Guida ai Corsi e Master di Comunicazione, Marketing, Gestione risorse umane ...

Professional Datagest. Master: Management; Marketing; Risorse umane; Comunicazione; Organizzazione eventi - Bologna, Verona

Professional Datagest
Alta Formazione per il Business

Master: Fashion Retail Management, Marketing, e-commerce; Gestione risorse umane; Creatività, leadership; Comunicazione digitale, pubblicità, web writing; Organizzazione eventi - Bologna, Verona

DIREZIONE
Bologna: Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 - 051.220601
Verona: per info 051.220601
www.professionaldatagest.it
MASTER E CORSI DI FORMAZIONE 2017


Professional Datagest è una scuola di management che da oltre vent'anni forma manager, professionisti e giovani laureati talentuosi nelle aree: comunicazione, marketing e risorse umane.
Contenuti innovativi e di qualità con un forte approccio interdisciplinare, collaborazione con il mondo delle imprese insieme a docenti professionisti esperti dei vari settori rappresentano i punti di forza di Professional Datagest.
MASTER IN FASHION RETAIL MANAGEMENT: MARKETING, E-COMMERCE...
Executive Master: 'Fashion Retail Management'
Durata: 200 ore
» Frequenza nel weekend «

Presentazione
La rapida evoluzione del mondo del Fashion Retail - con la nascita dei giganti globali e l'integrazione del retail offline e online - ha richiesto la revisione di tutti i modelli di business, dal processo di sviluppo del prodotto agli strumenti di comunicazione e connessione con il consumatore, fino alla strategia distributiva, sempre più vicina alla multicanalità.
I Brand l'hanno compreso e hanno rivisto le loro organizzazioni inserendo nuove professionalità ed evolvendo quelle esistenti in project manager sempre più specializzati.
Proprio quelle che questo Master si propone di formare.
Obiettivi
L'Executive Master in Fashion Retail Management fornisce competenze specialistiche per entrare nel mondo del Fashion Retail.
Il percorso formativo affronta varie tematiche: dallo sviluppo del prodotto alla stesura di un piano marketing, dalla valorizzazione del brand al visual merchandising, dalla gestione del punto vendita all'e-commerce...
Il Master affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Retail, con un'attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.
Destinatari
- Laureati ad alto potenziale interessati a specializzarsi nell'area del Fashion Retail
- Professionisti che desiderano arricchire le proprie competenze
- Tutti coloro che vogliono acquisire un approccio qualitativo di alto livello alla distribuzione, nella relazione al cliente così come nella gestione del punto vendita
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master si svolge nell'arco di 5 mesi per un totale di 200 ore.
Metodologia
I docenti, professionisti di altissimo livello operanti nelle migliori realtà del settore, condividono con gli allievi le loro personali "cassette degli attrezzi", attraverso una didattica attiva che prevede esercitazioni, business game, lavori di gruppo e analisi di case study.
I partecipanti realizzano inoltre un project work commissionato da un'azienda partner.

Programma
Retail & Sales Management
- Ruolo e competenze del Retail e Area Manager
- Business plan
- Store Opening: From Concept to Executive Design
- Retail Operation: Il modello della Quick Response
- Order Digital Tools: Dal Retail all'Wholesale
- I key performance indicators (KPI) del Retail Manager
- Sviluppo di un Piano Marketing
Fashion Buying & Merchandising Management
- Il ruolo del Buyer
- Product Merchandising & Product Development
- Gli Economics del Buyer
- Strumenti operativi di Buying & Planning di Prodotto
- Marketplace Transformation
Fashion Store Management
- Il ruolo dello Store Manager
- Come generare Traffic Driving e Consumer Experiences in una catena di punti vendita
- La gestione del team e tecniche di vendita
- Analisi della performance di un punto vendita
- Visual Merchandising: una leva chiave per la valorizzazione del Brand
E-Commerce & Digital Strategist
- Community Management, Social & Mobile Marketing
- Digital Direct Marketing
- E-Commerce: dal negozio fisico allo store online
- Progettare un Retail Concept Virtuale
- E-Commerce Management & Digital Marketing: Case Study

Stage
Possibilità di stage per neolaureati non occupati professionalmente.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

