Guida ai Corsi e Master di Comunicazione, Marketing, Gestione risorse umane ...

Sipiss. Corsi, Master: Aggressione, Mobbing; Stress lavoro correlato; Selezione; Valutazione psicodiagnostica - Online

Sipiss
Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale

Corsi e Master: Aggressione sul posto di lavoro, Mobbing; Diritto del lavoro, Stress lavoro correlato; Selezione del personale; Idoneità, valutazione psicodiagnostica, malattia psichica - Online

DIREZIONE
Milano: Via Antonio Kramer, 21 - tel 02.83421879
www.sipiss.it
MASTER E CORSI DI FORMAZIONE 2023
CORSO ONLINE: AGGRESSIONE SUL POSTO DI LAVORO, MOBBING, PREVENZIONE
Corso: 'Il rischio aggressione negli ambienti organizzativi'
Un incontro in diretta streaming (ore 9.30-13.00)

Obiettivi
Il mondo del lavoro sta notevolmente cambiando: il lavoro è sempre più orientato alla massima efficienza ed efficacia delle prestazioni.
Le trasformazioni seguite alla recente pandemia, inoltre, hanno richiesto la messa in atto di strategie organizzative e individuali prima impensabili.
L'imposizione di nuovi standard e l'abbattimento di alcuni vecchi confini concedono spazio a vuoto e incertezza.
Una risposta a questi contesti così complessi consiste spesso nella manifestazione di comportamenti devianti e/o aggressivi.
Una rilevante quota di lavoratori subisce sul luogo di lavoro aggressioni, minacce e molestie.
Questi atti di violenza, estesi ormai a tutte le tipologie di lavori e raramente segnalati, costituiscono importanti eventi sentinella che richiedono da parte delle organizzazioni aziendali la messa in atto di una serie di interventi finalizzati alla prevenzione e protezione dei lavoratori.
L'obiettivo del Corso è quello di fornire indicazioni e strumenti per aiutare a prevenire e affrontare tale rischio.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Medici competenti e personale d'azienda.
Materiale didattico
Il materiale discusso e proiettato durante la lezione viene inviato in formato elettronico via email nei giorni successivi alla formazione.

Programma
- L'aggressività sul lavoro: episodi eclatanti ed episodi latenti
- Il ciclo dell'aggressività
- L'impatto sull'organizzazione, sul gruppo e sul singolo
- I rischi psicosociali e il rischio aggressione
- Il ruolo degli attori organizzativi
- La comunicazione, la negoziazione e la mediazione
- Tecniche verbali di de-escalation
- La gestione della situazione critica
- Buone prassi per la prevenzione e il contenimento

Docente
Giuseppe Ferrari
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 02.83421879.
Attestato
Al termine del Corso i partecipanti ricevono l'Attestato di frequenza.
Costi
Il costo del Corso: 'Il rischio aggressione negli ambienti organizzativi' è di € 170 + IVA.
Sconto del 5% per iscrizioni multiple e per chi ha già partecipato a un corso Sipiss

Contatta Sipiss: Corso: 'Il rischio aggressione negli ambienti organizzativi' - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Sipiss: Corso: 'Il rischio aggressione negli ambienti organizzativi' - Milano
MASTER ECM ONLINE: MOBBING, DIRITTO LAVORO, STRESS LAVORO CORRELATO ...
Master in Psicologia clinica del lavoro
22^ edizione, Gennaio - Novembre 2024
Diretta streaming

