Corsi di Comunicazione, Leadership, Gestione delle Risorse Umane, Formazione Formatori - Bari

IKOS Ageform
Istituto di Comunicazione Olistica Sociale

Corsi di Gestione delle Risorse Umane, Coaching, Comunicazione, Leadership, Formazione formatori - Bari
DIREZIONE
Bari: V. Dante, 3 - 080.5212483
www.ikosageform.it
MASTER E CORSI DI FORMAZIONE 2010
CORSO GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - CORSO COACHING - CORSO PNL
Corso: Esperto in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane con tecniche di PNL, Coaching e Vendita
4° Edizione - 190 ore + Stage
L'esperto in Sviluppo e Gestione Risorse Umane - Coach
Il suo ruolo e' di contribuire a programmare il fabbisogno di risorse umane di cui necessita l'organizzazione, considerando i flussi del personale (in ingresso, in mobilita' interna e in uscita) esaminando dati/informazioni provenienti da diverse fonti.
Collabora alla definizione della quantita' e qualita' delle risorse umane da acquisire dal mercato del lavoro esterno, elaborando i profili del personale da assumere.
Si occupa della ricerca e selezione del personale, svolgendo attivita' di preselezione, interviste preliminari e colloqui, anche affiancando i responsabili delle diverse unita' organizzative.
Inoltre potenzia, motiva e guida verso l'eccellenza il personale gia' occupato, applicando le dinamiche che consentono di motivare l'individuo e/o il team.
Ore e Frequenza delle lezioni
190 ore di aula articolate in weekend alternati (venerdi' dalle 15:00 alle 19:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00) - STAGE: min. 3 mesi
Aree Didattiche
AREA 1
LA COMUNICAZIONE COME RISORSA - Modello di Riferimento PNL
Obiettivi e competenze dell'area 1:
Comprendere l'altro; Comprendere i sistemi di relazionamento efficaci ai fini di una buona gestione delle risorse umane; Instaurare un clima di fiducia; Comprendere e gestire i due livelli della comunicazione, verbale e non verbale; Sapere effettuare l'anamnesi della situazione; Gestire e rielaborare le convinzioni limitanti; Definire e riformulare obiettivi concreti.
Contenuti dell'area 1:
- Oltre le parole... il linguaggio del corpo: i principi della psicologia della Comunicazione; i sistemi di relazionamento; Sviluppo dell'attenzione, dell'osservazione e dell'ascolto attivo verso l'interlocutore; Come instaurare un Rapporto Empatico efficace; Analisi della comunicazione verbale e della Comunicazione non verbale (CNV) e verifica della congruenza/incongruenza fra di essi; Esercitazioni.
- Oltrepassare il muro delle nostre convinzioni per il potenziamento personale: Principi e strategie di un linguaggio di precisione per acquisire informazioni e gestire le incomprensioni; Dall'ambiente all'identita' personale; Identificazione dei propri limiti per trasformarli in risorse (CREDENZE E CONVINZIONI).
AREA 2
SOFT SKILLS E TEAM BUILDING: gestire se stessi, i gruppi e il cliente
Obiettivi e competenze dell'area 2:
Analisi degli stili situazionali; Sviluppo delle capacita' di problem setting e problem solving; Sviluppo delle abilita' di gestione delle dinamiche di gruppo; Gestione ottimale della leadership; Potenziamento dei gruppi in un'ottica di empowerment delle risorse umane; Potenziamento delle capacita' di public speaking.
Contenuti dell'area 2:
- Come raggiungere gli obiettivi: Atteggiamento, energia e risultati; La definizione ottimale degli obiettivi (personali e professionali): Goal setting e goal reaching (come si costruiscono e come si raggiungono gli obiettivi).
- Gestione del gruppo: Processi di comunicazione e negoziazione nei gruppi; Modello win-win; Team Building e Team Working; La LEADERSHIP e gli stili; Simulazioni di dinamiche aziendali; Vision Mission e Valori.
- Creativita' e problem solving: Meeting efficaci e problem solving; preparare una riunione - gestione del dissenso; Modello SCORE; Modello SWOT; Gli stadi del processo decisionale; Individuazione del problema; Sviluppo della creativita'... il problem solving.
- Parlare in pubblico: Come gestire gli stati d'animo: L'ansia da palcoscenico; Il public speaking; La gestione delle emozioni e la trasformazione dell'ansia in risorsa.
AREA 3
Tecniche di Base in COACHING MOTIVAZIONALE e VENDITA EMOTIVA
Obiettivi e competenze dell'area 3:
Il Coaching motivazionale si propone obiettivi concreti in linea con l'ambito in cui viene attuato.
E' mirato alla gestione del cliente e alla guida dello stesso alla fidelizzazione.
Instaurare un rapporto di fiducia tra cliente e coach; Sviluppare il potenziale del cliente; Garantire un alto livello di performance al momento giusto; Motivare, potenziare le risorse umane e il TEAM; Generare obiettivi concreti, competitivi e raggiungibili in linea con la mission; Incrementare risultati.
Contenuti dell'area 3:
Strategie interne che spingono all'acquisto;
Utilizzo delle strategie per la vendita emotiva;
Agire al meglio delle proprie possibilita';
Creare immagini positive;
Dialogo interno per Motivarsi;
Ribaltare gli schemi improduttivi.
AREA 4
La figura dell'ESPERTO IN HUMAN RESOURCES nell'azienda
Obiettivi e competenze dell'area 4:
Interagire in modo ottimale con il contesto aziendale; Comprendere e saper leggere i differenti livelli organizzativi; Sviluppare le potenzialita' delle risorse umane; Comprendere il contesto legislativo di riferimento la contrattualistica; Sapere analizzare il fabbisogno aziendale in rapporto alle risorse umane; Saper gestire e reclutare le risorse umane anche attraverso processi multimediali.
Contenuti dell'area 4:
- Organizzazione aziendale: organizzazione aziendale; la struttura dell'azienda e l'organigramma; l'atipicita' della risorsa umana rispetto alle altre risorse; i contratti di lavoro; introduzione alla gestione amministrativa del personale.
- Nuovi linguaggi di Internet e Multimedialita': multimedialita' e ricerca del personale; il canale internet nel processo di recruiting.
AREA 5
SELEZIONE - ASSESSMENT - GESTIONE
Obiettivi e competenze dell'area 5:
Gestione della Selezione delle risorse umane; Definizione dei profili professionali richiesti dal contesto organizzativo; Analisi delle competenze e abilita'; Elaborazione dei test e questionari per la selezione; Valutazione del potenziale delle risorse umane gia' allocate; Gestione del feedback in un'ottica di empowerment delle risorse umane.
Contenuti dell'area 5:
- Criteri di scelta e criteri di selezione: Definizione dei profili e modalita' di recruitment; Individuazione dei criteri che muovono le scelte (I METAPROGRAMMI); Elaborazione di test e sviluppo della intervista; Tecniche di colloqui e intervista per la collocazione virtuale di figure professionali; Esercitazioni: valutare ed essere valutati.
- Selezione del personale e valutazione del personale: Le fasi del processo di selezione; Il colloquio nella selezione del personale; Gli elementi di valutazione del potenziale delle Risorse Umane.
- I centri di assessment: Analisi delle esigenze aziendali, Individuazione delle capacita' critiche - Setting e attuazione dei piani di assessment - Il feedback come strumento di motivazione - La gestione del feedback - Sviluppo delle Risorse Umane e il modello delle competenze nella learning organization.


