ASPIC: Corsi di Counseling, ArteTerapia, Videodidattica e Supervisione - Firenze

ASPIC Firenze
Associazione Counseling e Cultura

Corsi di Counseling, ArteTerapia, Videodidattica e Supervisione - Firenze
DIREZIONE
Firenze: Via La Marmora, 22 - tel 055.5001279
www.aspicfirenze.it
MASTER CORSI DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA 2012


ASPIC NAZIONALE
Associazione per lo sviluppo psicologico dell'individuo e della comunita'.
Fondata nel 1988 da Edoardo Giusti e Claudia Montanari, didatti supervisori accreditati presso il Ministero MIUR e presso l'EAIP - European Association for Integrative Psychotherapy.
L'Associazione e' prosecutrice istituzionale di tutte le attivita' formative, di ricerca, di consulenza psicologica e psicoterapeutica iniziate nel 1975 dallo Studio di Consulenza e Analisi Psicologica e sviluppate successivamente nel 1984 dal Gestalt Counseling Training Center.
Nel 1988 prende avvio la Scuola quadriennale di formazione in Psicoterapia Umanistica Integrata e poi la Direzione Scientifica delle attivita' editoriali di ricerca, di promozione, divulgazione e supervisione della qualita' totale formativa di tutti i corsi, delle proposte socio-culturali e dei servizi svolti con il marchio ASPIC sul territorio nazionale.
L'associazione ASPIC e' stata la prima scuola in Italia ad attivare i corsi di Counseling (dal 1984) e ha realizzato una vera e propria crescita culturale del Counseling in tutto il paese, promuovendo corsi a diffusione nazionale, grazie alla nascita delle sedi territoriali dell'ASPIC-Roma.
Oggi si contano 35 sedi territoriali, fra cui Firenze.
L'ASPIC ha collegamenti internazionali in 17 paesi.
Possiede la piu' importante BiblioVideoteca europea nel settore delle terapie psicologiche.

ASPIC FIRENZE
L'ASPIC di Firenze e' un'associazione senza fini di lucro, che si propone di svolgere un'attivita' diretta alla formazione e specializzazione nell'ambito delle scienze umane, del counseling e della psicologia, integrando differenti approcci desunti dai modelli della Psicologia Umanistica.
Promuove percorsi formativi dedicati a studenti ed operatori per l'acquisizione di competenze che rappresentano le nuove frontiere metodologiche e di intervento nei sistemi socio educativi, sanitari, aziendali.
L'innovazione della didattica formativa ASPIC si caratterizza nel focalizzare l'interesse sia al benessere dell'individuo che al buon funzionamento dei sistemi in cui esso vive e lavora, nella consapevolezza che dal benessere dell'uno dipenda il funzionamento dell'altro.
L'ASPIC di Firenze propone anche un percorso in gruppo di Supervisione per Professionisti della Relazione d'Aiuto.
MASTER DI COUNSELING
Master in Counseling Professionale Integrato
L'iter formativo proposto si svolge secondo gli standard dell'EAC (European Association for Counselling), l'Ente europeo che certifica la qualita' della formazione del Counselor.
Inizio Master: 28 gennaio 2012
Iscrizioni aperte
Presentazione e pre-training del Master triennale:
sabato 21 gennaio 2012 (ore 15.00)
Firenze: a Stazione di Confine - Via Attavante, 5 (zona Ponte a Greve).
La partecipazione e' gratuita, e' necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'Associazione tramite il form di contatto piu' sotto oppure telefonicamente al numero 055.7320812 (dal lunedi' al venerdi': ore 16.00-19.00).

