Guida ai Corsi e Master di Comunicazione, Marketing, Gestione risorse umane ...

Activa Mentis. Corsi ECM: Formazione; Risorse Umane; Management Sanitario; Leadership; Comunicazione - Roma

Activa Mentis
Alta Formazione e Ricerca Scientifica

Corsi ECM: Formazione Formatori; Gestione Risorse Umane; Management Sanitario; Leadership; Comunicazione; PNL - Roma

DIREZIONE
Roma: Lungotevere della Farnesina, 12 - cell. 338.6009763
www.activamentis.it
MASTER E CORSI DI FORMAZIONE 2017


L'Associazione Activa Mentis e' un'istituzione scientifico-culturale interuniversitaria, senza scopo di lucro e provider ECM.
Nasce dall'esperienza e dalla collaborazione di docenti universitari nazionali e internazionali, Istituti di ricerca, professionisti, enti pubblici e privati che operano nei settori della cultura d'impresa, formazione e comunicazione.
Alcune delle collaborazioni di Activa Mentis
Corsi ECM: Formazione Formatori; Gestione Risorse Umane; Management Sanitario - Roma
CORSO ECM IN FORMAZIONE FORMATORI
Corso di perfezionamento in Formazione Formatori
Convenzioni di collaborazione con:
Universita' LUMSA di Roma, Universita' di Roma Tre, Universita' di Bari, Facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' di Milano, Universita' di Salamanca (Spagna), Universita' di Badajoz (Spagna), Universita' di Trieste sede di Gorizia, Universita' di Firenze.
Durata: 8 moduli

Obiettivi
Il Corso prepara esperti nei processi di formazione, nei metodi di apprendimento, nell'analisi dei fabbisogni, nella progettazione di interventi, nella gestione dell'aula, nella valutazione delle attivita', nel monitoraggio, nel bilancio e nella certificazione delle competenze...
Sbocchi professionali
Il professionista avra' ruoli di responsabilita' nella conduzione di progetti e programmi relativi alla formazione dei formatori, nella comunicazione e gestione dell'immagine, nello sviluppo organizzativo.
Destinatari
Laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, scienze politiche, discipline a indirizzo scientifico e umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell'ambito della formazione.
Operatori professionali impegnati in vari settori che, pur privi dei titoli sopra indicati, dimostrino interesse per una qualificazione nel campo dell'alta formazione e dispongano di pre-requisiti minimi accertati in fase di ingresso.
Direzione
Direttori: Prof. Arrigo Pedon, Prof. Florencio Vicente Castro
Vicedirettori: Ing. Fabrizio Sprega, Dott.ssa Valeria Caggiano
Sede didattica
Roma: Casa di accoglienza dell'Ospedale San Camillo-Forlanini - Circonvallazione Gianicolense.
Durata
Il Corso prevede 8 moduli cosi' articolati:
- lezioni teoriche e pratiche in aula: 130 ore
- studio personale: 300 ore
- project work (esame finale): 100 ore
Metodologia
E' previsto l'utilizzo di una metodologia didattica attiva che integra l'apprendimento di modelli e teorie con l'esperienza concreta, l'osservazione di situazioni simulate e l'autodiagnosi.
Sono quindi previsti lezioni frontali, discussioni di casi e lavoro in sottogruppi.

