, test di comprensione di istruzioni
ore 11:30-13:30
- integrazione uditivo-visiva
- trattamento: posiziona i blocchi, dettato di figure
ore 14:30-15:30
- integrazione visuo motorio fine
- valutazione: test visuo motorio fine, test VMI, test visuo memo motorio
- trattamento: il gioco dell'architetto
ore 15:30-16:30
- rappresentazione mentale dell'informazione visiva
- valutazione: mental imagery test
- trattamento: feel box, geopuzzlementale
ore 16:30-17:15
- velocità di percezione
- valutazione: DEM test verticale
- trattamento: cerca l'alfabeto
ore 17:15-18:00
- attenzione visiva spaziale e selettiva
- valutazione: CP test, DEM test ratio e correttezza
- trattamento: cerca l'alfabeto, tabella di lettere
Compilazione questionari ECM

Docente
Dott. Daniele Bergamin
Accreditamento
- Professionisti sanitari: 23,2 crediti ECM per Psicologo, Fisico, Educatore professionale, Medico chirurgo (discipline: Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Psichiatria, Psicoterapia), Ortottista/Assistente di oftalmologia, Terapista occupazionale, Logopedista, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Corso è di € 270.

Contatta Centro Studi Sociali: Corso: 'Valutazione e trattamento delle abilità visuospaziali in età scolare' - Teramo
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Corso: 'Valutazione e trattamento delle abilità visuospaziali in età scolare' - Teramo
CORSO ECM: APPLICARE L'ARTETERAPIA, PROCESSO CREATIVO
Corso: 'Come applicare l'Arteterapia nei contesti di cura e riabilitazione'
2 giornate: 21 e 22 Giugno 2024

Presentazione
L'Arteterapia ad indirizzo psicodinamico dà rilevanza al processo creativo dell'individuo come processo di crescita, in questo senso le metodologie espressivo/creative sono uno strumento di dialogo con se stessi e l'altro.
In un percorso di Arteterapia si lavora con i materiali pittorici e plastici e non è richiesto saper disegnare.
L'uso dei materiali promuove la salute psicofisica dell'individuo e lo sviluppo delle sue risorse creative, affettive, relazionali.
I modelli teorici a cui fa riferimento affondano le loro radici nell'arte, negli studi sul processo creativo, negli studi psicodinamici e nell'elaborazione di nuovi modelli di osservazione e intervento.
Durante il Corso si fa esperienza dei materiali e del processo creativo, i partecipanti sono invitati a sperimentare le metodologie dell'Arteterapia e ricevono strumenti per poter utilizzare l'Arteterapia in modo espressivo.
Destinatari
Il Corso, teorico-esperienziale, è rivolto ai professionisti che operano in ambito educativo e socio-sanitario.
Sede di svolgimento
Scerne di Pineto (Teramo): presso il Centro Studi Sociali dell'Associazione Focolare Maria Regina E.T.S, in fondo alla via Tagliamento.

Programma
I giornata: venerdì 21 Giugno 2024 ore (10-13/14-19)
- L'Arteterapia come metodologia espressiva, aspetti teorici e campi di applicazione
- L'uso del materiale e la lettura dell'immagine e del processo creativo come processo di relazione
- Applicazioni cliniche con i bambini nel campo del sostegno alla genitorialità e nel campo della sofferenza psicologica
- Tipi differenti di setting
II giornata: sabato 22 Giugno 2024 (ore 9-13)
- Lavoro teorico-esperienziale (si raccomanda abbigliamento comodo, non sono richieste abilità e competenze nel disegno)
- Conclusione e compilazione questionari ECM

Docente
Dott.ssa Carol Pizzolante
Accreditamento
- Professionisti sanitari: 17,4 crediti ECM per Psicologo, Educatore professionale, Medico (discipline: Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Ortopedia e traumatologia, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Psichiatria, Psicoterapia), Terapista occupazionale, Logopedista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapista, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
- Assistenti sociali: il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli Assistenti sociali.
- Personale scolastico: il Centro Studi Sociali, dell'Associazione Focolare Maria Regina E.T.S., è presente nell'elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR. La frequenza del Corso consente l'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Centro Studi Sociali tramite il form sottostante oppure al numero 085.9463098 (lunedì-venerdì ore 9-13/14-18).
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato di frequenza dal Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis".
Costi
Il costo del Corso è di € 160.

Contatta Centro Studi Sociali: Corso: 'Come applicare l'Arteterapia nei contesti di cura e riabilitazione' - Teramo
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Centro Studi Sociali: Corso: 'Come applicare l'Arteterapia nei contesti di cura e riabilitazione' - Teramo

Centro Studi Sociali: Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza
Teramo (Scerne di Pineto): Piazza Don Silvio De Annuntiis - tel 085.9463098
Online: per info tel 085.9463098
www.ibambini.it