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Professional Datagest. Master: Management; Marketing; Risorse umane; Comunicazione; Organizzazione eventi - Bologna, Verona

Professional Datagest
Alta Formazione per il Business

Master: Fashion Management, Marketing, e-commerce; Gestione risorse umane; Creatività, leadership; Comunicazione digitale, pubblicità, web writing; Organizzazione eventi - Bologna, Verona

DIREZIONE
Bologna: Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 - 051.220601
Verona: per info 051.220601
www.professionaldatagest.it
MASTER E CORSI DI FORMAZIONE 2018


Professional Datagest è una scuola di management che da oltre vent'anni forma manager, professionisti e giovani laureati talentuosi nelle aree: comunicazione, marketing e risorse umane.
Contenuti innovativi e di qualità con un forte approccio interdisciplinare, collaborazione con il mondo delle imprese insieme a docenti professionisti esperti dei vari settori rappresentano i punti di forza di Professional Datagest.
MASTER IN FASHION MANAGEMENT: BRAND, MERCHANDISING & BUYING, RETAIL, E-COMMERCE
Executive Master: 'Fashion Management'
Brand Strategy, Merchandising & Buying, Retail, E-Commerce
Durata: 200 ore
Periodo di svolgimento: Febbraio - Luglio 2018

Presentazione
La rapida evoluzione del mondo del Fashion - con la nascita dei giganti globali e l'integrazione del retail offline e online - ha richiesto la revisione di tutti i modelli di business, dal processo di sviluppo del prodotto agli strumenti di comunicazione e connessione con il consumatore, fino alla strategia distributiva, sempre più in ottica multicanale.
I Brand hanno rivisto le loro organizzazioni inserendo nuove professionalità ed evolvendo quelle esistenti con nuove figure sempre più specializzate.
Proprio quelle che questo Master si propone di formare.
Obiettivi
L'Executive Master in Fashion Management forma figure professionali in grado di inserirsi con successo nelle aziende settore moda come Brand Manager, Buyer, Merchandising Manager, Retail & Area Manager e E-Commerce Specialist.
Dallo scenario di settore agli economics e alle analisi strategiche per il successo del brand, dall'idea alla creazione di una collezione o di un prodotto alla scelta dei focus di canale e dalle strategie distributive e comunicative online e offline al go to market, il Master affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Management, con un'attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.
Sbocchi professionali
- Brand Manager: ha il compito di guidare le fasi di start up e di evoluzione del Brand, studiando vision, mission e obiettivi con la proprietà o il board e trasmettendoli ai diversi dipartimenti. Collabora quotidianamente e pianifica le attività degli stilisti come anche dei Team di prodotto. Intercetta le nuove opportunità di mercato come anche i trend da integrare nelle collezioni.
- Merchandising Manager: ha il compito di definire la struttura di collezione. In base alle analisi interne ed esterne all'Azienda, ai risultati di sell-in e di sell-out e allo studio delle tendenze e delle opportunità di mercato definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione a livello di numero pezzi, categorie prodotto, pricing, carry over, tessuti, colori continuativi. Il Merchandising Manager guida lo stile nel bilanciare creatività e prodotto in base alle caratteristiche del brand. È una figura altamente strategica, un "battitore libero" a contatto e all'ascolto di tutti i dipartimenti responsabile del perfetto matching tra collezione, tendenze, necessità dei mercati, brand identity.
- Buyer: è responsabile della selezione strategica degli assortimenti dei punti vendita di proprietà e non per i diversi canali: Retail, Wholesale e in molti casi anche e-commerce. Analizza le caratteristiche dei canali fisici e virtuali studiando assortimenti ad hoc in grado di mantenere sempre chiari DNA ed elementi distintivi del marchio. Pianifica gli assortimenti in funzione della mutevolezza del consumatore, dei trend, e dei nuovi modelli di business Retail (online e offline). Ha una profonda cultura e conoscenza interna ed esterna all'azienda. Gestisce tutte le variabili economiche della nuova multicanalità.
- Retail Manager: è la figura manageriale responsabile di sviluppo, performance e costing del canale Retail. Ha una profonda conoscenza dei mercati all'interno dei quali pianifica le nuove aperture, le chiusure o le evoluzioni dei punti vendita. Elabora i business plan che riguardano il canale Retail e che analizza status e previsione del personale, del real estate, degli arredamenti, delle attività dei punti vendita e della formazione dei Team. Interagisce con tutte le funzioni interne all'azienda, dal sales al markerting e al merchandising, dalle operation al finance, dall'IT all'HR, ed è al tempo stesso un punto di riferimento per i partner commerciali e per tutta la rete distributiva.
- Area Manager: è la figura commerciale che risponde direttamente alla direzione commerciale e che conosce perfettamente caratteristiche e necessità dei mercati di competenza. Per i Paesi di cui si occupa individua e seleziona, in base agli obiettivi qualitativi e quantitativi ricevuti, i canali, le strutture distributive, i key clients deputati a rappresentare e distribuire il brand. Riporta dal mercato all'azienda le necessità oggettive rilevate e affianca la rete vendita costantemente facendo coaching e trasferendo tutte le strategie aziendali. Collabora con buyer, retail manager, produzione e amministrazione per assicurarsi che l'approccio di tutte e funzioni aziendali sul mercato sia in linea con gli obiettivi strategici.
- E-Commerce & Digital Specialist: l'E-Commerce Specialist si occupa delle attività riguardanti il commercio elettronico, dalla progettazione di un sito di e-commerce alla gestione dei contenuti, dall'ottimizzazione della User Experience all'analisi dei comportamenti dei clienti in fase di acquisto e molto altro ancora. Il Digital Strategist è colui che, a partire dalla strategia di marketing aziendale, sviluppa la strategia di marketing digitale. Deve conoscere tutti gli strumenti e le potenzialità della comunicazione digitale e del CRM per profilare i consumatori, ma deve anche possedere competenze in area SEO, SEA, comunicazione pubblicitaria e social media marketing.
Destinatari
- Laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management
- Professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master ha una durata di 200 ore (frequenza: sabato).
Metodologia
Il percorso formativo è strutturato in 4 moduli fruibili anche singolarmente e prevede esercitazioni, discussioni di case history e business games.
Le lezioni sono tenute da una faculty di professionisti del settore, forti di una pluriennale esperienza maturata sul campo.