Programma
  • Modulo 1 - Mission e vision della formazione
    Gli scenari della formazione
    Gli stakeholder e gli altri attori della formazione
    Il knowledge management e il lifelong learning nelle organizzazioni
    I ruoli del formatore e la learning organization
    Le competenze distintive e il percorso di sviluppo individuale e di gruppo
    Il processo di formazione
  • Modulo 2 - Team building e gestione dell'aula
    Team building: il gruppo come risorsa per apprendere
    Dal gruppo al team: conoscenza e interazione
    La percezione e la formazione delle impressioni
    Le dinamiche di gruppo: il rapporto tra competizione e collaborazione
    Team building: approcci e tecniche
  • Modulo 3 - Le logiche, i processi e i metodi di apprendimento
    Fondamenti di neuroscienze sull'apprendimento
    Il processo di apprendimento
    Modelli d'apprendimento per la formazione
    L'apprendimento in aula
  • Modulo 4 - L'analisi dei fabbisogni degli interventi formativi
    L'analisi dei fabbisogni formativi e le fonti dei fabbisogni
    Gli strumenti: approccio qualitativo e approccio quantitativo
    L'intervista, il questionario, il focus group, l'incidente critico
    Il bilancio di competenze e il reporting
  • Modulo 5 - La progettazione degli interventi formativi
    L'analisi del contesto
    La progettazione di un intervento formativo: macro e micro progettazione
    Gli elementi critici: contenuti, obiettivi, risultati attesi, metodologie e destinatari. Gli strumenti di programmazione e pianificazione: cronogramma, Gantt. La stesura del budget/piano finanziario
  • Modulo 6 - Il coordinamento degli interventi formativi
    I metodi, strumenti e tecniche degli interventi formativi
    L'osservazione delle dinamiche d'aula
    Public speaking
    La comunicazione come strumento di lavoro del docente
  • Modulo 7 - La valutazione degli interventi formativi
    La valutazione della formazione come attivita' di ricerca: caratteristiche, oggetti, soggetti
    La valutazione e il monitoraggio iniziale, in itinere, finale
    Le aree di indagine della valutazione: il gradimento, l'apprendimento, i comportamenti e i risultati
    Gli strumenti e le fonti d'indagine
    Il bilancio e la certificazione delle competenze
  • Modulo 8 - La progettazione finanziata
    Il monitoraggio delle fonti di finanziamento
    Cenni di project management: gli strumenti e le tecniche
    La scrittura di progetto: l'analisi del fabbisogno, lo studio del contesto socio-economico, la creazione della partnership, la programmazione e la pianificazione delle attivita' di progetto, la struttura organizzativa, la stesura del budget, il sistema di verifica

Numero partecipanti
Massimo 30 iscritti.
Docenti
Professori universitari e docenti nelle varie discipline oggetto di studio del Corso, provenienti dal settore pubblico e privato.
I docenti saranno affiancati da tutor.
Accreditamento
Sono stati richiesti 50 crediti ECM.
Requisiti di ammissione
Per ogni partecipante al Corso sara' elaborato un profilo in entrata, attraverso un colloquio con il Direttore, per conoscerne le competenze tecniche e trasversali.
Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni o iscrizioni contattare la segreteria organizzativa tramite il form sottostante oppure telefonicamente al numero 338.6009763.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l'Attestato di conseguimemto e superamento dall'Universita' spagnola di Extremadura e dall'Associazione Activa Mentis.
Costi
Saldando l'intero ammontare del Corso e' prevista una riduzione del 10%.

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CORSO DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (GRU)
Corso di perfezionamento in Human Resource Management
Dalla gestione delle risorse alla valorizzazione delle persone
Convenzioni di collaborazione con:
Universidad de Extremadura (Spagna); Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" (Dipartimento di Medicina Sociale); Universita' degli studi di Milano (Facolta' di Medina e Chirurgia e Corso di Laurea in Scienze Cognitive e Processi Decisionali); Universita' degli Studi di Roma Tre (Dipartimento di Scienze della Formazione); LUMSA (Dipartimento di Giurisprudenza); Universita' degli Studi di Salamanca (Dipartimento di Psicologia), Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.
Durata: 9 laboratori/giorni