Contatta IKOS Ageform: Corso: Esperto in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane con tecniche di PNL, Coaching e Vendita - Bari
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IKOS Ageform: Corso: Esperto in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane con tecniche di PNL, Coaching e Vendita - Bari
CORSO FORMAZIONE FORMATORI
Corso: Manager della Formazione
270 ore + 50 ore di Project Work
Il Manager della Formazione
Il suo ruolo e' di creare e consolidare i legami tra formazione e professione, nel qualificare, riqualificare e aggiornare le forze lavoro.
Rispetto all'organizzazione in cui opera, si puo' occupare della gestione didattica e/o dell'analisi dei fabbisogni, della progettazione e/o del monitoraggio, della selezione dei candidati e/o della valutazione, etc.
E' chiamato a realizzare iniziative di formazione anche molto diverse tra loro ed e' in grado di individuare le metodologie e gli strumenti piu' adeguati per fronteggiare le necessita' della committenza.
Ore e Frequenza delle lezioni
270 ore di aula - frequenza moduli nei week end (sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00 - e' prevista la frequenza di qualche venerdi' pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00) - 50 ore di Project Work.
Le fasi del Processo Formativo
AREA 1
Orientamento e di comunicazione efficace
Obiettivi dell'area 1:
Durante la prima area gli allievi tratteranno le tematiche legate piu' profondamente alla comunicazione efficace mirata alla gestione dell'aula e dell'apprendimento facilitato attraverso la Programmazione Neuro Linguistica; potenzieranno le proprie risorse personali e attraverso esercitazioni mirate e lavori di gruppo, creando gruppo a loro volta.
Contenuti dell'area 1:
- Analisi dell'atto comunicativo: Conoscersi e fare gruppo: giochi d'aula; L'importanza della comunicazione efficace nella gestione d'aula; Pre e in aula: ascolto attivo e sistemi rappresentazionali; La comunicazione attraverso i 5 sensi;
- Ascolto attivo e Produttivo: La Calibrazione nella formazione; Il Rapporto Empatico Positivo; La comunicazione Verbale e Non Verbale; Il Metamodello: il linguaggio di precisione e le sue applicazioni;
- Il feedback costruttivo: come si struttura in aula; Strategie per il potenziamento personale delle risorse: motivazione, mission del formatore, self leadership e assertivita'; Obiettivi macro e micro nella gestione della attivita' di formatore; Metaprogrammi nella formazione.
AREA 2
Tecniche di Gestione d'Aula
Obiettivi dell'area 2:
Durante la seconda area gli allievi tratteranno le tematiche legate piu' profondamente al ruolo del formatore, agli elementi che costituiscono il suo ruolo, alla sua missione e al potenziamento delle risorse personali e dell'ambiente.
Questa fase e' propedeutica al focus sui gruppi di lavoro, sui quali opera il formatore e alle tecniche specifiche di team building e gestione dei gruppi.
Contenuti dell'area 2:
- La Gestione degli elementi; spazio, tempo, ruolo, voce;
- Tecniche di Public Speaking; come gestire e gestirsi in aula e davanti al pubblico.
- Team building e Leadership; Problem solving; Leadership e motivazione; Psicologia dei gruppi, interpersonale, del gioco; Il conduttore del gruppo di lavoro; Il leader e le dinamiche di gruppo; Gruppo di lavoro e la gestione del gruppo;
Dal gruppo al team: i giochi di ruolo, giochi emozionali per creare gruppo; La negoziazione; la gestione delle emozioni.; Gestione dello stress;
Le emozioni: aforismi, metafore, fantasie; Giochi d'aula.
AREA 3
La Progettazione dell'Intervento Formativo
Obiettivi dell'area 3:
Nella terza area verranno trattati argomenti di organizzazione aziendale, strutturali all'apprendimento del funzionamento di imprese e aziende, siano esse pubbliche o private, sanitarie, scolastiche ecc.
Gli argomenti vengono accompagnati da esempi e casi aziendali reali, che possano agevolare l'apprendimento delle dinamiche interne ad una azienda e rendere la lettura dei fabbisogni formativi per una corretta progettazione dell'intervento formativo.
Alcuni contenuti dell'area 3:
- il Sistema organizzativo; l'organizzazione - mentalita' e strumenti di lettura; le nuove forme di organizzazione aziendale;
- l'empowerment e l'assessement;
- la diagnosi del bisogno formativo e la progettazione: la progettazione; la consulenza di direzione; gli stili e gli approcci progettuali.
AREA 4
Nuove Tecnologie e Ambienti di Formazione.
Obiettivi dell'area 4:
In questa area gli allievi fruiranno di una panoramica su cio' che ruota intorno alla formazione, sulle nuove frontiere e metodi innovativi della formazione nazionale ed internazionale, anche attraverso le testimonianze dei relatori.
Contenuti dell'area 4:
Casi di Formazione a Distanza; Open Learning e Outdoor Training.
AREA 5
Sperimentale
Obiettivi dell'area 5:
Durante la fase sperimentale si offre l'opportunita' di realizzare un Project work, un vero e proprio progetto formativo in base alle esigenze dell'utenza di pertinenza di ciascun formatore, che potra' essere realizzato durante la fase prevista di stage presso le aziende partners.
La fase esperienziale e' accompagnata dal monitoraggio degli esperti e da una fase di controllo dei risultati formativi previsti (Follow-up).
Contenuti dell'area 5:
Monitoraggio del processo formativo; Project work; follow-up di controllo dei risultati.