Programma
1. Strategic Fashion Brand Management
- Scenario e ultime evoluzioni del Fashion
- Calendario, attività, funzioni e responsabilità nel Fashion
- Organigrammi e strategie di crescita personale nel Fashion
- Economics di base del Fashion Management
- Le analisi e gli asset strategici che determinano il successo di un brand
- Dal brand alla collezione
- La struttura commerciale e di sviluppo del business
- La catena produttiva e l'importanza delle scelte logistiche
- La comunicazione del brand
2. Strategic Fashion Merchandising & Buying
- Economics di base di Merchandiser e Buyer
- Analisi delle tendenze
- Product Management
- Product Merchandising
- Interazione tra Merchandiser e Stile e tra Merchandiser e Buyer
- Processo Buying
- Business Game: Virtual training on the job
3. Retail Management e Strategie Omnichannel
- Il ruolo del Retail Manager
- Il piano di trade marketing
- Il canale Wholesale e Franchising e la sua evoluzione
- L'evoluzione Omnichannel
- L'evoluzione del cliente Retail e la gestione della diversità culturale
- Il Visual Merchandising
- La vetrina: Retail & E-Commerce
- La gestione di un negozio Retail e il ruolo dello Store Manager
4. E-Commerce & Digital Strategy
- Community Management, Social & Mobile Marketing
- Social Media Advertising & Marketing
- Digital Direct Marketing
- E-Commerce: dal negozio fisico allo store online
- Progettare un Retail Concept Virtuale
- Web Marketing per l'E-Commerce
- E-Commerce Management & Digital Marketing
- Le nuove realtà dell'Online Store
- La filiera operativa dell'E-Commerce
- Omnichannel: come armonizzare l'E-Commerce nelle strategie commerciali dell'azienda

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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MASTER: GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, SELEZIONE DEL PERSONALE
Executive Master: 'Gestione e sviluppo delle risorse umane'
Durata: 5 mesi
Periodo di svolgimento (IX edizione): Febbraio - Giugno 2018
» Formula weekend «