Obiettivi
Il Corso fornisce le conoscenze e le competenze per operare, in qualita' di esperto o responsabile del processo/funzione, nei diversi settori della gestione e sviluppo delle risorse umane.
Consente inoltre di sviluppare consapevolezza nelle capacita' e motivazioni individuali in rapporto ad attivita' e responsabilita' associate alla gestione delle risorse umane.
Le competenze di riferimento riguardano le aree di rilevanza della Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e dello sviluppo delle professionalita' in contesti differenziati.
Sono rilevanti per il profilo anche le competenze di contrattualistica del lavoro, economia e management.
Destinatari
Laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, filosofiche, scienze politiche, in discipline a indirizzo scientifico e umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell'ambito della gestione delle risorse umane.
Operatori professionali impegnati nel settore che, pur privi dei titoli sopra indicati, dimostrino interesse per una qualificazione nel campo delle risorse umane e dispongano di prerequisiti minimi accertati in fase di ingresso.
Responsabili
Direttori: prof. Arrigo Pedon
Coordinatore didattico: prof. Fabrizio Sprega
Tutor didattico: Clara Amato, dott.ssa Ilaria Gloriani
Sede didattica
Roma: presso La Sapienza (Unita' Operativa di Medicina Sociale), V.le Regina Elena 336 (III piano).
Durata
Il Corso prevede 9 laboratori/giorni (venerdi' ore 9-13/14-18).
Metodologia
Ogni laboratorio prevede:
- lezioni frontali sugli aspetti metodologici fondamentali inerenti l'argomento del laboratorio
- esercitazioni, casi e lavori di gruppo
- testimonianza di un referente aziendale autorevole

Programma
Percorso base
Laboratorio 1: Mercato, organizzazione, persone
- La complessita' dei modelli di gestione come risposta alla complessita' dell'ambiente
- Gli approcci tradizionali: pianificazione strategica, budget delle risorse umane e progettazione dei ruoli
- Laboratorio su un caso aziendale
- Completamento del laboratorio e discussione in plenaria sui risultati
- Testimonianza sull'evoluzione del ruolo del HRM
Laboratorio 2: Organizzazione del lavoro e sistemi di valutazione
- Fondamenti sugli strumenti e i processi di gestione e valutazione
- Valutazione delle prestazioni e del potenziale
- Laboratorio su un caso aziendale
- Gestire con le competenze
- Testimonianza su un progetto di valutazione delle competenze
Laboratorio 3: Variabili sociali e sistema di relazioni
- Comunicazione interna, comunicazione sociale e impatto sui processi di gestione delle persone
- Laboratorio sull'assessment center
- Il benessere e il malessere organizzativo
- I progetti europei sul benessere organizzativo
Laboratorio 4: Il knowledge management e la learning organization
- Il knowledge management e l'analisi dei bisogni formativi
- La progettazione dei piani formativi
- Lo strumento dei fondi interprofessionali
- L'organizzazione degli interventi formativi indoor e outdoor
- Il progetto formativo del Mipaaf

Percorso di formazione specialistica
Questi laboratori non sono obbligatori e possono essere frequentati separatamente
Laboratorio 5: La formazione one to one
- La formazione one to one come risposta alla complessita' gestionale
- Gli strumenti principali: coaching, counseling e mentoring
- Il coaching organizzativo, simulazione di un progetto e di un colloquio di coaching
- L'utilizzo della PNL nel coaching
- La scuola di coaching del Credito Cooperativo: modello e progetti realizzati
Laboratorio 6: Nuove frontiere dell'organizzazione, reti organizzative e modelli organici
- Fondamenti di teoria delle reti sociali
- L'organizzazione a rete
- Laboratorio sulla progettazione organizzativa
- Organizzazione di una rete commerciale
Laboratorio 7: Entrepreneurship management
- Entrepreneurship education: Versus a new paradigm
- Psychological traits and Theoretical Multidimensional References
- Assessment tool: exercises - role playing - outdoor: Design your Q.Entrepreneurial mindset!
- From entrepreneurship education to intrapreneurship management
Laboratorio 8: La responsabilita' sociale d'impresa per la valorizzazione del capitale umano
- Il capitale umano, relazionale e organizzativo nei processi di creazione del valore per le aziende
- La responsabilita' sociale d'impresa come driver del cambiamento organizzativo: il valore della formazione
- La corresponsabilita' sociale: dal valore condiviso allo Stakeholder engagement
- La sintesi socio-competitiva nella prospettiva dell'Action Plan 2020
- Laboratorio: il co-designing delle politiche aziendali
Laboratorio 9: International Human Resources
- Thinking o People. Thinking on World! Introduction to I.G.HR
- Comunication Strategy for Ethical World - Rome Business School
- Hakanazu Humprey. Nigerian Business school
- Latino America Perspective
- The augmented reality case study and Best Italian Case x INNOVATION