Presentazione
La Scuola di Counseling A.S.P.I.C. e' membro fondatore della European Association for Counseling (EAC) e membro della British Association for Counseling (BAC), della quale l'A.S.P.I.C. recepisce il Codice Etico e Deontologico.
La Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale Integrato organizzata dall'Associazione l'A.S.P.I.C. Toscana consente di ottenere un attestato riconosciuto dall'EAC (European Association for Counselling - www.eacnet.org).
Il programma del Master in Counseling Professionale Integrato, conforme agli standard europei, permette di iscriversi al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor professionisti - www.counsellingcncp.org) e al REICO (Registro Italiano dei Counselor - www.associazionereico.it).
L'A.S.P.I.C. e' anche la prima Universita' del Counselling in Italia (www.unicounselling.org).
L'associazione vanta un team di professionisti e formatori di comprovata esperienza in ambito nazionale europeo.
L'A.S.P.I.C. e' stata la prima scuola in Italia ad attivare i corsi di Counseling a partire dal 1984, come annunciato nella rivista n.10 dell'11 marzo 1984 "Training News", settimanale scientifico delle Nuove Metodologie di Training e Formazione Professionale edito dall'Associazione Italiana di Psicologia Umanistica.
Obiettivi
L'obiettivo della formazione consiste nel far acquisire le competenze e la consapevolezza che consentono all'allievo di maturare un proprio modo d'essere nella relazione con l'altro, sia essa la relazione d'aiuto, sia qualsiasi altra relazione nei diversi contesti lavorativi, familiari e sociali.
Si puo' considerare questa formazione come un processo a piu' livelli:
    - a livello personale, come maturazione e sviluppo della capacita' di essere presenti a se stessi, con una sana autostima e con una maggiore consapevolezza della dinamiche della propria personalita';
    - a livello sociale, come acquisizione di abilita' nella comunicazione efficace;
    - a livello della relazione d'aiuto, come capacita' di essere presenti all'esperienza dell'altro, equilibrando sostegno, empatia e impegno verso il cambiamento.
Indirizzo teorico
Il quadro di riferimento teorico e' di tipo integrato.
L'integrazione e' la nuova tendenza internazionale, che, anche grazie alle numerose ricerche che hanno dimostrato che nessun approccio e' chiaramente superiore ad un altro, cerca di superare sia la fede in un'unica teoria sia l'eclettismo tecnico e di arrivare ad una sintesi che serva a sviluppare la flessibilita' mentale necessaria per aiutare l'altro tenendo conto della diversita' delle problematiche portate, dei contesti di riferimento, del livello di consapevolezza e del personale processo di cambiamento.
Destinatari
    Professionisti dell'ambito socio-sanitario, ai quali vengono richieste avanzate competenze tecniche di comunicazione: educatori, medici, assistenti di' comunita', infermieri, fisioterapisti, pedagogisti;
    Insegnanti, che costantemente si confrontano con la necessita' di stabilire relazioni efficaci con gli studenti;
    Professionisti che utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro e che vogliono ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie risorse: consulenti, formatori, selezionatori, gestori delle risorse umane, manager, avvocati, liberi professionisti in genere;
    Coloro i quali svolgono la propria attivita' a contatto con il pubblico e desiderano migliorare le proprie capacita' comunicative e di relazione: front-office, reception, volontari;
    Studenti di scienze umanistiche che desiderano iniziare sin da ora un percorso di formazione personale che li prepari a relazionarsi con il mondo del lavoro: neo-laureati, laureandi, neo-diplomati;
    Persone che vogliono ricevere stimoli nuovi e significativi per sviluppare i propri talenti e rafforzare l'autostima al fine di trovare maggiore soddisfazione in se stessi.
Sede didattica
Firenze: il Master si svolge durante un week-end al mese presso la Stazione di Confine, in Via Attavante, 5 (zona Ponte a Greve).
Durata
Il Master triennale in Counseling presso l'A.S.P.I.C. si articola in 3 annualita'.
La prima, da Gennaio a Dicembre (esclusi Luglio e Agosto), si compone di 10 moduli di 15 ore, che si svolgono durante un fine settimana al mese.
La seconda e la terza, da Gennaio a Settembre escluso Agosto, si compongono di 7 moduli di 15 ore ciascuna, sempre durante un week-end al mese, piu' un modulo residenziale di 50 ore ciascuna a meta' Luglio, da seguire presso la sede centrale dell'ASPIC a Roma, insieme a tutti gli altri allievi delle sedi ASPIC di Italia.
La durata complessiva del Master e' di 450 ore.
Esiste anche la possibilita' di frequentare soltanto le prime 50 ore propedeutiche, che consentono di ottenere un attestato di frequenza.
- Biennio di base:
250 ore formative teorico-pratiche a Firenze.
Un modulo intensivo di formazione di 50 ore presso la sede ASPIC di Roma.
- Terzo anno:
100 ore di laboratori e supervisione.
Un modulo intensivo di 50 ore presso la sede ASPIC di Roma.
Metodologia
Il Master triennale in Counseling prevede una modalita' di insegnamento teorico-esperienziale basata sul principio dell'apprendere attraverso lo studio, l'osservazione e la pratica.
L'apprendimento in prima persona delle abilita' di counseling viene considerato strumento essenziale per l'effettiva assimilazione delle metodologie e per l'integrazione degli atteggiamenti relazionali che sono l'essenza stessa del processo di counseling e che permettono al professionista di adottare uno stile di intervento personale, autentico, creativo ed efficace.
La modalita' teorico esperienziale e' cosi' costituita:
    - lezioni teoriche interattive supportate da dispense, indicazioni bibliografiche ed esercitazioni (fase del sapere);
    - esperienze di pratica del Counseling - simulate di colloqui, triadi (CUO), esercitazioni varie - per consentire l'assimilazione dei concetti e sperimentare, nel laboratorio costituito dal training group, i vari processi della relazione d'aiuto (fase del saper fare);
    - esperienze, quali i gruppi di crescita e il percorso personale, finalizzate allo sviluppo della capacita' di presenza, al potenziamento del senso di autoefficacia e dell'empowerment degli allievi ed al miglioramento della loro capacita' di gestione del mondo emotivo, della sofferenza e dello stress (fase del saper essere).