Obiettivi
L'Executive Master fornisce una visione chiara e completa delle attività della funzione "Risorse Umane" in una moderna organizzazione.
Forma professionisti dell'HR capaci di impostare, implementare e valutare una strategia di gestione e sviluppo delle risorse umane.
Attraverso moduli tematici di taglio pratico e interattivo, il percorso affronta i principali strumenti di management delle risorse umane nelle aree dell'organizzazione, della strategia aziendale, del reclutamento e della selezione, delle relazioni industriali e della negoziazione, dello sviluppo organizzativo e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Pensato sia per chi intende inserirsi sia per chi ambisce a crescere nel settore HR, il Master offre una solida componente dedicata allo sviluppo personale e all'autoconsapevolezza grazie all'utilizzo e somministrazione di test di autovalutazione, alla formazione esperienziale outdoor e a colloqui di coaching individuale.
Una grande opportunità per acquisire competenze trasversali indispensabili per svolgere in modo efficace e consapevole il ruolo di HR Business Partner.
Sbocchi professionali
La figura dell'esperto in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane può operare nei seguenti ambiti: reclutamento e selezione, formazione, gestione e sviluppo del personale, compensation e benefit, relazioni industriali, in imprese, società di consulenza.
Destinatari
- Giovani laureati ad alto potenziale
- Risorse neo-inserite nell'area HR
- Giovani professionisti che operano in società di consulenza, formazione e selezione del personale
- Addetti in agenzie di lavoro interinale
- Consulenti e formatori aziendali
- Professional che operano in azienda interessati a inserirsi nella funzione risorse umane
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master: 'Gestione e sviluppo delle risorse umane' si svolge nell'arco di 5 mesi (sabato ore 9-18).
Metodologia
Il percorso si propone di affrontare i temi da un punto di vista teorico ma di privilegiare e valorizzare gli aspetti "pratici" e le possibilità applicative.
L'utilizzo di casi concreti portati all'attenzione dai docenti o dai partecipanti, lezioni interattive, testimonianze dirette, esempi, casi aziendali di successo offrono la possibilità ai discenti di sperimentare e acquisire nuove competenze e strumenti operativi.
Grazie alla formazione esperienziale in outdoor i partecipanti vengono stimolati a vivere esperienze di apprendimento coinvolgenti emotivamente, affrontare compiti e situazioni metaforicamente reali, riflettere su quanto accaduto e sviluppare così autoconsapevolezza e la capacità di apprendere dall'esperienza.
Il coaching individuale ha la finalità di sostenere il percorso di sviluppo personale e di career counseling.

Programma
- Ruolo dell'HR in azienda
- Strategia e organizzazione aziendale
- Budgeting e costo del lavoro
- Gestione delle relazioni industriali e del personale in eccedenza
- Attrazione, reclutamento, selezione e inserimento in azienda
- Strumenti di People Strategy: la total reward e la total compensation; la formazione come leva strategica; la comunicazione interna, sistemi web e tecnologie multimediali
- Sistemi informativi a supporto della gestione e amministrazione del personale
- Project management
- Project work
- Seminari di approfondimento monotematici
Il project work, commissionato da aziende partner, ha la durata di 2 mesi ed è da presentare ai referenti aziendali al termine del percorso.
Alcune delle aziende che hanno commissionato il project work nelle precedenti edizioni del Master: Emilbanca, HERA, Datalogic, Maserati, Bonfiglioli Riduttori, Alfa Wassermann.
Oltre al project work, i partecipanti dell'Executive Master possono contare sul valore aggiunto garantito dall'estesa rete di Professional Datagest: un network di aziende, società di consulenza e professionisti in grado di offrire costantemente preziose opportunità di relazione e arricchimento professionale.

Numero partecipanti
Massimo 20 allievi.
Docenti
Il corpo docente è composto da direttori del personale, consulenti e manager con comprovata esperienza lavorativa e provenienti da prestigiose realtà aziendali.
Stage
Al termine del percorso formativo, per chi fosse interessato, non professionalmente occupato e di età non superiore ai 30 anni, è previsto uno stage di 3/6 mesi in aziende e società di consulenza.
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria didattica tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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MASTER IN MARKETING MANAGEMENT: WEB; CREATIVITÀ, LEADERSHIP...
Executive Master: 'Marketing Management'
Durata: 10 moduli (acquistabili anche singolarmente)
Periodo di svolgimento (X ediz.): Febbraio - Ottobre 2018