Contatta IKOS Ageform: Corso: Manager della Formazione - Bari
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IKOS Ageform: Corso: Manager della Formazione - Bari
CORSO COMUNICAZIONE, PNL E PERSUASIONE
Corso: Gestione delle obiezioni e Tecniche di persuasione
42 ore (3 week-end)
Obiettivi
Attraverso questo percorso breve si avra' la possibilita' di trasformare i momenti critici di trattative e relazioni in possibilita' di rilancio, gestendo al meglio le obiezioni e apprendendo quei meccanismi che consentiranno di essere convincente con l'interlocutore.
Gestire le esigenze ed eventuali lamentele dei tuoi clienti.
Riuscire ad argomentare in maniera efficace.
Comprendere le strategie per gestire al meglio le obiezioni e trasformarle in un'opportunita' di rilancio.
Destinatari
Operatori di ambiti Commerciali, Operatori nelle URP, Uffici di Relazioni con il Pubblico, Punti di Ascolto.
Aperto a professionisti costantemente a contatto con la clientela.
Durata
Il percorso dura 3 weekend (sabato e domenica), per un totale di 42 ore complessive.
Programma
1° MODULO
Viaggio all'interno della comunicazione
  • Strategie e Tecniche di comunicazione
  • il modello di riferimento PNL
  • Tecniche espressive e creativita'
  • esercitazioni pratiche
2° MODULO
Oltre le parole.....il linguaggio del corpo
  • Sviluppo dell'attenzione, dell'osservazione e dell'ascolto
  • Come instaurare un rapporto di sintonia duraturo
  • Analisi della Comunicazione Verbale e Non Verbale (CV e CNV)
  • Il feedback mirato e costruttivo
3° MODULO
Oltrepassare il muro delle nostre convinzioni limitanti
  • Principi e strategie del linguaggio di precisione: il Metamodello
  • Dall'ambiente all'identita': identificazione dei propri limiti per trasformarli in risorse (convinzioni limitanti e convinzioni potenzianti)
  • Esercitazioni pratiche


