Guida ai Corsi e Master di Comunicazione, Marketing, Gestione risorse umane ...

Professional Datagest. Master: Risorse umane; Marketing Management; Comunicazione; Leadership; Eventi - Bologna, Online

Professional Datagest
Alta Formazione per il Business

Master: Gestione risorse umane; Marketing Management; Comunicazione digitale, pubblicità, web writing; Leadership; Fashion Management; Organizzazione eventi - Bologna, Online

DIREZIONE
Bologna: Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 - 051.220601
Online: per info 051.220601
www.professionaldatagest.it
MASTER E CORSI DI FORMAZIONE 2021-2022


Professional Datagest è una scuola di management che da oltre vent'anni forma manager, professionisti e giovani laureati talentuosi nelle aree: comunicazione, marketing e risorse umane.
Contenuti innovativi e di qualità con un forte approccio interdisciplinare, collaborazione con il mondo delle imprese insieme a docenti professionisti esperti dei vari settori rappresentano i punti di forza di Professional Datagest.
MASTER: GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, SELEZIONE DEL PERSONALE
Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane
Inizio 13^ edizione: 12 Febbraio 2022
Bologna, Febbraio - Giugno 2022
» Formula weekend «

Obiettivi
L'Executive Master fornisce una visione chiara e completa delle attività della funzione "Risorse Umane" in una moderna organizzazione.
Forma professionisti dell'HR capaci di impostare, implementare e valutare una strategia di gestione e sviluppo delle risorse umane.
Attraverso moduli tematici di taglio pratico e interattivo, il percorso affronta i principali strumenti di management delle risorse umane nelle aree dell'organizzazione, della strategia aziendale, del reclutamento e della selezione, delle relazioni industriali e della negoziazione, dello sviluppo organizzativo e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Pensato sia per chi intende inserirsi sia per chi ambisce a crescere nel settore HR, il Master offre una solida componente dedicata allo sviluppo personale e all'autoconsapevolezza grazie all'utilizzo e somministrazione di test di autovalutazione, alla formazione esperienziale outdoor e a colloqui di coaching individuale.
Una grande opportunità per acquisire competenze trasversali indispensabili per svolgere in modo efficace e consapevole il ruolo di HR Business Partner.
Sbocchi professionali
La figura dell'esperto in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane può operare nei seguenti ambiti: reclutamento e selezione, formazione, gestione e sviluppo del personale, compensation e benefit, relazioni industriali, in imprese, società di consulenza.
Destinatari
- Giovani laureati ad alto potenziale
- Risorse neo-inserite nell'area HR
- Giovani professionisti che operano in società di consulenza, formazione e selezione del personale
- Addetti in agenzie di lavoro interinale
- Consulenti e formatori aziendali
- Professional che operano in azienda interessati a inserirsi nella funzione risorse umane
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ha una durata di 5 mesi, per un totale di 200 ore, si svolge nel weekend.
Metodologia
Il percorso si propone di affrontare i temi da un punto di vista teorico ma di privilegiare e valorizzare gli aspetti "pratici" e le possibilità applicative.
L'utilizzo di casi concreti portati all'attenzione dai docenti o dai partecipanti, lezioni interattive, testimonianze dirette, esempi, casi aziendali di successo offrono la possibilità ai discenti di sperimentare e acquisire nuove competenze e strumenti operativi.
Grazie alla formazione esperienziale in outdoor i partecipanti vengono stimolati a vivere esperienze di apprendimento coinvolgenti emotivamente, affrontare compiti e situazioni metaforicamente reali, riflettere su quanto accaduto e sviluppare così autoconsapevolezza e la capacità di apprendere dall'esperienza.
Il coaching individuale ha la finalità di sostenere il percorso di sviluppo personale e di career counseling.

Programma
- Ruolo dell'HR in azienda
- Strategia e organizzazione aziendale
- Budgeting e costo del lavoro
- Gestione delle relazioni industriali e del personale in eccedenza
- Attrazione, reclutamento, selezione e inserimento in azienda
- Strumenti di People Strategy: la total reward e la total compensation; la formazione come leva strategica; la comunicazione interna, sistemi web e tecnologie multimediali
- Sistemi informativi a supporto della gestione e amministrazione del personale
- Project management
- Project work
- Seminari di approfondimento monotematici
Il project work, commissionato da aziende partner, ha la durata di 2 mesi ed è da presentare ai referenti aziendali al termine del percorso.
Alcune delle aziende che hanno commissionato il project work nelle precedenti edizioni del Master: Emilbanca, HERA, Datalogic, Maserati, Bonfiglioli Riduttori, Alfa Wassermann.
Oltre al project work, i partecipanti dell'Executive Master possono contare sul valore aggiunto garantito dall'estesa rete di Professional Datagest: un network di aziende, società di consulenza e professionisti in grado di offrire costantemente preziose opportunità di relazione e arricchimento professionale.