Contatta Professional Datagest: Executive Master: 'Fashion Retail Management' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Professional Datagest: Executive Master: 'Fashion Retail Management' - Bologna
MASTER: GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, SELEZIONE DEL PERSONALE
Executive Master: 'Gestione e sviluppo delle risorse umane'
Durata: 180 ore
» Frequenza nel weekend «

Obiettivi
L'Executive Master fornisce conoscenze e competenze nelle aree dell'organizzazione, della strategia aziendale, della gestione delle risorse umane, delle relazioni industriali, del comportamento organizzativo e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; nonché permette di comprendere le logiche di integrazione fra queste aree e la relazione con altre funzioni aziendali.
Destinatari
- Giovani laureati ad alto potenziale
- Risorse neo-inserite nell'area HR
- Giovani professionisti che operano in società di consulenza, formazione e selezione del personale
- Addetti in agenzie di lavoro interinale
- Consulenti e formatori aziendali
- Professional che operano in azienda interessati a inserirsi nella funzione risorse umane
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master: 'Gestione e sviluppo delle risorse umane' ha durata di 180 ore.
Le lezioni si tengono il sabato (ore 9-13/14-18) + 4 venerdì (uno al mese).
Metodologia
Il percorso formativo, dal taglio fortemente pratico e operativo, è affidato a direttori del personale, consulenti e manager provenienti da importanti realtà aziendali.
Caratteristiche distintive:
- outdoor training
- coaching
- project work


Programma
- Ruolo dell'HR in azienda
- Strategia e organizzazione
- Budgeting
- Costo del lavoro
- Relazioni industriali
- Sistemi di gestione delle risorse umane: reclutamento, selezione e inserimento; sviluppo delle risorse umane; comunicazione interna, sistemi web e tecnologie multimediali
- Sistemi informativi a supporto della gestione e amministrazione del personale
- Project management
- Project work

Numero partecipanti
Massimo 20 allievi.
Stage
Al termine del percorso formativo, per chi fosse interessato, non professionalmente occupato e di età non superiore ai 30 anni, è previsto uno stage di 3/6 mesi in aziende o società di consulenza.
Requisiti di ammissione
La selezione si basa sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio conoscitivo motivazionale.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

Contatta Professional Datagest: Executive Master: 'Gestione e sviluppo delle risorse umane' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Professional Datagest: Executive Master: 'Gestione e sviluppo delle risorse umane' - Bologna
MASTER IN MARKETING MANAGEMENT: WEB; CREATIVITÀ, LEADERSHIP...
Executive Master: 'Marketing Management'
Durata: 8 moduli (fruibili anche singolarmente)
» Frequenza nel weekend «

Obiettivi
Vengono approfonditi gli aspetti del processo di Marketing Management, dalla pianificazione all'organizzazione e implementazione fino alla misurazione delle attività di marketing e valutazione del loro ritorno.
Particolare attenzione è dedicata all'elaborazione del piano di marketing, allo sviluppo e al lancio di nuovi prodotti e alle nuove frontiere del marketing non convenzionale e digitale.
La docenza è affidata a consulenti, manager e direttori marketing con pluriennale esperienza nel settore e provenienti da importanti realtà aziendali.
Destinatari
- Product e marketing manager, responsabili commerciali, addetti alle vendite, consulenti
- Manager di altre funzioni che vogliono capire il ruolo centrale del marketing e parlarne il linguaggio
- Coloro che desiderano conseguire una solida preparazione su tutte le tematiche funzionali in vista di un futuro sviluppo di carriera
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master: 'Marketing Management' si svolge nell'arco di 8 mesi e si articola in 8 moduli distinti e fruibili anche singolarmente.
Metodologia
Sono previste numerose esercitazioni e discussioni di case study con lo scopo di sollecitare lo scambio e il confronto diretto fra i partecipanti e sviluppare capacità decisionale e di problem solving.
Tutoraggio, partecipazione attiva, check point e letture di supporto e completamento rappresentano i plus e gli elementi distintivi dell'offerta formativa.