Numero partecipanti
Massimo 30 iscritti.
Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria organizzativa tramite il form sottostante oppure al numero 338.6009763.
La preiscrizione comporta un colloquio con il Direttore.
L'iscrizione al Corso e' compatibile con la frequenza di Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e Dottorati.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato in Gestione delle Risorse Umane a coloro che abbiano partecipato ad almeno il 75% delle lezioni complessive e superato la prova finale.
Costi
Intero percorso formativo (9 laboratori): € 2.000 + IVA.

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CORSO ECM IN MANAGEMENT SANITARIO
Corso di alta formazione in Management sanitario
Convenzioni di collaborazione con:
Universita' degli Studi "La Sapienza" di Roma: Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico legali e dell'apparato locomotore; Universita' di Extremadura (Badajoz, Spagna): Dipartimento di Psicologia; Universita' degli studi di Roma Tre: Corso di laurea in Scienze dell'Educazione; Universita' degli studi della LUMSA: Dipartimento di Giurisprudenza; Universita' di Salamanca (Spagna): Corso di laurea in Psicologia.
Durata: 10 giornate

Presentazione
Il Corso forma esperti nei processi di gestione delle strutture sanitarie e assistenziali, con ruoli di responsabilita' nella conduzione di progetti e programmi relativi alla qualita' dei servizi e dell'assistenza sanitaria, alla gestione delle risorse umane, allo sviluppo organizzativo, alla competenza relazionale e comunicativa e all'esercizio delle funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (Legge 1 del febbraio 2006, n. 43).
Destinatari
Laureati in tutte le discipline e nelle classi di Laurea sanitarie.
Responsabili
Direttori: prof. Arrigo Pedon, prof. Serafino Ricci
Co-direttori: prof. Florencio Vicente Castro, prof. Fabrizio Sprega
Coordinatori scientifico-didattici: prof. Loredana Petrone, dott. Clara Amato
Tutor: dott. Martina Di Loreto
Sede di svolgimento
Roma: presso le aule di Medicina Sociale de La Sapienza, Viale Regina Elena 336 (III piano).
Durata
Il Corso si articola in 10 giornate, di cui 1 di discussione tesi, a cadenza quindicinale (venerdi' ore 9-13/14-18).
Lezioni teoriche e pratiche in aula e studio personale: 600 ore
Esercitazioni ed elaborato scritto finale: 400 ore.
Metodologia
Lezioni frontali, discussione di casi concreti, lavoro in sottogruppi, role playing, utilizzo di audiovisivi.

Programma
  • Le strutture sanitarie di cura e di ricovero
  • Le professioni sanitarie
  • L'azienda ospedaliera
  • La gestione economica
  • Aspetti gius-lavorativi
  • Gestione delle risorse umane e benessere organizzativo
  • La sfera privata e la motivazione
  • Le relazioni con i pazienti

Numero partecipanti
Massimo 20 iscritti.
Accreditamento
Riconosciuti 50 crediti ECM.
Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni o per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria organizzativa tramite il form sottostante oppure al numero 338.6009763.
La preiscrizione comporta un colloquio con il Direttore.
L'iscrizione al Corso e' compatibile con la frequenza di Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e Dottorati.
Attestato
Viene rilasciato l'Attestato del Corso di alta formazione in Management sanitario a coloro che abbiano partecipato ad almeno il 75% del monte ore previsto, superato l'esame finale e discusso una tesina scritta.
Costi
Costo complessivo: € 2.000 (pagabile in 4 rate).
Pagando in un'unica soluzione, e' prevista una riduzione del 10%.