Numero partecipanti
Massimo di 25 allievi.
Docenti
Il corpo docente è composto da direttori del personale, consulenti e manager con comprovata esperienza lavorativa e provenienti da prestigiose realtà aziendali.
Stage
Al termine del percorso formativo, per chi fosse interessato, non professionalmente occupato e di età non superiore ai 30 anni, è previsto uno stage di 3/6 mesi in aziende e società di consulenza.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria didattica tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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MASTER IN MARKETING MANAGEMENT: WEB; CREATIVITÀ, LEADERSHIP...
Executive Master in Marketing Management
Durata: 220 ore in presenza o in modalità online
Inizio 14^ edizione: 4 Febbraio 2022
Bologna, Febbraio - Ottobre 2022

Obiettivi
Obiettivo del Master è approfondire tutti gli aspetti del processo di Marketing Management, dalla pianificazione all'organizzazione e implementazione, fino alla misurazione delle attività di marketing e valutazione del loro ritorno.
Particolare attenzione è dedicata all'elaborazione del piano di marketing, al project management, al sales management, all'internazionalizzazione d'impresa e al digital marketing.
Destinatari
- Product e marketing manager, responsabili commerciali, addetti alle vendite, consulenti
- Manager di altre funzioni che vogliono capire il ruolo centrale del marketing e parlarne il linguaggio
- Coloro che desiderano conseguire una solida preparazione su tutte le tematiche funzionali in vista di un futuro sviluppo di carriera
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master in Marketing Management si articola in 10 moduli di studio (acquistabili anche singolarmente) per complessive 220 ore.
Metodologia
L'Executive Master prevede una didattica interattiva, con numerose esercitazioni e discussioni di case study.
La docenza è affidata a consulenti, manager e direttori marketing con pluriennale esperienza nel settore e provenienti da importanti realtà aziendali.
È possibile frequentare il percorso formativo in presenza oppure da remoto

Programma
Il percorso d'aula prevede 10 moduli, acquistabili anche singolarmente, focalizzati sui seguenti temi:
1. Pianificazione strategica e gestione del marketing mix (4, 5, 12, 19, 26 Febbraio e 5 Marzo 2022)
2. Ricerche di mercato (25 e 26 Marzo 2022)
3. Marketing management per il settore dei servizi (19 Marzo 2022)
4. Project management (7, 21 e 28 Maggio 2022)
5. Strategia di internazionalizzazione d'impresa (2 e 9 Aprile 2022)
6. Neuromarketing per vincere nelle vendite (13 e 14 Maggio 2022)
7. Digital marketing & communication (3, 10, 17 e 23 Settembre 2022)
8. Mobile marketing (24 Settembre 2022)
9. Sales management (4, 11, 18 e 25 Giugno 2022)
10. Laboratorio manageriale: creatività, leadership e public speaking (1 e 22 Ottobre 2022)

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE: PUBBLICITÀ, WEB WRITING...
Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale
Le Public Relations nell'era dei social media
Durata: 170 ore
Inizio 16^ edizione: 19 Febbraio 2022
Bologna, Febbraio - Luglio 2022

Obiettivi
L'Executive Master fornisce metodologie, tecniche e strumenti per la pianificazione e la realizzazione delle molteplici attività di Public Relations (PR) volte a informare, sensibilizzare e coinvolgere i pubblici interni ed esterni all'impresa.
Alcuni degli argomenti trattati sono: posizionamento e immagine aziendale, ufficio stampa, organizzazione di eventi, Digital PR, gestione di un blog, costruzione di un piano di comunicazione.
Un approfondimento particolare è dedicato al Web e ai suoi strumenti che permettono di comunicare e condividere informazioni in modo veloce, sistematico e virale.
È previsto un laboratorio digital durante il quale è possibile, dopo aver pianificato una strategia, sperimentare l'utilizzo dei vari strumenti.
I partecipanti sono costantemente seguiti da professionisti di comprovata esperienza, iscritti alle associazioni di settore: FERPI, Ordine dei Giornalisti, MPI, ASSOREL...
Destinatari
- Laureati e laureandi nelle varie discipline
- Giovani professionisti, manager e quanti intendono acquisire competenze specialistiche
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale ha una durata di 170 ore.
Metodologia
La didattica in aula è di tipo interattivo: gli interventi teorici si alternano a esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi e discussioni guidate di case history.
Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore.
L'esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare le capacità di ascolto e l'attitudine al lavoro di gruppo.