Programma
1. Dalla strategia al piano di marketing
2. Pianificazione e marketing mix
3. Ricerche di mercato
4. Marketing Management
5. Strategia di internazionalizzazione di impresa
6. Digital marketing & communication
7. Neuromarketing: per vincere nelle vendite
8. Laboratorio manageriale

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

Contatta Professional Datagest: Executive Master: 'Marketing Management' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Professional Datagest: Executive Master: 'Marketing Management' - Bologna
MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE: PUBBLICITÀ, WEB WRITING...
Executive Master: 'Media relations e comunicazione digitale'
Le Public Relations nell'era dei social media
Durata: 160 ore

Obiettivi
L'Executive Master fornisce metodologie, tecniche e strumenti per la pianificazione e la realizzazione delle molteplici attività di Public Relations (PR) volte a informare, sensibilizzare e coinvolgere i pubblici interni ed esterni all'impresa.
Alcuni degli argomenti trattati sono: posizionamento e immagine aziendale, ufficio stampa, organizzazione di eventi, Digital PR, gestione di un blog, costruzione di un piano di comunicazione.
Un approfondimento particolare è dedicato al Web e ai suoi strumenti che permettono di comunicare e condividere informazioni in modo veloce, sistematico e virale.
È previsto un laboratorio digital durante il quale è possibile, dopo aver pianificato una strategia, sperimentare l'utilizzo dei vari strumenti.
I partecipanti sono costantemente seguiti da professionisti di comprovata esperienza, iscritti alle associazioni di settore: FERPI, Ordine dei Giornalisti, MPI, ASSOREL...
Destinatari
- Laureati e laureandi nelle varie discipline
- Giovani professionisti, manager e quanti intendono acquisire competenze specialistiche
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master: 'Media relations e comunicazione digitale' ha una durata di 160 ore.
Metodologia
La didattica in aula è di tipo interattivo: gli interventi teorici si alternano a esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi e discussioni guidate di case history.
Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore.
L'esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare le capacità di ascolto e l'attitudine al lavoro di gruppo.

Programma
- Public Relations
- Ufficio stampa 2.0
- Media Relations
- Comunicazione Digitale
- La Comunicazione Interna al tempo dei social media
- Organizzazione eventi
- Copy strategy e Web writing
- Il Project Management nelle Relazioni Pubbliche
- Il Piano di Comunicazione
- Public speaking

Numero partecipanti
Massimo 20 iscritti.
Stage
Per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto uno stage della durata di 3/6 mesi presso aziende private e pubbliche, agenzie PR & Eventi, agenzie pubblicitarie, Social Business Agency...
Frequenza
La frequenza è prevista al sabato (ore 9.00-18.00).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

Contatta Professional Datagest: Executive Master: 'Media relations e comunicazione digitale' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Professional Datagest: Executive Master: 'Media relations e comunicazione digitale' - Bologna
MASTER IN MARKETING, COMUNICAZIONE D'IMPRESA: PUBBLICITÀ, WEB..
Master: 'Marketing e comunicazione d'impresa'
Dalla pianificazione strategica al digital management
Durata: 300 ore
Inizio sede di Verona: 6 Ottobre 2017
Inizio sede di Bologna: 13 Ottobre 2017

Obiettivi
Il Master trasmette competenze e conoscenze specialistiche nelle aree marketing e comunicazione d'impresa, al fine di formare figure professionali in grado di inserirsi nelle funzioni marketing / comunicazione di aziende, in società di consulenza e in agenzie di comunicazione.
Durante il percorso, i partecipanti affrontano tutti gli aspetti della comunicazione d'impresa, dal marketing alle relazioni pubbliche, dall'account management alla gestione media con un approfondimento sulla comunicazione digitale e sull'impatto che le tecnologie hanno sull'impianto strategico della comunicazione.
I docenti sono professionisti del marketing e della comunicazione, di comprovata esperienza lavorativa in importanti aziende del panorama italiano e internazionale.
Destinatari
- Laureati e laureandi nelle varie discipline
- Professionisti che desiderano consolidare le proprie competenze su tematiche specifiche dell'area marketing e comunicazione aziendale
Sedi didattiche
Bologna, Verona
Durata
Il Master: 'Marketing e comunicazione d'impresa' ha durata di 300 ore di formazione in aula.
Orario: venerdì 19.30-22.30, sabato 9.00-18.00.
Metodologia
L'approccio pratico e operativo, il project work, gli insegnamenti e la metodologia didattica del learning by doing permettono ai partecipanti di acquisire da subito gli strumenti per analizzare, coordinare, progettare e realizzare tutte le attività inerenti al marketing e alla comunicazione di marca, prodotto e servizio.
Caratteristica peculiare del Master è la realizzazione di un project work commissionato da aziende.
Gli allievi della XII edizione del Master con sede a Verona hanno sviluppato un piano di comunicazione per la marca Play With Style distribuita da AW LAB di Athletes World, il retail italiano di riferimento per il mondo Sport e Urban Style.
I partecipanti alla XII edizione del Master con sede a Bologna hanno invece lavorato alla creazione e al lancio di una nuova bevanda alla frutta destinata al pubblico dei teenagers per lo storico marchio Derby Blue di Conserve Italia.

