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Accademia Competenze Relazionali. Corsi: Comunicazione, Creatività, ...; Coaching; Counseling aziendale - Firenze, Pisa, Livorno

Accademia delle Competenze Relazionali

Corsi: Comunicazione efficace, Creatività, Intelligenza emotiva, ...; Professional Coaching; Counseling aziendale - Firenze, Pisa, Livorno

DIREZIONE
Firenze: per info cell 389.1135641
Pisa: per info cell 389.1135641
Livorno: per info cell 389.1135641
MASTER E CORSI DI FORMAZIONE 2018-2019
CORSO: COMUNICAZIONE EFFICACE, CREATIVITÀ, INTELLIGENZA EMOTIVA, ...
Corso: 'Apprendere le soft skills'
2 weekend: 27-28 Aprile, 11-12 Maggio 2019

Presentazione
L'intelligenza sociale, l'intelligenza emotiva, la comunicazione efficace, la capacità di lavorare in team, la flessibilità, la creatività sono competenze ormai imprescindibili per una vita professionale soddisfacente e per la generazione di risultati e di valore.
In ogni attività, per ogni professionalità appare ormai un requisito essenziale presidiare queste cosiddette "soft skill".
Obiettivi
Scopo del Corso è quello di offrire alcuni significativi strumenti per crescere come persona e conoscere e sperimentare i fondamenti delle abilità comunicative necessarie a costruire relazioni collaborative e costruttive nei rispettivi contesti di appartenenza, nell'ottica dello sviluppo di una cultura del benessere personale e organizzativo.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Manager, Responsabili della formazione e delle risorse umane, Psicologi delle organizzazioni, Formatori, Counselor e a tutti coloro che vogliono migliorare le competenze comunicative e relazionali.
Sedi di svolgimento
Il Corso si svolge a Firenze, Pisa, Livorno.
Durata
Il Corso: 'Apprendere le soft skills' si articola in 2 weekend.
Ogni weekend è così strutturato:
- 4 ore lezione con didattica indiretta e interattiva
- 11 ore di pratica/addestramento
Metodologia
La metodologia didattica è fortemente interattiva, finalizzata al coinvolgimento e alla costante attivazione cognitiva ed emotiva dei partecipanti, affiancando momenti esperienziali a quelli teorici, consente di provare a mettere subito in pratica quanto appreso.
Sono previsti:
- lavori di gruppo, esercitazioni, tirocini e studio personale;
- predisposizione, stesura e discussione dell'elaborato finale;
- predisposizione del portfolio personalizzato per la "costruzione" del proprio progetto formativo e professionale.
Vengono proposte sistematiche attività di monitoraggio e valutazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate e maturate che costituiranno la base per la "costruzione" del portfolio personalizzato delle competenze che accompagnerà lo studente durante tutta l'esperienza formativa.

Programma
I weekend: L'apprendimento delle soft skills e la comunicazione efficace in azienda (prima parte)
- Le soft skills e il loro valore per le organizzazioni e per lo sviluppo personale I
- La comunicazione efficace in azienda
- Comunicare per guidare, comunicare per comprendere
- Il linguaggio di precisione per la definizione degli obiettivi
- Il linguaggio metaforico per lo sviluppo della creatività e del problem solving
- La comunicazione assertiva
II weekend: L'apprendimento delle soft skills e la comunicazione efficace in azienda (seconda parte)
- Gli interventi di Counseling per il benessere personale e organizzativo
- Le soft skills e il loro valore per le organizzazioni e per lo sviluppo personale II

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Accademia delle Competenze Relazionali tramite il form sottostante oppure al numero 389.1135641.