Programma
- Relazioni pubbliche
- Ufficio stampa 4.0
- Media Relations
- Comunicazione Digitale
- Web Marketing
- Content Management
- La Comunicazione Interna al tempo dei social media
- Organizzazione eventi
- Copy strategy e Web writing
- Il Project Management nelle Relazioni Pubbliche
- Il Piano di Comunicazione

Numero partecipanti
Massimo 20 iscritti.
Stage
Per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto uno stage della durata di 3/6 mesi presso aziende private e pubbliche, agenzie PR & Eventi, agenzie pubblicitarie, Social Business Agency...
Frequenza
La frequenza è prevista al sabato (ore 9.00-18.00).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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CORSO DI LEADERSHIP: COMUNICAZIONE, GESTIONE DEI CONFLITTI, ...
Corso Executive: 'Guida la Tua Leadership'
Durata: 72 ore (con frequenza a sabati alterni)
Sono previste due edizioni:
- a partire da Aprile 2022
- a partire da Ottobre 2022

Presentazione
Maggiore è la competitività che le aziende vogliono mantenere, più il management deve saper interpretare e governare i cambiamenti, sia interni che esterni, tramutandoli in opportunità.
Sfida, influenza, equilibrio, strategia sono le quattro risposte fondamentali per chi vuole ampliare la propria visione, sviluppare una maggiore consapevolezza e anticipare le future esigenze.
Il Corso sviluppa la Leadership dei partecipanti attraverso un modello di apprendimento unico, che parte dall'analisi dello stile personale e che aiuta progressivamente a migliore le competenze e ad acquisirne di nuove, al fine di costruire un piano d'azione pratico e personalizzato da attuare immediatamente.
Obiettivi
Il Corso si propone di facilitare nei partecipanti lo sviluppo della consapevolezza con cui quotidianamente affrontano i problemi e di sviluppare la capacità di prendere decisioni in situazioni nuove, non codificate, che richiedono soluzioni tempestive ed efficaci.
Guida la Tua Leadership è anche un laboratorio in grado di fornire una solida preparazione sugli elementi teorici e gli strumenti pratici per migliorare le proprie potenzialità espressive, gestuali e vocali per un'efficace e consapevole comunicazione interpersonale e di fronte a un pubblico.
Il Corso prevede, inoltre, attività volte a facilitare il controllo dello stress durante la gestione dei processi di cambiamento, la costruzione di team di lavoro efficaci e la negoziazione dei conflitti.
I partecipanti apprendono come organizzare, pianificare e gestire un progetto.
Destinatari
Il Corso Executive: 'Guida la Tua Leadership' è rivolto a Manager e in generale a chi gestisce o coordina persone e a chi si appresta ad assumere questa responsabilità.
Si rivolge inoltre a chi desidera conseguire solide capacità di Leadership in funzione del raggiungimento di obiettivi professionali di eccellenza.
Sede di svolgimento
Bologna
Metodologia
Sono previste differenti modalità di apprendimento: assessment di gruppo, coaching individuale, aula, e-learning, attivazioni esperienziali.
Il fine è quello di favorire la sperimentazione dei concetti appresi e l'autoconsapevolezza.
La docenza è affidata a consulenti, manager ed esperti con pluriennale esperienza nel settore e provenienti da importanti realtà aziendali.

Programma
Introduzione alla Leadership
I quattro fattori per la nuova Leadership
(quattro moduli frequentabili anche singolarmente):
Modulo 1: Sfida
- Problem solving e presa decisionale
- Orientamento all'obiettivo
Modulo 2: Influenza
- Comunicazione efficace e in pubblico
- Strumenti di smart-talking per il colloquio di feedback
Modulo 3: Equilibrio
- Change management e gestione dello stress
- Negoziazione e gestione dei conflitti
- Costruire gruppi di lavoro efficaci
Modulo 4: Metodo
- Project management

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria didattica tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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MASTER IN FASHION MANAGEMENT: BRAND, MERCHANDISING, RETAIL, ECOMMERCE
Executive Master in Fashion Management
Brand Strategy, Merchandising & Buying, Retail, E-Commerce
Durata: 200 ore
Inizio 8^ edizione: 5 Febbraio 2022
Bologna, Febbraio - Luglio 2022