Obiettivi
I partecipanti approfondiscono le tematiche inerenti le diverse forme del disagio psicosociale negli ambienti di lavoro.
In particolare la formazione mira a preparare professionisti in grado di fornire una lettura specialistica dei fenomeni quali lo Stress lavoro correlato, il Mobbing, il Burnout e la Psicopatologia.
Ampio spazio è dato anche alla medicina del lavoro, all'home working e alla valutazione dell'idoneità psichica del lavoratore, così come al Diritto del lavoro e alla Psicologia delle emergenze.
Particolare attenzione è data alla lettura del contesto lavorativo come possibile fonte di disagio e alla definizione di azioni di prevenzione e intervento come strumenti funzionali alla definizione di ambienti lavorativi produttivi.
La formazione costituisce un'opportunità unica per consolidare le sinergie tra Psicologi e Medici nel contesto lavorativo, con l'obiettivo di definire e strutturare una cooperazione e l'introduzione di una nuova figura, quella dello Psicologo competente.
Lo Psicologo competente è un professionista con competenze cliniche e conoscenze relative al contesto organizzativo, che comprendono, non solo le dinamiche aziendali macro e micro, ma anche la normativa, le figure di riferimento, la contrattualistica e le procedure e soprattutto le forme e le fonti dei disagio psicosociale nel contesto di lavoro.
Questa figura dovrebbe affiancare il Medico competente in ogni contesto organizzativo, cooperando nella definizione di percorsi di prevenzione e promozione del benessere, nell'individuazione dei rischi psicosociali e nel monitoraggio degli stessi.
La maggiore integrazione delle figure di Psicologo e Medico competente è anche l'obiettivo che si prefigge l'Associazione Italiana di Psicologia e Medicina del Lavoro (AIPMeL), un'associazione fondata da Sipiss in collaborazione con altri professionisti Medici e Psicologi.
La presenza di docenti afferenti a molteplici discipline (Psicologi, Medici, Avvocati) consente una lettura dei fenomeni multisfaccettata nonché la comprensione delle possibili integrazioni tra professionalità differenti.
Destinatari
Il Master è rivolto a Medici, Medici del lavoro, Psicologi, Psicoterapeuti, specializzandi.
Durata
Il Master in Psicologia clinica del lavoro si articola in 10 incontri (sabato ore 9.30-16.30).
Materiale didattico
Il materiale discusso e proiettato in aula è messo a disposizione dei partecipanti nei giorni successivi alla lezione.
A tutti viene consegnata una copia in formato digitale (eBook) dei libri "Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali" di A. Girard, V. Penati e G. Ferrari, Edizioni FS, "Il Mobbing e le violenze psicologiche" di G. Ferrari e V. Penati, Edizioni FS, "Guidare il cambiamento organizzativo" di U. Frigelli, Edizioni FS.

Programma
È garantita la presenza di un tutor d'aula durante le lezioni. Il tutor è a disposizione dei partecipanti per fornire spiegazioni e supporto organizzativo.