Programma
I primi 4 moduli del primo anno, che rappresentano il Corso Introduttivo, costituiscono il corso propedeutico, attraverso il quale l'allievo sperimenta le potenzialita' del Counseling conoscendo le abilita' fondamentali del counseling umanistico e dell'arte di aiutare.
Il corso introduttivo rappresenta anche il momento della creazione del gruppo di formazione come strumento per l'apprendimento e per l'acquisizione delle competenze.
Alla fine di queste prime 50 ore, gli allievi, insieme ai responsabili della Didattica, valutano l'opportunita' di proseguire o interrompere il percorso formativo, avendo avuto, durante questa prima parte propedeutica, la possibilita' di saggiare la propria motivazione a divenire Counselor.
Durante il primo anno l'allievo apprende le fondamentali competenze comunicative e relazionali del Counseling Umanistico, impara a porre attenzione alla totalita' della persona astenendosi dal giudizio, ad individuare risorse e potenzialita' in se' e nell'altro, a creare un rapporto collaborativo per stabilire la necessaria alleanza operativa.
La formazione prosegue integrando l'ascolto attivo ed empatico (derivato da Carl Rogers) con gli altri indirizzi propri dell'approccio integrato: in particolar modo la metodologia della Gestalt, caratterizzata da tecniche semi-direttive ed espressive per agevolare la consapevolezza di se' e l'espressione emotiva, ma anche il Counseling Espressivo, la Programmazione Neurolinguistica, l'Analisi Transazionale, il modello Sistemico-Relazionale e quello Cognitivo-Comportamentale.
Il lavoro dell'ultima annualita' si concentra sull'approfondimento di alcune tematiche specifiche (il counseling di coppia, il counseling di gruppo, il counseling scolastico ecc.), sulla supervisione per affinare la modalita' del proprio intervento, centrandosi sia sulla dimensione metodologica, sia sulla dimensione relazionale e sulle competenze di autopromozione che, di li' a poco, competeranno ai futuri Counselor Professionisti che decideranno di svolgere la professione.
  • PRIMO ANNO
    10 week-end cosi' organizzati:
    - 10 moduli didattici teorico-esperienziali di 12 ore ciascuno
    - 8 incontri del gruppo di crescita evolutivo di 3 ore
    - verifica finale scritta
    Totale monte ore primo anno: ore 147
    Contenuti
    Il processo formativo di gruppo - il percorso in Aspic;
    Modalita' e ambiti di intervento del counseling;
    Il modello pluralistico integrato;
    Gli approcci teorici alla comunicazione interpersonale: principali modelli e tecniche;
    Le abilita' di base nella reazione di counseling: il modello Rogersiano;
    Autostima e asseritivita';
    Il counseling espressivo e art counseling: un modello intergrativo;
    Introduzione al modello cognitivo comportamentale;
    Il modello sistemico;
    Relazione, setting, contratto e alleanza operativa nel counseling;
    La cartella anamnestica integrata e l'analisi della domanda nel counseling;
    Bowlby: stili di attaccamento e stili cognitivi;
    Il modello gestaltico: ciclo di contatto e meccanismi di interruzione;
    Tipologie ed elementi di dinamica di gruppo;
    Lavoro di integrazione teorico-esperienziale dei modelli studiati;
    Verifica di apprendimento.
  • SECONDO ANNO
    7 week-end cosi' organizzati:
    - 7 moduli didattici teorico-esperienziali di 8 ore ciascuno
    - 7 incontri di CUO di 1 ora e 30 minuti ciascuno
    - 7 incontri di supervisione al CUO di 2 ore e 30 minuti
    - 6 incontri del gruppo di crescita evolutivo di 2 ore e 15 minuti
    - Modulo Integrativo ed esami - Sede di Roma: ore 50
    Totale monte ore secondo anno: ore 153
    Contenuti
    Stili di personalita' e compatibilita' tra counselor e cliente;
    Riferimenti generali al contributo della PNL;
    Analisi Transazionale: gli Stati dell'Io, le Transazioni, L'Egogramma;
    Educazione socioaffettiva;
    Principi di Psicologia di comunita'. L'empowerment;
    Le tecniche immaginative e di rilassamento;
    Il counseling espressivo e art counseling: un modello integrativo;
    L'uso del diario e delle fotografie nel counseling;
    Interventi di counseling nelle comunita' e nelle organizzazioni;
    Problem solving creativo;
    Salutogenesi e patogenesi - classificazione e nosografia;
    Le tecniche gestaltiche;
    Lavoro intensivo teorico-esperienziale a Roma con gli allievi delle altre sedi territoriali A.S.P.I.C. con esame conclusivo;
    Verifica di apprendimento.
  • TERZO ANNO
    7 week-end cosi' organizzati:
    - 7 moduli didattici teorico-esperienziali 8 ore ciascuno
    - 7 incontri di CUO di 1 ora e 30 minuti
    - 7 incontri di supervisione di 4 ore
    - 7 incontri del gruppo di crescita evolutivo di 2 ore
    - Modulo Integrativo ed esami - Sede di Roma: ore 50
    Totale monte ore terzo anno: ore 156
    Contenuti
    Professione counselor: promuoversi e creare una rete professionale;
    Pratica operativa di counseling sia a livello di colloqui individuali che di conduzione di gruppo con supervisione didattica;
    La gestione delle emozioni nel setting;
    Il counseling negli ambiti applicativi di interesse emersi nel gruppo (sessuologico, scolastico, ecc.);
    Lavoro intensivo teorico-esperienziale a Roma con gli allievi delle altre sedi territoriali A.S.P.I.C. con esame conclusivo;
    Verifica di apprendimento;
    Elaborazione della tesi conclusiva.
Percorso di Crescita Personale
Durante il Master e' richiesto un percorso di crescita personale individuale di 30 ore minimo.
Gli incontri del Laboratorio di Gruppo di Formazione e Crescita Personale sono cumulabili in questo monte ore e si svolgeranno il venerdi' dalle ore 18.00 alle ore 20.30 nelle seguenti date: 27 Gennaio e 10 Febbraio 2012.