Obiettivi
L'Executive Master è un percorso formativo di alto profilo finalizzato a formare figure professionali in grado di inserirsi con successo nelle aziende settore moda come Brand Manager, Merchandising Manager, Buyer, Retail & Area Manager, E-commerce Specialist.
Il Master affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Management, con un'attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.
Il percorso formativo è strutturato in quattro moduli fruibili anche singolarmente e prevede esercitazioni, discussioni di case history e business game.
Le lezioni sono tenute da una faculty di Manager con esperienza pluriennale maturata nelle più prestigiose aziende del settore Fashion (Pinko, Michael Kors, Gucci, Max Mara, Adidas, Liu Jo, Gruppo Zappieri, ...).
Destinatari
- Laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
- Professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative.
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master in Fashion Management ha una durata di 200 ore e si svolge nel weekend.
Metodologia
I docenti, professionisti di altissimo livello operanti nelle migliori realtà del settore, condividono con gli allievi le loro personali "cassette degli attrezzi", attraverso una didattica attiva che prevede esercitazioni, business game, lavori di gruppo e analisi di case study.

Programma
L'Executive Master è strutturato in quattro moduli fruibili anche anche singolarmente.
- Strategic Fashion Brand Management
- Strategic Fashion Merchandising & Buying
- Retail Management e Strategie Omnichannel
- E-Commerce & Digital Strategy

Numero partecipanti
Massimo 25 iscritti.
Stage
Al termine del percorso formativo in aula, ai laureati non occupati professionalmente di età inferiore ai 30 anni, è offerta l'opportunità di svolgere 3/6 mesi di stage in linea con i profili professionali formati dal Master.
Lo stage è subordinato alla frequenza di almeno l'80% del monte ore e al superamento di periodiche verifiche dell'apprendimento.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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MASTER IN MEETING MANAGEMENT: ORGANIZZAZIONE EVENTI, PUBLIC SPEAKING
Master in Meeting Management
Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi
Durata: 200 ore
Inizio 26^ edizione: 1 Ottobre 2022
Bologna, Ottobre 2022 - Aprile 2023

Obiettivi
Il Master, patrocinato da Federcongressi&eventi, fornisce competenze tecniche e manageriali per lavorare nella Meeting & Incentive Industry.
Il percorso formativo prepara figure professionali in grado di gestire tutte le fasi riguardanti l'organizzazione di un evento: dal briefing con il cliente alla stesura del progetto, dalla scelta della location all'allestimento della sede, dal controllo del budget alla predisposizione di materiali stampati, fino alla spettacolarizzazione della cena di gala.
Al termine del Master i partecipanti avranno acquisito le metodologie e gli strumenti tecnico-operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali: meeting, convention, congressi, viaggi incentive, lanci di prodotto, presentazioni istituzionali, roadshow, mostre.
Destinatari
- Laureati e laureandi nelle varie discipline fortemente motivati
- Professionisti e Meeting Planner aziendali
- Operatori del settore meeting interessati ad acquisire e arricchire competenze specifiche nel settore
Sede didattica
Bologna
Durata
Il Master in Meeting Management ha una durata di 200 ore.
Metodologia
Il corpo docente è costituito da professionisti del settore eventi con pluriennale esperienza lavorativa, accreditati MPI, FERPI e Federcongressi&eventi.
Durante il percorso formativo, i partecipanti hanno la possibilità di visitare le più avanzate strutture del settore e di entrare in contatto con le migliori realtà della meeting industry italiana.
Gli allievi realizzano inoltre un project work, attraverso il quale mettono in pratica le competenze di progettazione e pianificazione acquisite.

Programma
- L'industria dei convegni
- Tecniche di organizzazione
- Marketing congressuale
- Eventi aziendali
- Relazioni pubbliche & Media Relations
- Digital PR nel mondo degli eventi
- Fiere e sponsorizzazioni
- Marketing dei servizi e del settore turismo
- Comunicazione interpersonale
- Public speaking

Numero partecipanti
Massimo 25 iscritti.
Stage
Al termine del Master, ai neolaureati non occupati professionalmente, è offerta l'opportunità di svolgere 6 mesi di stage presso:
- società di organizzazione eventi
- centri congressi
- convention bureau
- aziende private e pubbliche
Frequenza
La frequenza è prevista al sabato con orario 09.00-18.00.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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Professional Datagest: Alta Formazione per il Business
Bologna: Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 - 051.220601
Online: per info 051.220601
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