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CORSO IN BENESSERE RISORSE UMANE E LEADERSHIP
Corso: 'Benessere organizzativo e performance aziendali'
3 moduli/giornate: 9, 23 Giugno, 7 Luglio 2017

Presentazione
La soddisfazione lavorativa, la prevenzione dei rischi psicosociali (stress, burnout, mobbing), l'organizzazione del lavoro secondo cicli di performance, sono fattori sempre più rilevanti per il successo delle organizzazioni.
In tale direzione sempre più attenzione viene data a temi quali la motivazione, il commitment, il work engagement, la comunicazione efficace, la resilienza, l'intraimprenditorialità, il capitale psicologico, l'empowerment individuale e organizzativo.
Obiettivi
Lo scopo del Corso è di fornire ai partecipanti i principali strumenti per poter apportare il proprio contributo al miglioramento del benessere organizzativo e del clima aziendale.
I temi trattati e le competenze acquisite, hanno una ricaduta sull'efficacia comunicativa, sullo stile di leadership, sulla performance e sulla produttività.
Il Corso, inoltre, fornisce un quadro aggiornato delle tendenze in atto nel variegato mondo del benessere organizzativo (normative, strumenti, pratiche, forme di autoregolamentazione, ...) e presenta numerose tra le più innovative esperienze realizzate o in via di realizzazione nel nostro Paese e nel resto del mondo.
La partecipazione di propri collaboratori al Corso consente alle imprese di:
- sviluppare al proprio interno professionalità che sappiano integrare il benessere organizzativo nella strategia aziendale e avvalersene per la crescita dell'impresa;
- porre le basi per lo sviluppo o il consolidamento di un'unità organizzativa dedicata ai temi del benessere organizzativo;
- migliorare l'efficacia delle politiche esistenti attingendo a best practices italiane e straniere.
Destinatari
Il Corso: 'Benessere organizzativo e performance aziendali' si rivolge a:
- manager che, a tempo parziale o a tempo pieno, si dedicano al benessere organizzativo e alla gestione dello stress;
- responsabili o addetti alle tipiche funzioni aziendali a vario titolo coinvolti nei progetti di benessere organizzativo;
- consulenti, professionisti e commercialisti che operano nell'ambito del benessere o che intendono sviluppare competenze sul tema;
- operatori di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, enti locali, interessati a promuovere politiche di benessere organizzativo tra le aziende con cui sono in relazione;
- neolaureati.
Sede di svolgimento
Roma: presso Istituto di Medicina Sociale, Università "Sapienza" - Viale Regina Elena, 336.
Durata
Il Corso si articola in 3 moduli/giornate (venerdì ore 9-12/13-17).
Programma
I modulo
Sicurezza al Lavoro, Rischio e Stress Correlato
- Le dinamiche dello stress e l'interazione con l'individuo e con l'organizzazione
- Le cause dello stress, le sue manifestazioni e l'importanza della valutazione cognitiva nella sua mediazione
- La promozione della Sicurezza al lavoro in un'ottica legislativa e organizzativa
II modulo
Benessere organizzativo e performance aziendali
- Le politiche organizzative di promozione della responsabilità sociale d'impresa per la promozione del benessere organizzativo e la competitività aziendale
- Le tecniche di valutazione e miglioramento delle performance per la gestione delle risorse umane e lo sviluppo organizzativo
- Analisi di casi aziendali, in particolare i processi e modelli influenzano la motivazione, il coinvolgimento del personale, la soddisfazione e l'efficacia del lavoratore
III modulo
Intrapreneurship e Management
- Cultura organizzativa e Management
- HrManagement vs Intrapreneurship e Gestione dei gruppi
- Laboratorio di performance organizzativa
- Soft skills Lab "Lego e Salsaterapia" per lo sviluppo del problem solving e dell'intraimprenditorialità