I incontro: 27 Gennaio 2024 (Dott. Giuseppe Ferrari)
- Presentazione del Master: Obiettivi, modalità didattiche, progetti di ricerca-intervento. Il ruolo e l'importanza dello Psicologo clinico del lavoro.
- Elementi di Psicopatologia: Principali diagnosi correlate al lavoro con riferimento al DSM-5. Le ricadute sul lavoro del disagio psicosociale. La somatizzazione come primo segnale di disagio psicosociale. Psicosi e categorie protette. Disturbi dell'umore. L'accertamento delle dipendenze nelle mansioni a rischio. Le dipendenze e gli infortuni sul lavoro.
II incontro: 24 Febbraio 2024 (Dott. Giorgio Miscetti)
- Fondamenti di Medicina del lavoro e aspetti medico-legali: Il protocollo di sorveglianza sanitaria e gli esami complementari. Le visite mediche preassuntive, preventive, periodiche e straordinarie. I giudizi di idoneità alla mansione specifica. La valutazione del rischio e sopralluoghi annuali degli ambienti di lavoro.
- Aspetti clinico-peritali: Il danno psichico e le condizioni di costrittività organizzativa. La perizia medico-legale in ambito lavorativo. Casi di stress correlabile al lavoro. Psicosi e categorie protette. Disturbi dell'umore. L'accertamento delle dipendenze nelle mansioni a rischio. Le dipendenze e gli infortuni sul lavoro.
III incontro: 23 Marzo 2024 (Dott.ssa Valentina Penati)
- Il Mobbing: Il concetto di Mobbing, origine del fenomeno e manifestazioni. L'identikit del mobber, del mobbizzato e degli spettatori. Le diverse forme del Mobbing: straining e bossing. Il PTSD e il disturbo dell'adattamento. Conseguenze del Mobbing sulla salute del lavoratore: aspetti fisiologici e degenerativi. Conseguenze del Mobbing: il danno per l'azienda e per la produttività. Le abilità che possono aiutare i soggetti a rischio a vincere e prevenire situazioni critiche. Progettazione di interventi di valutazione e di prevenzione del fenomeno. Strumenti e tecniche di diagnosi del fenomeno. Gli sportelli Mobbing.
- Burnout e stalking: Definizione del fenomeno. Tecniche, metodologie, strumenti di valutazione e di gestione del fenomeno. I contesti sanitari e le professioni a rischio.
IV incontro: 20 Aprile 2024 (Dott.ssa Maria Sara Introvini e Dott. Giuseppe Ferrari)
- Elementi di Psicologia delle organizzazioni: Organizzazioni complesse e disagio psicosociale. Il cambiamento nelle organizzazioni: conseguenze per il benessere del lavoratore. Il sistema della competenze. Le organizzazioni e le dinamiche interpersonali che caratterizzano gli ambienti di lavoro. Il clima, la cultura organizzativa. Gruppi, gerarchie, potere e dipendenza come espressione delle dinamiche relazionali intra-organizzative. La consulenza di processo. L'analisi della domanda.
V incontro: 25 Maggio 2024 (Avv. Enrico Barraco)
- Elementi di Diritto del lavoro: Tipologia di contratti di lavoro, rapporto di lavoro, retribuzione, diritti non patrimoniali del lavoratore. Vicende del rapporto di lavoro (trasferimenti, sospensione del rapporto di lavoro, sciopero, precettazione). Sicurezza del lavoratore, estinzione del rapporto di lavoro, previdenza e sicurezza sociale. Lo smart working e il lavoro agile.
VI incontro: 22 Giugno 2024 (Dott. Giuseppe Ferrari e Dott.ssa Maria Sara Introvini)
- La valutazione del rischio stress lavoro correlato: Il d.l. 81/08 e i rischi da stress. Lo stress lavoro-correlato: fondamenti bio-psico-sociali. I fattori di rischio psicosociale secondo il Testo Unico. Richieste normative minime del T.U. e richieste di secondo livello. Progettare interventi per la valutazione dei rischi e l'adeguamento alla normativa. Modalità di valutazione e di misura del rischio stress. Tabelle di riferimento e parametri di allerta. Riconoscere i sintomi e ricondurli alle cause. Prevenzione di primo e secondo livello. Gestione del rischio e dell'evento stressante. Esempi di progetto e di intervento in azienda per la promozione del benessere e prevenzione di casi di stress. Principali strumenti di indagine, prevenzione e intervento. Il ruolo di RSPP, ASPP, RSL, Medico competente nella valutazione del rischio psicosociale. La valutazione secondaria tramite questionari: il Work Stress Risk Questionnaire (WSRQ). La valutazione dell'idoneità psichica.
VII incontro: 20 Luglio 2024 (Dott. Francesco Chirico e Dott. Giuseppe Ferrari)
- Il benessere negli ambienti di lavoro indoor: Gli ambienti indoor, la qualità dell'aria e la qualità degli ambienti indoor: concetti e definizioni. Proposta di una nuova metodologia per la valutazione del rischio derivante da una cattiva qualità degli ambienti indoor.
- La promozione del benessere: Programmi per la promozione della salute in azienda. La gestione dell'aggressività nei luoghi di lavoro.
VIII incontro: 21 Settembre 2024 (Dott.ssa Giada Maslovaric)
- Psicologia dell'emergenza: Psicologia dell'emergenza: verso una definizione teorica e operativa. Dal trauma singolo al trauma collettivo: analogie e differenze. Definizione di evento critico. Le vittime di un evento critico. Elementi di clinica in Psicologia dell'emergenza. I diversi ambiti dell'emergenza. Il soccorritore: categorie di lavoratori a rischio. Come supportare gli operatori dell'emergenza (medici, poliziotti, vigili del fuoco, operatori allo sportello, ...).
IX incontro: 19 Ottobre 2024 (Dott. Giuseppe Ferrari)
- Valutazione dell'idoneità psicofisica alla mansione specifica: I fattori di rischio psicosociale secondo il Testo Unico. Il ruolo dell'ambiente nell'esacerbazione di un disturbo latente. Riconoscerne i sintomi e i possibili profili di rischio psicopatologico. Limitazioni all'idoneità psichica causate da stress. Gestione delle limitazioni psichiche. Il ruolo della sorveglianza sanitaria nel d.l. 81/08 per la parte psichica. Gestione delle limitazioni di carattere psichico.
X incontro: 23 Novembre 2024 (Dott.ssa Valentina Penati e Dott. Giuseppe Ferrari)
- Diversity Management: La gestione della diversità negli ambienti di lavoro. La situazione in Italia. Inclusione e formazione.
- Chiusura del Master: Riflessioni finali. Take home messages.
- Verifica di apprendimento ai fini dell'accreditamento ECM.