Esami
Durante i 2 moduli intensivi estivi a Roma gli allievi, oltre a partecipare a seminari e laboratori condotti da molti fra i piu' accreditati docenti ASPIC di Italia, affrontano le verifiche (solo scritta al secondo, scritta e pratica al terzo).
Alla fine del primo anno la verifica scritta e' invece presso la sede territoriale.
Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dal form di contatto sottostante oppure telefonicamente:
tel 055.7320812 (dal lunedi' al venerdi': ore 16.00-19.00)
Dott.ssa Simona Casati: cell 328.6131600
Dott.ssa Valentina Sarchi: cell 347.1287044
Attestati
Alla fine di ogni anno gli allievi dovranno sostenere una prova d'esame e altre verifiche pratiche potranno esserci in itinere.
A tutti coloro che non abbiano superato il 20% di assenze verra' rilasciato l'attestato di partecipazione al Corso Base del biennio (300 ore Standard EAC).
Al termine del 3° anno e' prevista una tesi (50 pagine) e l'esame di idoneita' per il conseguimento dell'Attestato in Counseling Skills 1° livello (450 ore) Esperto in tecniche di Counseling-Associate Practitioner Member EAC-European Association for Counseling.
Costi
Costo del primo anno, suddivisibile in 3 rate:
€ 1.200 + IVA + € 65 di iscrizione all'ASPIC con consegna della rivista annuale
Costo del secondo anno, suddivisibile in 3 rate:
€ 1.000 + IVA + € 65 di iscrizione all'ASPIC con consegna della rivista annuale
escluse le 50 ore a Roma (circa € 500)
Costo del terzo anno, suddivisibile in 3 rate:
€ 1.000 + IVA + € 65 di iscrizione all'ASPIC con consegna della rivista annuale
escluse le 50 ore a Roma (circa € 600)