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CORSO PER COACH PROFESSIONISTA, PROFESSIONAL COACHING
Corso: 'Professional Coaching'
Durata: 4 weekend
Periodo di svolgimento: Gennaio - Aprile 2019

Presentazione
Il Coaching è una relazione di supporto a una crescita sia personale che professionale.
Si basa su un processo che consente agli individui e alle organizzazioni di migliorare le proprie performance e raggiungere i propri obiettivi, questo consente lo sviluppo del potenziale, proprio e dell'organizzazione.
Un processo interattivo a breve termine che lavora su piani tra loro interconnessi: accrescere la consapevolezza, promuovere la motivazione e aumentare il senso di autoefficacia, favorire l'apprendimento di nuovi modi di agire nelle situazioni.
Obiettivi
Il Corso: 'Professional Coaching' fornisce:
- le competenze per diventare Coach Professionisti nei campi del Life e dell'Executive Coaching
- le competenze per usare il Coaching in forma professionale all'interno della propria attività
- le competenze professionali relative a come costruire una relazione di Coaching
- le competenze professionali per condurre un dialogo di Coaching
- gli strumenti e le tecniche necessarie per allenare e sviluppare le potenzialità del proprio cliente
- le core competence del Coaching (AC)
Destinatari
Il Corso si rivolge a chi desidera diventare un Coach Professionista, qualificato e accreditato dall'Association for Coaching (AC), o a chi vuole acquisire le competenze di Coaching per poi applicarle nella propria attività: Imprenditori, Manager, Specialisti HR, Team leader, Liberi professionisti, Consulenti, Formatori, Psicologi, Counselor, Orientatori, Laureati in discipline umanistiche, Insegnanti, Educatori, Allenatori sportivi, ... e tutti coloro che vogliono apprendere questo metodo di sviluppo delle potenzialità, sia come momento di conoscenza e riflessione personale, sia come possibile strumento professionale.
Sedi di svolgimento
Il Corso si svolge a Firenze, Pisa, Livorno.
Durata
Il Corso si articola in 4 weekend.
Ogni weekend è così strutturato:
- 5 ore di teoria
- 10 ore di pratica esperienziale
Metodologia
La metodologia didattica è fortemente interattiva, finalizzata al coinvolgimento e alla costante attivazione cognitiva ed emotiva dei partecipanti, affiancando momenti esperienziali a quelli teorici, consente di provare a mettere subito in pratica quanto appreso.
Sono previsti:
- lavori di gruppo, esercitazioni, tirocini e studio personale;
- predisposizione, stesura e discussione dell'elaborato finale;
- predisposizione del portfolio personalizzato per la "costruzione" del proprio progetto formativo e professionale.
Vengono proposte sistematiche attività di monitoraggio e valutazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate e maturate che costituiranno la base per la "costruzione" del portfolio personalizzato delle competenze che accompagnerà lo studente durante tutta l'esperienza formativa.

Programma
I weekend: 26-27 Gennaio 2019
Introduzione al Coaching: scopi e principali modelli
Le competenze chiave del Coach e i principi di etica e deontologia
II weekend: 23-24 Febbraio 2019
Il Solution Focused Coaching
III weekend: 23-24 Marzo 2019
NLP Coaching (Neuro-Linguistic Programming)
IV weekend: 13-14 Aprile 2019
Executive Coaching

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Accademia delle Competenze Relazionali tramite il form sottostante oppure al numero 389.1135641.

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CORSO: COACHING, COMUNICAZIONE EFFICACE E COUNSELING AZIENDALE
Corso: 'Il Counseling e il Coaching nelle organizzazioni'
Durata: 9 weekend
Periodo di svolgimento: Gennaio - Giugno 2019