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria organizzativa tramite il form sottostante oppure al numero 349.1596557.
Costi
Il costo del Corso è di € 700 + IVA.
Scegliendo la formula Co-innoviamo, ogni partecipante può frequentare con il collega maggiormente interessato a un prezzo scontato: (costo complessivo per due iscritti € 1.000 + IVA anziché € 1.400).

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CORSO WEB MARKETING E APPLICAZIONE NEW MEDIA
Corso: 'Innovazione e linee guida per interventi applicativi con new media'
Durata: 3 giornate

Presentazione
L'innovazione (sociale, tecnologica, organizzativa) è un elemento chiave della contemporaneità, necessità irrinunciabile per tutte le categorie professionali.
Ma per vivere un orientamento innovativo non basta la semplice adozione di nuovi standard, software o hardware, bensì la capacità di creare esperienze di fruizione valide ed efficaci, in grado di sintetizzare il giusto tasso di innovazione con risultati effettivi ed una prassi co-progettata e gradita in primis ai reali utilizzatori.
In tal senso l'innovazione diventa un'opportunità di crescita.
Obiettivi
Il Corso restituisce l'impianto concettuale necessario e i più opportuni strumenti applicativi per capire, iniziare, potenziare attività digitali e innovative.
Il focus specifico sono i new media: Augmented reality (AR), Virtual reality (VR), Internet of everything (IOT), di cui vengono esplorate le potenzialità in relazione ad applicazioni scientifiche e divulgative.
Gli obiettivi sono:
- sviluppare professionalità che sappiano integrare l'innovazione e il cambiamento nella strategia aziendale, trasformandoli in fattori chiave per la crescita dell'impresa;
- porre le basi per lo sviluppo o il consolidamento di un'unità organizzativa dedicata ai temi dell'innovazione;
- migliorare l'efficacia delle politiche esistenti attingendo a best practices italiane e straniere;
Destinatari
Il Corso: 'innovazione e linee guida per interventi applicativi con new media' si rivolge a:
- manager orientati all'innovazione, al cambiamento e ai new media;
- responsabili e addetti delle funzioni aziendali relative all'innovazione, al marketing, alla comunicazione e ai new media;
- consulenti e professionisti che percepiscono la necessità o l'opportunità di un approfondimento sul tema;
- operatori di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, enti locali, interessati a promuovere politiche di innovazione verso le organizzazioni con cui sono in relazione;
- giovani laureati che vogliono introdursi nel mondo del lavoro.
Sede di svolgimento
Roma: presso Istituto di Medicina Sociale, Università "Sapienza" - Viale Regina Elena, 336.
Durata
Il Corso si articola in tre moduli da 8 ore ciascuno (3 venerdì ore 10-13 / 14-18).

Programma
I modulo
Fondamenti d'innovazione
- Condivisione d'intenti
- Demo applicative, case history, video
- Panoramica sull'innovazione
- Principali teorie e tecniche
- Comunicazione integrata digitale
- User generated content e social
- Le piattaforme principali, opportunità, differenze
II modulo
New media
- AR / VR / IOT: linee guida teoriche e progettuali
- Demo applicative, case history, video
- Macro e principali paradigmi
III Modulo
Strategia e project design
- AR / VR / IOT, applicazioni business, scientifiche e divulgative
- Simposio e discussione
- Sessione di co-design collaborativo

Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria organizzativa tramite il form sottostante oppure al numero 349.1596557.
Costi
Il costo del Corso è di € 700 + IVA.
Scegliendo la formula Co-innoviamo, ogni partecipante può frequentare con il collega maggiormente interessato a un prezzo scontato: (costo complessivo per due iscritti € 1.000 + IVA anziché € 1.400).