Programma
- Marketing strategico e operativo
- Marketing research
- Web marketing
- Social media marketing
- Brand management
- Pubblicità
- Comunicazione d'impresa
- Strategia media e pianificazione
- Attività promozionali
- Relazioni pubbliche & media relations
- Comunicazione efficace
- Public speaking
- Creatività
- Project work

Numero partecipanti
Massimo 20 iscritti.
Stage
Al termine del Master è offerta l'opportunità di svolgere 3/6 mesi di stage presso uffici marketing e comunicazione di aziende, agenzie pubblicitarie, società di consulenza, web agency.
Requisiti di ammissione
La selezione si basa sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio conoscitivo motivazionale.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

Contatta Professional Datagest: Master: 'Marketing e comunicazione d'impresa' - Bologna - Verona
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):

Dove vuole svolgere la Formazione?      
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Professional Datagest: Master: 'Marketing e comunicazione d'impresa' - Bologna - Verona
MASTER: ORGANIZZAZIONE EVENTI, COMUNICAZIONE, MARKETING
Master: 'Meeting Management'
Gestione, comunicazione e marketing degli eventi
Durata: 6 mesi
Inizio: 7 Ottobre 2017

Obiettivi
Il Master, patrocinato da Federcongressi&eventi, trasmette competenze specialistiche per lavorare nella Meeting & Incentive Industry.
Prepara figure professionali in grado di gestire tutte le fasi riguardanti l'organizzazione di un evento: dal briefing con il cliente alla stesura del progetto, dalla scelta della location all'allestimento della sede, dal controllo del budget alla predisposizione di materiali stampati alla spettacolarizzazione della cena di gala.
I partecipanti acquisiscono le metodologie e gli strumenti tecnico-operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali: meeting, convention, congressi, viaggi incentive, lanci di prodotto, presentazioni istituzionali, roadshow, mostre.
Il corpo docente è costituito da professionisti del settore eventi con pluriennale esperienza lavorativa, accreditati MPI, FERPI e Federcongressi&eventi.
Destinatari
- Laureati, laureandi e diplomati fortemente motivati
- Professionisti, operatori aziendali, meeting planner interessati ad acquisire e arricchire competenze specifiche nel settore
Sede didattica
Bologna
Durata
Il Master: 'Meeting Management' ha una durata di 6 mesi.
La frequenza è prevista al sabato.
Metodologia
Il Master è a carattere professionalizzante e operativo: gli studenti svolgono un project work attraverso cui approfondiscono e sperimentano competenze di progettazione e pianificazione di un evento e sviluppano abilità di team working e problem solving.
Il lavoro viene eseguito in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor, e presentato nella giornata conclusiva del Master.

Programma
- L'industria dei convegni
- Tecniche di organizzazione
- Marketing congressuale
- Digital PR per eventi
- Media Relations
- Fiere e sponsorizzazioni
- Marketing dei servizi e del settore turismo
- Eventi aziendali
- Comunicazione interpersonale
- Public speaking

Numero partecipanti
Massimo 20 iscritti.
Stage
Al termine del Master, per i giovani diplomati e laureati non occupati professionalmente che lo desiderano, è previsto uno stage di 3 mesi presso società di organizzazione eventi, centri congressi, convention bureau, strutture alberghiere, APT, aziende private e pubbliche, ...
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

Contatta Professional Datagest: Master: 'Meeting Management' - Bologna
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: Professional Datagest: Master: 'Meeting Management' - Bologna

Professional Datagest: Alta Formazione per il Business
Bologna: Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 - 051.220601
Verona: per info 051.220601
www.professionaldatagest.it