Presentazione
Il Counseling aziendale si occupa delle interconnessioni tra capacità, identità e ambiente organizzativo aiutando la persona a trovare un soddisfacente e realistico punto di equilibrio tra tutte queste dimensioni.
Risponde al bisogno delle persone di essere supportate per riprogettare il proprio percorso professionale nell'intero arco di vita padroneggiando le 4 aree di soft skills:
1. comunicazione interpersonale e relazioni umane
2. problem solving e decision making
3. benessere fisico e cura di sé
4. sviluppo dell'identità e progettualità
Il Coaching si configura come soluzione percorribile a sostegno del rafforzamento dell'expertise, del miglioramento delle prestazioni e del cambiamento delle abitudini.
È un processo interattivo a breve termine che lavora su piani tra loro interconnessi: accrescere la consapevolezza, promuovere la motivazione e aumentare il senso di autoefficacia, favorire l'apprendimento di nuovi modi di agire nelle situazioni.
Il Counseling e il Coaching rappresentano degli strumenti estremamente efficaci per promuovere la crescita e lo sviluppo; nel processo di cambiamento e di evoluzione personale il Counseling accompagna le persone verso il ben-essere, il Coaching verso un miglior-essere.
Chi lavora in un contesto organizzativo deve essere capace di individuare in quale stadio di sviluppo si trova la persona che ha davanti e di utilizzare le strategie più appropriate per rispondere alle sue esigenze e a quelle del contesto nel quale si trova ad operare.
Obiettivi
Scopo del Corso è quello di offrire alcuni significativi strumenti per crescere come persona e conoscere e sperimentare i fondamenti delle abilità comunicative necessarie a costruire relazioni collaborative e costruttive nei rispettivi contesti di appartenenza, nell'ottica dello sviluppo di una cultura del benessere personale e organizzativo.
Il Corso fornisce:
- le competenze del sapere e del saper fare dei principali modelli di Coaching
- gli strumenti per utilizzare le tecniche di Coaching in ambito aziendale
- la capacità di integrare gli interventi di Counseling con quelli di Coaching
- le competenze per effettuare un intervento di Coaching
- gli strumenti per effettuare un progetto di consulenza in ambito aziendale
Destinatari
Il Corso: 'Il Counseling e il Coaching nelle organizzazioni' è rivolto a Manager, Responsabili della formazione e delle risorse umane, Psicologi delle organizzazioni, Formatori, Counselor professionisti.
Sedi di svolgimento
Il Corso si svolge a Firenze, Pisa, Livorno.
Durata
Il Corso si articola in 9 weekend.
Metodologia
La metodologia didattica è fortemente interattiva, finalizzata al coinvolgimento e alla costante attivazione cognitiva ed emotiva dei partecipanti, affiancando momenti esperienziali a quelli teorici, consente di provare a mettere subito in pratica quanto appreso.
Sono previsti:
- lavori di gruppo, esercitazioni, tirocini e studio personale;
- predisposizione, stesura e discussione dell'elaborato finale;
- predisposizione del portfolio personalizzato per la "costruzione" del proprio progetto formativo e professionale.
Vengono proposte sistematiche attività di monitoraggio e valutazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate e maturate che costituiranno la base per la "costruzione" del portfolio personalizzato delle competenze che accompagnerà lo studente durante tutta l'esperienza formativa.

Programma
I weekend: 26-27 Gennaio 2019
Introduzione al Coaching: scopi e principali modelli
Le competenze chiave del coach e i principi di etica e deontologia
II weekend: 23-24 Febbraio 2019
Il Solution Focused Coaching
III weekend: 23-24 Marzo 2019
NLP Coaching (Neuro-Linguistic Programming)
IV weekend: 13-14 Aprile 2019
Executive Coaching
V weekend: 27-28 Aprile 2019
L'apprendimento delle soft skills e la comunicazione efficace in azienda I
VI weekend: 11-12 Maggio 2019
L'apprendimento delle soft skills e la comunicazione efficace in azienda II
VII weekend: 25-26 Maggio 2019
I valori e l'etica del Counseling nelle organizzazioni
VIII weekend: 8-9 Giugno 2019
Il Counseling e lo sviluppo della risorsa umana
IX weekend: 28-29-30 Giugno 2019
Gli interventi di Counseling per lo sviluppo del benessere in azienda

Modalità di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'Accademia delle Competenze Relazionali tramite il form sottostante oppure al numero 389.1135641.

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