Contatta IKOS Ageform: Corso: Gestione delle obiezioni e Tecniche di persuasione - Bari
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IKOS Ageform: Corso: Gestione delle obiezioni e Tecniche di persuasione - Bari
CORSO COMUNICAZIONE - COMUNICAZIONE NON VERBALE - MANAGER DI SE STESSI
Corso Potenziamento personale: trasformare i propri limiti in risorse
42 ore (3 week end)
Obiettivi
Sviluppare le proprie capacita', migliorare le relazioni con gli altri.
Potenziare le proprie risorse personali, per farle divenire produttive ed efficaci.
Trasformare i propri limiti in opportunita' per andare verso l'eccellenza personale e professionale.
Durata
Il percorso dura 3 weekend (sabato e domenica), per un totale di 42 ore complessive.
Programma
1° MODULO
Oltre le parole...il linguaggio del corpo
  • Sviluppo dell'attenzione, dell'osservazione e dell'ascolto
  • Come instaurare un rapporto di sintonia duraturo
  • Analisi della Comunicazione Verbale e Non Verbale (CV e CNV)
  • Percezione e gestione delle "incoerenze"
2° MODULO
Oltrepassare il muro delle nostre convinzioni limitanti
  • Principi e strategie del linguaggio di precisione: il Metamodello
  • Dall'ambiente all'identita': identificazione dei propri limiti per trasformarli in risorse (convinzioni limitanti e convinzioni potenzianti)
  • Esercitazioni pratiche
3° MODULO
Come raggiungere gli obiettivi (personali e professionali)
  • Atteggiamento, energia e risultati
  • La definizione ottimale degli obiettivi
  • Goal setting e goal reaching: come si costruiscono e come si raggiungono gli obiettivi