Contatta ASPIC Firenze: Master in Counseling Professionale Integrato - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ASPIC Firenze: Master in Counseling Professionale Integrato - Firenze
CICLO DI SUPERVISIONE PER COUNSELOR
XII ciclo di Supervisione Mensile
Durata: 3 incontri
Obiettivi
Tale percorso si propone di offrire un primo punto di riferimento per chi, avendo iniziato a lavorare, sente la necessita' di essere supervisionato da un formatore di indirizzo integrato ASPIC.
Destinatari
Gli incontri si rivolgono a Counselor e a Counselor in formazione.
Responsabile
La supervisione sara' condotta dalla dr.ssa Silvia Foschetti, Psicologa-Psicoterapeuta, Supervisore Counselor.
Sede di svolgimento
Firenze: Stazione di Confine, in Via Attavante, 5.
Durata
3 incontri di 2 ore ciascuno.
Numero partecipanti
Il gruppo sara' composto da un massimo di 8 persone.
Frequenza
Gli incontri si svolgeranno il venerdi' dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Modalita' di iscrizione
Per informazioni ulteriori ed iscrizioni, che verranno accettate in ordine cronologico, contattare Silvia Foschetti attraverso il form di contatto sottostante oppure ai numeri 055.5001279 - 347.8405232 (la mattina dalle 9.30 alle 10.00 o dalle 13.00 alle 14.00).
Costo
Il costo complessivo e' di € 120, dovuti anche in caso di assenza, da versare in contanti al primo incontro.