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CORSO DI PERSONAL MARKETING, PNL, CURRICULUM 2.0
Corso: 'Marketing Human and Personal Resources'
Durata: 6 moduli

Presentazione
Il cambiamento del mercato e il passaggio dal marketing offline al marketing on line ha modificato anche il modo di presentare se stessi e le proprie competenze.
Il Corso: 'Marketing Human and Personal Resources', rappresenta una formazione specifica nel marketing & comunicazione personale e professionale.
Sbocchi lavorativi
Il Corso è in grado di aiutare chi offre alta professionalità a focalizzare il suo mercato di riferimento e cosi poter aumentare le possibilità di carriera e cogliere tutte le opportunità.
Chi cerca lavoro, chi intende cambiare lavoro, deve dotarsi di strumenti di differenziazione e unicità, che riescano a comunicare la propria professionalità rendendola speciale.
Destinatari
Il Corso si rivolge sia ai giovani laureati o laureati già inseriti nel mondo del lavoro che intendano migliorare la loro posizione lavorativa per raggiungere livelli di carriera conformi alle loro ambizioni professionali:
- laureati operativi nell'area risorse umane che sentono il bisogno di completare le proprie competenze nell'area comunicazione o acquisirne di nuove per cambiare funzione;
- laureati inseriti nel mondo del lavoro che desiderano occuparsi di marketing personale;
- laureati brillanti, con profilo adeguato, motivati a acquisire competenze di self marketing immediatamente spendibili in qualsiasi area d'intervento.
Sede di svolgimento
Roma: presso Istituto di Medicina Sociale, Università "Sapienza" - Viale Regina Elena, 336.
Durata
Il Corso si articola in 6 moduli (giovedi ore 9-13 / 14-18).
Metodologia
Il Master è suddiviso in moduli e rappresenta una formazione concreta ed esperienziale per presentare al meglio le proprie competenze.
È previsto l'utilizzo di una metodologia didattica attiva che integra l'apprendimento di modelli e teorie con l'esperienza concreta e l'osservazione di situazioni simulate.

Programma
I modulo:
La connessione tra Marketing e Marketing Human and Personal Resources
- Analogia tra le due dimensioni
- Internal marketing
- Gestione del marketing personale (GMP)
II modulo
Personal branding e social network
- Definizione: il marketing personale
- Personal marketing
- Self marketing della propria carriera
- Personal branding
- Il processo del marketing personale
- Competenze-conoscenze-personalità (CCP)
III modulo
Personal Marketing Plan
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Alcune risorse on-line
- Storyboard Visual Resume
- Case history
IV modulo
Curriculum 2.0
- Forme e modalità di realizzazione
- Il curriculum vitae e i social media
- L'obiettivo di un curriculum
- Organizzare un curriculum
- Rendere il curriculum interattivo
- Rendere il curriculum visivo
- Info-curriculum
- Esempi di info-curriculum
V Modulo
Marketing & Communication
- 10 levels of intimacy in today's communication
- Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
- Comunicazione persuasiva
- Practitioner PNL
- Elementi e funzioni del linguaggio
- Marketing e Google
VI modulo
Web 2.0
- Web 2.0 e social media
- Social network: relazione-condivisione-sperimentazione
- Sviluppare relazioni on-line
- Promuoversi on-line

Docente
Marilena Cestari, da vent'anni si occupa di consulenza e formazione specifica nell'area marketing & comunicazione.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro tramite il form sottostante oppure al numero 338.6009763.
Attestato
A conclusione del Corso, l'associazione Activa Mentis e Cestari Marketing & Comunicazione rilasciano l'Attestato di conseguimento e superamento del Corso.
Costi
Il costo del Corso è di € 960 + IVA (possibilità di rateizzazione).

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