Accreditamento
Assegnazione di 50 crediti ECM.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 02.83421879.
Attestato
Al termine del Master i partecipanti ricevono l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Master in Psicologia clinica del lavoro è di € 1.800 + IVA.
Possibilità di rateizzazione
Sconto del 5% per iscrizioni multiple e per chi ha già partecipato a un corso Sipiss
Il costo del singolo modulo è di € 200 + IVA.

Contatta Sipiss: Master in Psicologia clinica del lavoro - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Sipiss: Master in Psicologia clinica del lavoro - Milano
MASTER ONLINE: SELEZIONE DEL PERSONALE, BILANCIO DI COMPETENZE, ...
Master in Assessment e development center per HR
11^ edizione, Febbraio - Novembre 2024
Diretta streaming

Obiettivi
I processi di valutazione sono prassi sempre più comuni nelle aziende e le metodologie di assessment hanno dovuto adeguarsi al mutamento dei processi e delle relazioni lavorative.
Molto spesso accade che organizzazioni complesse abbiano l'esigenza di ripensare ai propri sistemi di valutazione ed esprimano il bisogno di introdurre metodologie innovative, adeguandole a vision e mission aziendali.
Basti pensare a come la necessità di valutazione in remoto sia stata accentuata dagli accadimenti dell'ultimo anno.
Saper essere innovativi è richiesto in chi progetta assessment di selezione e di sviluppo e, a cascata, in chi somministra prove, test e strumenti di varia natura.
L'obiettivo del Master è quello di implementare competenze in termini sia di progettazione sia di conduzione ed elaborazione delle prove.
Nell'ottica di capire al meglio alcuni meccanismi sottostanti le prove tipiche dell'assessment, sono sperimentati in prima persona role play, discussioni di gruppo, in basket, ..., simulando delle vere e proprie sessioni di valutazione.
In parallelo si guidano i partecipanti ad allenare le proprie capacità di osservazione dei comportamenti e di valutazione delle soft skills.
È dedicata un'attenzione particolare alla personalizzazione delle prove, in modo che i singoli professionisti possano creare progetti davvero calzanti per le singole realtà di riferimento.
Destinatari
Il Master in Assessment e development center per HR è rivolto a Psicologi.
Durata
Il Master si articola in 10 incontri (venerdì e sabato ore 9.30-16.30).
Materiale didattico
Il materiale discusso e proiettato viene reso disponibile ai partecipanti il giorno seguente la lezione in formato digitale e inviato via email.
Oltre alle slide e alle schede delle prove viene consegnato il libro in versione eBook "Assessment & Development Center. Manuale di teorie, tecniche e strumenti per la valutazione" (2018) di A. Girard. e V. Penati, Edizioni FS.

Programma
È garantita la presenza di un tutor d'aula durante le lezioni. Il tutor è a disposizione dei partecipanti per fornire spiegazioni e supporto organizzativo.