Contatta ASPIC Firenze: XII ciclo di Supervisione Mensile - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ASPIC Firenze: XII ciclo di Supervisione Mensile - Firenze
CORSO INTRODUTTIVO AL COUNSELING
Corso introduttivo al Counseling
Obiettivi
Conoscere le finalita' e sperimentare le potenzialita' del Counseling attraverso la conoscenza delle principali tecniche base del Counseling.
Un'interessante opportunita' per avvicinarsi al Counseling, attraverso un corso breve propedeutico al Master Triennale in Counseling.
Destinatari
Tutti coloro operano nell'ambito psico-sociale, sanitario, scolastico, educativo, aziendale e coloro che sono interessati ad ampliare le proprie competenze comunicative e relazionali.
Sede didattica
Il Corso introduttivo al Counseling si svolgera' a Firenze presso la Stazione di Confine in Via Attavante, 5.
Durata
Il corso si articola in 4 moduli didattici organizzati durante un week-end al mese, per una durata complessiva di 50 ore.
Metodologia
Il corso utilizza una metodologia teorico-esperienziale, mirando ad un'integrazione tra sapere - saper essere - saper fare.

Programma
  • Modulo 1
    Sabato pomeriggio: Il percorso ASPIC e gli ambiti di intervento del counseling
    Domenica mattina: Il modello pluralistico integrato
    Domenica pomeriggio: Introduzione alla comunicazione e prime esperienze pratiche
  • Modulo 2
    Sabato mattina: Gruppo di crescita esperienziale
    Sabato pomeriggio: La comunicazione efficace: verbale, paraverbale e non verbale
    Domenica mattina: I principali modelli teorici sulla comunicazione
    Domenica pomeriggio: Laboratorio esperienziale sulle tecniche apprese
  • Modulo 3
    Sabato mattina: Gruppo di crescita esperienziale
    Sabato pomeriggio: Introduzione all'approccio non direttivo rogersiano
    Domenica mattina: Feed-back fenomenologico e VISSI (gli errori comunicativi)
    Domenica pomeriggio: Laboratorio esperienziale sulle tecniche apprese
  • Modulo 4
    Sabato mattina: le tecniche rogersiane dell'Ascolto Attivo
    Sabato pomeriggio: Colloqui di orientamento e selezione

Modalita' di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
A.S.P.I.C. Firenze segreteria: Via Attavante, 5 tel 055.7320812 (orario 16.00-19.00)
Attestato
Alla fine del corso, per coloro che non avranno superato il 20% di assenza, verra' rilasciato l'attestato di partecipazione e le ore valgono come crediti formativi per le prime 50 ore del Master Triennale.
Costi
€ 400 + € 65 di iscrizione con consegna della rivista annuale

Contatta ASPIC Firenze: Corso introduttivo al Counseling - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ASPIC Firenze: Corso introduttivo al Counseling - Firenze
VIDEODIDATTICA E SUPERVISIONE
Seminario di Videodidattica e Supervisione
Per Counselor, Counselor in formazione, Psicologi e Psicoterapeuti (soltanto queste ultime due categorie professionali possono partecipare anche al secondo modulo)
Presentazione
Il corso e' un'importante opportunita', sia per coloro che gia' esercitano la professione che per coloro che hanno intenzione di farlo, per vedere i grandi Maestri al lavoro ed essere supervisionati secondo un'ottica integrata.
Destinatari
Il primo modulo e' rivolto a counselor, counselor in formazione, psicologi e psicoterapeuti; il secondo e' rivolto soltanto a psicologi e psicoterapeuti.
Responsabili
Il corso sara' condotto dalla dr.ssa Silvia Foschetti
Sede didattica
Firenze: presso la Stazione di Confine in Via Attavante, 5.
Durata
Il Corso di Videodidattica e Supervisione si compone di 2 moduli di 20 ore l'uno suddivisi in 10 incontri di 4 ore.
Metodologia
Ogni incontro sara' strutturato nel seguente modo:
2 ore di visione e discussione di sedute in videocassetta
2 ore di supervisione su casi reali portati dagli allievi o casi simulati