Obiettivi
Vengono approfonditi gli aspetti del processo di Marketing Management, dalla pianificazione all'organizzazione e implementazione, fino alla misurazione delle attività di marketing e valutazione del loro ritorno.
Particolare attenzione è dedicata all'elaborazione del piano di marketing, allo sviluppo e al lancio di nuovi prodotti e alle nuove frontiere del marketing non convenzionale e digitale.
Destinatari
- Product e marketing manager, responsabili commerciali, addetti alle vendite, consulenti
- Manager di altre funzioni che vogliono capire il ruolo centrale del marketing e parlarne il linguaggio
- Coloro che desiderano conseguire una solida preparazione su tutte le tematiche funzionali in vista di un futuro sviluppo di carriera
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master: 'Marketing Management' si articola in 10 moduli (acquistabili anche singolarmente) per complessive 200 ore (frequenza: weekend alternati).
Metodologia
L'Executive Master prevede una didattica interattiva, con numerose esercitazioni e discussioni di case study.
La docenza è affidata a consulenti, manager e direttori marketing con pluriennale esperienza nel settore e provenienti da importanti realtà aziendali.

Programma
1. Pianificazione strategica e gestione del marketing mix
2. Ricerche di mercato
3. Marketing management per il settore dei servizi
4. Project management
5. Strategia di internazionalizzazione d'impresa
6. Neuromarketing per vincere nelle vendite
7. Digital marketing & communication
8. Mobile marketing
9. Sales management
10. Laboratorio manageriale: creatività, leadership e public speaking

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE: PUBBLICITÀ, WEB WRITING...
Executive Master: 'Media relations e comunicazione digitale'
Le Public Relations nell'era dei social media
Durata: 170 ore

Obiettivi
L'Executive Master fornisce metodologie, tecniche e strumenti per la pianificazione e la realizzazione delle molteplici attività di Public Relations (PR) volte a informare, sensibilizzare e coinvolgere i pubblici interni ed esterni all'impresa.
Alcuni degli argomenti trattati sono: posizionamento e immagine aziendale, ufficio stampa, organizzazione di eventi, Digital PR, gestione di un blog, costruzione di un piano di comunicazione.
Un approfondimento particolare è dedicato al Web e ai suoi strumenti che permettono di comunicare e condividere informazioni in modo veloce, sistematico e virale.
È previsto un laboratorio digital durante il quale è possibile, dopo aver pianificato una strategia, sperimentare l'utilizzo dei vari strumenti.
I partecipanti sono costantemente seguiti da professionisti di comprovata esperienza, iscritti alle associazioni di settore: FERPI, Ordine dei Giornalisti, MPI, ASSOREL...
Destinatari
- Laureati e laureandi nelle varie discipline
- Giovani professionisti, manager e quanti intendono acquisire competenze specialistiche
Sede didattica
Bologna
Durata
L'Executive Master: 'Media relations e comunicazione digitale' ha una durata di 170 ore.
Metodologia
La didattica in aula è di tipo interattivo: gli interventi teorici si alternano a esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi e discussioni guidate di case history.
Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore.
L'esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare le capacità di ascolto e l'attitudine al lavoro di gruppo.

Programma
- Public Relations
- Ufficio stampa 2.0
- Media Relations
- Comunicazione Digitale
- La Comunicazione Interna al tempo dei social media
- Organizzazione eventi
- Copy strategy e Web writing
- Il Project Management nelle Relazioni Pubbliche
- Il Piano di Comunicazione
- Public speaking

Numero partecipanti
Massimo 20 iscritti.
Stage
Per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto uno stage della durata di 3/6 mesi presso aziende private e pubbliche, agenzie PR & Eventi, agenzie pubblicitarie, Social Business Agency...
Frequenza
La frequenza è prevista al sabato (ore 9.00-18.00).
Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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MASTER IN MARKETING, COMUNICAZIONE D'IMPRESA: PUBBLICITÀ, WEB..
Master: 'Marketing e comunicazione d'impresa'
Dalla pianificazione strategica al digital management
Durata: 300 ore