I incontro: 24 Febbraio 2024 (G. Ferrari)
- Presentazione del Master
- La progettazione della valutazione: aspetti di progettazione dell'AC e DC; aspetti di consulenza organizzativa e analisi della domanda; il processo di selezione; le competenze dell'assessor; coaching e formazione
II incontro: 23 Marzo 2024 (M.S. Introvini)
- Il sistema delle competenze: aspetti di analisi organizzativa, la cultura e il clima; come definire un modello di competenze; dalla posizione al ruolo, dal ruolo alle competenze, dalle competenze ai comportamenti osservabili; come scegliere le prove
III incontro: 20 Aprile 2024 (V. Penati)
- La selezione del personale in remoto: lo screening CV; la selezione da remoto: l'immagine dell'azienda selezionatrice; gli strumenti della selezione da remoto; il video colloquio di selezione: tecniche di conduzione del colloquio da remoto; l'impiego dei social network; nuove competenze oggetto di valutazione: flessibilità, creatività, plasticità, adattamento
IV incontro: 25 Maggio 2024 (G. Ferrari)
- Il bilancio di competenze: strumenti per eseguire l'inventario delle competenze; individuazione delle competenze distintive e identificazione delle capacità sottese; selezione delle competenze necessarie in base al ruolo e alla mansione; questionari di raccolta per il bilancio delle competenze; redigere il bilancio finale e i piani di sviluppo
Disponibile anche come modulo singolo (€ 250 + IVA)
V incontro: 29 Giugno 2024 (G. Ferrari) - Lezione in presenza
- Simulazione di un assessment center (parte 1): le prove individuali (test e questionari); le prove individuali: il public speaking; le prove di gruppo (role play ruoli liberi); in basket
VI incontro: Luglio 2024 (M.S. Introvini)
- Data da definire sulla base della disponibilità del singolo partecipante
- Impegno di circa 3 ore
- Le prove individuali da remoto
VII incontro: 20 Luglio 2024 (V. Penati)
- Le prove individuali: prove individuali: test e questionari; questionari motivazionali; questionari valoriali; test attitudinali; simulazioni di somministrazione; la rielaborazione dei dati
VIII incontro: 21 Settembre 2024 (G. Ferrari)
- Le prove individuali: prove individuali: in basket e decision making; aspetti di somministrazione; aspetti di correzione; la progettazione di nuove prove
IX incontro: 19 Ottobre 2024 (M.S. Introvini)
- Le prove di gruppo: prove di gruppo: i role play; tecniche di osservazione delle dinamiche di gruppo; l'utilizzo delle griglie di osservazione; la progettazione di nuove prove di gruppo
X incontro: 30 Novembre 2024 (G. Ferrari)
- Interviste e profili: interviste di selezione e colloqui di sviluppo; piani di miglioramento individuali; l'elaborazione dei profili: numerico, grafico, descrittivo; simulazione di stesura di profili; simulazione di colloqui

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 02.83421879.
Attestato
Al termine del Master i partecipanti ricevono l'Attestato di partecipazione.
Costi
Il costo del Master in Assessment e development center per HR è di € 1.800 + IVA.
Possibilità di rateizzazione
Sconto del 5% per iscrizioni multiple e per chi ha già partecipato a un corso Sipiss

Contatta Sipiss: Master in Assessment e development center per HR - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Sipiss: Master in Assessment e development center per HR - Milano
CORSO ONLINE: VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO
Corso: 'Stress: dalla valutazione del rischio agli interventi in azienda'
Una giornata, ore 9.30-13.00/14.30-16.30
Diretta streaming

Obiettivi
Linee guida e strumenti per eseguire la valutazione del rischio stress lavoro correlato in ogni contesto organizzativo, tramite progetti innovativi e efficaci sul lungo periodo.
Destinatari
Il Corso: 'Stress: dalla valutazione del rischio agli interventi in azienda' è rivolto a tutti i Consulenti del settore, RSPP, ASPP, RLS, Medici competenti, Psicologi, responsabili delle risorse umane, datori di lavoro.
Materiale didattico
Il materiale discusso e proiettato durante la lezione viene inviato in formato elettronico via email.
Ai partecipanti viene consegnato il kit contenente tutti gli strumenti necessari per condurre un progetto di valutazione del rischio stress lavoro correlato in piena autonomia e con la massima professionalità:
- il libro in formato ePub "Manuale di valutazione dei rischi psicosociali. Linee guida e strumenti d'indagine" di A. Girard, V. Penati, G. Ferrari, Edizioni FS, completo di tabelle per la valutazione dei rischi stress lavoro correlato
- modelli di interviste semi-strutturate per Medico competente e per RSPP
- traccia di conduzione di interviste di gruppo (focus group) con gli RLS

Programma
- La valutazione del rischio stress lavoro correlato come intervento organizzativo
- Il d.l. 81/08 e i rischi da stress
- Lo stress lavoro correlato: fondamenti bio-psico-sociali
- I fattori di rischio psicosociale secondo il Testo Unico
- Le richieste normative minime del T.U. e le richieste di secondo livello
- La metodologia INAIL
- Le modalità di valutazione e di misura del rischio stress
- Riconoscerne i sintomi e ricondurli alle cause
- La prevenzione di primo e secondo livello
- Il ruolo di RSPP, ASPP, RSL, Medico competente nella valutazione del rischio psicosociale
- La gestione del rischio e dell'evento stressante
- La rivalutazione del rischio SLC a seguito del COVID-19
- Esempi di progetto e di intervento in azienda per promozione del benessere e prevenzione di casi di stress
- I principali strumenti di indagine, prevenzione e intervento
- La valutazione secondaria tramite questionari: il WSRQ
- Progettare interventi per la valutazione dei rischi e l'adeguamento alla normativa
- Progettare interventi per la gestione dei singoli casi