Programma
    Durante il Primo modulo sara' data visione delle seguenti videocassette:
    N. J. Raskin La terapia centrata sul cliente
    J.M. Littrel Il Counsleing Breve in azione (2 videocassette)
    AA.VV. Come gestire il transfert erotico nella psicoterapia e nel counseling
    AA.VV. Come gestire la rabbia nella psicoterapia e nel counseling
    Durante il Secondo modulo sara' data visione delle seguenti videocassette:
    Prof. L. Greenberg (Universita' di York, Toronto, Canada) Psicoterapia processuale eperienziale
    Prof. Lazarus (Universita' Rutgers New Yersey USA) Psicoterapia multimodale
    Prof. Norcross (Universita' Scrancton, Pennsylvania, USA) Psicoterapia Eclettica prescrittiva
    Prof Lorna Benjamin (Universita' dello Utah) Psicoterapia interpersonale ricostruttiva
    Prof S.Ginger (Ecole Parisienne De Gestalt Parigi) Terapia della Gestalt

Numero partecipanti
Il gruppo sara' composto da un massimo di 10 persone.
Modalita' di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
A.S.P.I.C. Firenze segreteria: Via Attavante, 5 tel 055.7320812 (orario 16.00-19.00)
Costi
€ 250 ciascun modulo, comprensive di iscrizione

Contatta ASPIC Firenze: Seminario di Videodidattica e Supervisione - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ASPIC Firenze: Seminario di Videodidattica e Supervisione - Firenze
CORSO DI ARTETERAPIA E COUNSELLING
Laboratorio di Art Counseling
Laboratorio espressivo di mediazione artistica e sviluppo della creativita' quali strumenti di espressione di se' e di cambiamento.
3 giornate: 4 marzo, 1 e 22 aprile 2012

Presentazione
Il percorso di Counseling Espressivo o Art Counseling coniuga i principali elementi caratteristici del Counseling e dell'Arte: il "saper fare artistico" e la capacita' di trarne una funzione evolutiva e di accrescimento.
In contesti di Salutogenesi l'aspetto espressivo e la creativita' risultano efficaci mediatori relazionali che possono agevolare la persona a entrare in relazione intima con se stessa e a fare esperienza piu' consapevole di se'.
Obiettivi
  • Sviluppo della creativita' e della consapevolezza di se'
  • Acquisizione di abilita' di attivazione di un gruppo e di esplorazione e lettura di forme espressive
  • Competenze in mediazione artistica orientata al benessere e al cambiamento
Destinatari
Il Laboratorio di Art Counseling e' aperto a coloro che hanno gia' acquisito una formazione avanzata in Counseling e a tutte quelle persone che vogliono integrare nella loro professione le competenze e le abilita' dell'Approccio Artistico Espressivo.
Sede di svolgimento
Firenze: Stazione di Confine - Via Attavante, 5 (zona Ponte a Greve).
Metodologia
Alla base del percorso c'e' l'Approccio Fenomenologico Esistenziale del Counseling Pluralistico Integrato.
Approccio fortemente esperienziale che lavora sul processo che si crea nel gruppo e utilizza i "prodotti" artistici come mediatori relazionali e strumenti di esplorazione interiore negli interventi di sostegno e nella relazione d'aiuto.

Programma
  • Breve introduzione teorica sull'Art Counseling come disciplina che coniuga il saper fare artistico con la capacita' di trarre da questo una funzione di arricchimento e crescita
  • Coinvolgimento esperienziale e attivo dei partecipanti
  • Sperimentazione in prima persona di come l'Arte sia uno stimolo per contattare il mondo emotivo e le risorse creative ed evolutive sommerse e di come puo' un agevolatore della relazione di aiuto aiutare la persona a conoscere meglio se stessa attraverso i propri lavori

Frequenza
I laboratori espressivi si svolgeranno di domenica con orario 10.00-14.00 / 15.00-19.00.
Il certificato sara' rilasciato a chi non avra' superato il 20% di assenze.
Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una e-mail dal form di contatto sottostante oppure rivolgersi alla dott.ssa Simona Casati al numero 328.6131600.

Contatta ASPIC Firenze: Laboratorio di Art Counseling - Firenze
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: ASPIC Firenze: Laboratorio di Art Counseling - Firenze

ASPIC Firenze: Associazione Counseling e Cultura
Firenze: Via La Marmora, 22 - tel 055.5001279
www.aspicfirenze.it