Obiettivi
Il Master trasmette competenze e conoscenze specialistiche nelle aree marketing e comunicazione d'impresa, al fine di formare figure professionali in grado di inserirsi nelle funzioni marketing / comunicazione di aziende, in società di consulenza e in agenzie di comunicazione.
Durante il percorso, i partecipanti affrontano tutti gli aspetti della comunicazione d'impresa, dal marketing alle relazioni pubbliche, dall'account management alla gestione media con un approfondimento sulla comunicazione digitale e sull'impatto che le tecnologie hanno sull'impianto strategico della comunicazione.
I docenti sono professionisti del marketing e della comunicazione, di comprovata esperienza lavorativa in importanti aziende del panorama italiano e internazionale.
Destinatari
- Laureati e laureandi nelle varie discipline
- Professionisti che desiderano consolidare le proprie competenze su tematiche specifiche dell'area marketing e comunicazione aziendale
Sedi didattiche
Bologna, Verona
Durata
Il Master: 'Marketing e comunicazione d'impresa' ha durata di 300 ore di formazione in aula.
Orario: venerdì 19.30-22.30, sabato 9.00-18.00.
Metodologia
L'approccio pratico e operativo, il project work, gli insegnamenti e la metodologia didattica del learning by doing permettono ai partecipanti di acquisire da subito gli strumenti per analizzare, coordinare, progettare e realizzare tutte le attività inerenti al marketing e alla comunicazione di marca, prodotto e servizio.
Caratteristica peculiare del Master è la realizzazione di un project work commissionato da aziende.
Gli allievi della XII edizione del Master con sede a Verona hanno sviluppato un piano di comunicazione per la marca Play With Style distribuita da AW LAB di Athletes World, il retail italiano di riferimento per il mondo Sport e Urban Style.
I partecipanti alla XII edizione del Master con sede a Bologna hanno invece lavorato alla creazione e al lancio di una nuova bevanda alla frutta destinata al pubblico dei teenagers per lo storico marchio Derby Blue di Conserve Italia.

Programma
- Marketing strategico e operativo
- Marketing research
- Web marketing
- Social media marketing
- Brand management
- Pubblicità
- Comunicazione d'impresa
- Strategia media e pianificazione
- Attività promozionali
- Relazioni pubbliche & media relations
- Comunicazione efficace
- Public speaking
- Creatività
- Project work

Numero partecipanti
Massimo 20 iscritti.
Stage
Al termine del Master è offerta l'opportunità di svolgere 3/6 mesi di stage presso uffici marketing e comunicazione di aziende, agenzie pubblicitarie, società di consulenza, web agency.
Requisiti di ammissione
La selezione si basa sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio conoscitivo motivazionale.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare la scuola tramite il form sottostante oppure al numero 051.220601.

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MASTER: ORGANIZZAZIONE EVENTI, COMUNICAZIONE, MARKETING
Master: 'Meeting Management'
Gestione, comunicazione e marketing degli eventi
Durata: 6 mesi

Obiettivi
Il Master, patrocinato da Federcongressi&eventi, trasmette competenze specialistiche per lavorare nella Meeting & Incentive Industry.
Prepara figure professionali in grado di gestire tutte le fasi riguardanti l'organizzazione di un evento: dal briefing con il cliente alla stesura del progetto, dalla scelta della location all'allestimento della sede, dal controllo del budget alla predisposizione di materiali stampati alla spettacolarizzazione della cena di gala.
I partecipanti acquisiscono le metodologie e gli strumenti tecnico-operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali: meeting, convention, congressi, viaggi incentive, lanci di prodotto, presentazioni istituzionali, roadshow, mostre.
Il corpo docente è costituito da professionisti del settore eventi con pluriennale esperienza lavorativa, accreditati MPI, FERPI e Federcongressi&eventi.
Destinatari
- Laureati, laureandi e diplomati fortemente motivati
- Professionisti, operatori aziendali, meeting planner interessati ad acquisire e arricchire competenze specifiche nel settore
Sede didattica
Bologna
Durata
Il Master: 'Meeting Management' ha una durata di 6 mesi.
La frequenza è prevista al sabato.
Metodologia
Il Master è a carattere professionalizzante e operativo: gli studenti svolgono un project work attraverso cui approfondiscono e sperimentano competenze di progettazione e pianificazione di un evento e sviluppano abilità di team working e problem solving.
Il lavoro viene eseguito in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor, e presentato nella giornata conclusiva del Master.

Programma
- L'industria dei convegni
- Tecniche di organizzazione
- Marketing congressuale
- Digital PR per eventi
- Media Relations
- Fiere e sponsorizzazioni
- Marketing dei servizi e del settore turismo
- Eventi aziendali
- Comunicazione interpersonale
- Public speaking

Numero partecipanti
Massimo 20 iscritti.
Stage
Al termine del Master, per i giovani diplomati e laureati non occupati professionalmente che lo desiderano, è previsto uno stage di 3 mesi presso società di organizzazione eventi, centri congressi, convention bureau, strutture alberghiere, APT, aziende private e pubbliche, ...
Modalità di iscrizione
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Professional Datagest: Alta Formazione per il Business
Bologna: Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 - 051.220601
Verona: per info 051.220601
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