Contatta IKOS Ageform: Corso Potenziamento personale: trasformare i propri limiti in risorse - Bari
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IKOS Ageform: Corso Potenziamento personale: trasformare i propri limiti in risorse - Bari
CORSO LEADERSHIP
Workshop Esperienziale - Leadership: il potere dell'entusiasmo
14 ore (2 giornate)
Obiettivi
Sviluppare e trasmettere il talento e le capacita' di innovazione di individui a capo di gruppi ed imprese.
Apprendere i modi piu' efficaci per gestire le abilita' creative senza costringerle in rigide strutture burocratiche e concentrandosi sugli aspetti creativi degli eventi personali, anche all'interno di un team o di un contesto organizzativo.
Meta Obiettivi
  • Puntare al successo e alla autenticita' del Leader;
  • Andare oltre i propri limiti con creativita';
  • Aumentare capacita' di problem solving.
Metodologia
Il metodo utilizzato alternera' spunti di tipo teorico ad esercitazioni pratiche, in grado di rilevare l'aspetto eseprienziale diretto da parte dei partecipanti.
Attraverso l'interazione, il gioco di gruppo e l'esperienza diretta, ciascuno dei partecipanti sara' in grado di comprendere l'importanza e l'efficacia della gestione e dell'uso delle emozioni attraverso la comunicazione.
Il coinvolgimento cognitivo e fisiologico dei partecipanti alle giornate di formazione permette loro di sviluppare l'apprendimento diretto basato sui 5 sensi.
Durata:
2 giorni di 7 ore didattiche ciascuno
Aree Didattiche
1° Giornata di Formazione
a) Definire l'ambito della creativita'
b) Struttura e processo creativo
c) La promozione del pensiero laterale
d) Esperimento di pensiero
e) Condividere la visione
f) Le metafore e la leadership
g) Visualizzazioni guidate creative
2° Giornata di Formazione
a) Lo stile della Leadership
b) Valori e visione organizzativa
c) La dinamica della creativita' nel problem solving nelle organizzazioni
d) Stimolare e Gestire il pensiero innovativo nei gruppi e nel team
e) Indicatori del futuro
f) Il lato oscuro del cambiamento
g) Essere mentore
Nota: Le giornate saranno supportate da lavori di gruppo, laboratori creativi, role-playing e visualizzazioni guidate creative.

Contatta IKOS Ageform: Workshop Esperienziale - Leadership: il potere dell'entusiasmo - Bari
Nome e Cognome:
Mail (obbligatorio):
Telefono (Opzionale):
Informazioni richieste:


Scarica il pdf: IKOS Ageform: Workshop Esperienziale - Leadership: il potere dell'entusiasmo - Bari

IKOS Ageform: Istituto di Comunicazione Olistica Sociale
Bari: V. Dante, 3 - 080.5212483
www.ikosageform.it