Docente
Giuseppe Ferrari
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 02.83421879.
Attestato
Al termine del Corso i partecipanti ricevono l'Attestato di frequenza.
Costi
Il costo del Corso è di € 200 + IVA.
Sconto del 5% per iscrizioni multiple e per chi ha già partecipato a un corso Sipiss

Contatta Sipiss: Corso: 'Stress: dalla valutazione del rischio agli interventi in azienda' - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Sipiss: Corso: 'Stress: dalla valutazione del rischio agli interventi in azienda' - Milano
CORSO ONLINE: IDONEITÀ, VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA, MALATTIA PSICHICA
Corso: 'La valutazione dell'idoneità lavorativa e la valutazione psichica'
Quando e come chiedere un approfondimento psicodiagnostico
1 incontro: giovedì 12 Ottobre 2023 ore 9.30-13.00
Diretta streaming

Obiettivi
Il giudizio di idoneità si complica quando è coinvolta la dimensione psichica, tuttavia è importante disporre di conoscenze approfondite circa i limiti imposti dalle inabilità di tipo psichico per tutelare al meglio la salute dei lavoratori e quella degli ambienti di lavoro.
Il Corso si propone l'approfondimento della valutazione psichica dell'idoneità per categorie di lavoratori a rischio, e su tutte quelle situazioni in cui l'assetto psichico di un lavoratore può aggravarsi se l'individuo viene adibito a una specifica mansione.
Viene inoltre chiarito quale sia il quadro di riferimento normativo e quali siano le possibili azioni di presidio e di intervento.
Viene presentata una disamina delle principali patologie psichiatriche presenti nel DSM-5 e per ognuna gli ipotetici limiti in termini di capacità o di rischi con esempi pratici.
Focus importante sulla gestione dei casi e sugli approfondimenti di secondo livello.
Destinatari
Il Corso: 'La valutazione dell'idoneità lavorativa e la valutazione psichica' è rivolto a tutti i Consulenti del settore, RSPP, ASPP, RLS, Medici competenti, Psicologi, responsabili delle risorse umane, datori di lavoro.
Materiale didattico
Il materiale discusso e proiettato durante la lezione viene inviato in formato elettronico via email.
I giorni successivi alla lezione, sono messe a disposizione le videoregistrazioni del Corso.

Programma
- Cos'è la malattia psichica o psichiatrica
- Quali sono le ripercussioni della malattia psichica sulla vita privata, sociale e lavorativa di un individuo
- Diffusione delle malattie psichiche
- Il ruolo contenitivo dell'ambiente di lavoro
- Le principali malattie psichiatriche
- Lo stress e il disagio psichico
- Funzionamento psichico, limite psichico, episodicità: gli elementi da considerare per valutare l'impatto di una malattia psichica sull'ambiente
- Linee guida e modalità di intervento
- Il giudizio di idoneità e la dimensione psichica
- Il ruolo della sorveglianza sanitaria
- Gli approfondimenti: valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche
- Il contenimento dei disturbi psichici negli ambienti di lavoro
- La prevenzione nella salute mentale

Docente
Giuseppe Ferrari
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria tramite il form sottostante oppure al numero 02.83421879.
Attestato
Al termine del Corso i partecipanti ricevono l'Attestato di frequenza.
Costi
Il costo del Corso è di € 170 + IVA.
Sconto del 5% per iscrizioni multiple e per chi ha già partecipato a un corso Sipiss

Contatta Sipiss: Corso: 'La valutazione dell'idoneità lavorativa e la valutazione psichica' - Milano
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Sipiss: Corso: 'La valutazione dell'idoneità lavorativa e la valutazione psichica' - Milano

Sipiss: Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale
Milano: Via Antonio Kramer, 21 - tel 02.83421879
www.sipiss.it